Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1301 Messaggio da Excalibur »

Non solo, ma fornivano anche dei raccoglitori, anche se spartani, infatti non sono previsti neanche per la raccolta "La moto di Valentino", in compenso propongono una custodia-vetrinetta per conservare il modello, una volta terminato il montaggio, al modico prezzo di 160 Euro. [106]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

tender60
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco

#1302 Messaggio da tender60 »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 17:33 Oggi ho ritirato i volumi rilegati, mi è costato caro, ma in compenso devo dire che è venuto un ottimo lavoro, molto soddisfacente.

Ciao,
vedo che la rilegatura copre uno spazio della copertina di circa 2 cm ,ma come fai a leggere in quello spazio?
Come sono tenuti assieme , a colla?
Io non so se rilegarli con la spirale in metallo , ovviamente in questo modo vanno forati.
Tu come mai hai scelto così?
Alfio

Excalibur

#1303 Messaggio da Excalibur »

Ho scelto questo metodo per esperienza acquisita, Alfio.
Ho fatto diverse raccolte ed usato diversi metodi per rilegare i fascicoli, ho usato spirali e raccoglitori ad anelli, ma a furia di sfogliare le pagine, i fori o le asole si slabbrano fino a lacerarsi ed il fascicolo se ne esce dal raccoglitore per conto suo.
Ho usato anche buste di plastica ad anelli nelle quali inserire il fascicolo, ma ogni volta che lo si vuole leggere o consultare, bisogna tirarlo fuori dalla sua busta, a meno che non si voglia usare una busta per ogni pagina.
Con la mia scelta i fascicoli sono rilegati con una costola a guisa di libro, puoi sfogliarlo quanto vuoi e rimarrà sempre integro, l'unico problema è scaturito dal fatto che il mio rilegatore ha usato una costola troppo larga, per cui la copertina rimane seminascosta sul lato sinistro, ma all'intero questo non avviene.
A dimostrazione di quanto detto, ho aperto a caso un volume ed ecco quello e come appare all'interno.
Allegati
002.JPG
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

tender60
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco

#1304 Messaggio da tender60 »

Ciao,I fascicoli sono fissati con della colla nella costola?
Hai scelto tu di fare 5 volumi?
Alfio

Excalibur

#1305 Messaggio da Excalibur »

Sì, sono incollati alla costola tramite un'apposita garza, come avviene con i libri.
Il numero dei volumi è stato scelto da me in base all'altezza che sarebbe risultata da ogni volume, ma potresti farne di più, o di meno secondo le tue esigenze.
Tra parentisi, il prezzo è di 9 Euro a volume, ma se avessi cercato altrove (mi sono rivolto alla legatoria più vicina), probabilmente avrei speso di meno, ne è valsa comunque la pena, sono belli da vedere e facili da sfogliare, sono stati inoltre rifilati ai bordi.

Excalibur

#1306 Messaggio da Excalibur »

Plastico pressochè terminato, manca da sistemare ancora qualche figurino e zone cespugliose e quello più importante è che funziona tutto a dovere.
Ho fatto circolare anche i tre convogli della foto in contemporanea, facendoli partire uno dietro l'altro, posizionando in coda il più lento, fino a quando dopo qualche giro viene raggiunto da quello di testa, più veloce, a quel punto ho invertito la marcia ed i tre treni sono ritornati alla posizione iniziale di partenza in retromarcia.

Panoramica a giorno
Immagine

Panoramica illuminata
Immagine

La strada
Immagine

La Chiesa
Immagine

Il laghetto
Immagine

La zona retrostante la Chiesa
Immagine

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#1307 Messaggio da adobel55 »

Molto bene.
La soddisfazione è tanta vero ?
Complimenti.
Ciao

Excalibur

#1308 Messaggio da Excalibur »

Davvero tanta soddisfazione Adolfo, soprattutto perchè all'inizio non mi aspettavo nemmeno lontanamente di raggiungere un simile risultato.
Non ho mezzi adeguati per fare un buon video, devo affidarmi a mio genero, il quale mi ha promesso che questo fine settimana ne farà uno decente, che si possa almeno guardare. [102]

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#1309 Messaggio da C_A »

Alceo, sta tornando l'Aliena [236] : prepara! [278]
Ti faccio una domanda tecnica (mi serve saperlo): quanto pesa grossomodo un locomotore due assi in scala N???
Ciao!!!

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1310 Messaggio da Egidio »

Complimenti Alceo. Adesso vai con il divertimento dei treni.....Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1311 Messaggio da Excalibur »

Grazie Egidio.
Francesco, non ho locomotori a due assi in "N", ma posso dirti quanto pesa il locomotore della DeA a quattro assi : 72 grammi, l'equivalente di cinque fette di prosciutto di Parma. :mrgreen:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#1312 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo risultato Alceo, il tutto si presenta molto bene, fai bene ad essere soddisfatto del risultato :D
Ora buon divertimento con manovre e transiti :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#1313 Messaggio da Excalibur »

Grazie Massimiliano, detto da un esperto non può far altro che piacere. :mrgreen:
E' tutto il pomeriggio che sto sperimentando varie manovre, passaggi, inversioni e chi più ne ha ne metta. [102]

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1314 Messaggio da v200 »

Terminare il plastico è un grande piacere, Il tutto si presenta molto bene Alceo adesso sotto con i transiti è buon divertimento ; ) :)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1315 Messaggio da Excalibur »

