Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

quale legno?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Mauro6101961
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

quale legno?

#1 Messaggio da Mauro6101961 »

Chiedo scusa già dall'inizio ma non so dove inserire questo post. desidero sapere quale legno ha il miglior compromesso di prezzo e stabilità e comunque qual'è il migliore per fare la base .... grazie in anticipo
Mauro

Mauro - Cogli l'attimo, sempre

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

Re: quale legno?

#2 Messaggio da gianfranco.p »

ciao, io ho comprato multistrato da 12mm, ma mi fu detto che anche da 10 andava bene.

ciao
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Mauro. La migliore soluzione credo sia quella di realizzare un telaio formato da listelli in legno e fogli di compensato. Lo spessore del compensato dipende dal tipo di struttura che realizzi. Facendo un telaio robusto serviranno spessori minori. Per irrigidire la struttura non servono grossi spessori, ma listelli inseriti nei punti giusti. Così facendo otterrai una struttura leggera, stabile e resistente.

Per i listelli puoi usare l'abete, ma presta attenzione a cercare listelli dritti. L'abete è più economico ma anche più soggetto a distorsione ( anche se il fenomeno può essere attenuato in fase di montaggio scegliedo una opportuna struttura) e già più storto fin dall'inizio. Nei fai da te vendono anche altri tipi di legno, come l'ayous che è più dritto e stabile, ma anche più costoso e pesante. Per il compensato sceglierei quello di pioppo, con uno spessore minimo di un centimetro ( ma occorre sempre un buon telaio di supporto). Eviterei il truciolato, pesante e soggetto a deformazioni
Fabrizio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Io ho usato multistrato da 20 mm., ma perché non doveva poggiare su un telaio, bensì su reggi mensole fissate a parete.
Utilizzando un telaio, può bastare il compensato (al contrario del multistrato, è soggetto a deformazioni se in grandi dimensioni senza telaio).
Se può servirti, il costo di legno e 18 mensole in metallo (per un piano di 9 x 1 m.) è stato di € 220.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Docdelburg
Socio GAS TT
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Qui un esempio di struttura con telaio portante realizzata con assi di abete (ma può essere anche multistrato) in genere da 12-15 mm di spessore su cui poggiare uno o più piani del plastico

Inserisci Immagine:
Immagine

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

preferibile il compensato di betulla (o, in alternativa, di pioppo che però è più morbido) con spessore di 1cm (minimo, ma facendo un buon lavoro di "costolatura" può bastare).
I longheroni di irrigidimento possono essere anche in massello di abete (mentre il massello è assolutamente da evitare sulle testate, se si decide di usare una struttura modulare o a cassettoni affiancati.
Suggerisco di fare una struttura di tipo aperto e non a "tavolone", limitandosi a disporre la base di compensato solo sotto ai binari, lasciando libero il resto dello spazio. Se servirà disporre di un piano, è suggerito l'uso di fogli di polistirene da coibentazione (o polistirolo ad alta densità, non espanso) che è molto leggero, rigido e non soggetto a problemi di umidità.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Mauro6101961

#7 Messaggio da Mauro6101961 »

Grazie, veloci e chiarissimi. Ora devo chiarirmi le idee, perchè ciò che vorrei fare è un pò complesso, per me.....

Immagine:
Immagine
204,01 KB
E' un rettangolo della misura di circa450 x 200 con spazio centrale per il conduttore.....

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Pensa bene a come frazionare in moduli la struttura; non devi dimenticare che un giorno potresti dover portare via il plastico da quella stanza!
Pensa quindi a moduli di misura tale che passino dalle porte disponibili e congegnati in modo che in corrispondenza dei punti di giunzione non si trovino deviatoi ma solo binari facilmente sezionabili.
In questo senso progetta una serie di moduli a telaio uniti saldamente tra loro con viti e bulloni di generose dimensioni e posti ad una altezza tale da portare il piano del ferro (delle rotaie) abbondantemente sopra il metro da terra (ideale 115-120 cm).

Mauro6101961

#9 Messaggio da Mauro6101961 »

Grazie.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Docdelburg ha scritto:

Pensa bene a come frazionare in moduli la struttura; non devi dimenticare che un giorno potresti dover portare via il plastico da quella stanza!
Pensa quindi a moduli di misura tale che passino dalle porte disponibili e congegnati in modo che in corrispondenza dei punti di giunzione non si trovino deviatoi ma solo binari facilmente sezionabili.
In questo senso progetta una serie di moduli a telaio uniti saldamente tra loro con viti e bulloni di generose dimensioni e posti ad una altezza tale da portare il piano del ferro (delle rotaie) abbondantemente sopra il metro da terra (ideale 115-120 cm).

