Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto da discutere con voi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Progetto da discutere con voi

#51 Messaggio da roy67 »

Ahhhhh!!!!!
Ora si che ragioniamo. Non la piattaforma girevole, presente solo nelle stazioni di "valle". Ma la stella od il triangolo d'inversione.
Questo perché, nelle stazioni ferroviarie di testa o di confine, in alta montagna (vedasi Malles, Brennero, S. Candido, etc..) la piattaforma girevole si riempiva di neve.
Chi sarebbe dovuto andare a spalare metri e metri di neve dalla tina?
Nessuno.. Se non c'è la piattaforma, ma la stella od il triangolo d'inversione. Talvolta (ma non in Italia) veniva costruito un vero e proprio cappio d'inversione.

Sai Doc.. Quanto c'è da divertirsi girare una loco sulla stella con il multimaus?

Non ho ancora ilmio Pc per fare un progetto e postarlo. Sto usando ora il portatile dell'azienda.
Ma quanto prima ti esporrò la mia idea...

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Bene, terminati i lavori di ripristino dello scantinato, comincio a pensare seriamente come impostare il progetto. E aspetto gli aiuti promessi.... :wink:
Nella stanza posso occupare una intera parete lunga 395 cm che vedete in foto

Immagine:
Immagine
150,43 KB

A destra, per chi osserva, ho la misura utile di 143 cm poi c'è la porta che da all'esterno. La scaletta in legno è amovibile.

Immagine:
Immagine
165,85 KB

A sinistra, sempre per chi osserva, pensavo di arrivare a circa 2 metri di profondità, all'incirca alla presa elettrica.

Immagine:
Immagine
147,62 KB

L'idea dicevo è quella di una struttura che possa essere spostata in avanti per manutenzione o lavori sulla parte verso la parete ragion per cui ribadisco le misure a disposizione: larghezza 390 cm, profondità a destra 140 cm, profondità a sinistra 200 cm.
Grazie a chi vorrà contribuire con qualche idea fuori dagli schemi usuali. :grin:

gelli
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano

#53 Messaggio da gelli »

Ciao Doc,
se non ho interpretato male la situazione, la prima cosa che mi salta in mente è che con le dimensioni attuali non avrai la possibilità di far ruotare l'intera struttura per accederci dietro (cioè dalla parte della parete). Con 390 cm su 395 di luce utile potrai traslare l'intera struttura solo in un senso e per accedere dovrai passare sotto (o sopra). Inoltre, sempre che stia sbagliando qualcosa nell'interpretazione, anche la realizzazione comporterà difficoltosi spostamenti essendo profondo 200 sul lato max e 14 su quello min...
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

Docdelburg
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Docdelburg »

Giusto Dario, la struttura potrà solo muoversi in avanti e in dietro spostando la scala a due gradini e dovrò passarci sotto per lavorare dall'altra parte. :sad: Non è pensabile non poter arrivare dappertutto e questa combinazione è la più fruttuosa come occupazione dello spazio, almeno credo.

gelli

#55 Messaggio da gelli »

Non conosco perfettamente le tue esigenze, ma posso prendere spunto dall'operatività che ho sul mio plastico che misura 360x130 cm: se riuscissi a ridurre di almeno 30-35 cm la lunghezza, questo ti permetterebbe di andarci intorno (una volta per parte). Così facendo avresti la possibilità di lavorare agilmente in quasi tutti i punti. Considera che io, pur avendo una profondità di 130 cm, ho qualche difficoltà nelle operazioni nella mezzeria e la schiena a volte ne risente...
Comunque, se proprio non vuoi (o puoi ) rinunciare a quei 35 cm, magari pensa a crare un modulo da aggiungerci verso fine lavori, visto che mi pare che quel plastico nascerà in quella stanza e non potrà mai uscire... :razz:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#56 Messaggio da adobel55 »

Allego un'altro schema sempre con stella di inversione.
Ciao.
Adolfo

Immagine:
Immagine
179,24 KB

Di seguito un link sulla ferrovia abbandonata tra Ora e Predazzo.

http://www.ferrovieabbandonate.it/linea ... .php?id=41

e molto bella la styoria e le gallerie con i viadotti

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_d ... mme#Storia

Docdelburg
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Docdelburg »

Ragazzi, bellissima la stella d'inversione, ma con gli spazi che mi ritrovo faccio quella e nient'altro..... :cool: :wink:

adobel55
Socio GAS TT

#58 Messaggio da adobel55 »

Non è detto che debba riprodurla, però spunti sul fascio binari e stazione di testa ci sono, almeno per me.
Ciao
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT

#59 Messaggio da Docdelburg »

Giusta osservazione Adolfo; scusa ma sembrava che tutto l'interesse fosse per la stella, bellissima peraltro nell'ultima versione proposta.

