Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cosa può succedere acquistando dai borsisti

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Cosa può succedere acquistando dai borsisti

#1 Messaggio da Docdelburg »

Per una volta mi sono lasciato andare ad un acquisto da un borsista presente alla recente mostra di Bereguardo in compagnia di Flavio e riporto tutto quello che mi è successo come piccola guida delle cosa da "non fare" in questi casi.
Solitamente cerco di documentarmi sul tipo di loco che intendo acquistare, le serie prodotte e riprodotte in scala, la numerazione, il deposito di appartenenza e via dicendo...
In questo caso ho semplicemente adocchiato una E 636 della Roco in livrea XMPR prodotta in Austria con scatola bicolore in apparente ottimo stato (una loco che pensavo prima o poi di prendere).
Contrattato l'acquisto per 125,00 euro, vado subito a provare il funzionamento mettendo la loco ruote all'aria e toccando le stesse con i fili di un trasformatore: funziona! (L'unico tracciato in scala Ho alla mostra era in digitale). Arrivo a casa e provo subito la loco sul tracciato: il motore gira ma loco non si muove.
Apro le casse, smonto le due parti del pcb e trovo l'asse di trasmissione fuori posto. Per fortuna, a parte questo, il motore, gli ingranaggi, il telaio e i carrelli sono quasi intonsi. Rimetto a posto l'asse e riprovo: funziona perfettamente con la fluidità tipica delle Roco made in Austria!
Guardo ora con attenzione la loco; E636.293 deposito di Genova Rivarolo.....ma sulla scatola c'è E636.059 articolo 63629 che corrisponde ad una loco in livrea originale Isabella del deposito di Trieste.
Gira di qua, guarda di là finchè non riesco a risalire all'arcano: le casse originali sono state sostituite con una coppia di casse della Laser prodotte apposta per i telai Roco e riproducono una loco non presente negli elenchi del produttore.
Risultato: ho acquistato una loco con meccanica Roco di ottima qualità e pressochè nuova ma sostanzialmente taroccata nell'estetica.
Non sono dispiaciuto, tutt'altro, ma poteva andare peggio!

Immagine:
Immagine
163,41 KB

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Cosa può succedere acquistando dai borsisti

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Mauro. Beh, si alla fine non è che ti sia andata male, però il venditore avrebbe dovuto dirlo. Per fortuna che la meccanica sia una vera Roco e funzioni tutto bene ( a parte la trasmissione staccata, che tu hai risolto in un niente, ma per alcuni sarebbe stato un problema serio). Comunque alle mostre, scambi, mercatini, ebay ecc ecc è sempre così, quando io compro metto sempre in conto che qualche pecca e inconveniente ci può essere e se accade non me la prendo più di tanto. Sono i "rischi del mestiere" che si devono correre acquistando cercando di risparmiare qualche euro o alla ricerca di materiale non più disponibile. Mi dico sempre "pazienza, non sono cosa vitali" e poi mando gli auguri al venditore, ma che auguri non è bene scriverlo :cool: :cool: . Comunque... come sono queste casse Laser? Vedo che c'è anche la riproduzione del telaio porta cristalli di sicurezza :wink:
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

Eurostar ha scritto:

Ciao Mauro. Beh, si alla fine non è che ti sia andata male, ......
......................
Comunque... come sono queste casse Laser? Vedo che c'è anche la riproduzione del telaio porta cristalli di sicurezza :wink:

Ciao Fabrizio, come vedi le casse non sono male; ci sono alcuni particolari riportati, i mancorrenti e le dimensioni sono corrette.
Intendo aggiungere le condotte e riprodurre una testata modellistica senza gancio e farne una navetta con carrozze MDVE.

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Si, la cassa non è male. Credo fosse stata prodotta da Laser per ovviare all'errore di Roco che le aveva riprodotte con un errore nella riproduzione delle misure del frontale. Infatti tanti modellisti ponevano rimedio "tagliando" la cassa originale Roco. Mauro, treno navetta intendi con vettura semipilota? Perchè non sono sicuro che le E 636 fossero mai state attrezzate con condotta 78 poli per il telecomando.... però non ne sono sicuro, tuttavia da molte foto su web questa condotta non la vedo.

