Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo che non ci sentiamo ho il piacere di pubblicare alcune immagini del mio ultimo diorama, "Tutto vapore" realizzato ricostruendo una rimessa per locomotiva a vapore con adiacente zona di carico acqua e carbone.
Le due locomotive nel diorama sono la 685 e la 640 FS
Spero sia di vostro gradimento....come sempre accetto le vostre critiche (se costruttive) ..............[:I]
Complimenti Romano, davvero un bel diorama che emana profumo di carbone ed olio bruciato
Personalmente se possibile, proverei a camuffare un po' il binario Roco GeoLine inserendo un po' di ballast ai lati, proprio per togliere l'effetto plasticoso che purtroppo il GeoLine ha, poi dalle foto ho notato troppo pulita la zona del carbone, io tenderei a sporcare maggiormente la zona binario compreso che invece mi sembra sporcato come nel resto del diorama, ecco io qui lo fare color carbone, spero di essermi spigato [:I] Per il resto, complimenti davvero un bel lavoro
Il diorama è molto carino e merita un paio di miglioramenti. Due li ha suggeriti Massimiliano, due li hanno indico io: sporcare la recinsione che separa binari e strada, realizzare meglio i segni del passaggio veicoli sull'asfalto, sfumandoli di più ed evitando la differenza netta tra asfalto pulito e sporco. Ce la farai!
Il TIR troppo moderno stona con l' ambientazione,,cercherei un modello più adatto al contesto
Ciao Roberto, il TIR (che appare tra l'altro solo in una foto) è stato inserito volutamente in quanto rappresenta dal disegno sul rimorchio
la storia della "Volvo". Il diorama non deve essere per forza ambientato in tempi lontani, può rappresentare anche una scena attuale con i famosi "treni storici" che stanno diventando sempre più
utilizzati. Infatti l'idea del diorama mi è venuta dopo essere andato il giorno 8 ottobre a Trieste con il "Barcolana Express", treno storico organizzato per l'evento, con partenza da Udine e destinazione Trieste e ritorno. (Locomotiva a vapore e carrozze centoporte)
Comunque grazie per l'intervento sempre apprezzato da un maestro come te.
Il diorama è molto carino e merita un paio di miglioramenti. Due li ha suggeriti Massimiliano, due li hanno indico io: sporcare la recinsione che separa binari e strada, realizzare meglio i segni del passaggio veicoli sull'asfalto, sfumandoli di più ed evitando la differenza netta tra asfalto pulito e sporco. Ce la farai!
Ciao Carlo, la recinsione è già sporcata solo che in foto non si vede, probabilmente per effetto (presumo) delle luci. Per quanto riguarda l'asfalto la differenza di tonalità (non voluta) è dovuta all'assorbimento dell'olio di lino che utilizzo assieme ai pigmenti per creare le texture al terreno. Con l'asciugatura dell'olio (ci vuole un po' di tempo) l'asfalto riprende una tonalità uniforme.
Ringrazio per l'attenzione e ti saluto cordialmente.
Dopo le spiegazioni che hai dato, è un ottimo lavoro.
A gusto personale avrei usato binari senza la massicciata già fatta, ripeto è un mio parere.
Se puoi maschera i lati con del ballast.
Complimenti
Ciao
Adolfo
Visto il testo mi sembrava una ricostruzione storica
Valida anche la seconda ipotesi di ambientazione
Ciao Roby, mi meraviglio di te......non avevi notato come sono vestiti i personaggi? sicuramente non in maniera storica..............
Anche ai maestri ogni tanto sfugge qualcosa (per fortuna)..........
Naturalmente rimane sempre altissima la mia considerazione per le tue osservazioni......
Buongiorno a tutti, nel diorama mancava il nastro caricatore per il carbone.......è arrivato anche quello (un po' costoso ma.....)
Ora il diorama è completo.