Plastico Leno-Pontoglio
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Leno-Pontoglio
ciao
PS il tuo impianto è molto interessante...
- Albjal
- Nome: Jules
- Città: Leno
Grazie ancora!
- Sergio
- Nome: Sergio
- Città: Ghedi
concordo con Mario per il sughero e per le gambe di appoggio...
il mio (fu) plastico smontato nel dicembre del 2011 aveva proprio errori di falegnameria, avevo fatto la stazione nascosta a circa meno 20/25cm dal piano in vista con una forchetta di 8 binari
poi quando fermavo un convoglio in uno dei 8 binari non lo vedevo più quindi dal 2° in poi non sapevo che convoglio era parcheggiato ed avevo difficoltà a capire quale doveva partire.
Dunque Giulio la falegnameria innanzitutto deve essere fatta bene e poi chi ti corre dietro, lo sai che il nostro hobby e uno svago e puro divertimento. non farti rimpiangere poi di non averlo fatto.
Io adesso sto costruendo un'altro impianto (spero che verrai a vederlo) il progetto è sempre lo stesso però ho messo la stazione nascosta a meno 45 cm dal piano in vista, problemi di vista zero
appena recupero le foto del plastico (Gudensberg II)le posterò
... a presto SG.
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Nei brico trovi dei rottoli abbastanza lunghi e costano molto meno del sughero e ottieni lo steso risultato, io sto faccendo cosi.
P.S. ottimo il tuo plastico per come è concepito, mi accorgo ora che sto per realizzare il mio con le stesse caratteristiche.
Devo dire che cosi ce ne anche altri in giro.
Buon proseguo, ti seguo con molto interesse

- Albjal
A circa 1 (uno!) anno dall'ultimo post (con 3 bimbi piccoli per casa si fa quel che si può), mi accingo a invadere lo spazio presentandovi l'ultimo aggiornamento.
Stanco di posar fili (per ora) mi sono dedicato negli ultimi 2 mesi alla costruzione della zona FV della stazioncina di Pontoglio.
I binari del piazzale sono già posati (vi mostrerò a breve anch'essi), ma dovevo preparare la scenografia della stazione.
Le foto allegate ritraggono scorci e visioni d'insieme dell'opera non ancora completata.
Mancano la copertura dei marciapiedi (che farò a breve), alcuni arredi di stazione (staccionata FS, fiori, siepi, alberi), l'illuminazione, antenne sui tetti, tombini, ritocchi di colore (sul FV si vedono ancora le linee guida per i tagli delle finestre), piccole stuccature ecc., ma il più ritengo di averlo completato.
Le foto ritraggono solo il lato ferrovia poiché il lato strada non esiste: non ho spazio a sufficienza. Infatti, se leggete i post precedenti, scoprirete che ho progettato di avere una profondità massima per l'impianto di circa 50 cm. Il piano binari davanti a questa stazione è già piuttosto largo e non rimane spazio per altra scenografia. Peccato: Cercherò di rimediare con un fondale credibile.
L'opera è completamente autocostruita. Gli unici elementi commerciali l'edificio dei bagni (un kit in resina regalatomi da un amico) e l'obliteratrice. Per il resto è tutto forex, cartoncino, acetato trasparente (infissi, e cabina telefonica).
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Benvenute le critiche e gradito qualsiasi consiglio.
Grazie a tutti. Tornerò a breve con altri aggiornamenti.
Immagine:
453,18 KB
Immagine:
385,71 KB
Immagine:
399,24 KB
Immagine:
437,09 KB
Immagine:
415,12 KB
... Vi prego di scusarmi: all'ultimo momento il piccolo Gioele si è infiltrato nell'inquadratura!
Immagine:
356,77 KB
Immagine:
451,02 KB
Immagine:
370,72 KB
Immagine:
368,54 KB
Immagine:
416,47 KB
Immagine:
479,72 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Continua pure in questo modo vedrai che le soddisfazioni di certo non mancheranno!!!

Carlo
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Ottima l'incursione di Gioele, simpatico

- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Il colpo d'occhio è notevole!
A proposito... questa pubblicità mi pare di riconoscerla...
Immagine:

119,58 KB
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Connesso

- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Città: Firenze
Luciano
- Albjal
- Albjal
... Potevo non inserirla? Ci ho preso le carie a furia di masticare quelle fantastiche gomme!
Grazie per aver inserito il file nella sezione download!
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: Peschiera Borromeo