Facendo tutta una serie di considerazioni relativamente allo spazio a disposizione ho provato a partire dalla base del tracciato dedicandomi quindi ad uno studio della stazione nascosta. Posto che dovrò adottare una linea singola e posto che non vorrei superare una pendenza del 2%, ho fatto mio lo schema del progetto di Tergeste (TTM 47) che vi sottopongo.

Immagine:
Immagine
120,8 KB

Trattasi di un grande cappio a 4 binari passanti, percorsi sempre in senso antiorario, che vanno da un minimo di 496 cm ad un massimo di oltre 6 metri; ci sono poi due lunghi tronchini per importanti convogli reversibili e altri tre più brevi per altrettanti convogli reversibili di minore lunghezza.
Per ogni binario passante possono essere ricoverati due convogli non più lunghi di 2 metri per un totale di 8 convogli. L'idea è quella di far gestire dal pc con Rocrail e ClaudiaCS la stazione nascosta con opportuni sezionamenti dotati di sensori di assorbimento. Un convoglio arriva e si ferma entro la prima metà del binario; quando la seconda metà sarà libera il convoglio avanzerà in automatico fino alla seconda metà liberando la prima e via dicendo. Il restante movimento sarà in semiautomatico o manuale.
Per evitare problemi con i sensori di presenza collegati al binario ho pensato di praticare il sezionamento per l'inversione di polarità tipico del cappio nella parte esterna al cappio stesso. Tale sezione sarà gestita dall'usuale affidabilissimo modulo Lenz LK200.

Immagine:
Immagine
121,64 KB

La stazione sarà in ogni caso controllabile a vista o direttamente o tramite microcamera e avrà illuminazione adeguata con led.
Dal cappio salirei con una rampa con pendenza massima contenuta entro il 2% disegnando anche un'ampia spira di elicoidale in modo da arrivare a circa 20 cm di distanza tra il piano della stazione nascosta e quello della stazione di transito che andrò pian piano a meglio definire.

adobel55
Socio GAS TT

#60 Messaggio da adobel55 »

Come stazione nascosta direi che è un'ottima soluzione, avrai un bel po di treni da far girare dando una varietà di alternanza notevole.
Non ho esperienza sui sensori di assorbimento pertanto non mi pronuncio.
Quindi poi avrai tre livelli nel plastico ? Stazione nascosta - 1, stazione di transito 0, stazione di testa + 1 (quest'ultima se rimane come idea progettuale).
Comunque è un bel lavoro.
Ciao.
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT

#61 Messaggio da Docdelburg »

Si Adolfo, per ora lo schema che vorrei applicare è proprio questo:

Immagine:
Immagine
22,07 KB

Una stazione nascosta che sia collegata ad una stazione di transito di media importanza che preveda una diramazione ad una piccola stazione di testa secondaria. Il collegamento tra stazione nascosta e quella di transito sarà tale da garantire ogni direzione possibile in modo da avere con lo stesso convoglio sia la corsa pari che quella dispari. La linea sarà elettrificata mentre quella secondaria sarà con ogni probabilità termica.
D'accordo, siamo nel solito schema usuale per quanto funzionale e sensato, ma per ora non vedo alternative. Anche per questo ho deciso di partire ragionando con attenzione sulla stazione nascosta; magari arriverà qualche ispirazione..... :wink:

adobel55
Socio GAS TT

#62 Messaggio da adobel55 »

Mauro,
sarà, anche se non concordo, il solito schema usuale; però con un adeguato scenario e con l'alternanza dei treni sarà un bellissimo plastico che darà soddisfazioni operative non di poco conto.
Ciao.
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT

#63 Messaggio da Docdelburg »

Dopo aver considerato la possibile stazione nascosta ho provato a completare la rampa di risalita con un'ampia spira con raggi di curvatura di 604 mm e pendenze sempre entro il 2%

Immagine:
Immagine
189,37 KB

Immagine:
Immagine
88,69 KB

Arriverei così a 215 mm di altezza rispetto al piano zero.
Immagine 3D per meglio apprezzare l'insieme.