Frontale locomotiva E 636
Immagine:
Immagine
84,54 KB

Una E 636 con vetture MD in Sicilia
Immagine:
Immagine
109,02 KB

Condotta 78 poli per telecomando treni navetta su un E 656 sesta serie

Immagine:
Immagine
162,02 KB
Fabrizio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#5 Messaggio da cararci »

Mauro, ti riporto qui sotto quanto letto su "altro" forum:

"Mi capita di avere tra le mani questa loco elettrica della ROCO made in Austria che non compare tra quelle elencate nell'archivio "xxx" e quindi vorrei chiedere lumi a xxx o a chi mi può aiutare.
La loco è stata acquistata di seconda mano con scatola con altro codice (63629); numerazione E636.293 e scritte riportanti OML GE RIVAROLO, quindi del deposito di Genova Rivarolo appunto. Livrea XMPR Trenitalia.
Si tratta forse di una sostituzione del numero di esercizio? Ma anche fosse così non risultano 636 del deposito di Genova..."

Risposta:

"Credo sia stata elaborata sostituendo le casse con quelle realizzate da Laser alcuni anni fa, Roco non ha mai prodottto questa variante di livrea né tantomeno la numerazione, che oltretutto è una terza serie ancora inedita in H0 a livello industriale."

Se il primo non sei tu sotto mentite spoglie, vuol dire che di quelle loco modificate ne circolano poù d'una! Ma ho qualche dubbio :grin:
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Effettivamente ti è andata di lusso.

Senti... Ma..... la foto è l'hai fatta tu? (poi ti spiego perché)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Mauro, ritratto :wink: . Alcune E 636 hanno ricevuto la condotta 78 poli e il telecomando per treni navetta.

http://www.e636.it/modifiche_e_varianti.htm

Immagine:
Immagine
53,83 KB

Quindi via libera al treno navetta :wink:
Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#8 Messaggio da Pecetta »

@ Docdelburg,

Due domande 'Aliene':
Hai tempestato di domande il borsista? (serve a vedere se ha fretta di darti il 'pacco' oppure se è in buona fede).
Sei riuscito a fargli venire l'idea di darti un bigliettino da visita? (ha due scopi: il primo è per vedere se si fida a darti un suo indirizzo ed il secondo è per un eventuale reclamo e/o restituzione).

Sono tecniche Aliene ripeto, ma ti dico che io di solito vengo a casa con un sacchettino piccolo di acquisti e le tasche piene di bigliettini da visita... (che poi butto!) :geek:
cararci ha scritto:
"Mi capita di avere tra le mani questa loco elettrica della ROCO made in Austria che non compare tra quelle elencate nell'archivio "xxx" e quindi
Se il primo non sei tu sotto mentite spoglie, vuol dire che di quelle loco modificate ne circolano poù d'una! Ma ho qualche dubbio :grin:

Forse forse l'autore di quel post ha venduto la loco 'tarocca' a doc? [:I]

Bye

P.S.
Oso aggiungere anche il proverbio 'chi si loda s'imbroda' e ci aggiungo che è sempre meglio sembrare inesperti ma ascoltarli bene: se sparano boiate non ci si deve fidare!
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Caro Mauro, innanzitutto hai fatto bene a citare tale episodio. A parte poi, il risultato finale della tua storia, la chiave di lettura di quanto accaduto
l' hai nominata nel testo stesso, spiegando che effettivamente bisognerebbe dapprima documentarsi, come del resto fai tu, prima di partire in quarta per
un acquisto soprattutto presso un borsa-scambio...... In seconda battuta sono perfettamente con Pecetta e con quanto afferma. Quando mi capita di girare
nelle mostre dove ci sono delle borse scambio ho l'abitudine sempre di farmi dare il bigliettino da visita dalla persona contattata. Lo trovo un ottimo metodo.
Comunque in fondo ti e' andata bene ugualmente ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

In ordine sparso.....

.....lasciate stare le mie mentite spoglie......[:I]

....il biglietto da visita l'ho preso e ho chiamato quando la loco non camminava, prima di aprirla; risolto il problema e visto l'ottimo stato della meccanica ho lasciato stare il borsista per i problemi successivi.....
Avrei tempestato di telefonate il borsista se mi avesse venduto la loco a prezzo più elevato....in rete è difficile trovarle a meno di 200,00 euro.

......la foto l'ho fatta io sul tavolaccio di casa ......

......la sostituzione delle casse è avvenuta su un modello con casse dichiaratamente corrette....

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Docdelburg,

Da parte mia (Rivarossi 1:80 convinto) se avessi scoperto che le casse non erano Rivarossi me la sarei presa non poco, ma leggendoti sembra che a te non dispiaccia... in fondo a guardarla in foto è proprio bella. :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

roy67
Socio GAS TT

#12 Messaggio da roy67 »

Pecetta: Io ho solo 2 Rivarossi 1:80. le altre sono tutte in tassativa scala 1:87... E guai a chi tocca le Roco made in Austria oppure le Fleischmann Pre-Modelleisenbahn gmbh... Che è lo stesso gruppo industriale che attualmente controlla anche Roco...