Straquoto. Ho costruito un plastico che poi non ho più potuto spostare ed è stato un grosso problema. La soluzione? Non c'è stata altra via che dismetterlo e costruirne uno nuovo.... e questa volta a moduli.
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#11 Messaggio da Sange »

Con il sistema a moduli non si sbaglia mai..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Mauro6101961

#12 Messaggio da Mauro6101961 »

marioscd ha scritto:

preferibile il compensato di betulla (o, in alternativa, di pioppo che però è più morbido) con spessore di 1cm (minimo, ma facendo un buon lavoro di "costolatura" può bastare).
I longheroni di irrigidimento possono essere anche in massello di abete (mentre il massello è assolutamente da evitare sulle testate, se si decide di usare una struttura modulare o a cassettoni affiancati.
Suggerisco di fare una struttura di tipo aperto e non a "tavolone", limitandosi a disporre la base di compensato solo sotto ai binari, lasciando libero il resto dello spazio. Se servirà disporre di un piano, è suggerito l'uso di fogli di polistirene da coibentazione (o polistirolo ad alta densità, non espanso) che è molto leggero, rigido e non soggetto a problemi di umidità.

ciao

Ciao
quindi se ho capito bene, dovrei mettere, secondo quanto mi dici, il compensato solo sotto i binari..... La struttura, quindi, per fare il paesaggio intorno viene solo appoggiata ai longheroni? Longheroni devono essere al filo con la cornice, il compensato inchiodato sopra per posare i longheroni..... Le case, si fissano con la colla? Scusate la banalità, ma.... ci si può perdere in un bicchiere d'acqua alla fine....

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Il compensato sotto i binari per dare una base di appoggio solida e stabile mentre sotto la scenografia ti hanno suggerito l'uso di materiali più leggeri ma compatti come il polistirene o altri estrusi reperibili nei bricocenter.
Questa è la soluzione adottata per evitare appesantimento della struttura ....... e del portafoglio! :wink:

Infatti nella foto che ti ho proposto prima è evidente l'uso del compensato solo là dove poggiano i binari.
Se vuoi vedere come si è sviluppato poi il resto del plastico, su due livelli, guarda qui:

Mauro6101961

#14 Messaggio da Mauro6101961 »

ok. grazie......

Mauro6101961

#15 Messaggio da Mauro6101961 »

In pratica, ciò che vorrei fare io, che mi invento le cose da fare mentre le faccio, non ho un piano ben preciso da mettere in atto, sarebbe più o meno quello del disegno in allegato. Il fascio giallo e blu più in alto sarebbe la stazione di Cremona, che sto facendo con l'eulithe, mentre il percorso a sinistra e a destra è di fantasia. Vicino alla "ruota" (scusate non ricordo mai come si chiama) vorrei fare un deposito solo di motrici a vapore, con relativo deposito di carbone e tutto quello che segue.... con un'ambientazione dei classici orti padani (che si fanno dove c'è un metro di terreno non coltivato), quindi con corso piccolo di acqua, casotti, ecc.ecc Particolari della pianura padana. In alto invece, il binario in fucsia (credo, sono daltonico) dovrebbe entrare in un'ecoidale che scende di un piano e sale di un piano.... qualcuno mi chiarisce le idee su come fare l'elicoiadale? Nello spazio libero, intorno ai binari sulla destra farei delle industrie, mentre sulla sinistra vorrei riprodurre (più preciso possibile ma amo molto lavorare di fantasia), il porto fluviale, industriale, e un pezzo di Po con le spiagge....Lo so, è una cosa facilissima :wink: ma spero....

Immagine:
Immagine
435,36 KB

Immagine:
Immagine
85,5 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

La "ruota" sarebbe la "piattaforma girevole"..... :wink:
Mi permetto di farti queste osservazioni perchè tu possa meglio progettare:
- la profondità del piano del plastico ti impedirà di lavorare comodamente oltre i 70-80 cm dal bordo.
- mettere una stazione tutta di rettilinei, specie parallela al bordo del plastico e vicina allo stesso è quanto di più sconsigliato dal punto di vista progettuale, non tanto perchè banale quanto perchè cattura molto poco l'attenzione generale sul plastico stesso.
- puoi fare molto meglio come lunghezza dei binari di stazione posizionando i deviatoi già in curva (qui sotto un esempio).

Immagine:
Immagine
71,41 KB

Delle tre possibilità quella che tu hai usato è la terza in basso; come vedi le altre due hanno una leggera lunghezza in più ma soprattutto il percorso del convoglio è più corretto e non fa serpeggiamenti sinuosi per accedere al binario più interno.

Pensa quindi bene al tuo progetto e se proprio vuoi mantenere questa disposizione individua almeno due botole di dimensioni generose da cui "emergere" per lavorare nei punti più distanti.

