Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Essere ennisti... che fatica! Aln 556 Del prado!

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Essere ennisti... che fatica! Aln 556 Del prado!

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Non credo di dire niente di nuovo, ma che l'essere ennista sia faticoso, è noto. Non c'è niente di pronto (o meglio, qualcosa c'è ma non dell'epoca che interessa a me e, probabilmente, a gran parte degli ennisti).
Sto lavorando ad un'automotrice, su una base commerciale di una Del Prado (Aln556) e il lavoro non manca.
L'automotrice va spaccata nel mezzo per essere allargata, vanno rifatti tutti i montanti e i due musi, vanno rifatte le traverse porta respingenti, nonchè i respingenti. Inoltre va montata la motorizzazione di Lineamodel in kit (anche se questo è il lavoro forse meno duro).
Il rovescio della medaglia è che, rispetto ai kit fotoincisi, sono le mani che devono dare (nuova) forma alla plastica e ai due musetti in particolare, visto che bisogna lavorare di carta vetrata e lime. Insomma c'è forse più il tocco umano e questo mi piace, ma indubbiamente, si fa più fatica.
Riuscirà il nostro eroe a portare a termine questa nuova piccola, grande impresa con il caldo che imperversa? :grin: :grin: :grin:

Carlo

We will rock you! - Officine Mercuri

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Essere ennisti... che fatica! Aln 556 Del prado!

#2 Messaggio da cararci »

Riuscirà, riuscirà!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

carlo mercuri

#3 Messaggio da carlo mercuri »

cararci ha scritto:

Riuscirà, riuscirà!

Immagine:
Immagine
116,56 KB

Caro omonimo, grazie per la fiducia.......una foto del taglio!!! :grin: :grin:

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Non si avevano dubbi..... :wink:
Giuliano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#5 Messaggio da AXEL »

Ma certo che ci riuscirai.Carlo, una domanda.Come hai fatto a tagliare la cassa in modo così preciso? :cool:
La Torre Alessandro - il mio blog

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#6 Messaggio da Andrew245 »

Avrei qualche perplessità se fossi un principiante Carlo, ma tu praticamente sei un professionista , quindi sulla riuscita non ho nessun dubbio ! :wink: :cool:
:cool:

carlo mercuri

#7 Messaggio da carlo mercuri »

Andrew245 ha scritto:

Avrei qualche perplessità se fossi un principiante Carlo, ma tu praticamente sei un professionista , quindi sulla riuscita non ho nessun dubbio ! :wink: :cool:
:cool:

Grazie Andrew......io ho la certezza che sarà una bella faticata!!! :razz: :razz:

carlo mercuri

#8 Messaggio da carlo mercuri »

AXEL ha scritto:

Ma certo che ci riuscirai.Carlo, una domanda.Come hai fatto a tagliare la cassa in modo così preciso? :cool:

Ciao Giuliano, grazie!!!!Alex, non ci crederai, ma ho semplicemente inciso la cassa con un normalissimo cutter!! :smile: :grin: :smile: :grin:

Immagine:
Immagine
129,28 KB

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#9 Messaggio da Giacomo »

Carlo te sei una garanzia!!!! Non puoi non riuscire......... verrà uno spettacolo!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#10 Messaggio da dilan »

Una bella sfida, ma tu ci riuscirai magnificamente.
Buon lavoro!
Antonio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho visto fare cose simili da modellisti che fanno statico in 1/72 (aeronautico) per correggere errori dello stampo e posso solo immaginare quanta perizia serva per fare un lavoro del genere.
Le premesse per ottenere un buon risultato ci sono tutte Carlo e mi sembra che ci stai ruscendo bene :grin:
ED

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

E' sicuramente un bell' impegno. Ma sappiamo un po' tutti quello che riesci a fare. Sei davvero fantastico, Carlo.
Nella sezione N non hai pari..........E comunque anche per le altre scale sei davvero poliedrico e notevole. Come incoraggiamento
dovrebbe bastare, anche se credo che tu non ne abbia davvero bisogno.... :wink: Attendo di vedere sviluppi in merito. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Egidio ha scritto:

E' sicuramente un bell' impegno. Ma sappiamo un po' tutti quello che riesci a fare. Sei davvero fantastico, Carlo.
Nella sezione N non hai pari..........E comunque anche per le altre scale sei davvero poliedrico e notevole. Come incoraggiamento
dovrebbe bastare, anche se credo che tu non ne abbia davvero bisogno.... :wink: Attendo di vedere sviluppi in merito. Saluti. Egidio. :cool:

Grazie davvero ragazzi. Egidio,Dilan, Edgardo....che dire?
Il vostro supporto è basilare per me. Non essendo una persona che viaggia, e che quindi incontra, conosce e scambia pareri dal "vivo"(Bologna è stata veramente una deroga alle mie abitudini!!) è importantissimo per me sapere cosa pensate di quanto faccio!!
Questo forum è per me il maggiore punto di riferimento e quindi vi sono grato per i pareri ,che poi incideranno anche sulla realizzazione finale!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Tornando alla automotrice eccovi la foto dello smontaggio della Del Prado!
Un discreto "lavoretto, visto che quasi tutti i pezzi sono saldamente incollati fra loro!! :? :?

Immagine:
Immagine
140,05 KB

P.S. Grazie anche a Giacomo che mi segue un po' dappertutto e mi incoraggia sempre...grazie!!! :cool: :cool:

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

Ti contro-ringrazio di cuore anche a nome di tutti. E'' davvero molto lusinghiero ed altrettanto piacevole che un "genio" della
tua portata condivida fatti ed opinioni oltre che lavori eseguiti con piu' persone soprattutto come quelle, fra cui io che , e qui nessuno si offenda,
non hanno cosi' tanto innato talento. E da sprono reciproco senza creare alcun tipo di discriminazione. Bravo ancora Carlo. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#15 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ma daiiiiii, è una passeggiata per te :grin:
Ti sei trovato questo "lavoretto" perchè montare le lastrine è diventato troppo facile.[:o)]
Ti seguo come un ombra. :cool:

Ciaoooo :cool:

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Egidio ha scritto:

Ti contro-ringrazio di cuore anche a nome di tutti. E'' davvero molto lusinghiero ed altrettanto piacevole che un "genio" della
tua portata condivida fatti ed opinioni oltre che lavori eseguiti con piu' persone soprattutto come quelle, fra cui io che , e qui nessuno si offenda,
non hanno cosi' tanto innato talento. E da sprono reciproco senza creare alcun tipo di discriminazione. Bravo ancora Carlo. :wink:

Caro Egidio,
ho sempre pensato che i forum dovrebbero servire principalmente per condividere le proprie esperienze.
I post che mi piacciono di più e che vorrei sempre leggere sono quelli dove tizio o caio non mostra solo il risultato del proprio lavoro, ma spiega (magari anche sinteticamente) com'è possibile ottenere quel risultato.
Mi fa piacere indubbiamente se riesco a dare qualche spunto per far nascere nuovi modelli e sono ancora più felice (in questo forum accade spesso) se l'argomento suscita anche il minimo interesse.

Ti ringrazio ancora, :grin:
Carlo.

carlo mercuri

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Pierluigi1954 ha scritto:

Ma daiiiiii, è una passeggiata per te :grin:
Ti sei trovato questo "lavoretto" perchè montare le lastrine è diventato troppo facile.[:o)]
Ti seguo come un ombra. :cool:

Ciaoooo :cool:

Ciao Pierluigi!
La differenza tra il kit in lastrina e questo tipo di elaborazioni profonde è che con la lastrina, se questa è ben fatta, sai che se operi bene arrivi in fondo ed hai un tipo di risultato.
Qui invece non si sa ... nel senso che la fisionomia dei musi, per esempio, viene data da come modelli con le mani. In pratica, il problema è questo: come avrai visto, la Aln Del Prado è esatta solo vista di lato; anzi, di lato è praticamente perfetta, in scala, con i finestrini al proprio posto, e con le scritte per di più esatte; davanti, però, è più stretta di 3/4 mm e la "fisionomia" è di conseguenza totalmente errata.
Quando si taglia in due e si aggiunge materiale per ottenere l'allargamento, la rotondità e la forma vanno ricreate guardando le foto e i disegni dell'automotrice vera.
E la difficoltà e la fatica a cui alludevo sono dovute proprio a questo: dover trasferire quello che vedo alla lima e alla carta abrasiva che dovranno ricreare la forma rotonda ma con una cuspide sotto i vetri frontali.
Ho visto, e li avrai visti anche tu, diversi modelli ricostruiti in rete, ma non hanno la giusta "faccia". L'errore che ho visto fare è che, chi ha ricostruito la cassa, l'ha tagliata al centro ma ha reinnestato la parte centrale del muso tale e quale com'era, ottenendo un'automotrice con la larghezza giusta ma con il frontale totalmente inesatto.
Anche un mio carissimo amico è caduto nello stesso errore.
Comunque, un lato positivo c'è: non c'è bisogno di usare il saldatore a fiamma, e con questo caldo non è poco!! :cool: :cool:

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

carlo mercuri ha scritto:
Egidio ha scritto:

Caro Egidio,
ho sempre pensato che i forum dovrebbero servire principalmente per condividere le proprie esperienze.
I post che mi piacciono di più e che vorrei sempre leggere sono quelli dove tizio o caio non mostra solo il risultato del proprio lavoro, ma spiega (magari anche sinteticamente) com'è possibile ottenere quel risultato.
Mi fa piacere indubbiamente se riesco a dare qualche spunto per far nascere nuovi modelli e sono ancora più felice (in questo forum accade spesso) se l'argomento suscita anche il minimo interesse.

Ti ringrazio ancora, :grin:
Carlo.

La penso pari pari come te...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#19 Messaggio da carlo mercuri »

Cari amici,
un altro piccolo step.
Come si può notare la cassa è stata divisa in due ed al centro è stato incollato un listello di poco più di 3mm. L'incollaggio l'ho eseguito con colla Faller per plastica e successivamente ho dato un velo di Attack sia all'interno che all'esterno. Questo connubio di colle renderà assolutamente coese le due parti fino a ottenere un vero e proprio monoblocco!!! :smile:
Il listello sporgerà (è molto più spesso della cassa) sulla parte esterna in modo da poter essere meglio limato, scartavetrato e portato a livello dell'imperiale.

Immagine

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#20 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Carlo,
possiedo anch'io lo stesso modello e manco a dirlo il problema che mi sono posto già da molto tempo era quello di come tagliarla per allargarla avendo a priori abbandonato l'idea di usare il cutter perchè sicuramente l'avrei distrutta. Non ho minimamente la tua esperienza e manualità.
Come hai fatto un taglio tanto perfetto che sembra da laser ?
Seguirò appassionatamente gli sviluppi e farò tesoro di ogni consiglio.
Complimenti :cool: :cool: :cool: .
Giannantonio

carlo mercuri

#21 Messaggio da carlo mercuri »

Giannantonio ha scritto:

Ciao Carlo,
possiedo anch'io lo stesso modello e manco a dirlo il problema che mi sono posto già da molto tempo era quello di come tagliarla per allargarla avendo a priori abbandonato l'idea di usare il cutter perchè sicuramente l'avrei distrutta. Non ho minimamente la tua esperienza e manualità.
Come hai fatto un taglio tanto perfetto che sembra da laser ?
Seguirò appassionatamente gli sviluppi e farò tesoro di ogni consiglio.
Complimenti :cool: :cool: :cool: .

Righello e cutter........e poi più tagli, sempre più profondi. :smile:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Carlo, stai facebdo un lavoro fantastico :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

carlo mercuri

#23 Messaggio da carlo mercuri »

MrMassy86 ha scritto:

Complimenti Carlo, stai facebdo un lavoro fantastico :grin: Massimiliano :cool:

Grazie Massy! Ancora non si apprezza molto, ma spero di rendere al meglio la fisionomia generale!!! :smile:
Come puoi vedere la" faccia" è totalmente errata. Il grosso del lavoro sarà proprio in questa zona!!

Immagine:
Immagine
136,62 KB

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#24 Messaggio da Giannantonio »

@ Carlo.

sei riuscito a salvare le trombe sui frontali e se si come?
Grazie, ciao.
Giannantonio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#25 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bel lavoro Carlo, complimenti :wink: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “SCALA N”