Progetto da discutere con voi
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Progetto da discutere con voi
Ora si che ragioniamo. Non la piattaforma girevole, presente solo nelle stazioni di "valle". Ma la stella od il triangolo d'inversione.
Questo perché, nelle stazioni ferroviarie di testa o di confine, in alta montagna (vedasi Malles, Brennero, S. Candido, etc..) la piattaforma girevole si riempiva di neve.
Chi sarebbe dovuto andare a spalare metri e metri di neve dalla tina?
Nessuno.. Se non c'è la piattaforma, ma la stella od il triangolo d'inversione. Talvolta (ma non in Italia) veniva costruito un vero e proprio cappio d'inversione.
Sai Doc.. Quanto c'è da divertirsi girare una loco sulla stella con il multimaus?
Non ho ancora ilmio Pc per fare un progetto e postarlo. Sto usando ora il portatile dell'azienda.
Ma quanto prima ti esporrò la mia idea...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)

Nella stanza posso occupare una intera parete lunga 395 cm che vedete in foto
Immagine:
150,43 KB
A destra, per chi osserva, ho la misura utile di 143 cm poi c'è la porta che da all'esterno. La scaletta in legno è amovibile.
Immagine:
165,85 KB
A sinistra, sempre per chi osserva, pensavo di arrivare a circa 2 metri di profondità, all'incirca alla presa elettrica.
Immagine:
147,62 KB
L'idea dicevo è quella di una struttura che possa essere spostata in avanti per manutenzione o lavori sulla parte verso la parete ragion per cui ribadisco le misure a disposizione: larghezza 390 cm, profondità a destra 140 cm, profondità a sinistra 200 cm.
Grazie a chi vorrà contribuire con qualche idea fuori dagli schemi usuali.

- gelli
- Nome: Dario
- Regione: Veneto
- Città: Spresiano
se non ho interpretato male la situazione, la prima cosa che mi salta in mente è che con le dimensioni attuali non avrai la possibilità di far ruotare l'intera struttura per accederci dietro (cioè dalla parte della parete). Con 390 cm su 395 di luce utile potrai traslare l'intera struttura solo in un senso e per accedere dovrai passare sotto (o sopra). Inoltre, sempre che stia sbagliando qualcosa nell'interpretazione, anche la realizzazione comporterà difficoltosi spostamenti essendo profondo 200 sul lato max e 14 su quello min...
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- gelli
Comunque, se proprio non vuoi (o puoi ) rinunciare a quei 35 cm, magari pensa a crare un modulo da aggiungerci verso fine lavori, visto che mi pare che quel plastico nascerà in quella stanza e non potrà mai uscire...

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao.
Adolfo
Immagine:

179,24 KB
Di seguito un link sulla ferrovia abbandonata tra Ora e Predazzo.
http://www.ferrovieabbandonate.it/linea ... .php?id=41
e molto bella la styoria e le gallerie con i viadotti
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_d ... mme#Storia
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao
Adolfo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Facendo tutta una serie di considerazioni relativamente allo spazio a disposizione ho provato a partire dalla base del tracciato dedicandomi quindi ad uno studio della stazione nascosta. Posto che dovrò adottare una linea singola e posto che non vorrei superare una pendenza del 2%, ho fatto mio lo schema del progetto di Tergeste (TTM 47) che vi sottopongo.
Immagine:
120,8 KB
Trattasi di un grande cappio a 4 binari passanti, percorsi sempre in senso antiorario, che vanno da un minimo di 496 cm ad un massimo di oltre 6 metri; ci sono poi due lunghi tronchini per importanti convogli reversibili e altri tre più brevi per altrettanti convogli reversibili di minore lunghezza.
Per ogni binario passante possono essere ricoverati due convogli non più lunghi di 2 metri per un totale di 8 convogli. L'idea è quella di far gestire dal pc con Rocrail e ClaudiaCS la stazione nascosta con opportuni sezionamenti dotati di sensori di assorbimento. Un convoglio arriva e si ferma entro la prima metà del binario; quando la seconda metà sarà libera il convoglio avanzerà in automatico fino alla seconda metà liberando la prima e via dicendo. Il restante movimento sarà in semiautomatico o manuale.
Per evitare problemi con i sensori di presenza collegati al binario ho pensato di praticare il sezionamento per l'inversione di polarità tipico del cappio nella parte esterna al cappio stesso. Tale sezione sarà gestita dall'usuale affidabilissimo modulo Lenz LK200.
Immagine:
121,64 KB
La stazione sarà in ogni caso controllabile a vista o direttamente o tramite microcamera e avrà illuminazione adeguata con led.
Dal cappio salirei con una rampa con pendenza massima contenuta entro il 2% disegnando anche un'ampia spira di elicoidale in modo da arrivare a circa 20 cm di distanza tra il piano della stazione nascosta e quello della stazione di transito che andrò pian piano a meglio definire.
- adobel55
- Socio GAS TT
Non ho esperienza sui sensori di assorbimento pertanto non mi pronuncio.
Quindi poi avrai tre livelli nel plastico ? Stazione nascosta - 1, stazione di transito 0, stazione di testa + 1 (quest'ultima se rimane come idea progettuale).
Comunque è un bel lavoro.
Ciao.
Adolfo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
22,07 KB
Una stazione nascosta che sia collegata ad una stazione di transito di media importanza che preveda una diramazione ad una piccola stazione di testa secondaria. Il collegamento tra stazione nascosta e quella di transito sarà tale da garantire ogni direzione possibile in modo da avere con lo stesso convoglio sia la corsa pari che quella dispari. La linea sarà elettrificata mentre quella secondaria sarà con ogni probabilità termica.
D'accordo, siamo nel solito schema usuale per quanto funzionale e sensato, ma per ora non vedo alternative. Anche per questo ho deciso di partire ragionando con attenzione sulla stazione nascosta; magari arriverà qualche ispirazione.....

