Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pulizia binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Pulizia binari

#1 Messaggio da Gigi »

Avere i binari sempre puliti in digitale e' fondamentale e non sono ancora riuscito a risolverlo in modo soddisfacente. Ho cercato in rete e ho trovato qualche modello di carro classico con cuscinetto strisciante tipo Roco ecc, poi il Dapol B802,pero' ho letto che questo carro facilmente si inceppa e si ferma per problemi di aspirazione. Ho poi trovato il carro della "LUX HO molatore pulisci binari analogico/digitale (sistema SSF-09) per binari e linea aerea in corrente continua",adatto per plastici grandi perché assicura una ottima pulizia, il prezzo e' elevato pero' come va? Qualcuno di voi ha notizie a riguardo o lo possiede? Grazie per le risposte e buona settimana a tutti.

Luigi Bocchiardo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Pulizia binari

#2 Messaggio da Docdelburg »

Per favore mi dici che armamento hai? La marca delle rotaie intendo. [:I]
Alcuni tipi di rotaie si sporcano meglio e più di altre.....
Ricorda però di pulire anche le ruote dei rotabili, specie delle loco e specie della Acme, se ne hai! :wink:

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Cosa che purtroppo contribuisce a sporcare sono gli anelli di aderenza gommati delle loco, tanto è che in enne si preferisce eliminarli.
Personalmente oltre al carro pulitore utilizzo lo spray disossidante per elettronica e nei punti più sporchi utilizzo una stecca in legno con larghezza pari alle rotaie su cui ho attaccato i feltri per le
seggiole li bagno col disossidante e pulisco le rotaie.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Gigi

#4 Messaggio da Gigi »

Allora i binari e gli scambi sono i Fleischmann profi Gleis, ai loco pulisco regolarmente le ruote e prossimamente acquistero' l'apparecchietto della Conrad che li pulisce automaticamente, non posseggo materiale Acme e non ho intenzione di acquistarne. Per ora la pulizia viene effettuata a mano con alcool o con lo straccetto appena inumidito di petrolio, ma quando mettero' ballast ecc. questa operazione manuale penso diventera' sempre piu' difficoltosa. Non so se acquistare liquidi appositi ma se decido di non acquistare il pulisci binario della Lux saro' costretto a tale scelta, magari messo in un carro cisterna provvisto di feltrino ed inumidito con qualche goccia fatta colare dalla stessa cisterna. Ho la testa abbastanza confusa a riguardo, i materiali offerti dal mercato sono tanti e forse troppi e quindi di difficile valutazione,ciao.
Luigi Bocchiardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

I binari Profi sono ottimi e conducono molto bene quindi mi sembra strano che abbiano così tanto bisogno di continua pulizia.
In ogni caso evita materiale abrasivo che peggiorerebbe di molto le cose. Accettabile e buono l'uso della "gomma puliscibinari" della Roco.
In qualsiasi briko e in molti ferramenta puoi trovare lo smacchiatore Avio che è ottimo per pulire i binari con l'aiuto di uno straccetto.

http://www.caserta.splendart.com/smacch ... 31159.html

http://www.sunmarket.it/smacchiatore-avio-ml-375.html

Gigi

#6 Messaggio da Gigi »

Grazie per le sollecite risposte pero' voglio dire questo: la benzina avio non e' una benzina ma bensi' una miscela di solventi,esano e dicloropropano. Un paio di volte ho provato il prodotto ma poi mi e' sorto il dubbio che molti solventi attaccano le plastiche e ho provato a fare una prova su uno scambio rotto dello stesso tipo da me usato, e ho visto che parti di plastica attaccate all'ago dello stesso erano state attaccate e sciolte. E' vero che pulisci solo la parte superiore del binario quindi problemi non dovrebbero esserci, pero' non si sa mai. La benzina avio cosi' erroneamente chiamata e' identica al diluente nitro anche questo da me provato sullo stesso scambio-cavia, stesso risultato con attacco alle plastiche.
Luigi Bocchiardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

La cosiddetta benzina "avio" la uso regolarmente, come dici tu è e vero che attacca la plastica, ma io uso un tamponcino di stoffa fissato su un legnetto, non cola e pulisce bene.
Sono convinto che se la provi poi ti convinci. :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#8 Messaggio da Handyman »

Noch 60158. Sono dei feltrelli da attaccare all'asse di un vagone. Ho sempre un vagone che gira sul tracciato. dopo 2-3 giri i problemi di contatto spariscono.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#9 Messaggio da matteob »

Handyman ha scritto:

Noch 60158. Sono dei feltrelli da attaccare all'asse di un vagone. Ho sempre un vagone che gira sul tracciato. dopo 2-3 giri i problemi di contatto spariscono.

