GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Model Game -Bologna

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11083
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#26 Messaggio da Fabrizio »

Ringrazio anche io per l'intervento. Avere segno di interesse è sempre cosa molto gradita.

La lunghezza temporale e il periodo, in effetti, possono essere un problema per chi espone a livello amatoriale. Però comprendo anche che, nell'organizzazione degli eventi, c'è sempre da scegliere fra varie opzioni e quasi sempre se si contenta uno si scontenta qualcun altro.

Il fatto che quest'anno, il model game sia in contemporanea con il motor show, può anche essere vista come una opportunità. Se da un lato chi non è interessato al motor show potrebbe desistere, dall'altro c'è da considerare che il motor show attira comunque molte persone e fra queste ci potrebbero essere potenziali interessati ai plastici ferroviari. Credo che non ci si debba sempre rivolgere alle medesime persone, ma talvolta anche cercare delle novità e far conoscere il modellismo ad un pubblico diverso, sia una cosa da provare.

In tutto ci sono vantaggi e svantaggi e credo che la cosa migliore da fare e che ognuno del gruppo valuti i vari aspetti in base alle sue preferenze, possibilità e disponibilità.

Credo che, dopo aver preso visione della proposta, ognuno potrà fare i suoi conti, verificare le sue disponibilità ed incombenze e valutare se partecipare o meno. Una volta raccolte le disponibilità si potrà scoprire se è possibile allestire un modulare funzionate.

Per quel che mi riguarda, Bologna è comunque abbastanza fuori raggio. Al più potrei considerare una mia presenza col modulo per il giorno del montaggio e quello dello smontaggio. Ma questo solo se:

- è possibile lasciare il veicolo con cui porto il modulo in sosta gratuita all'interno della esposizione per tutta la durata dell'evento (arrivo col veicolo, monto il modulo, torno a casa in treno, ritorno a Bologna in treno l'ultimo giorno, smonto il modulo lo carico in auto e torno a casa)
- pass gratuito per l'ingresso

Ciao

Fabrizio


Fabrizio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#27 Messaggio da Riccardo »

modelgamebologna ha scritto:

Salve a tutti,
ho segutio la vostra discussione e vi ringrazio per l'attenzione a Model Game. Mi scuso se l'intervento sarà un pò lungo ma provo a contribuire per fare un pò di chiarezza.
Che il passagggio da Mondo Creativo a Motor Show non creasse malcontento o disagio ne ero certo. Come anche per i 4 giorni al posto di 2!
Sul primo punto mi sento di fare alcune osservazioni in merito. Ho letto diverse critiche, anche aspre ma non nel vostro forum e vi ringrazio per la pacatezza, sull'abbinamento a Motor Show che sinceramente poco comprendo. Model Game è sempre stato abbinato a Mondo Creativo e Cake Show due iniziative prettamente femminili. Nelle ultime due edizioni si è aggiunto anche Mondo Elettronica sulla falsa riga di altri format. Non mi pare che Mondo Creativo e Cake Show ci azzecchino poi così tanto con il modellismo eppure pare che andasse bene così. Come mai? Una critica che sento dagli espositori quando li incontro presso altre fiere è la seguente: Sì c'è pubblico però vediamo sempre le stesse faccie! ci vorrebbe un ricambio genrazionale, una manifestazione che porti nuova gente". Credo, e spero, che proprio l'abbinamento a Motor Show possa fungere da vetrina del mondo del modellismo verso nuovi utenti o perlomeno incuriosisca un nuovo pubblico ad avvicinarsi a questo mondo. Questa è la principale motivazione che ci ha spinti a considerare l'abbinamento a Motor Show. Non nego, perchè è giusto parlarsi francamente, che il beneficio maggiore lo riceverà il settore RC e il Die-Cast perchè c'è molta più affinità merceologica. Ma questo non significa che l'appassionato di modellismo non debba visitare Model Game perchè Model Game cambia. Model Game rimane quello che era l'anno scorso, provando a migliorarlo ed ampliarlo nell'offerta espositiva, con il valore aggiunto che, se interessa, con lo stesso biglietto puoi farti un giro a Motor Show invece che alla solita fiera dell'elettronica parallela come accade in altre manifestazioni. Mi pare che non sia comunque poco. Il prezzo del biglietto che abbiamo indicato si basa su quello del 2014. Come ho già risposto ad altri che addirittura millantavano € 40 di ingresso (???!!!!) vogliate considerare che il ridotto, se le cose rimarranno così, costa 14 euro (i biglietti acquistati on line sono solo ridotti, in più distribuiamo normalmente 30/35.000 bilgietti ridotti tra Novegro e negozianti) ossia 1 euro in meno di qunato costava Verona quest'anno ma che di certo non offre in abbinamento un'evento del calibro di Motor Show. Per cui anche sull'aspetto del biglietto, che comunque avrebbe visto un ritocco rispetto agli ultimi 3 anni, non comprendo la polemica (non mi riferisco a voi in particola ma in generale). Sulla durata della manifestazione mi sento di concordare con i timori espressi in quanto anch'io ho dovuto fare diversi ragionamenti. Per farla breve vi dico che Motor Show, che dura dal 5 al 13 dicembre, ha espressamente richiesto di coprire almeno il primo weekend lungo (sab. dom. lun. 7/12 che è ponte con l'8/12 che è festa). E' vero che saranno i 4 giorni più visitati della manifestazione ma la speranza è anche quella di offire agli espositori i 4 giorni più importanti e quelli durante i quali le persone possono spostarsi. Non crediate che queste scelte siano state fatte a cuor leggero, anzi, è da gennaio che se ne discute e che sto cercando di interpretarne tutti pro e contro. In ogni caso l'obiettivo è di trasformare Model Game in qualcosa di più grande e rappresentativo del mondo del modellismo a 360° sfruttando la macchina comunicativa di Motor Show (che di certo non posso permettermi con il solo Model Game :geek: ) con la speranza di far conoscere a sempre più presone questo hobby. Ce la faremo? Lo spero tanto perchè in questi 4 anni abbiamo investito vermente molto in termini economici per far crescere la manifestazione.
Scusate per questo lunghissimo post, spero di avervi illustrato quanto più correttamente le cose e di avervi chiarito eventuali dubbi e perplessità. Per quanto ci riguada a breve vi invierò la proposta di partecipazione come Associazione in adernza con quanto fatto nel 2014 nella speranza possiate valutarla positivamente.
Grazie per lo spazio concessomi e per l'attenzione.
Alberto Deleonardis
Project Manager Model Game


