Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Prova costruzione portale

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po
Stato: Non connesso

Prova costruzione portale

#1 Messaggio da merlin77 »

Ciao a tutti, vi allego una foto del mio primo portale autocostruito.
Devo usarlo per un doppio binario.
Ovviamente all'interno deve ancora essere rifinito..
Potrei essere sulla stada giusta??
Grazie in anticipo per le risposte..
Nicola...

Immagine:
Immagine
133,27 KB

Nicola

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Prova costruzione portale

#2 Messaggio da adobel55 »

Nicola,
ti sei ispirato a qualcosa di reale ?
Sinceramente di questa forma in stile FS non mi è capitato di vederne,ma potrebbe essere una mia carenza.
Nel complesso la lavorazione può andare, forse la coronatura del portale mi sembra un pò troppo spessa, ma potrebbe essere un effetto della foto, buona la colorazione.
Ciao.
Adolfo

merlin77

#3 Messaggio da merlin77 »

Ciao Adolfo, si', l'idea l'ho presa proprio dal sito nella parte dei download.....
"come realizzare portale con forex"
grazie...
Nicola..
Nicola

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Ok, è che io preferisco i classici portali FS !!!.
:wink: :wink:
Ciao.
Adolfo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#5 Messaggio da 58dedo »

Ciao Nicola,
tengo a precisare che essendo molto critico con me stesso, guardo anche il pelo nell'uovo agli altri, pertanto ti posso dire:
- la colorazione come ha già sottolineato Adolfo è buona, ma in alcune zone è ancora "piatta", usa la tecnica del pennello a secco dandogli dei colpi di luce in bianco o ocra molto chiaro,
- la corona di sinistra mi sembra più corta di quella destra (è un effetto ottico da fotografia?); la facciata della galleria oltre la corona è minima minima, se devi appoggiare a 90° un muro di contenimento (come spesso trovi) o roccia rischi di coprire la corona
- nella costruzione della facciata i mattoni o rocce squadrate sono sempre stati accatastati sfalsati rispetto alla fila sottostante, mentre tu hai inserito una fila di 8 pietre quadrate una sopra l'altra (su ambo i lati della facciata)

Non pensare che mi diverto a sottolineare gli errori, ci siamo passati tutti, te li ho fatti notare per evitarli la prossima volta. :wink:

Diego

merlin77

#6 Messaggio da merlin77 »

Ciao Diego e un enorme grazie per le critiche, dato che da quelle si puo' migliorare..
Hai ragione per quanto riguarda la differenza di lunghezza tra la corona dx e sx, dovrò leggermente tagliare a misura..
Per quanto riguarda il fatto che è decentrato, è che a dx ci saranno solamente rocce, mente a sx un muro trapezoidale a scendere e non a 90 gradi ma più aperto..
Per quanto riguarda i mattoni, beh, erroraccio enorme fatto con la matita mentre segnavo le misure..
Non sarà il portale vero e proprio, ma una prova con ciò che avevo a disposizione, anche per capire se posso essere in grado di autocostruire questi particolari...
Grazie per i preziosi consigli..
Nicola
Nicola

58dedo
Socio GAS TT

#7 Messaggio da 58dedo »

ciao Nicola,
sei in grado di autocostruire e lo hai dimostrato. E' solo questione di limare delle piccole imperfezioni data dall'inesperienza. Col passare del tempo passerai ad altre autocostruzioni e ti garantisco che la soddisfazione è massima, perchè lo hai realizzato tu con tutti i pregi e difetti, vuoi mettere la realizzazzione di una tua idea con l'acquistare un portale in plastica stampata, sarà perfetto (forse) ma sempre plastica stampata rimane. Altro consiglio, la facciata del portale lascia sempre abbondare il lato che verrà nascosto (nel tuo caso il muro trapezoidale, ma anche a dx per le rocce) al limite sei sempre in tempo a tagliarlo, ma se manca.....
Attenzione a tagliare la base della galleria per pareggiare le due colonne di bordo, tieni presente l'altezza del portale :wink:
Che materiale hai usato per la facciata del portale?

Diego

merlin77

#8 Messaggio da merlin77 »

Ciao Diego, e' il materiale isolante per l'edilizia da 3 cm, il nome esatto non lo so...
Nicola..
Nicola

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

58dedo ha scritto:

ciao Nicola,
sei in grado di autocostruire e lo hai dimostrato. E' solo questione di limare delle piccole imperfezioni data dall'inesperienza. Col passare del tempo passerai ad altre autocostruzioni e ti garantisco che la soddisfazione è massima, perchè lo hai realizzato tu con tutti i pregi e difetti, vuoi mettere la realizzazzione di una tua idea con l'acquistare un portale in plastica stampata, sarà perfetto (forse) ma sempre plastica stampata rimane. Altro consiglio, la facciata del portale lascia sempre abbondare il lato che verrà nascosto (nel tuo caso il muro trapezoidale, ma anche a dx per le rocce) al limite sei sempre in tempo a tagliarlo, ma se manca.....
Attenzione a tagliare la base della galleria per pareggiare le due colonne di bordo, tieni presente l'altezza del portale :wink:
Che materiale hai usato per la facciata del portale?

