Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pescara Centrale 1980

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Pescara Centrale 1980

#201 Messaggio da Edo Mazzo »

bellissimoooooooooooo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

emilio444
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#202 Messaggio da emilio444 »

Grazie Edo!!! :smile:
Emilio Totaro - Il mio sito internet

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#203 Messaggio da Andrea »

emilio444 ha scritto:
Per l'appunto Vi presento questo piccolo e simpatico fabbricato

Immagine

Immagine

Immagine

Piccolo, simpatico e sicuramente ben realizzato! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#204 Messaggio da Enrico57 »

Confermo la cura meticolosa che caratterizza tutte le realizzazioni di Emilio, avendo avuto la possibilità di osservarlo direttamente.
Complimenti!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

emilio444

#205 Messaggio da emilio444 »

Grazie amici! Un saluto a tutti.

Emilio

emilio444

#206 Messaggio da emilio444 »

I miei primi 40 anni da fermodellista! Alcune foto del sottoscritto intento a sollazzarsi con il suo gioco preferito datate ottobre 1973 certificano l'inizio della crocifissione!

Immagine

L'occasione è stata una visita presso l'abitazione di mia madre, scartabellando tra i vari album fotografici sono riuscite fuori delle foto di cui avevo perso traccia e memoria, ad un certo punto la mia attenzione è stata attirata da alcune immagini ritraendi il mio primo plastico antesignano dell'attuale Pescara Centrale.
In realtà era stato realizzato alla bella e buona dal mio babbo, comunque i binari erano bloccati con puntine da disegno, il fabbricato viaggiatori era il mitico Lerino di Lima ed era solitamente riposto dietro la porta della mia cameretta. Immagino che la foto si riferisse ad una domenica di gioco visto l'abbigliamento del sottoscritto e di mio fratello modello divisa (allora si usava così) ma sopratutto per il fatto che lo pseudo plastico era stato installato in maniera stabile e questa manovra richiedeva la presenza del mio babbo.
La mia prima locomotiva l'E 645 080 Lima regalatami in occasione del precedente Natale era intenta al traino di una poco probabile composizione internazionale con addirittura carrozze Mistral, Le Capitole oltre ad una CIWL!
Il virus era già in circolo, oggi riguardando queste foto (ne allego solo una per non annoiarvi) mi viene da sorridere, affiorano i tanti ricordi ferroviari d'infanzia con tutti i bei treni che ammiravo per ore e ore dalla finestra della mia cameretta, erano i tempi del grigio/verde, delle 835 alle manovre, dei 428, 626 e delle ocarine e di tanti mezzi ormai estinti da tanto, troppo tempo, avevo già qualche numero di Italmodel.....
Però quel virus non è rimasto latente, in questi 40 anni è stato sempre presente e mi ha sempre costantemente legato alla ferrovia, anche quando interessi più succulenti ed importanti potevano allontanarmene, sono sempre stato legato.
Oggi la sintesi di questa crescita quarantennale è rappresentata dal mio costruendo plastico, sono richiamati in esso tutti i ricordi e gli attimi di vita vissuta nell'ambito ferroviario e ciò è stimolo per continuare e per spero un giorno finalmente ultimare questo infinito lavoro.
Auguro a tutti gli amici modellisti di vivere momenti intensi e belli così come li ho vissuti io e sopratutto vi auguro di continuare a credere in questa meravigliosa passione!
Buon treno a tutti!

emilio444

#207 Messaggio da emilio444 »

Piccolo aggiornamento dei lavori sul nuovo modulo:

Immagine

Immagine

Immagine

emilio444

#208 Messaggio da emilio444 »

Approfitto per illustrarvi la "vecchia" centrale di comando (DCO) con i pulsanti al posto delle leve del diorama Pescara Centrale. Concepita e realizzata una decina di anni fa con tecnologia analogica oggi risulta inutilizzabile in quanto il plastico è predisposto per il controllo digitale risultando quindi incompatibile.
Il nuovo impianto ACEI è in avanzata fase di realizzazione e presto ve ne illustrerò le caratteristiche.
Perte degli interruttori e dei pulsanti verrà ovviamente riutilizzato, un po' mi dispiace smantellare il duro lavoro di un inverno intero, ma la tecnologia si evolve di continuo e di conseguenza anche io cerco di beneficiarne.