- Albjal
Con impegni domestici e famigliari impellenti il tempo per il modellismo è risicato, ma “chi la dura la vince” e, un passo alla volta, sono giunto a completare il tracciato: i treni possono già circolare su tutti i binari! Persistono alcuni problemi (deragliamenti) in alcuni punti, ma l’imperfetta posa dell’armamento e una mediocre falegnameria (abbiate pietà: è il mio primissimo plastico) sono concausa di inconvenienti, piccoli ma spero risolvibili.
Vorrei guidarvi all’analisi del plastico simulando di percorrere il plastico stesso, partendo dalla stazione principale, di testa (Leno).
Ma per cominciare, come qualche post fa, un’immagine d’insieme dell’impianto, il lato sinistro e poi il destro.
Immagine:
391,47 KB
Immagine:
360,6 KB
Immagine:
357,99 KB
Eccoci davanti ai binari della stazione di Leno. Ve ne sono 5. Il primo essenzialmente destinato all’arrivo e alla partenza di convogli merci (al vero il traffico merci in stazioni medio-grandi è gestito in apposito scalo, ma lo spazio – si sa – impone compromessi). Il secondo, il terzo e il quarto accolgono convogli passeggeri, soprattutto quelli a lunga percorrenza (max 5 carrozze + loco, tipo IC, Espressi ecc.). Il binario 5 sarà ad uso promiscuo. Solo i binari centrali saranno serviti da banchine di accesso ai treni.
Immagine:
371,41 KB
Immagine:
416,58 KB
Dal fascio binari di partenza/arrivo è possibile accedere ad un’asta di manovra, visibile sulla sinistra, a fianco del binario legale in uscita. Su tale asta sosta il convoglio passeggeri prelevato da una loco di manovra, in attesa di riportare le carrozze sul binario di partenza dopo che la loco titolare si sarà disimpegnata per poi ricollocarsi in testa per un nuovo viaggio. Sono presenti alcuni binari tronchi per il ricovero di carri e/o manovre.
Sulla destra, di fianco al deposito locomotive (a 2 stalli) vi è la linea a binario unico (trazione termica) verso ipotetica altra destinazione. Il tracciato si infilerà in curva sotto una galleria. Il rilievo sovrastante farà da sfondo al tracciato di parata in primo piano; Il binario si sdoppia e il gruppo diventa funzionale a ricoveri e/o precedenze, per poi tornare singolo in corrispondenza della stazioncina di Pontoglio, sull’angolo ovest del plastico...
Immagine:
378,43 KB
Immagine:
370,7 KB
... e si riunisce alla linea principale (doppio binario, ponte in ferro, realizzato adattando 4 ponti Faller art. 120474), non senza prima aver superato il fiume su ponte in pietra (auto costruito) ed essere sbucato da dietro vegetazione rigogliosa (vorrei realizzare un binario ombra).
Immagine:
439,05 KB
Immagine:
372,82 KB
Immagine:
393,3 KB
Immagine:
352,57 KB
Del piano binari di Pontoglio vado (modestamente) orgoglioso poiché sono riuscito a renderlo particolarmente funzionale nonostante lo spazio ridotto. Ho dovuto, inevitabilmente, accettare qualche compromesso con la realtà (per esempio la ridotta lunghezza della banchina - solo 64 cm -, in posizione anomala rispetto al FV), ma sono soddisfatto di essere riuscito a concentrare pressoché tutti gli elementi che desideravo: Linea a doppio binario, piccolissimo scalo merci e servizio di linea secondaria con automotrice Aln668 (visibile in secondo piano nella foto) e che farà un avanti-indietro dalla stazione all’ipotetica altra destinazione. Il tutto ancora da completare con accessori di stazione, quali lampioni a cetra, cartelli ecc.
Immagine:
395,72 KB
Immagine:
389,56 KB
Immagine:
428,85 KB
Il tracciato si infila, poco dopo, nella galleria (di cui parlo qui topic.asp?TOPIC_ID=7963&SearchTerms=,portale). Sotto di essa si trovano, come già accennato in precedenza, i deviatoi per: a) far proseguire i convogli navetta su 2 binari nascosti per poi ripartire verso la stazione di Leno; b) Far proseguire altri convogli (lunga percorrenza e merci) verso il piano -1 ove si trova la stazione nascosta.
Sopra il semi-cappio che porta al livello -1 intendo posizionare un borgo (Pontoglio), ma prima di mettere decisamente mano al paesaggio dovrò risolvere i piccoli problemi di circolabilità e completare l’installazione dei segnali.
Immagine:
366,41 KB
Immagine:
360,6 KB
Immagine:
370,27 KB
L’area della stazione di Leno, invece, sarà prevalentemente ferroviaria. Solo qualche palazzo di sfondo e la riproduzione dell’interno del F.V. (con tettoia parzialmente trasparente).
Il controllo dei convogli e del traffico è completamente manuale (solo alcune tratte di sicurezza e i binari delle 3 stazioni nascoste sono gestite da relè, reed e magneti sotto le loco). Per il resto, fin dal principio l’impianto è progettato per più giocatori (i miei bambini), ai quali intendo affidare una o più loco (Multimaus), mentre segnali e deviatoi saranno gestiti dal Dirigente Movimento (me medesimo!) dall’ipotetico banco di manovra Acei.
Immagine:
385,86 KB
Ovviamente dopo che avrò insegnato ai giocatori ad interpretare i segnali (configurazione ovviamente semplificata), come dei veri macchinisti.
Sono abbastanza soddisfatto perché mi è riuscito di restare fedele al tracciato che avevo in mente (vedi dime in cartone, all’inizio della discussione). Resta ancora molto da fare, ma è il bello del nostro hobby, che non si esaurisce a breve.
E per finire, di seguito uno tra i miei elementi preferiti del plastico (realizzato e regalato dal mio bambino):
Immagine:
419,74 KB
- Egidio
che potra' darti tante soddisfazioni nel poer effettuare molteplici manovre. Come hai descritto tu stesso commentando le varie foto che hai postato.
Fai i complimenti anche al tu pargoletto che sie' divertito a disegnare un bel trenino........ Saluti. Egidio.

- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- Albjal
Vogliate perdonare l’intrusione e il lungo silenzio, ma non potevo non condividere con voi le ultime vicende che coinvolgono anche il mio plastico, ormai da troppo tempo fermo per guasto elettrico importante (metà dei deviatoi è impazzita e risponde ai comandi per i fatti propri, quasi avessero una vita propria: forse qualche contatto fantasma che vai a capire come si è generato).
Ma il motivo principale di questo mio post è un altro: infatti nel frattempo il primo dei miei tre pargoli, investito dalla normale tempesta ormonale tipica di tutti gli esseri umani in crescita, ha cominciato con insistenza a reclamare la sua privacy e di conseguenza una stanza tutta per se. Quale? Guarda caso proprio la mansarda dove risiede il mio (costruendo) plastico.
Per i figli, si sa, si fa qualunque cosa e così, sebbene non senza traumi mi tocca smontare tutto e preparare la stanza per i muratori!
Eppure… non tutto il male vien per nuocere!
Quello presentato in queste pagine è il mio primo plastico ferroviario in assoluto (ho al mio attivo qualche altro lavoro, ma più che altro esperimenti di piccoli diorama, ora distrutti/persi). Gli errori, come avete potuto constatare voi stessi, sono stati tanti, dalla falegnameria tutta sbilenca (legno di scarto proveniente da chissà dove), posa dei binari imperfetta, cablaggio poco ordinato ecc. Ebbene: quale migliore occasione per rifare tutto daccapo, avendo esperienza di errori da non ripetere? Ma non è tutto: mio figlio mi ha dato il permesso di utilizzare parte della sua futura stanza per alloggiarvi parte del mio nuovo plastico! Anzi, mi ha chiesto il permesso di unirsi a me nella futura progettazione e realizzazione (cosa chiedere di più?). Infatti, pur essendo la mansarda piuttosto grande, solo circa 23 metri quadrati su 65 saranno di mio figlio. Il resto sarà ancora disponibile come ripostiglio e, ovviamente, plastico. Ma qui sta il bello: il ragazzo vuole che parte del tracciato entri anche nel suo spazio. Ci siamo già accordati affinché tra la sua stanza e il resto della mansarda vi sia un’apertura tecnica di circa 20x20 cm, sufficiente per far transitare i convogli su una linea a doppio binario da un locale all'altro!
Del “vecchio” lavoro conserverò sicuramente l’impostazione, vale a dire: stazione di testa a 5 binari (Leno), stazioncina di transito (Pontoglio), modulo con doppio ponte, stazione nascosta (magari aggiungendo uno o due binari); Ovviamente recupererò il recuperabile (relé, cavi elettrici, binari in buono stato...) Mentre intendo rifare completamente il pannello di controllo. Il sistema sarà ancora digitale, ma tradizionale (Multimaus, col quale sinora mi sono trovato benissimo).
Un lavoraccio e un ulteriore investimento (legname nuovo e qualche metro di binario), ma sarà sicuramente stimolante e decisamente migliore: sbagliando s’impara.
Vi aggiornerò, ma sapete com’è: senza tanta fretta perché tra sgombero, progettazione, muratori, elettricisti, idraulici e quant’altro passerà un po’ di tempo. Stay tuned!
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao.
Adolfo
- Egidio
meglio cercando di non commettere errori passati. D' altro canto e' successo per altri versi anche a me.
Ti seguiro ' anch' io come gli altri nelle tue future evoluzioni dei lavori...... Buone cose. Saluti. Egidio.

- MrMassy86
- Socio GAS TT

Massimiliano