MODULO "Stazione di testa"
Moderatore: Andrea
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MODULO "Stazione di testa"
Come suggerito da Andrea, nell'altro mio Topic, apro qui per vedere se quello che ho in mente sia +o - realizzabile.
Tutto è nato dalla mia attrazione per le Stazioni di testa. dai ricordi di ragazzo alla Stazione Termini, con i treni in arrivo cui veniva "staccata" la Loco, con i treni portati in binario dalle loco da manovra e il successivo aggancio della Loco titolare. Tutte manovre che oggi...non ci sono più, ma che hanno lasciato un ricordo indelebile portandomi a pensare di realizzarne una nel mio futuro plastico.
Nel leggere le varie discussioni sul modulare, guardando le varie foto e i vari video delle manifestazioni cui il GAS ha partecipato ho iniziato a chiedermi:
Ma una Stazione di Testa nel modulare ha un senso?
Che tipo di Stazione ci vorrebbe? Importante o di una linea secondaria?
Si potrebbe inserire e come?
Da qui è iniziato un lavoro di elaborazione di idee che ha prima coinvolto Fabio (cf69 -che ringrazio) con il quale a furia di mail, allegati vari, considerando il più e il meno qualcosa, anzi più di qualcosa, è uscito fuori.
Poi con Andrea per avere un primo parere ( è o non è il Presidentissimo Eminentissimo etc, etc!! ) che mi ha dato alcune "dritte" ma soprattutto spinto a più riprese a portare la discussione qui sul Forum.
Prima di inserire schemi o altro, vorrei avere un parere sulle prime due domande, credo sia inutile e dispersivo addentrarci subito nei dettagli "Tecnici" se magari viene fuori che non ci sia interesse per quanto proposto.
Maurizio
- Docdelburg
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Detto questo faccio queste considerazioni per portare elementi di discussione.
- la stazione di testa andrebbe inserita in un plastico modulare da esposizione dove occorre far girare convogli per il pubblico e dove la sorveglianza attiva del traffico è demandata di solito a 2-3 persone.
- l'inserimento di detta stazione, per non stravolgere l'esercizio e permettere una giocabilità anche sporadica, dovrebbe essere di modesto traffico e frequentata al più da convogli reversibili o convogli con loco a doppia cabina.
- dovrebbe essere alimentata da un'uscita sulla linea di corsa e in questa rientrarvi venendo a formare di fatto un triangolo (e quindi un cappio elettricamente parlando). Uno schema per illustrare cosa intendo
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Sarebbe quindi gestita elettricamente con un polarità in entrata e un'inversione della stessa in uscita per l'immissione nel normale traffico su doppia linea.
Fatta in questo modo una stazione di testa diventerebbe un ulteriore elemento scenico permettendo una diversione nel traffico che, in caso di scarso presidio, può venire usata sporadicamente senza impegnare in modo continuo un addetto e/o creando rallentamenti alla normale circolazione.
Dico queste cose per l'esperienza fatta con un deposito merci di testa fatto da me per il modulare FREMO. Con la scusa che occorre sorvegliare la circolazione degli altri convogli viene usato solo sporadicamente per via dell'impegno che richiede per le manovre. Diventa giocabile in presenza di presidio numeroso così da impegnare più giocatori.
Nelle mostre abbiamo un pò tutti voglia di andare un pò in giro a vedere altre cose e quindi una stazione di testa dovrebbe essere, al bisogno, ininfluente per il normale traffico dei convogli.
- cf69
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Re: MODULO "Stazione di testa"
la tua disamina dell'esercizio di una stazione di testa in un modulare è perfeTTa, però mi vedo costretto a fare un passo in avanti per quel che riguarda i tecnicismi, solo perchè non sei a conoscenza di una piccola clausola che ci è stato chiesto di rispettare.
La stazione di testa del modulare GAS TT non deve formare una penisola rispetto al plastico, nè all'esterno (lato pubblico), nè all'interno (lato operatori); per evitare di dover "restringere" il plastico e poter sfruttare al meglio l'area rettangolare messa a disposizione dagli organizzatori delle varie manifestazioni.
Saputo e premesso ciò, continuiamo nella discussione.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Risposta molto esauriente e dettagliata.
Riassumendo: Inserirla va bene se vista come un elemento paesaggistico, che non alteri l'andamento normale del "Modulare".
Praticamente due unità separate che interagiscono solo se e quando voluto.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Una stazione più o meno complessa servita da due rampe ad un livello superiore rispetto alla piena linea che tenderà ad abbassarsi passandoci sotto.
Ovviamente è uno schema buttato giù in pochi minuti ma spero renda l'idea che ho in mente.[:I]
Certo che ci vorrà qualche modulo......