Immagine

Immagine

emilio444

#209 Messaggio da emilio444 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#210 Messaggio da dilan »

Ottima realizzazione, curata nei dettagli e foto molto belle e realistiche.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#211 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissime l'atmosfera che si respira dalle tue immagini Emilio, sembrano scatti reali e non di un plastico :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

emilio444

#212 Messaggio da emilio444 »

Grazie amici!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#213 Messaggio da liftman »

Immagini molto suggestive, sembrano immagini reali!
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#214 Messaggio da Andrea »

Che dire... questo plastico diventa sempre più bello e più suggestivo ogni giorno che passa!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#215 Messaggio da Andreacaimano656 »

Un plastico curato con una precisione pazzesca :grin: :geek: :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

emilio444

#216 Messaggio da emilio444 »

Grazie amici per i complimenti

Intanto allego una foto del nuovo quadro sinottico del realizzando ACEI, non ancora ultimato a causa della mancanza di qualche dettaglio ma in linea di massima è pronto. Il file sarà stampato su vinile e poi incollato su una base in Forex da 5 mm sagomato a misura. Successivamente verrà forato per alloggiare tutti i led, segnali luminosi, interruttori ecc. ecc. nella parte più bassa, anch'essa in lavorazione e non ancora pubblicata verranno inseriti tutti gli interruttori, leve e pulsanti per i vari enti di stazione.

Immagine

emilio444

#217 Messaggio da emilio444 »

Qualche dettaglio in più.

Il banco ACEI sarà al momento tutto analogico, questo per consentire il controllo manuale di tutto il diorama altrimenti cesserebbe anche il divertimento da Dirigente Movimento!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la trazione invece al momento utilizzo una Hornby Elite ma è solo per prendere confidenza con il digitale, poi vedremo in futuro quale centrale scegliere, ben accetti i consigli dai più bravi!
Il funzionamento è relativamente semplice anche perchè non sono un mostro di elettrotecnica, ho cercato di sfruttare le mie modeste conoscenze al riguardo al meglio ma sempre però considerando il tutto un passatempo.

La parte elettrica:
Nel quadro sinottico i binari di arrivo e partenza sono completi di led bicolore dove il rosso indica il blocco dell'itinerario ed il giallo l'attraversamento da parte del treno, nella realtà sarebbe dovutoi essere bianco ma i bicolore in commercio almeno dalle mie parti sono solo rosso/giallo/verde. Rilevatori di presenza treno agiscono sui relè che cambiano colere ai led. I binari di stazionamento e smistamento non sono illuminati.
I tracciati vengono creati nei due quadretti centrali con campo grigio.

I pulsanti rossi servono per l'azionamento dei deviatoi tutti motorizzati (motori Tillig) ed un led bianco sul quadro si accende solo quando lo scambio è predisposto in deviata, ciò avviene tramite il filo che alimenta il cuore dello scambio, montaggio e funzionamento elementare.

Le manopoline poste agli estremi dell'acei (pallini neri) sono interruttoti a 12 posizioni e comandano il segnalamento, I scatto si predispone la marmotta in via libera, II scatto giallo, III scatto verde ecc. ecc.

Quindi al momento è tutto molto manuale però ciò consente il massimo divertimento, in futuro qualche automatismo mi aiuterà a cancellare gli itinerari e riportare i segnali in posizione iniziale.
Dimenticavo, il banco è dotato di alcune porte PS2, quelle delle stampanti per intenderci, per il collegamento con il plastico.

La parte grafica:
tutte le icone rappresentanti gli enti di stazione sono ridisegnati sulla base di foto effettuate ad un ACEI vero pertanto dovrebbe essere tutto come il reale, quindi A.T. annuncio treno, sezione Libera/occupata, numerazione dei segnali come da progetto FS.

Il tutto è ancora da finire a livello grafico, il materiale elettrico invece è tutto in magazzino. Verranno inseriti anche il comando per la piattaforma girevole e quello per il controllo di un P.L. posto lato Montesilvano.

Ovviamentesono a disposizione per ulteriori informazione e resto in attesa di consigli da parte dei più bravi.

Emilio

Immagine

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#218 Messaggio da Egidio »

Emilio, ti confermo ancora i miei complimenti. Hai ricreato davvero una certa atmosfera ricostruendo un pezzo di storia delle
nostra ferrovia Adriatica ed in particolare lo spaccato di Pescara di trenta anni fa..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#219 Messaggio da Andrea »

Complimenti Emilio, il quadro sinottico del realizzando ACEI, mi sembra una meraviglia!
Meglio di così non si può. :cool:

emilio444

#220 Messaggio da emilio444 »

Grazie amici, però adesso bisognerà farlo funzionare per bene!
Vi terrò informati.

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#221 Messaggio da Enrico57 »

Accidenti che bello!!!! :razz: :razz: :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#222 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Emilio per la tua realizzazione, un quadro sinottico veramente spettacolare, come lo è la riproduzione della stazione di Pescara!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#223 Messaggio da adobel55 »

Emilio,
complimenti, tanti complimenti, un quadro veramente all'altezza della realizzazione dei moduli.
Ciao.
Adolfo

emilio444

#224 Messaggio da emilio444 »

emilio444