Diego

L' amico Diego ha perfettamente ragione. Fin' ora ho seguito il post senza commentare, mi sento solo di confermare quanto quotato. Questa e' la strada da percorrere. Tanto piu' si fa, piu' si sperimenta e meglio sara' poi il risultato finale delle cose...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#10 Messaggio da dilan »

Come primo lavoro non è male, condivido i consigli che ti sono stati dati.
Continua così vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
Antonio

58dedo
Socio GAS TT

#11 Messaggio da 58dedo »

Ciao Nicola,
non è eulhite? Comunque molto malleabile per la lavorazione e coloritura.
Ti aggiungo un ulteriore consiglio. Mi sembra di capire che il portale è in H0,quando costruirai i portali definitivi non ti fermare allo spessore di 3 cm., la canna interna della galleria costruiscila, se rettilinea almeno 10cm., se in curva fintanto la curva venga oscurata alla vista (è antiestetico, se si vedesse all'interno della galleria l'infrastruttura del plastico :wink:

merlin77

#12 Messaggio da merlin77 »

Diego, proprio non lo so il nome, ne ho 2 pannelli in origine azzurri.....
Si', il plastico e' in H0
Infatti sarebbe stata una mia ulteriore domanda quanto proseguire l'interno della galleria....
grazie grazie a tutti..
Nicola..
Nicola

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#13 Messaggio da luciano lepri »

Non c'è una misura standard per l'interno della galleria. Devi solo tener presente che ,fin dove riesci a vedere all'interno, devi vedere parete. Per cui la lunghezza varierà a seconda della posizione del portale rispetto al tuo punto di osservazione. Spero di essere stato chiaro!!
Io ho tunuto questo parametro sul mio plastico.
Luciano

merlin77

#14 Messaggio da merlin77 »

si' Luciano, chiarissimo, grazie....
Nicola

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Nicola è una buona partenza, condivido i vari consigli che ti hanno dato :wink: Buon lavoro, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

merlin77

#16 Messaggio da merlin77 »

grazie Massimiliano
Nicola

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#17 Messaggio da MarcoMN »

Se ti è utile ti passo la falsariga di un portale FS per canna a doppio binario, progettata osservando le norme NEM (FIMF) .
E' per un tratto in curva, ma considerato che sono misure più larghe rispetto a un tratto rettilineo, sono sicuramente misure valide se c'è spazio. Altrimenti puoi calcolartele seguendo le norme NEM.
Nota che puoi terminare la canna in modo perpendicolare al terreno, oppure seguendo l'arrotondatura.
Per le finiture (mattoni, blocchi, eccetera): osservazione, osservazione e ancora osservazione. Documentati: in rete c'è molto anche in termini di fotografie d'epoca.
Decidendo il tipo di finitura pensa all'epoca in cui virtualmente potrebbe essere stata progettata e realizzata nella realtà il portale. Si inserirà nel plastico con più armonia.

Scarica qui il PDF

Una critica ulteriore (costruttiva se posso): le sporcature di nero. Le hai realizzate, rispetto al centro, in due posizioni quasi simmetriche, saltando il centro.
Il nero è lo sporco dovuto alla fuliggine delle locomotive, se siamo in epoca di vapore, o di scarico diesel, se in epoche successive.
Sia i fumaioli che la maggiorparte dei tubi di scarico delle locomotive diesel, sono centrali e seguono l'andamento del binario, che è centrato rispetto il centro di simmetria della canna della galleria.
Per sintesi: concentrerei il nero più al centro.

Mi accodo all'invito nel perseverare. Tutti iniziano come hai fatto tu e probabilmente anche peggio (come fece il sottoscritto varie epoche fa). Munisciti di pazienza e ritenta finchè almeno quello che fai soddisfa te stesso in primis :cool:

[|)]
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

merlin77

#18 Messaggio da merlin77 »

Ciao Marco,
innanzitutto grazie per le dritte, il portale e' per un doppio binario ed e' per quello che non ho fatto la sporcatura di nero in mezzo, bensi' 2 laterali...
nicola...
Nicola

Torna a “SCALA H0”