Non li ho mai presi in considerazione.. Sembra strano che riescano a pulire bene toccando il binario con solo il peso del carro. Sarei tentato anch'io di provarli visto mi risulta difficile arrivare dall'altra parte del plastico a causa del muro.
Matteo

Handyman

#10 Messaggio da Handyman »

Eppure funzionano. Dopo qualche tempo sono neri! Se poi è necessaria una pulizia più approfondita, si possono bagnare con alcool. Il vantaggio del sistema è che non attacca i binari e non li rovina. Probabilmente non funziona su binari ossidati ma per la "normale sporcizia" (polvere e depositi vari) vanno benissimo.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Gigi

#11 Messaggio da Gigi »

OK Handyman li voglio provare e proprio ora li ordino. Penso siano semplici da montare, ma non vi è il pericolo che si sgancino magari proprio su uno scambio e distruggano il tutto? Grazie ancora per la tua risposta,poi tu sei un professionista,mi pare che gestisci un negozio di modellismo...quindi massima fiducia, ciao.
Luigi Bocchiardo

v200

#12 Messaggio da v200 »

Vecchio sistema ma utilissimo di mettere un carro pulitore con feltrini a girare sul tracciato mantiene sempre puliti i binari se poi umettiamo il feltrino con disossidante o alcol si aumenta l'effetto.
Sono 5 anni che uso il carro Minitrix( in 1:160) regolarmente e non ho più avuto problemi con rotaie sporche, molto importante che il carro sia ben pesante per poter sfregare bene le rotaie in qualche punto più ostico uso la stecca con feltrini.
Roby

Handyman

#13 Messaggio da Handyman »

Gigi ha scritto:

OK Handyman li voglio provare e proprio ora li ordino. Penso siano semplici da montare, ma non vi è il pericolo che si sgancino magari proprio su uno scambio e distruggano il tutto? Grazie ancora per la tua risposta,poi tu sei un professionista,mi pare che gestisci un negozio di modellismo...quindi massima fiducia, ciao.

Per il montaggio sono semplici, ci vuole un vagone con un assale abbastanza libero. L'unico punto dove mi rimane agganciato (ma è un problema più del vagone) è il pezzo della trix che serve a instradarei vagoni. Comunque la prdenza è la madre della porcellana, conviene fare un giro di prova a bassa velocità per evitare brutte sorprese.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#14 Messaggio da centu »

quest'anno ho avuto davvero poco tempo per il plastico e quando mi sono trovato a giocarci, 3 settimane fa, dopo mesi di fermo, non andava quasi nulla.
per pulire le rotaie in maniera veloce, ho usato un pezzetto di carta vetrata finissima ed il risultato è stato più che buono.
dovrei comunque procurarmi un carro pulisci-binari
Alessio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#15 Messaggio da cararci »

Io uso la Avio e i feltrini della Noch, imbibiti a volte proprio di Avio e ai quali ho applicato un peso adeguato a farli aderire meglio al binario. Il feltrino andrebbe sostituito di tanto in tanto
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

centu ha scritto:

quest'anno ho avuto davvero poco tempo per il plastico e quando mi sono trovato a giocarci, 3 settimane fa, dopo mesi di fermo, non andava quasi nulla.
per pulire le rotaie in maniera veloce, ho usato un pezzetto di carta vetrata finissima ed il risultato è stato più che buono.
dovrei comunque procurarmi un carro pulisci-binari

La pulizia è stata sicuramente veloce, ma l'uso di prodotti abrasivi ti creerà probabilmente maggiori problemi in futuro. I microsolchi fatti dalla carte vetrata, per quanto finissima, saranno ricettacolo per polvere, grasso e gomma dei cerchi di aderenza.
Non usare più la carta vetrata e abbi maggior rispetto della superficie di rotolamento dei binari. :?
Piuttosto usa la gomma Roco (o simili) per le grandi pulizie. :wink:

Handyman

#17 Messaggio da Handyman »

Anche la gomma Roco è piuttosto aggressiva per i binari, purtroppo. Risultati eccezzionali li ha dati la lucidatura con trapanino e ruota di feltro, ma a fare un intero plastico c'è da impazzire.
Un'altra soluzione è una prima pulizia con un pezzo di carta imbevuto di sgrassatore (sì, perché a volte sui binari ci sono residui di lubrificante proveniente da materiale rotabile che ne ha ricevuto troppo) che rimuove anche resti di gomma.
Il vagone col feltrello fa il resto sorprendentemente anche senza particolare peso sul vagone. Se si nutrono dubbi sull'efficacia, basta guardare il feltro dopo alcuni giri per rendersi conto di cosa toglie.

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#18 Messaggio da Albjal »

Ciao. Mi inserisco poiché vorrei consigli per il mio problema.
Utilizzo carro puliscibinari di Roco, ma chissà perché, si verifica una resistenza secondo me anomala. Ne ho provate di tutte: fresando un po' la gomma, al traino di una potente Roco... nulla da fare! In alcuni punti del tracciato si impunta, le ruote della loco slittano e si sente il motore soffrire non poco... poi riparte a razzo per poi impuntarsi nuovamente più avanti.
Pur ammettendo che i miei binari non sono perfettamente posati, ho provato a seguire il carro per vedere se la gomma si blocca in punti particolarmente critici (cuori deviatoi ecc.), ma succede che si impunti anche in rettilineo, piena linea !!!
Sono un po' preoccupato perché rischio veramente di bruciare il motore della mia Roco E444, e mi scoccerebbe alquanto.
Consigli?
Grazie.
Giulio

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#19 Messaggio da claudio.co958 »

2 consigli te li posso dare al volo:

1) come giustamente hai fatto tu, seguendo il carro, io lo faccio con le dita, cioè sento la linarità dei binari, a volte sembra aver montato correttamente il binario, ma capita che magari la scarpetta non si infili perfettamente e per tanto " scavalla " e si alza quel mezzo millimetro che ad occhio potrebbe sembrare giusto, ma se lo senti al tatto, c'è un piccolo scalino e questo potrebbe impuntare qualsiasi assale o oggetto di pulizia.

2) questo consiglio è più grezzo, utilizza 2 locomotori e in mezzo, il carro per pulire.
è chiaro 2 loco da pochi €uri, ma che fanno il lavoro sporco.

però, metterei bene in pratica il primo consiglio, vedrai che dopo basterà un semplice loco ( da pochi €uri ) per il lavoro sporco ed eventualmente usala solo ed esclusivamente per questo tipo di lavori ...

Claudio - Latina
Claudio

v200

#20 Messaggio da v200 »

Ciao Albjal,
un ipotesi, se il feltro pulitore è collegato al telaio con una molla potrebbe essere che sia troppo dura è spinga il pattino con il feltro sulle rotaie facendo resistenza a tal punto da bloccare la
marcia, potrebbe essere anche una delle viti che sporga e si incastri infine se la gomma( al posto del feltro sui nuovi pulitori) e nuova fa resistenza potresti consumarla passandola su della carta abrasiva .
Roby

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#21 Messaggio da schunt »

Considerato che i feltri specifici a secondo delle localita' dove si abita e presoche' impossibile reperirli, sono idonei allo scopo quelli che si usano sotto le sedie e che vendono nei blister; poiche' hanno un lato adesivo e la benzina avio lo neutralizza, si possono incollare con la normalissima colla vinilica su qualsiasi supporto, anche un rotabile.
Poca spesa ottimo risultato!
Enzo

Gigi

#22 Messaggio da Gigi »

Allora ho provato i feltrini della Noch e devo dire che vanno bene. Ho messo due carri merce,il primo con il feltrino bagnato di una soluzione pulisci binari e il secondo a secco. Funziona a meraviglia, il primo stacca tutto lo sporco che viene raccolto dal secondo. Grazie per le vostre preziose risposte buona serata.
Luigi Bocchiardo

Torna a “SCALA H0”