Mauro6101961

#17 Messaggio da Mauro6101961 »

Esatto, non lo ricordo mai....
lo spazio è di 170 cm, tra i 2 bordi esterni quindi dai 2 lati arrivo (posso girare intorno).
tra il bordo inferiore e il primo binario va la stazione, che in parte è questa (ancora da dipingere):

Immagine:
Immagine
321,71 KB
A proposito: un programma che mi aiuta per fare gli archi (in questo caso delle finestre) dove lo posso trovare?
Tra i binari gialli e blu va inserito un fabbricato, a servizio della linea merci. Cosa mi consigli per non fare ciò che ho fatto con i binari della stazione? Ricordati che sono proprio alle prime armi, e non so assolutamente nulla....Grazie

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Proprio perchè sei alle prime armi l'idea di "riempire" una stanza di binari con piani sovrapposti mi sembra un azzardo.
In una stanza come la tua potresti sviluppare un tracciato lungo le pareti in modo da avere comodità di lavoro, possibilità di fare moduli e correggere eventuali errori senza rimettere in discussione importanti lotti di lavori già fatti.
Prendi come esempio questo mirabile modello di plastico:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... stello.htm

topic.asp?TOPIC_ID=6420&whichpage=25

In minor spazio c'è tutto quello che vuoi fare:
-stazione non rettilinea
-piccolo elicoidale
-stazione nascosta
-piccolo deposito
-gallerie, ponti e passerelle

Se prendi spunto da questo tracciato potrai inserire uno scalo merci e un deposito con piattaforma e adattarlo alle tue dimensioni, sicuramente maggiori. Risparmierai spazio e probabilmente tempo e danaro.
Facci un pensierino..... :wink:

Mauro6101961

#19 Messaggio da Mauro6101961 »

Quanto da imparare..... (tutto)..... appoggiarlo completamente alle pareti mi torna un pò difficile, perchè ho un lato molto lungo (quasi 10 mt), ma il lato corto ha una finestra proprio in mezzo, e quindi potrei usare circa 60 cm x 5 mt.... devo lasciare dello spazio libero, perchè è la mia stanza dove ho attrezzi, faccio lavori di legno, ecc ecc. Infatti mi dovrò pure preoccupare come proteggere l'impianto dalla polvere....

Docdelburg
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Docdelburg »

Allora calma e vediamo di procedere con ordine.
Dico calma perchè la progettazione è già una buona parte del divertimento; e se il progetto è ben fatto ti divertirai anche a realizzarlo, altrimenti saranno dolori! [:I]
Inizia a considerare lo spazio a tua disposizione o quello che vorresti occupare.
Alcuni utenti hanno realizzato piccoli plastici operativi completamente protetti da teche trasparenti perchè la polvere è una nemica acerrima dei plastici e del loro buon funzionamento; così come i grossi sbalzi di temperatura e l'umidità.
Se non hai mai costruito nulla in termini di diorami o plastici perchè non prendi in considerazione la costruzione di un modulo con cui partecipare a qualche plastico sociale? Sarebbe un'ottima palestra per imparare alcune tecniche e ti permetterebbe di frequentare altri appassionati facendo esperienze varie! :wink:

Mauro6101961

#21 Messaggio da Mauro6101961 »

Sapevo che prima o poi saremmo arrivati a parlare di plastico sociale..... Il problema è solo la distanza.....Mi stai mettendo paura...."grossi sbalzi di temperatura".... la camera che ho a disposizione è una soffitta, per nulla riscaldata d'inverno, e quindi si avvicina agli zero sicuramente..... così come d'estate arriva sicuramente vicino ai 30 - 40

Docdelburg
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Docdelburg »

Se l'idea della partecipazione ad un plastico sociale non ti attizza, proviamo con una strada simile ma diversa: il diorama operativo che diventa il modulo di partenza del tuo futuro plastico.
Mi spiego: prova a progettare il tuo tracciato a moduli come suggerito e quando avrai raggiunto un risultato adeguato inizia a costruire il modulo numero 1. Su quel primo modulo potrai realizzarti o accanirti rivelando a te stesso capacità e inettitudini che andranno considerate nel prosieguo dei lavori e che potrebbero portare a sostanziali modifiche dello stesso progetto finale.

In più un impianto modulare potrebbe essere opportunamente smontato e rimessato ben protetto nei momenti di non uso o di condizioni climatiche sfavorevoli.
Così può andar meglio? :wink:

Mauro6101961

#23 Messaggio da Mauro6101961 »

Non è che non mi attizza, sono molto sociale.... solo che a Cremona non c'è nulla o quasi e non saprei dove andare "vicino".... provo a seguire il tuo suggerimento, ma comunque devo avere un'idea finale di ciò che vorrei, e poi farla a "pezzi".... o ho capito male?

Docdelburg
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Docdelburg »

Mauro6101961 ha scritto:

Non è che non mi attizza, sono molto sociale.... solo che a Cremona non c'è nulla o quasi e non saprei dove andare "vicino".... provo a seguire il tuo suggerimento, ma comunque devo avere un'idea finale di ciò che vorrei, e poi farla a "pezzi".... o ho capito male?

Hai capito benissimo! :grin:

Torna a “SCALA H0”