Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo plastico in H0.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Nuovo plastico in H0.

#1 Messaggio da Egidio »

Buongiorno amici, e' da giorni che mi frulla in testa l 'idea di voler smantellare il mio plastico e costruirne uno nuovo
modulare anche spinto dai discorsi che ho fatto con il mio amico Stefano. Ho comunque diversi problemi da affrontare :
-Le dimensioni. Il plastico di riferimento occupa uno spazio si 4,10X3,00. Io ho a disposizione uno spazio inferiore 3,30X350 max.
-Il primo limite mi comporta anche il dover semplificare il tracciato per me troppo complesso.
Il nuovo plastico lo vorrei impostare sia in digitale che in analogico dato che ho si tante loco ma tutte predisposte per il digitale.
Confido nel vs. aiuto e nei vs. consigli. Grazie. Saluti. Egidio. [51]
Allegati
B3-render-170-495x400.jpg
B3-render-090-495x400.jpg
B3-render-070-495x400.jpg
B3-render-050-495x400.jpg
B3-render-040.jpg
B3-render-020-495x400.jpg
B3-render-020.jpg
B3-progetto-tracciato.jpg

Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Nuovo plastico in H0.

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio il progetto presentato è davvero bello ed interessante :)
Per quanto guarda il discorso dimensioni e semplificazione io sinceramente non mi sento all'altezza ti poterti aiutare, ma sicuramente gli amici più esperti di me saranno in grado.
Notavo che manca il file di progetto, dovresti partire inserire quello per vedere se qualcuno ci può lavorare e darti una mano.
Intanto ti faccio un in bocca al lupo per questa tua nuova avventura, Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#3 Messaggio da liftman »

Il layout piace molto pure a me, ma non capisco cosa ci sia di "modulare" in questo progetto..
Come Massimiliano pure io non sono in grado di aiutarti :-(
Ciao!
Rolando

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Ma quello che hai presentato non è il secondo plastico di Buzzaceto......o sbaglio?

Tieni presente che è studiato per un armamento Marklin a 3 rotaie.

https://www.buzzaceto.eu/

C_A
Nome: FM
Città: --

#5 Messaggio da C_A »

Solo aritmeticamente, devo togliere 60 cm da un lato , e sono veramente tanti, e ci sono 30 cm in più dall'altro. Bisognerebbe semplificare il tracciarlo, snellirlo con meno binari così da poterlo ridurre. Ma prima verifica se c'è lo spazio a disposizione per potercelo fare entrare senza modifiche o riduzioni!!!
Comunque partendo da questo schema prova a disegnare un tuo schema personale, che ricordi nell'aspetto quello che ci hai fatto vedere. Dal tuo schema poi si vede di proseguire crescere e modificare.
Ciao!!!

Egidio

#6 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 15:24 Ma quello che hai presentato non è il secondo plastico di Buzzaceto......o sbaglio?

Tieni presente che è studiato per un armamento Marklin a 3 rotaie.

https://www.buzzaceto.eu/
Si Doc è proprio quello. Io volevo partire dal questo progetto per elaborare uno mio più corto anche come dimensioni e più semplice di tracciato lasciando uguali alcuni cose come il piano stazione. Chiedo scusa se non l' ho specificato. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#7 Messaggio da Egidio »

Criss Amon ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 18:58 Solo aritmeticamente, devo togliere 60 cm da un lato , e sono veramente tanti, e ci sono 30 cm in più dall'altro. Bisognerebbe semplificare il tracciarlo, snellirlo con meno binari così da poterlo ridurre. Ma prima verifica se c'è lo spazio a disposizione per potercelo fare entrare senza modifiche o riduzioni!!!
Comunque partendo da questo schema prova a disegnare un tuo schema personale, che ricordi nell'aspetto quello che ci hai fatto vedere. Dal tuo schema poi si vede di proseguire crescere e modificare.
Ciao!!!
Ok grazie. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#8 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:36 Egidio il progetto presentato è davvero bello ed interessante :)
Per quanto guarda il discorso dimensioni e semplificazione io sinceramente non mi sento all'altezza ti poterti aiutare, ma sicuramente gli amici più esperti di me saranno in grado.
Notavo che manca il file di progetto, dovresti partire inserire quello per vedere se qualcuno ci può lavorare e darti una mano.
Intanto ti faccio un in bocca al lupo per questa tua nuova avventura, Massimiliano [253]
Grazie per l' incoraggiamento Massimiliano. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MarcoG
Nome: Marco
Città: fiesole

