Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
E tra la' altro adesso ho un paio di problemi seri di salute da risolvere Appena ho letto il tuo post mi sono davvero emozionato tanto...... Come faccio a non capirti. Vabbe'
bisogna comunque sempre lottare e la vita e' fatto anche di questo e di altre piccole soddisfazioni, quali la passione che insieme di lega e ci accomuna. Un abbraccio forte,
Egidio.
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Re: Pescara Centrale 1980
Emilio
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
[quote]<font color="red">Marco xxxxxxxx "]
Piccolissima osservazione sulle eventuali prossime revisioni delle norme FIMF.
La norma sulle giunzione tra i moduli prevede l'inserimento di uno spezzone di binario, ma mi pare che nessuno adotti più questo sistema, vedo solamente giunzioni "a filo" (sicuramente migliori).
Norma "corretta" e non ancora ufficializzata?
L'esperienza personale basata sulla rigida applicazione della norma vigente, (la quale prevede l'accoppiamento dei binari di due moduli contigui mediante uno spezzone di rotaia di raccordo della lunghezza di 50 mm), mi ha dato modo di percepirne gli indubbi vantaggi rispetto alle giunzioni a filo. In primis l'eliminazione di eventuali agganci accidentali da parte di indumenti, abiti, utensili, ecc. ecc. ma soprattutto eliminare eventuali imperfezioni di allineamento dovuti a non precisi montaggi per i più svariati motivi (dilatazioni e/o ritiri, piano non perfettamente livellato ecc.). Ora mi chiedo, come si fa a dire che le giunzioni a filo sono sicuramente migliori? Non ho esperienza al riguardo, e prego chiunque abbia utilizzato questa tecnica a fornire la propria esperienza in merito, se si arriva a fondare nuove regole su questa base devono esserci degli indubbi vantaggi. In caso venga adottata questa tecnica in via ufficiale, sicuramente non metterò le mani sui numerosi moduli per adeguarmi alla sopravvenuta norma, ed a questo punto tramonta anche la possibilità di accoppiare il mio impianto a quello di altri utenti/gruppi se non costruendo un apposito modulo di raccordo. Insomma sarò un fuorilegge!!!
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Re: Pescara Centrale 1980
Se si le scarpette sono rientrate nello spezzone e poi con un cacciavite si portano in avanti ?
Ma lo spezzone di rotaia non si piega nel montaggio per eventuali disallineamenti ?
Ciao Adolfo
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Re: Pescara Centrale 1980
Si aggiunge un pezzo di rotaia con le scarpette da ambo i lati, che andranno agganciate fra le rotaie dei 2 moduli.
Mi pare molto laboriosa come cosa. Anche perché impone una distanza precisa del taglio rotaia dalla testata del modulo.
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Re: Pescara Centrale 1980
La laboriosità è una espressione soggettiva, personalmente una volta messo a punto il sistema non ho avuto mai particolari problemi di accoppiamento, anzi, questo metodo consente piccole rettifiche dovuti a montaggi non precisi soprattutto su moduli realizzati da diversi soggetti.
Di sotto ho allegato una foto indicante il sistema, con le frecce rosse si indicano le scarpette, la freccia gialla indica il giunto fra le testate (non fate caso ai colori, il diorama è da finire).
NORMA FIMF 145 - INTERCONNESSIONE MECCANICA
Art. 6 – Unione dei binari
La massicciata e le traversine dei binari giungono fino a filo del bordo del pannello; le rotaie invece si attestano in posizione più arretrata (cfr. Fig. 3).
Una volta bloccati rigidamente i due pannelli fra loro, si inseriscono dall'alto gli spezzoni di rotaia, due per ciascun binario, appoggiandoli sulle traversine con le giunzioni in posizione rientrata; queste vengono poi fatte scorrere sotto le
rotaie dei due pannelli, assicurandone così il collegamento.
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Re: Pescara Centrale 1980
Inoltre questo sistema rende facilissimo lo "strappo" delle caviglie sulle traversine terminali a causa di qualche maldestra ma molto frequente, manovra installativa.
