Cari amici,
dopo 20 anni di stazionamento in vetrina, voglio condividere con tutti voi questo modello che ho realizzato partendo come base dalle scocche grezze in plastica, che erano in commercio in quel periodo.
All'epoca nessuna ditta produceva questo modello e l'unica alternativa era quella di autocostruirselo.
La motorizzazione è stata effettuata con motore Rivarossi del tipo vecchio a cuscinetti a sfera, che ha ancora oggi un funzionamento eccellente.
Ecco una foto delle scocche grezze, in basso quelle di una Ale 840 iniziata e...mai finita perchè in scala 1/80.
Le Ale 883 sono invece in esatta scala 1/87.
Immagine:
265,3 KB
Purtroppo non ho foto in progress.
Immagine:
315,53 KB
Immagine:
317,79 KB
Immagine:
251,87 KB
Immagine:
238,94 KB
All'epoca dell'autocostruzione le Ale 883 erano ancora in servizio (effettuavano le tratte Bergamo - Brescia e Bergamo - Lecco),
questo mi permise di scattare decine e decine di foto anche di particolari.
Per la riproduzione dei cavi sull'imperiale scattai varie foto da un cavalcavia ed alla fine penso di aver fatto un buon lavoro.
Immagine:
179,9 KB
Immagine:
166,61 KB
Immagine:
218,75 KB
Immagine:
246 KB
Immagine:
186,48 KB
L'automotrice non ha illuminazione interna, ma ho voluto ugualmente riprodurre i sedili ed il cruscotto comandi, anche se a modello montato non risultano molto visibili.
Immagine:
159,82 KB
Immagine:
164,12 KB
Immagine:
136,35 KB
Immagine:
167,23 KB
Per la costruzione dell'Ale 883, fra ricerca di documentazione e foto impiegai circa un anno.
Purtroppo l'esemplare che vedete è rimasto unico, perché per motivi di lavoro non mi fu possibile proseguire nella costruzione degli altri pezzi.
Ho ancora le scocche per realizzare 4 Le 883 ed un'altra Ale 883 folle.
Chissà, magari, quando finirò il plastico, ci farò un pensierino.