Le Roco e le Fleischmann degli anni '90 non sono paragonabili... Sono gusti personali.

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Occorre sempre considerare anche il prezzo. Se compriamo una locomotiva ad un prezzo nettamente inferiore alla media, non è poi nemmeno così giusto recriminare troppo e pretendere spiegazioni dal venditore. Io non sapevo che le E 636 Roco avessero prezzi sul mercato dell' usato di 200 euro, secondo me era già tanto 120. Sono proprio "fuori mercato" :wink:
Fabrizio

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

Ho appena venduto questo:
Immagine:
Immagine
33,99 KB
...era in una scatola che puzzava di cantina ed asieme a 5 o 6 loco Lima e ti dico che quasi mi spiace (però poi se mi metto anche a collezionare Roco/Fleishmann dove li metto???), beh, ti dico che mentre tutti i motori Lima hanno fatto cilecca fino a che non li ho puliti, questo l'ho messo su 5 binari che monto per prova in cameretta e zommmmmmmmmmm... era già in corridoio per via dello slancio!

Bella roba quella tedesca, bella davvero. :grin:
(e che peso!)

Bye

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Bisogna sempre valutare ciò che acquistiamo. Non possiamo valutare il rapporto qualità/prezzo. Ma il solo prezzo lo possiamo valutare.
Purtroppo non sono la persona giusta per dare consigli relativi a locomotive (modello) dall'epoca V in poi. Però, sono molto attento all'acquisto di modelli relativi ad epoche precedenti.

Sono molto particolare in fatto di gusti, e per nulla "di bocca buona"..

Acquistai su ebay.de questa T14.0 prussiana Roco (poi Br 93.0-4), nel caso specifico la Br 93.374 DRG ad € 51,00 + € 10,00 di spedizione.

Immagine:
Immagine
346,94 KB

A Bereguardo c'era una Br 96 (Gt 2x4/4 bavarese) RR fantastica. ma voleva € 200,00 :cool:

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#16 Messaggio da MrPatato76 »

Mi piace girare per le mostre scambio!!
La mia esperienza si limita ad un D345 Roco comprato ad ottobre ad ASSO per 90€. La macchina era (ed è) ancora nuova senza gli aggiuntivi montati.
Provata a casa, è partita senza problemi. Gli unici interventi hanno riguardato una pulitura generale dei carrelli da grasso vecchio ed una lubrificata.

Ciao
Roberto :cool:

Immagine:
Immagine
256,93 KB
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#17 Messaggio da adobel55 »

Mi aggancio alla discussione per dirvi che alla borsa del Serafico del 2012, credo la penultima, ho acquistato ad un prezzo vantaggioso 100 euro, una locomotiva 691 Rivarossi in scala 1/80, scatola originale, carrozzeria ok.
Arrivato a casa provo sui binari, si accendono le luci ma la loco non cammina!! Faccio alcune prove pensando che siano i contatti del motore ma niente, poi mi accorgo che prende la corrente dalle ruote del tender pur avendo il motore in cabina, e le ruote del tender erano montate con la polarità invertita.
Sistemate le ruote funziona perfettamente, bisogna solo essere pazienti.
Ciao.
Adolfo

Pecetta

#18 Messaggio da Pecetta »

adobel55 ha scritto:

Mi aggancio alla discussione per dirvi che alla borsa del Serafico del 2012, credo la penultima, ho acquistato ad un prezzo vantaggioso 100 euro, una locomotiva 691 Rivarossi in scala 1/80, scatola originale, carrozzeria ok.
Arrivato a casa provo sui binari, si accendono le luci ma la loco non cammina!! Faccio alcune prove pensando che siano i contatti del motore ma niente, poi mi accorgo che prende la corrente dalle ruote del tender pur avendo il motore in cabina, e le ruote del tender erano montate con la polarità invertita.
Sistemate le ruote funziona perfettamente, bisogna solo essere pazienti.
Ciao.
Adolfo

Al tuo posto (e se fosse stato possibile) l'avrei provata su un plastico e poi, valutando l'espressione del venditore, gli avrei abbassato il prezzo :cool:
Tanto se non si muove una RR è perché al 90 percento dei casi ci sono i fili staccati, ruote invertite e/o carboncini sporchi... :geek: :geek: :geek:

Bye

Torna a “OFF TOPIC”