Anch'io ringrazio il Sig. Alberto per l'intervento.
E' un piacere confrontarsi serenamente e vorrei dire civilmente sul forum.
Questa discussione è cresciuta "criticamente" proprio sullo spostamento delle date, visti tutti i pro e i contro vedremo quanto si potrà fare.
Vorrei anche ricordare, avendo partecipato al Model Game il precedente anno con ottima soddisfazione, che la manifestazione di Bologna è ben organizzata e con eccellente disponibilità verso "noi" espositori.
E' vero anche, come detto da altri, che la presenza per 4/5 giorni può essere un grosso problema per espositori "hobbistici", la coincidenza con le prime festività natalizie aggiunge criticità al tutto.
Un grande saluto
Riccardo
Riccardo

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#28 Messaggio da marione »

Model Game è sempre stato abbinato a Mondo Creativo e Cake Show due iniziative prettamente femminili.
In 45 anni di appartenenza al mondo ferroamatoriale, Bologna è stata l'unica manifestazione in cui ho quasi sempre portato con me la moglie .... proprio per la concomitanza di tali eventi ...
Peccato non succeda più !
Micidiale la data: il ponte dell'Immacolata in cui sopratutto noi 'mariti' lombardi siamo 'comandati di servizio' con le mogli per lo shopping pre-natalizio ....

SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#29 Messaggio da sal727 »

Noto con piacere che l'intervento del sig. Deleonardis dimostra un certo gratificante interesse affinchè vi sia la partecipazione del Gruppo TT, come penso di altri gruppi a livello modellistico, che rappresentano l'evoluzione di questo hobby. Io sono solo un frequentatore di questo forum, non faccio parte del vs gruppo, qui mi sono trovato veramente bene, ho imparato molte cose anche grazie alla vostra disponibità nell'aiutare chi cerca di iniziare ed anche chi vuole crescere per arrivare ad un grado di qualità superiore, sinceramente mi dispiacerebbe non vedere il vs stand qui a Bologna e di poter finalmente conoscere alcuni dei miei maestri :smile: .

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#30 Messaggio da Massimo Salvadori »

Se c'è una cosa che contraddistingue il "nostro" Forum è proprio la pacatezza degli interventi, il che è sempre foriera di ragionamenti e non di prese di posizione preconcette.
Anche l' intervento di De Leonardis è in sintonia con quanto sopra. Ha evidenziato alcuni aspetti positivi che non avevo considerato; tuttavia rimane il grande scoglio della partecipazione per 4 giorni e delle date così vicine a giorni di piacevoli quanto inevitabili impegni familiari.
Sicuramente possiamo pensarci sopra ma resta comunque una cosa assai difficile da realizzare. :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4684
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#31 Messaggio da cararci »

