Pulizia binari
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Gigi
- Nome: Luigi
- Regione: Piemonte
- Città: San Michele Mondovì
- Stato: Non connesso
Pulizia binari
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Pulizia binari
Alcuni tipi di rotaie si sporcano meglio e più di altre.....
Ricorda però di pulire anche le ruote dei rotabili, specie delle loco e specie della Acme, se ne hai!

- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Personalmente oltre al carro pulitore utilizzo lo spray disossidante per elettronica e nei punti più sporchi utilizzo una stecca in legno con larghezza pari alle rotaie su cui ho attaccato i feltri per le
seggiole li bagno col disossidante e pulisco le rotaie.
Roby
- Gigi
- Docdelburg
- Socio GAS TT
In ogni caso evita materiale abrasivo che peggiorerebbe di molto le cose. Accettabile e buono l'uso della "gomma puliscibinari" della Roco.
In qualsiasi briko e in molti ferramenta puoi trovare lo smacchiatore Avio che è ottimo per pulire i binari con l'aiuto di uno straccetto.
http://www.caserta.splendart.com/smacch ... 31159.html
http://www.sunmarket.it/smacchiatore-avio-ml-375.html
- Gigi
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
Sono convinto che se la provi poi ti convinci. :geek: :geek: :geek:
- Handyman
- Nome: Daniele
- Città: Mendrisio
- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
Handyman ha scritto:
Noch 60158. Sono dei feltrelli da attaccare all'asse di un vagone. Ho sempre un vagone che gira sul tracciato. dopo 2-3 giri i problemi di contatto spariscono.
Non li ho mai presi in considerazione.. Sembra strano che riescano a pulire bene toccando il binario con solo il peso del carro. Sarei tentato anch'io di provarli visto mi risulta difficile arrivare dall'altra parte del plastico a causa del muro.
- Handyman
- Gigi
- v200
Sono 5 anni che uso il carro Minitrix( in 1:160) regolarmente e non ho più avuto problemi con rotaie sporche, molto importante che il carro sia ben pesante per poter sfregare bene le rotaie in qualche punto più ostico uso la stecca con feltrini.
Roby
- Handyman
Gigi ha scritto:
OK Handyman li voglio provare e proprio ora li ordino. Penso siano semplici da montare, ma non vi è il pericolo che si sgancino magari proprio su uno scambio e distruggano il tutto? Grazie ancora per la tua risposta,poi tu sei un professionista,mi pare che gestisci un negozio di modellismo...quindi massima fiducia, ciao.
Per il montaggio sono semplici, ci vuole un vagone con un assale abbastanza libero. L'unico punto dove mi rimane agganciato (ma è un problema più del vagone) è il pezzo della trix che serve a instradarei vagoni. Comunque la prdenza è la madre della porcellana, conviene fare un giro di prova a bassa velocità per evitare brutte sorprese.
- centu
- Nome: Alessio
- Città: Castellanza
per pulire le rotaie in maniera veloce, ho usato un pezzetto di carta vetrata finissima ed il risultato è stato più che buono.
dovrei comunque procurarmi un carro pulisci-binari
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Docdelburg
- Socio GAS TT
centu ha scritto:
quest'anno ho avuto davvero poco tempo per il plastico e quando mi sono trovato a giocarci, 3 settimane fa, dopo mesi di fermo, non andava quasi nulla.
per pulire le rotaie in maniera veloce, ho usato un pezzetto di carta vetrata finissima ed il risultato è stato più che buono.
dovrei comunque procurarmi un carro pulisci-binari
La pulizia è stata sicuramente veloce, ma l'uso di prodotti abrasivi ti creerà probabilmente maggiori problemi in futuro. I microsolchi fatti dalla carte vetrata, per quanto finissima, saranno ricettacolo per polvere, grasso e gomma dei cerchi di aderenza.
Non usare più la carta vetrata e abbi maggior rispetto della superficie di rotolamento dei binari.

Piuttosto usa la gomma Roco (o simili) per le grandi pulizie.

- Handyman
Un'altra soluzione è una prima pulizia con un pezzo di carta imbevuto di sgrassatore (sì, perché a volte sui binari ci sono residui di lubrificante proveniente da materiale rotabile che ne ha ricevuto troppo) che rimuove anche resti di gomma.
Il vagone col feltrello fa il resto sorprendentemente anche senza particolare peso sul vagone. Se si nutrono dubbi sull'efficacia, basta guardare il feltro dopo alcuni giri per rendersi conto di cosa toglie.
- Albjal
- Nome: Jules
- Città: Leno
Utilizzo carro puliscibinari di Roco, ma chissà perché, si verifica una resistenza secondo me anomala. Ne ho provate di tutte: fresando un po' la gomma, al traino di una potente Roco... nulla da fare! In alcuni punti del tracciato si impunta, le ruote della loco slittano e si sente il motore soffrire non poco... poi riparte a razzo per poi impuntarsi nuovamente più avanti.
Pur ammettendo che i miei binari non sono perfettamente posati, ho provato a seguire il carro per vedere se la gomma si blocca in punti particolarmente critici (cuori deviatoi ecc.), ma succede che si impunti anche in rettilineo, piena linea !!!
Sono un po' preoccupato perché rischio veramente di bruciare il motore della mia Roco E444, e mi scoccerebbe alquanto.
Consigli?
Grazie.
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
1) come giustamente hai fatto tu, seguendo il carro, io lo faccio con le dita, cioè sento la linarità dei binari, a volte sembra aver montato correttamente il binario, ma capita che magari la scarpetta non si infili perfettamente e per tanto " scavalla " e si alza quel mezzo millimetro che ad occhio potrebbe sembrare giusto, ma se lo senti al tatto, c'è un piccolo scalino e questo potrebbe impuntare qualsiasi assale o oggetto di pulizia.
2) questo consiglio è più grezzo, utilizza 2 locomotori e in mezzo, il carro per pulire.
è chiaro 2 loco da pochi €uri, ma che fanno il lavoro sporco.
però, metterei bene in pratica il primo consiglio, vedrai che dopo basterà un semplice loco ( da pochi €uri ) per il lavoro sporco ed eventualmente usala solo ed esclusivamente per questo tipo di lavori ...
Claudio - Latina
- v200
un ipotesi, se il feltro pulitore è collegato al telaio con una molla potrebbe essere che sia troppo dura è spinga il pattino con il feltro sulle rotaie facendo resistenza a tal punto da bloccare la
marcia, potrebbe essere anche una delle viti che sporga e si incastri infine se la gomma( al posto del feltro sui nuovi pulitori) e nuova fa resistenza potresti consumarla passandola su della carta abrasiva .
Roby
- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
Poca spesa ottimo risultato!
- Gigi