Possibilità analoghe si possono avere con un salto del montone della linea interna; ho scartato per motivi ovvi un attraversamento a raso con incrocio della linea interna rispetta la posizione della stazione.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
L'entrata in stazione sembra però essere data dalla terza linea del modulare FIMF e non dalla piena linea.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Una cosa complessa sarà tutto il circuito elettrico annesso da pianificare bene e su questo non credo ci siano problemi.
Però una domanda mi viene spontanea; abbiamo un modulare con 2 cappi ed inserire una stazione di testa significa 2 cose:
- o sostituiamo temporaneamente un cappio con la stazione di testa (con personale altamente qualificato alla sua gestione
- oppure inseriamo un modulo di bivio ove instradare la stazione in oggetto (anche qui con personale qualificato).
Poi se si decide di inserire la stazione solo come elemento paesaggistico va bene. Ma i treni in un modo o nell'altro devono ripartire.
PS: per "personale qualificato" mi riferisco bonariamente a chiunque voglia divertirsi a giocare coi treni, cioè tutti noi
Discutiamone che va bene
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Però non vorrei andare contro le clausole imposte ma vorrei fare una diversa riflessione.
Solo 7/8 mesi fa a Novegro avevamo una quindicina di moduli e lo spazio che ci fu assegnato era di 14/15 metri x 5.
Uno spazio analogo a quello ottenuto a Verona lo scorso marzo.
Queste metrature ci calzano a meraviglia con i 15/18 moduli che al momento sono pronti ma osservando il nostro sito si rileva che tra moduli finiti, moduli in realizzazione e moduli in fase di studio, potenzialmente siamo arrivati a 44 moduli.
Credo che entro 12/18 mesi per le varie mostre che andremo ad esposrre, avremo bisogno di spazi superiori a quanto ottenuto nelle 2 uscite e sicuramente questi spazi non potranno essere sempre sviluppati in lunghezza. E di quali lunghezze avremo bisogno con il crescente numero di moduli da esporre?
Ecco perchè, come già avevo anticipato per email a Maurizio, credo che una stazione di testa potrebbe essere interessante come terminale di nuove linee di moduli per eventuali configurazioni un pò più squadrate.
Chiaro che in questo caso si dovrebbe anche prevedere ad un bivio come proposto dal Doc e credo che tra le tante braccia che il nostro gruppo dispone, non si dovrebbe far fatica a realizzarlo alla "quater" o "sesman" .
- Edimau
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Scartata la posizione a penisola (anteriormente, lato spettatori, creerebbe un divisorio alla continuità visiva del modulare; Posteriormente, lato espositori, ridurrebbe lo spazio di movimento agli operatori), rimaneva o eliminare uno degli anelli di ritorno o aggirarne uno e posizionarla dietro ad esso. Io ho subito pensato all'aggiramento.
Mauro sei stato il primo a rispondere, ma il tuo modulo e stato il primo sul quale avevo lavorato!!!
[img][IMG]http://i58.tinypic.com/zlht2.png[/img][/img]
inserendo la deviata fra il tuo modulo e quello di Andrea. Ma si presentava un problema scenico la tua finta linea che veniva chiusa.Sono passa poi passato i a vedere l'altro anello quello di Flavio e anche qui.per un attimo il panico. la strada che ha modificato!!
Comunque grazie a Fabio ragionandoci sopra..è venuto fuori:
SCARM - GAS_TT_modulo-diramazione-linea_ SCELTA FINALE-1.pdf (40,96 KB)
Soluzione che: Non interferisce nel funzionamento del modulare (Mauro proprio quello che spiegavi te), non sostituisce gli anelli di ritorno ma in caso di necessità potrebbe farlo, avrebbe anche una funzione di mostra statica per i convogli, permetterebbe di alternare gli stessi nel modulare non lasciando girare e vedere sempre la stessa composizione, se qualcuno avesse voglia di "Giocare" potrebbe farlo tranquillamente.
Maurizio
P.S.
Per chi ha seguito il Topic "Rocca del RE" ecco svelato il perchè delle richieste a Fabio.
Ovvero eliminata la "Suspance"!!!
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Personalmente, però, la vedrei come una penisola aggiuntiva (e qui serve il modulo bivio) e non solo come alternativa ad un anello di ritorno.....
- Andrea
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Re: MODULO "Stazione di testa"
L'idea piace molto anche a me e credo che con una stazione di testa, ci potremmo divertire ulteriormente.
Personale qualificato? Non avremo difficoltà a trovarlo...
Dobbiamo trovare la soluzione più indicata e direi che le idee non mancano.
La proposta di partenza era simile a questa (prego Maurizio di postare il disegno originale):
Devo ammettere che l'idea suggerita dal Doc, non mi dispoiace affatto.
Così facendo, non saremmo vincolati all'inserimento della stazione di testa, in un determinato punto del tracciato (nel caso specifico "la rocca del Re").