#9 Messaggio da MarcoG »

Ciao Egidio
Ma il "vecchio plastico" che vorresti
Smantellare e' visibile qui sul forum?
Neanche io posso aiutarti riguardo alle
Modifiche
Ciao !
Marco

marco cacelli
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba

#10 Messaggio da marco cacelli »

ciao Egidio, complimenti per il tuo nuovo progetto che trovo molto interessante
seguirò i vari sviluppi
ciao
marco :)
Marco Cacelli

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

MarcoG ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 19:41 Ciao Egidio
Ma il "vecchio plastico" che vorresti
Smantellare e' visibile qui sul forum?
Neanche io posso aiutarti riguardo alle
Modifiche
Ciao !
Ciao Marco guarda qui : Il mio plastico : piccoli aggiornamenti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#12 Messaggio da Egidio »

marco cacelli ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 21:29 ciao Egidio, complimenti per il tuo nuovo progetto che trovo molto interessante
seguirò i vari sviluppi
ciao
marco :)
Grazie Marco. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MarcoG
Nome: Marco
Città: fiesole

#13 Messaggio da MarcoG »

Manca il link
:)
Marco

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

MarcoG ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 22:22 Manca il link
Devi trovarlo fra le pagine dei messaggi in scala h0.
Io non sono riuscito ad inserirlo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Tomcat13
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Pisa

#15 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Egidio,
riguardo la modifica del tracciato che hai preso a riferimento, non ti posso aiutare, però ti auguro un grosso in bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta. Quando si decide di impostare un nuovo lavoro, l'entusiasmo e la voglia di realizzare cose nuove non deve mai mancare. Quindi avanti tutta con il nuovo progetto !!!
Ti seguirò con interesse.
Un caro saluto.

Andrea
Andrea

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Grazie Andrea, sei sempre molto gentile nei miei riguardi. :wink: Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Egidio, il plastico di Buzzaceto me lo ero studiato attentamente e quindi si può pensare di progettare qualcosa sulla sua falsariga.
Le dimensioni a disposizione le hai indicate all'inizio ma non comprendo cosa tu voglia dire con "modulare". Deve essere divisibile il blocchi? E se si di quali dimensioni? Oppure per modulare intendi la composizione a moduli del telaio di base (visto che hai messo l'immagine del telaio aperto appunto)?
Dici di voler mantenere il piano binari della stazione principale e questo ok, per il resto Buzzaceto ha una doppia stazione nascosta, una linea di parata a doppio binario, una linea singola che sale e poi ridiscende passando per una stazione a valle.
Penso che sia problematico mantenere tutte queste cose: cosa è indispensabile e cosa si può eventualmente sacrificare?
Da ultimo, che sviluppo verticale puoi permetterti e quale armamento pensi di usare?