Immagine:
Immagine
149,06 KB

Viste in sovrapposizione danno l'idea di come possa accedere senza ostacoli al gruppo deviatoi della stazione nascosta.

Immagine:
Immagine
193,9 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Docdelburg »

Ho quindi provato a disegnare una stazione di transito che mi permetta una sorta di passerella dei convogli in transito o in sosta. Due binari di discreta lunghezza per incroci e sorpassi più un terzo binario con banchina per la diramazione termica. Altri due binari di sosta per convogli merci e un modesto deposito loco. Il cappio permette, come da progetto, di scegliere qualsiasi direzione per il convoglio in transito. Sulla destra si stacca la linea secondaria che sale al livello superiore.

Immagine:
Immagine
138,21 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Docdelburg »

Giocando un pò con Wintrack è venuta fuori una ipotesi che in fondo non mi dispiace....

Immagine:
Immagine
165,42 KB

Immagine:
Immagine
150,39 KB

Stazione di testa con piccola piattaforma e zona di rifornimento mentre sulla sinistra ci sarà un raccordo con una cava di ghiaia/pietre.

adobel55
Socio GAS TT

#66 Messaggio da adobel55 »

Mauro,
è un ottimo progetto, mi piace, solo un chiarimento: il FV della stazione di transito ha poco spazio alle spalle per creare una scenografia di accesso alla stazione (piazzetta, strada, etc.), forse lo schema in 3D inganna.
Inserire un ponte tra i due portali del primo o secondo tratto a vista tra le gallerie sarebbe possiile ?.
In pratica hai previsto tutto, stazione nascosta ben capiente, stazione di transito con diramazione, stazione di testa, raccordo industriale, piattaforma girevole, deposito loco.
Che vuoi di più ? Un Lucano.
Ciao.
Adolfo

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#67 Messaggio da 58dedo »

ciao Doc,
bel progetto, mi piace assai. Prova,se possibile e non sconvolga il piano binari della stazione intermedia, a posizionare la stazione sul lato opposto (bordo plastico):
- creeresti una zona collinare dove potrebbe scendere un fiume che si incanala sotto alla stazione
- gli eventuali fabbricati saranno sparsi e non obbligato a creare un'agglomerato intorno alla stazione :wink:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#68 Messaggio da saverD445 »

Mauro, un bel progetto, mi piace
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Docdelburg
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Docdelburg »

Grazie ragazzi! :grin:
A dir la verità avevo fatto anch'io un pensierino a mettere la stazione sul bordo esterno......grazie del suggerimento, poi faccio una prova.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#70 Messaggio da Andrea »

Mi piace Mauro!
Tra l'altro la parte dell'elicoidale, mi ricorda la parte sinistra della valle incantata (Rocca Taccagna):

Immagine

Ed anche la parte destra...

Immagine

Immagine

Quindi... APPROVATO!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Andrea!
Su suggerimento di Diego ho fatto una prova con la stazione all'esterno e credo che esteticamente e funzionalmente la cosa sia decisamente positiva.

Immagine:
Immagine
139,84 KB

Immagine:
Immagine
125,2 KB

gelli

#72 Messaggio da gelli »

Un gran bel progetto, Doc :wink: ... Effettivamente, gli edifici lungo il bordo con il binario al loro interno pare diano più profondita... Me piacccc...

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#73 Messaggio da 58dedo »

Bravo Doc,
ma allora ascolti i miei suggerimenti.... il pro che avrai la possibilità di creare uno spazio stazione ben più ricco, il contro che avendo la stazione a bordo modulo, la visuale dei binari di parata saranno interrotti dal fabbricato, ma personalmente gradisco moooolto di più l'ultima soluzione. :wink:
Mah, a quando la posa della prima pietra? Spero organizzi una grigliatina, 4 fette di salame e un paio di bicchierini di quello buono?! :smile:

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

#74 Messaggio da filipo1 »

io sfrutterei l'intera stanza

Immagine:
Immagine
42,83 KB
peppe

Docdelburg
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Docdelburg »

filipo1 ha scritto:

io sfrutterei l'intera stanza

Se potessi sfrutterei anche la palestra della scuola..... :cool: :cool: :cool: :wink:

Torna a “SCALA H0”