Escluderei l'ipotesi di inserire la stazione solo come elemento paesaggistico. I treni, in un modo o nell'altro, dovranno ripartire e il divertimento sarà assicurato.
Eviterei anche di sostituire un cappio con una stazione di testa, in una mostra sarebbe difficilmente gestibile.
Per quanto concerne le osservazioni di Flavio sulla numerosità dei moduli, le trovo corrette, ma è anche vero che non tutti possono partecipare a tutte le mostre.
Al di la di ciò, un modulare con 40 moduli o più, non potrebbe che rendere felici gli organizzatori della mostra... e centinaia di appassionati...
P.S. x Maurizio: abbiamo scritto in contemporanea ed ho scritto senza leggere il tuo post...
- Marshall61
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Andrea, per lo schema che hai postato tu, il problema è la gestione degli scambi per l'attravsamento dei binari di linea nello specifico i collegamenti elettrici, come mi fece notare Mauro quando suggerii l'idea di fare un bivio con elicoidale per scendere a quota -10 cm. per anteporre i moduli con ambientazione marina a quelli di linea montana e di campagna ed ottenere due linee su due livelli.
Ciao, Carlo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Abbiamo infatti moltissimi convogli merci e uno scalo nel quale avvenga la scomposizione dei treni merci in arrivo e la composizione dei treni merci in partenza (allo scopo di smistare i carri verso la destinazione prefissata) potrebbe essere l’ideale.
Si potrebbe ipotizzare un fascio arrivi e un fascio partenze o addirittura una sella di lancio che mi è capitato di vedere alcuni anni fa in un plastico della Fleischmann.
Chiaramente è solo un’idea ma, considerando che avremo già una stazione passeggeri importante (mi riferisco anche ai fabbricati), non sottovaluterei l’idea di uno scalo.
L’idea mi è venuta anche osservando la foto postata da Mauro.
Alzarla ad un livello superiore sarebbe importante per movimentare ancor di più il nostro modulare.
Lascio la parola a voi e soprattutto a Maurizio.
- Docdelburg
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Re: MODULO "Stazione di testa"
La forma del layout, a mio avviso, è secondaria; quello che viene prima di tutto è la gestione in semplicità e sicurezza (vedi blocco automatico) del modulare in manifestazione.
In questo senso credo che il bivio con attraversamento a raso (con incrocio) di una linea complichi non poco gli automatismi dei blocchi.
Quindi più che un bivio come avete proposto allora vedrei un salto di montone come qui proposto
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Osservo poi che mettere una stazione di testa ad una estremità del modulare non sia il massimo; la vedrei meglio in una zona centrale o semicentrale, sia come appendice che come struttura sovrapposta come da me suggerito.
- cf69
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Ma tale soluzione non è piaciuta a Maurizio, inoltre dobbiamo considerare che per scavalcare la linea con la catenaria rispettando le pendenze, la linea principale dovrebbe salire di quota e il modulo "salto del montone" risulterebbe un modulo TRIPLO, cioè un modulo da tre metri (naturalmente ottenuto unendo tre moduli di lunghezza standard).
Inoltre per scelta di Maurizio il modulo stazione di testa + i moduli accessori si dovranno collegare alla parte fissa del suo impianto modulare casalingo.
Per queste sue motivazioni la scelta finale (o quasi) era caduta sul seguente layout d'impianto moduli, simile ma diverso da quello postato da Andrea:
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Concordo che la stazione di testa, posta dietro un modulo cappio, rimarrebbe troppo nascosta.
La soluzione di sopraelevarla, non mi dispiace affatto!
Potrebbe rivelarsi l'uovo di Colombo.
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- Docdelburg
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Re: MODULO "Stazione di testa"
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Re: MODULO "Stazione di testa"
I 2 binari di ricovero potrebbero diventare l'inizio della doppia linea di diramazione, dai quali potrebbero essere congiunti i moduli marini e terminare con la stazione di testa.
- roy67
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Creare penisole sarebbe per ora problematico per il sistema di blocco e gestione traffico.
Una deviata dalla linea principale, che si alza verso la stazione di testa mi sembra un idea buona. Magari lasciando tutta la linea principale sotterrata. Come scenario si confarrebbe ai moduli litoranei liguri.
I moduli cappio sono assolutamente indispensabili al traffico, affiancarne uno.. coprirebbe lo scenario del primo.
- Flavio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Stavo proprio pensando ad utilizzare il mio modulo come "bivio" per nuova diramazione di moduli o solo cappio di ritorno con i caricatori a secondo delle diverse esigenze.