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 12:55 Ciao Egidio, il plastico di Buzzaceto me lo ero studiato attentamente e quindi si può pensare di progettare qualcosa sulla sua falsariga.
Le dimensioni a disposizione le hai indicate all'inizio ma non comprendo cosa tu voglia dire con "modulare". Deve essere divisibile il blocchi? E se si di quali dimensioni? Oppure per modulare intendi la composizione a moduli del telaio di base (visto che hai messo l'immagine del telaio aperto appunto)?
Dici di voler mantenere il piano binari della stazione principale e questo ok, per il resto Buzzaceto ha una doppia stazione nascosta, una linea di parata a doppio binario, una linea singola che sale e poi ridiscende passando per una stazione a valle.
Penso che sia problematico mantenere tutte queste cose: cosa è indispensabile e cosa si può eventualmente sacrificare?
Da ultimo, che sviluppo verticale puoi permetterti e quale armamento pensi di usare?
Carissimo Mauro le domandi che mi poni sono le stesse che mi son fatto da solo da quando ho deciso di voler fare un nuovo plastico e la scelta e' caduta guarda caso sul bellissimo plastico in questione. Sinceramente non ho trovato ancora alcuna risposta anche perche' la struttura di Buzzaceto e' in verticale ed alcune cose credo siano per me un po complicate. Per modulare non intendevo solo la composizione del telaio di base ma voglio realizzare piu' moduli che facciano parte del plastico stesso. Detto questo e' assodato anche che con gli spazi a me a disposizione non ci siamo sto optando per qualcos' altro elaborando un progetto che ho visto in archivio su Scarm. Spero presto di pubblicare qualcosa in modo da renderti/vi chiare le idee e da quello poter seriamente partire per la mia nuova avventura............Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#19 Messaggio da NinoLamezia »

Bel progetto Egidio....
Antonio

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Grazie Antonio ma sono soltanto in fase di idee e progettazione. Non so se lo portero' aventi o optero' avanti per i problemi gia' citati..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

trissa
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli

#21 Messaggio da trissa »

Ottimo progetto Egidio, complimenti !!!
Saluti, Antonio.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 10:57
MarcoG ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 22:22 Manca il link
Devi trovarlo fra le pagine dei messaggi in scala h0.
Io non sono riuscito ad inserirlo. Saluti. Egidio. [51]
Il link è questo :wink:
viewtopic.php?f=105&t=10269&hilit=Il+mi ... iornamenti.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#23 Messaggio da Egidio »

trissa ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 14:30 Ottimo progetto Egidio, complimenti !!!
Saluti, Antonio.
Grazie Antonio. Sai una cosa ho tenuto in considerazione anche il tuo plastico dal quale potevo crearmi degli spunti..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Docdelburg »

Egidio, parli di uno spazio a tua disposizione di 330x350 cm ma non specifichi come puoi usarlo.
Dovrai per forza pensare ad uno spazio tuo durante l'esercizio ma soprattutto pensare come raggiungere certi punti centrali sia in fase di costruzione che di manutenzione.
Perchè non metti la planimetria della stanza con indicazione delle porte/finestre?
Poi indica anche la presenza di eventuali mobili o ingombri specificandone anche l'altezza, visto che certi mobili potrebbero essere un piano di appoggio per una parte del plastico, tanto più se davvero lo vorrai fare a moduli.
Così facendo, magari solo per ottimizzare lo spazio, saltano fuori idee che altrimenti non sarebbero venute..... :wink:

Egidio

#25 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 18:50 Egidio, parli di uno spazio a tua disposizione di 330x350 cm ma non specifichi come puoi usarlo.
Dovrai per forza pensare ad uno spazio tuo durante l'esercizio ma soprattutto pensare come raggiungere certi punti centrali sia in fase di costruzione che di manutenzione.
Perchè non metti la planimetria della stanza con indicazione delle porte/finestre?
Poi indica anche la presenza di eventuali mobili o ingombri specificandone anche l'altezza, visto che certi mobili potrebbero essere un piano di appoggio per una parte del plastico, tanto più se davvero lo vorrai fare a moduli.
Così facendo, magari solo per ottimizzare lo spazio, saltano fuori idee che altrimenti non sarebbero venute..... :wink:
Si hai ragione Doc presto postero' sia la piantina della stanza che un mio progettino che sto cercando di ultimare. Chiedo scusa se sto facendo la figura di un vero principiante ,ma vengo da un lungo periodo difficile e triste. Ho perso da poco mia madre e ho davvero ancora la testa un po confusa. Ho provato a "rimettere le mani in pasta" e sinceramente
non ho ancora la lucentezza per vedere al meglio le cose. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”