A causa di ciò ogni gruppo (perlomeno di quelli a mia conoscenza) ha adottato tecniche differenti tra le quali possiamo citare:
semplice taglio a filo dei binari
taglio a filo delle rotaie con scarpetta rientrante (questo è ciò che facciamo sul plastico CMP)
binario allungabile (l'abbiamo testato con discreto successo sul ponte del Po che avendo la sede ferroviaria all'interno della gabbia metallica con la strada sovrastante, rende molto difficoltosa la giunzione dei vari moduli)
oltre a questi metodi sono stati testate anche altre soluzioni tra cui alcune mutuate dalle esperienze FREMO e cioè:
vitine con testa tronco-conica piatta in ottone avvitate sulle testate al di sotto delle rotaie e successiva saldatura delle rotaie alle teste delle viti (metodo FREMO)
basette in vetronite ramata riproducenti l'ultima coppia o tripletta di traversine con rotaie saldate ad essa (questo metodo è stato ampiamente dibattuto in altra area del forum ed è attualmente in progetto una versione che vorremmo testare sui nostri moduli a breve. Questo sistema, comunque, è molto adottato in tutti i moduli di servizio non scenografati per la sua semplicità e grande affidabilità anche in caso di tagli obliqui delle rotaie).
come vedi di carne al fuoco, su questo argomento, c'è ne molta... si dovrà sperimentare e decidere.
ciao
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
Lo schema sotto riportato, dovrebbe diventare realtà a breve grazie ad una interessante iniziativa mossa dal carissimo Carlo (Pesitalia), il quale propone la messa a disposizione di un grande locale dove stoccare il suo plastico Montalto, il ponte di Canzano dell'amico Enrico ed il mio impianto.
Ciò permetterebbe di vedere realizzato un piccolo museo fermodellistico, con impianti di livello e funzionanti, e se gli altri amici sono d'accordo si potrebbe prevedere anche il collegamento tra gli stessi medianti moduli tecnici di raccordo.
Come spiegato all'inizio del thread, Pescara Centrale in scala ha delle varianti dovute a scelte precise, in primis la realizzazione del secondo binario di corsa che nella realtà non esisteva. Questa premessa va fatta, in quanto di seguito si possono apprezzare le modifiche dovute alla riproduzione in scala con i conseguenti compromessi
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
Sono molto belle e realistiche.
Come hai fatto le grate della più grande, che materiali hai usato ?
Complimenti.
Ciao
Adolfo
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
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Re: Pescara Centrale 1980
Il rapido di lusso R 959 composto da una coppia di ETR 220 di sola prima classe da una parte, ed il TEE 92 Adriatico in controparte, materiale di primissima qualità alla trazione con la veloce ed elegante E 444 in testa, ed un nutrito numero di giovani carrozze Gran Confort al servizio dell’esigente pubblico viaggiante. La foto iniziale che ritrae la scena che quotidianamente si ripeteva per la fortuna di un bambino che osservava appagato, fa da spunto a questo breve video….
Materiale impiegato:
RAPIDO R 959 MI C.le - Bari
ETR 221 LE Models art. 15220
Ale 601 048 HR 2181
Le 601 023 HR 2181
TEE 92 ADRIATICO Bari - Mi. C.le
E 444 033 Roco art. 72500 D
Carrozze Gran Confort Roco artt. vari
Merci R 52511 Brindisi - Bologna S-D-
E 626 118 Big Models - MDF Art. 85002
Carri vari Roco, Vitrains, Rivarossi
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Re: Pescara Centrale 1980
- emilio444
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Re: Pescara Centrale 1980
Insomma, scrivo su questo filetto perché è doveroso ed ossequioso farlo qui, per ringraziare ufficialmente Carlo, che ha fatto si che uno dei sogni della mia vita forse si concretizzerà finalmente!
La messa a disposizione da parte di Carlo di un grande locale, ha concentrato al suo interno due capolavori ben conosciuti ai modellisti nostrani e d’oltralpe: Montaldo dello stesso Carlo ed il ponte di Cansano del caro amico Enrico Messeri. Assieme a loro ci sarà anche la mia Pescara Centrale. Il tutto verrà unito in unico grande plastico raccordato da una nuova linea da realizzare.
Siamo ancora alla fase embrionale, ma Carlo molto deciso e senza troppi fronzoli già oggi ha buttato giù una sorta di simulazione utilizzando il legname a nostra disposizione, e da idea nasce idea…..ma mi fermo qui e lascerò magari agli altri svelare altri dettagli.
Intanto vi mostro qualche foto a dimostrazione della concretezza del progetto….
Insomma a breve finalmente giocheremo ai trenini!!!!!
Emilio
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Re: Pescara Centrale 1980
Massimiliano
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Re: Pescara Centrale 1980
assieme...... Saluti. Egidio.
- emilio444
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Re: Pescara Centrale 1980
- saverD445
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Re: Pescara Centrale 1980
Ne uscirà uno spettacolo, il video è meraviglioso...
P.S. Salutami Enrico , digli che questa'anno a Novegro c'è mancato