Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Quelle foto che tu hai allegato testimoniano un'epoca dove tutto era genuino, sono identiche a quelle che venivano punnlicate sulla prima rivista ZZ che curava l'ing. Bonazelli per conto RR, ed era coeva dei quaderni di Italo Briano, che contenevano i disegni dei rotabili in scala HO, dove la maggior parte della componentistica del plastici doveva essere realizzata in proprio.
Oggi, su tutte le riviste di modellismo siamo alla esasperazione, le foto devano essere fatte in formato digitale, con gli apparecchi piu' tecnologici, in base a parametri ben definiti, disconoscendo che le migliori foto vengono (come fanno gli architetti) con le scatolette a cubetto di 40x40 mm con un foro di 1,mm e dentro la pellicola con alto grado di sensibilita'.
Oggi caro Adolfo siamo all'esasperazione su tutto, se fai uno sport devi avere la migliore e costosissima attrezzatura:
Bicicletta - la miglior bicicletta che costa 6.000€; corri...... le migliori scarpe!........... pratichi lo sci........... i migliori, anche se piu' del campino scuola no vai perche' non ti riesce nemmeno l'andatura a spazzaneve.
Quindi quelle foto rappresentano i tempi pionieristici dell'inventiva, della manualita', edella capacita' di fare le cose, perche' a parte tutto quelle foto sono state ben scattate e ben sviluppate.
Bellissime Adolfo, si vede la mano da maestro! La prima poi con il colore seppia e la bordatura da cartolina è superlativa ! Dai ancora! Non ci sazieremo di vedere queste foto.
Bellissimo!!!!!!!!
Viva l'arte povera del modellismo, dove tutto si fa per il piacere di fare e la passione per i treni!!!!
La cosmonauta Criss Amon aggiungerebbe "Parola di Aliena!"
Ciao a TuTTi
Francesco
Adolfo, così ci fai sognare...... in che anni hai fatto quei diorami ? (tiro a indovinare, anni dal '65 al '70?)
Complimenti !!!!!!
Josef
Le foto sono anticate, per molti anni ho mantenuto sopita la voglia di fare, poi nel 2005 ho fatto 11 diorami, da cui ho estratto le foto che ho elaborato con un SW fotografico.
Quindi tra il 2005 ed il 2011 ho realizzato il tutto, poi mi sono fermato e mi sono dedicato al modulare GASTT dove ho realizzato vari edifici ed elaborato in treno cantiere/servizi.
Ora non sono più in possesso dei diorami ch ho dato in uso a FS Fondazione.
Però l'epoca dei diorami è quella che hai segnalato in quanto il materiale rotabile e tutto RR old style in scala 1/80.
Grazie a tutti e Ciao.
Adolfo
bellissime foto di bei diorami... pensavo, però, che quelle in seppia fossero realmente realizzate con un dagherrotipo della tua epoca!!! ehehehehehe!!!
bellissime foto di bei diorami... pensavo, però, che quelle in seppia fossero realmente realizzate con un dagherrotipo della tua epoca!!! ehehehehehe!!!
ciao!!
No disegnate a carboncino su papiro, il dagherrotipo non c'era ancora.