Grazie Roberto, ma ci sono ancora diverse cose da fare per arricchirlo, come diceva qualcuno : un plastico non è mai finito e sono d'accordo. [102]

Egidio

#1316 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 21:25 Grazie Roberto, ma ci sono ancora diverse cose da fare per arricchirlo, come diceva qualcuno : un plastico non è mai finito e sono d'accordo. [102]
Condivido........ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1317 Messaggio da Excalibur »

Oggi mi ha risposto la Dm-Toys dicendo che non erano in grado di riparare in sede il locomotore e che pertanto hanno provveduto a spedirlo al fabbricante, ora non so se lo ripareranno, o lo sostituiranno direttamente, l'importante è che ritorni un locomotore che funzioni bene, anche se mi hanno preavvisato che occorreranno non meno di otto settimane, ma non ho fretta, dispongo già attualmente di quattro locomotori, i quali per il nostro plastico sono più che sufficienti
Garanzia o meno, dimostrano di appartenere ad una Ditta seria, sanno bene che il locomotore l'avevo acquistato otto mesi fà, ma messo in circolazione soltanto ora, senza provarlo prima.

Egidio

#1318 Messaggio da Egidio »

Bene Alceo, adesso devi soltanto aspettare e che il tutto si risolva positivamente.........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1319 Messaggio da Excalibur »

Oggi ho appurato che il prodotto "Bullfrog" per ricreare gli anellini di aderenza alle ruote motrici non va bene per il "Coccodrillo", ha i pattini dei freni molto aderenti alle ruote, per cui lo spessore che si viene a creare passando il prodotto in qualche modo lo frena, o quantomeno lo rallenta.
Qualcuno saprebbe dirmi se fosse possibile ripristinare i suoi anellini originali, o bisognerebbe sostituire interamente le due ruote motrici ?
Vorrei poter intervenire, perchè se metto troppo traino, in salita comincia a patinare, anche se comunque riesce a fatica ad avanzare.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#1320 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo non so se si trovano i ricambi, penso di si…
Però credo che forse ne hai dato troppo di prodotto, visto che dici che lo spazio e limitato prova a darne un velo, credo che possa bastare per fare aderenza, altrimenti bisogna vedere sui ricambi
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1321 Messaggio da v200 »

Si possono ripristinare gli anellini, ora non mi ricordo se hai una Minitrix o una Arnold, su questa loco è una operazione un po complessa per via del asse cieco e biellismi. Occorre togliere le casse smontare i carrelli asportare l'assale interessato e montare gli anelli sulle ruote. Cosa non proprio semplice per chi è alle prime fasi della manutenzione. Inoltre si trovano anellini generici con diametri e spessori variabili non delle marche menzionate ma reperibili in rete
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1322 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 18:24 Però credo che forse ne hai dato troppo di prodotto, visto che dici che lo spazio e limitato prova a darne un velo, credo che possa bastare per fare aderenza, altrimenti bisogna vedere sui ricambi
Massimiliano [253]
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni del video che mi hai postato, l'operatore ne mette in abbondanza di prodotto, ma ho notato che facendo girare le ruote lo spessore si assottiglia, così è avvenuto anche nel mio, gli ho fatto fare diversi giri del tracciato ed in effetti ne è rimasto soltanto un velo, si intravede appena il colore verde, sicuramente ora va meglio, sembra non patinare più come prima.
v200 ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 18:46 Si possono ripristinare gli anellini, ora non mi ricordo se hai una Minitrix o una Arnold, su questa loco è una operazione un po complessa per via del asse cieco e biellismi. Occorre togliere le casse smontare i carrelli asportare l'assale interessato e montare gli anelli sulle ruote. Cosa non proprio semplice per chi è alle prime fasi della manutenzione. Inoltre si trovano anellini generici con diametri e spessori variabili non delle marche menzionate ma reperibili in rete

E' una Arnold, ma non nuova, questo spiega l'usura eccessiva degli anellini originali di aderenza, la terrò sotto osservazione e se ancora non dovesse soddisfarmi, provo a sentire cosa ne pensa il "Luminare" dei trenini, lui di ricambi ne ha. :mrgreen:

Excalibur

#1323 Messaggio da Excalibur »

Oggi ho scoperto un'altra cosa strana.
Il Coccodrillo andava benissimo fino a poco tempo fà, poi ha incominciato a scarrellare ad ogni scambio, stavo letteralmente impazzendo per capirne la causa, poi mi è venuto in mente che lo avevo tolto per testare altre loco ed è stato dopo questa operazione che ha iniziato a scarrellare, allora l'ho rigirato di 180° ed è ritornato a funzionare bene come prima, quindi ho dedotto che è uno dei due carrellini anteriori che crea problema, ma a vista non presenta alcun difetto, vorrà dire che lo lascerò in quella posizione.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#1324 Messaggio da C_A »

Forse è un semplice problema di impuntatura per attrito. A me è successo. Se è questo, con un pennellino bisogna lubrificare l'articolazione del carrello e le ruote, facendo attenzione a non creare colature di olio: l'olio deve aderire come un velo senza imbrattare!
[51]

Excalibur

#1325 Messaggio da Excalibur »

No Francesco, non dipende da questo, ho individuato quale sia il problema, più tardi lo spiegherò, ora mi sto accingendo a fare il riposino pomeridiano. [101]

Torna a “SCALA N”