Il sig. De Leonardis dimostra correttezza e sensibilità degne di considerazione e stima. Detto questo, per me rimangono le forti perplessità che ho sopra esposto.
L'idea di Adolfo di prevedere due squadre forse è quella che permetterebbe una distribuzione meno "dolorosa" degli sforzi, ma nel caso di Fabriziio e nel mio si tratterebbe comunque di fare doppi viaggi, con aumento di costi, fatiche e rischi. Al contrario può andare bene per gli altri che avrebbero il furgone con i moduli dell'area milanese fermo a disposizione per il ritorno.
Mi sembra che bisognerà valutare tutti gli aspetti possibili, compresi ovviamente gli spazi che ci assegnerebbero e il contributo alle spese.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10981
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#32 Messaggio da adobel55 »

cararci ha scritto:

Il sig. De Leonardis dimostra correttezza e sensibilità degne di considerazione e stima. Detto questo, per me rimangono le forti perplessità che ho sopra esposto.
L'idea di Adolfo di prevedere due squadre forse è quella che permetterebbe una distribuzione meno "dolorosa" degli sforzi, ma nel caso di Fabriziio e nel mio si tratterebbe comunque di fare doppi viaggi, con aumento di costi, fatiche e rischi. Al contrario può andare bene per gli altri che avrebbero il furgone con i moduli dell'area milanese fermo a disposizione per il ritorno.
Mi sembra che bisognerà valutare tutti gli aspetti possibili, compresi ovviamente gli spazi che ci assegnerebbero e il contributo alle spese.


Altra mia proposta oltre a quella di formare due squadre: una di montaggio e gestione per tre giorni ed una di gestione e smontaggio per due giorni, si potrebbe pensare per i moduli che sono presso i costruttori più vicini a Milano (Carlo e Fabrizio), di portarli personalmente a Milano (da decidere dove) il giorno prima della partenza del furgone, in modo che poi il furgone li porterebbe a Bologna e la prima squadra di montaggio li metterebbe in opera.
Poi i moduli interessati potrebbero essere ripresi dagli interessati il giorno di chiusura. A scelta degli stessi se venire l'ultimo giorno o il giorno prima.
Oppure la seconda squadra provederebbe allo smontaggio e con il furgone li riporterebbe a Milano (da decidere dove) per poi essere ripresi dagli interessati.
Può andare ??.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4684
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#33 Messaggio da cararci »

Adolfo, da casa mia Bologna è giusti 100 Km. più vicina di Milano, non mi converrebbe; invece di due volte casa-Bologna (760 km) dovrei fare una volta casa-Milano e una volta casa-Bologna, per un totale di 560+360= 920 km. Oltre al traffico terribile sulla Venezia-Milano.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5548
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#34 Messaggio da MrPatato76 »

La soluzione delle due squadre penso sia l'unica percorribile nel caso volessimo partecipare.
Per i moduli servirà organizzarsi bene....[8]
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#35 Messaggio da Andrea »

Ringrazio anch'io Alberto Delonardis per il suo intervento e per aver spiegato le motivazioni del "cambio di rotta".
Mi scuso anche se rispondo solo ora ma sono gli ultimi giorni di vacanza e la famiglia ha il sopravvento (anche i lavori di imbiancatura delle pareti di casa... [:I]).
Come già evidenziato, il problema maggiore è dato dalla durata e dal peridodo.
Interessante la proposta di Adolfo sulle due squadre ma non è semplice conciliare le sigenze di tutti.
Per quanto riguarda la proposta di partecipazione, Model Game Bologna si conferma essere la più magnanime verso noi appassionati (grazie Alberto).
In buona sostanza Model Game ci corrisponderebbe la medesima somma economica riconosciuta lo scorso anno (vedere bilancio 2014 - sez. Forum Assemblea dei Soci) oltre alla concessione di 3 camere doppie per 5 notti (IN 04/12 OUT 09/12) a titolo gratuito.
Proposta di sicuro interesse, vediamo se riusciamo a trovare una soluzione.
Per quanto mi riguara, al momento, non sono purtroppo in grado di poter garantire la mia presenza.
Sorry.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#36 Messaggio da buddacedcc »

Bhe, ci sono novità con questa fiera si fa non fa e sopratutto quando ?
Non riusciamo a contattare l'organizzazione...voi della TT avete qualche news (comunicazioni ufficiali) ?
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 20
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#37 Messaggio da Riccardo »

oTTime novità Nuccio,
guarda questa discussione
topic.asp?TOPIC_ID=12635
Riccardo

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#38 Messaggio da buddacedcc »

Ok ma non riusciamo a parlare con l'organizzazione....
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Model Game -Bologna

#39 Messaggio da Andrea »

buddacedcc ha scritto:
Non riusciamo a contattare l'organizzazione...voi della TT avete qualche news (comunicazioni ufficiali) ?

NO, tutto tace...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”