Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

EXPO MODEL SHOW 19|20 marzo MALPENSAFIERE

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
piepand
Socio GAS TT
Nome: Piergiorgio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: EXPO MODEL SHOW 19|20 marzo MALPENSAFIERE

#26 Messaggio da piepand »

Io ho un portapacchi, abbastanza solido (ho trasportato un letto a castello in ferro battuto per 250 km). Non penso ci sarebbero problemi per il peso. I moduli, però, dovrebbero essere inscatolati non solo per la sicurezza, ma anche per la copertura in caso di pioggia. Ci si potrebbe organizzare in tal senso.

Piergiorgio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#27 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:

Non ho ben presente l'ingombro della Rocca del Re; ho cambiato auto e ora ho un pò meno spazio nel bagagliaio (Mercedes GLK). Credo di poter portare il mio cappio e probabilmente uno dei due moduli della Rocca, magari entrambi se separati. :cool: Bisognerebbe fare una prova.....

Niente da fare Doc, conosco il bagagliaio del GLK, è un po' meno capiente del mio, entrambi non ci entreranno mai.
piepand ha scritto:

Io ho un portapacchi, abbastanza solido (ho trasportato un letto a castello in ferro battuto per 250 km). Non penso ci sarebbero problemi per il peso. I moduli, però, dovrebbero essere inscatolati non solo per la sicurezza, ma anche per la copertura in caso di pioggia. Ci si potrebbe organizzare in tal senso.

Per quanto riguarda il portapacchi sono sempre scettico, soprattutto per motivi di sicurezza stradale.
Inoltre la Rocca non è inscatolata e pesa una cifra... da solo Piergiorgio non riusciresti mai a sollevarlo o a tirarlo giù (penso al viaggio di ritorno quando arriverai a casa...)
Non parliamo poi se viene a piovere forte... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#28 Messaggio da Docdelburg »

Mah, pensavo ad un blocco assemblato e l'altro diviso; così un modulo sta in verticale su un fianco e l'altro di traverso. Ti sembrerebbe possibile?

Andrea
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:

Mah, pensavo ad un blocco assemblato e l'altro diviso...

A questo sinceramente non avevo pensato. :grin:
Nutro sempre qualche perplessità che ci possano stare entrambi, bisognerebbe provare per rendersene conto.
Può essere però che eliminando le assi laterali di protezione del cappio di Flavio ci stiano...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#30 Messaggio da Fabrizio »

Poiché ho preso una decisione relativa all'auto, posso confermare la presenza, con il mio modulo "Riviera di Ponente" a Malpensa. Ho solo una domanda:

Il sito è sempre quello dell'anno scorso, Malpensa fiere - Via XI settembre, 16 - Busto Arsizio (VA).

Poiché come di consueto, verrò in treno, chiedo se qualcuno di voi per venire in fiera passa dalla stazione di Busto Arsizio Nord. Se così fosse chiederei se è possibile sfruttare un passaggio per le giornate di Venerdì sera, Sabato e Domenica mattina. Diversamente userò la mia auto tra la stazione e la fiera e vedrò se è possibile parcheggiare la notte nei pressi della stazione

Il tragitto è questo

Immagine:
Immagine
147,67 KB
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Andrea »

Benissimo Fabrizio, ottima notizia!
La location è la medesima dello scorso anno.
Per il passaggio vediamo se riusciamo a trovare qualche volontario. :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

In mattinata ho inviato a Expo Model Show la domanda di partecipazione firmata in rappresentanza del GAS TT.
:cool:

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#33 Messaggio da cararci »

Scaldo i residui muscoli!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cararci
Socio GAS TT

#34 Messaggio da cararci »

Mi è venuta una mezza idea, la cui fattibilità è da verificare: Adolfo ed io alloggeremo nello stesso B&B dell'anno scorso, che di fatto è un appartamento con cucina e sufficiente spazio esterno per barbecue e tavolate.
Se invece di una tradizionale cena in ristorante, sabato sera, imbandissimo una grigliata lì? Ovviamente con il permesso dalla proprietaria, da chiedere, e se il tempo lo permettesse.
Adolfo, pensi che sia una follia? Potremmo invitare anche la signora... :geek:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#35 Messaggio da adobel55 »

D'accordo.
Ciao

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#36 Messaggio da MrPatato76 »

Mandrilli!!!! :cool: :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cararci
Socio GAS TT

#37 Messaggio da cararci »

Macché, siamo tutto chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!
Citazione da... ?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#38 Messaggio da liftman »

cararci ha scritto:

Macché, siamo tutto chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!
Citazione da... ?

Ciao!
Rolando

Docdelburg
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Mah, pensavo ad un blocco assemblato e l'altro diviso...

A questo sinceramente non avevo pensato. :grin:
Nutro sempre qualche perplessità che ci possano stare entrambi, bisognerebbe provare per rendersene conto.
Può essere però che eliminando le assi laterali di protezione del cappio di Flavio ci stiano...