- adobel55
- Socio GAS TT
sarà, anche se non concordo, il solito schema usuale; però con un adeguato scenario e con l'alternanza dei treni sarà un bellissimo plastico che darà soddisfazioni operative non di poco conto.
Ciao.
Adolfo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
189,37 KB
Immagine:
88,69 KB
Arriverei così a 215 mm di altezza rispetto al piano zero.
Immagine 3D per meglio apprezzare l'insieme.
Immagine:
149,06 KB
Viste in sovrapposizione danno l'idea di come possa accedere senza ostacoli al gruppo deviatoi della stazione nascosta.
Immagine:
193,9 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
138,21 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
165,42 KB
Immagine:
150,39 KB
Stazione di testa con piccola piattaforma e zona di rifornimento mentre sulla sinistra ci sarà un raccordo con una cava di ghiaia/pietre.
- adobel55
- Socio GAS TT
è un ottimo progetto, mi piace, solo un chiarimento: il FV della stazione di transito ha poco spazio alle spalle per creare una scenografia di accesso alla stazione (piazzetta, strada, etc.), forse lo schema in 3D inganna.
Inserire un ponte tra i due portali del primo o secondo tratto a vista tra le gallerie sarebbe possiile ?.
In pratica hai previsto tutto, stazione nascosta ben capiente, stazione di transito con diramazione, stazione di testa, raccordo industriale, piattaforma girevole, deposito loco.
Che vuoi di più ? Un Lucano.
Ciao.
Adolfo
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
bel progetto, mi piace assai. Prova,se possibile e non sconvolga il piano binari della stazione intermedia, a posizionare la stazione sul lato opposto (bordo plastico):
- creeresti una zona collinare dove potrebbe scendere un fiume che si incanala sotto alla stazione
- gli eventuali fabbricati saranno sparsi e non obbligato a creare un'agglomerato intorno alla stazione

- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Docdelburg
- Socio GAS TT

A dir la verità avevo fatto anch'io un pensierino a mettere la stazione sul bordo esterno......grazie del suggerimento, poi faccio una prova.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Tra l'altro la parte dell'elicoidale, mi ricorda la parte sinistra della valle incantata (Rocca Taccagna):
Ed anche la parte destra...
Quindi... APPROVATO!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Su suggerimento di Diego ho fatto una prova con la stazione all'esterno e credo che esteticamente e funzionalmente la cosa sia decisamente positiva.
Immagine:
139,84 KB
Immagine:
125,2 KB
- gelli

- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
ma allora ascolti i miei suggerimenti.... il pro che avrai la possibilità di creare uno spazio stazione ben più ricco, il contro che avendo la stazione a bordo modulo, la visuale dei binari di parata saranno interrotti dal fabbricato, ma personalmente gradisco moooolto di più l'ultima soluzione.

Mah, a quando la posa della prima pietra? Spero organizzi una grigliatina, 4 fette di salame e un paio di bicchierini di quello buono?!

- Docdelburg
- Socio GAS TT
filipo1 ha scritto:
io sfrutterei l'intera stanza
Se potessi sfrutterei anche la palestra della scuola.....