Oggi ho visto Flavio e da quanto risulta il suo cappio è per metà a casa sua e per metà altrove; il mio è stato recuperato dal CMP.
Quindi niente prova baule e via libera ai nuovi cappi; i vecchi sono evidentemente diventati ingombranti per l'attuale organizzazione. :wink:

adobel55
Socio GAS TT

#40 Messaggio da adobel55 »

Doc, dobbiamo rinunciare ai cappi storici ??
Noooo è presto per andare in pensione.
Troviamo una soluzione.
Ciao
Adolfo

cararci
Socio GAS TT

#41 Messaggio da cararci »

Io continuo a sperare che Orso e Re ci siano sempre!

piepand
Socio GAS TT
Nome: Piergiorgio
Città: Bergamo

#42 Messaggio da piepand »

Docdelburg ha scritto:
Oggi ho visto Flavio e da quanto risulta il suo cappio è per metà a casa sua e per metà altrove; il mio è stato recuperato dal CMP.
Quindi niente prova baule e via libera ai nuovi cappi; i vecchi sono evidentemente diventati ingombranti per l'attuale organizzazione. :wink:

L'altra metà è a Bergamo a casa mia. Non ho difficoltà a portarlo a Malpensa.
Piergiorgio

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#43 Messaggio da coccinella56 »

Dato che ci sarò anche io venerdi, (poi mi farete sapere a che ora) per il fissaggio ai moduli dei telo, potrei rendermi disponibile per trasportare i moduli ingombranti con il furgone, il problema è che per lo smontaggio non ho possibilità di essere presente.
Ciao Valerio.

Andrea
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:

Doc, dobbiamo rinunciare ai cappi storici ??

Già, sarebbe veramente un peccato e personalmente ne sarei molto dispiaciuto (credo come tutti noi).
La comunicazione del Doc un po’ mi/ci spiazza per due ordini di motivi.
Innanzitutto nei confronti degli organizzatori, alla fine sono riuscito a negoziare un rimborso più elevato dello scorso anno ed è pacifico che loro si aspettano una presenza quantomeno simile a quella del 2015:
http://www.scalatt.it/mostre_Malpensa_2015.htm
Avere due cappi spogli non credo sia la stessa cosa che avere due moduli come la Rocca del Re e la Galleria dell’Orso.
Ho/abbiamo sempre detto che i due nuovi anelli fungono solo da sostituti ma quando si afferma che “i vecchi sono diventati ingombranti per l'attuale organizzazione” forse si pensa il contrario. Scusate la franchezza, magari ho solo male interpretato le parole del Doc e visto il recente 0-3 nel Derby potrebbe anche essere. :cool:
Altro aspetto è che se non ve ne sarà nemmeno uno dei due, mi dovrò far carico di entrambi i cappi e non riuscirò di certo a portare tutti i moduli che credevo.
A casa mia ho la vecchia Torre (in verità questa la ritirerò molto presto da Ed), il viadotto San Carlo, la Segheria, il Kartodromo e appunto i due cappi.
Sulla mia auto non riuscirò a trasportare i 6 moduli e il materiale vario, ovvero gli striscioni pubblicitari, il materiale di marketing (depliant, norme, manifesto "associati QUI",...), la catenella per pubblico, la catena elettrica con le prese di corrente, la piantana con lampadina più altro materiale vario.
Al ritorno avrò anche il telo blu fornito da Valerio. [:I]
Riflettiamo sul da farsi e su come organizzarci perché ci metto tutta la buona volontà (ho realizzato due cappi in tre giorni prendendo anche un giorno di ferie) ma per i miracoli non sono ancora attrezzato.

coccinella56

#45 Messaggio da coccinella56 »

Andrea dimmi gli orari per il trasporto da casa tua alla fiera e viceversa, vedo se posso organizzarmi.
Ciao Valerio.

Andrea
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Andrea »

Grazie Valerio, in verità non ci siamo ancora organizzati.
In linea di massima partenza nella tarda mattinata/primissimo pomeriggio di venerdì e rientro verso le 18.00 di domenica.

coccinella56

#47 Messaggio da coccinella56 »

Se riuscissi ad esserci sul mio furgone dovrebbe starci tutto.
Ciao Valerio.

adobel55
Socio GAS TT

#48 Messaggio da adobel55 »

Dai facciamo un sforzo, <font color="red">pensa</font id="red"> che stavo <font color="red">pensando</font id="red"> di portare anche "Alviano Paese" e ci metto sopra la chiesetta, il posto di blocco ed il casello abbandonato ed il cartello "lavori in corso".
Così ED potrà saldarmi l'ampolla del rilevatore di blocco che si è rotta, non lo faccio io perchè sono troppo bravo con le saldature e non voglio offuscare quelle fatte da ED. :cool: :cool:
A questo punto posso trasportare io un Cappio, se mi volete bene non fatemi fare questa "pazzia" che prima o poi dovrò fare a modulo finito. :grin: :grin:
Ciao.
Adolfo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#49 Messaggio da MrPatato76 »

Ma noleggiare un furgone non si vuole proprio fare?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Docdelburg
Socio GAS TT

#50 Messaggio da Docdelburg »

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione ma, senza alcuna volontà polemica, i cappi sono sempre stati indispensabili ma hanno sempre creato problemi per il loro trasporto e il loro stoccaggio. Si è sempre rimandato il problema della loro gestione; all'ultima manifestazione a Como, se non era per il CMP, la Galleria dell'Orso era ancora là, tanto per fare un esempio e per l'ennesima volta un pezzo della Rocca del Re è finito a Bergamo.
Come avevo detto tempo fa la crescita dell'Associazione deve prevedere anche una crescita organizzativa, che passa anche per la costruzione di cappi alternativi ma non solo. Ci vorrà tempo ma questa credo sia l'unica via corretta.
So e sapevo di essere poco presente alle manifestazioni e quindi ho donato il cappio all'Associazione convinto di aver dato un contributo e più o meno la stessa cosa ha fato Flavio con l'altro cappio. Più di questo non so....... [:I]

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”