Servirebbe come variabile un modulo di servizio che riallinei in altitudine i binari per una serie di moduli che conducano alla stazione di testa.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Immagine: generale pendenze 3%
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Considera che nel sottopasso siamo nelle stesse identiche condizioni del modulo di Roberto/Roy, riportate in questo Suo disegno quotato:
Immagine: Sottopasso di Roy
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In questa immagine che ha fatto Roy/Roberto si presuppone di lasciare quello spazio (la luce libera di passaggio), tra il piano del modulo e la trave del ponte soprastante.
Quello spazio indicato è generoso e sovrabbondante per consentire all'eventuale palo della catenaria di poter stare comodamente sotto al ponte rimanendo inoltre dello spazio.
Al vero capita sovente che sotto i ponti, come nelle gallerie, non ci sia lo spazio in altezza e si ricorra ad una catenaria ad altezza ridotta e delle mensole al posto dei pali; se non addirittura ad una catenaria rigida fissata alla volta della galleria.
Assumendo le quote del disegno come la misura massima di altezza, se si avessero problemi di pendenze/rampe o altro, quale dovrebbe essere l'altezza minima da rispettare (luce minima di passaggio), volendo inserire la catenaria, per far passare la ferrovia sotto un altro manufatto?
Ho letto le norme del modulare TT e non ho trovato nulla riguardo la luce libera di passaggio come ad esempio il modulo di Roy.
E' un dato che non si è considerato/normalizzato ed è una cosa che nelle norme non abbiamo previsto.
Questo studio di fattibilità, se proporremo soluzioni con le rampe, dovrà servire anche da spunto per parlarne e rimediare alla mancanza.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
cf69 ha scritto:
Doc, nel mio prototipo la linea deviata si abbassa a -30mm e quella principale si innalza a +40mm e considerando una pendenza de 3% il conto è presto fatto.......
Hai perfettamente ragione Fabio, scusami, l'ho notato dopo aver scritto la risposta.
Ottima puntualizzazione da tenere ben presente!
- Edimau
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Ma una Stazione di Testa nel modulare ha un senso?
Che tipo di Stazione ci vorrebbe? Importante o di una linea secondaria?
</font id="red">
Un attimo di....calma,prego!!!
Riprendo da qui, dalle due domande a cui mi premeva avere risposta. Come detto per i problemi tecnici(Gestione, collegamenti elettrici) vorrei parlarne più avanti, altrimenti penso si vada a creare un "calderone" che rischia di farci perdere il filo.
1)<font color="teal">Ma una Stazione di Testa nel modulare ha un senso?</font id="teal">
Mi sembra che la risposta sia positiva, che se ne "Senta e veda" la necessità; sia dal punto di vista scenico, sia dal punto di vista dell'esercizio.
2)<font color="teal">Che tipo di Stazione ci vorrebbe? Importante o di una linea secondaria?</font id="teal">
Quì, le risposte? Non (mea culpa ) ci vedo chiaro!
Io sono dell'idea che se si vuol creare ua SdT, debba essere importante, che pertanto venga a trovarsi fuori dal percorso del modulare, allacciata ad esso ma indipendente.
Il perchè?
a) Visivamente non intralcerebbe la visione del Modulare (non ne spezzerebbe la continuita)
b) La gestione sarebbe semplificata.
Sarebbe elettricamente indipendente(ci sarebbe solo una tratta di raccordo comune per passare da uno all'altro). Chi opera (gioca) nella stessa non si troverebbe nel mezzo del Modulare ad "intralciare" chi magari sta sorvegliando o lavorando allo stesso.
c)Data la lunghezza dei tempi di lavorazione sarebbe esposta come "Work in progress"
d)Per la complessita di lavorazione potrebbe anche servire come "cantiere" per effettuare prove di cablaggio, per far vedere al pubblico fasi di lavorazione (oltre ai modellisti, ci sono una marea di curiosi e far vedere qualche tecnica realizzativa...)
Questo era ed è il mio pensiero.
Maurizio
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Ciao, Carlo
- 58dedo
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Re: MODULO "Stazione di testa"
condivido pienamente la tua disamina per una stazione di testa di una certa importanza per i seguenti motivi
a) il futuro, visto il crescente interesse per la scala TT, è a breve termine (modulari in scala H0 e N in Italia ormai hanno raggiunto il loro culmine) pertanto il pensare e creare "in grande" ora non è altro che anticipare gli eventuali sviluppi.
b) potremmo, per ora, sfruttare la diramazione della "Rocca del Re" per allestire un modulare che non è più lineare
c) usufruire della stazione di testa, per composizioni e partenze di convogli (ultimamente al nostro interno se ne stanno formando parecchi), essere sempre esposti, divertirci e far divertire il visitatore (attualmente il modulare ha 2 tronchini per carico e scarico convogli).
d) ribadisco, come già espresso post Verona, la necessità di "dividere" i moduli ad ambientazione marina (attualmente 3 in progettazione/produzione) dal resto del modulare e la stazione di testa potrebbe essere una validissima alternativa all'anello di ritorno.
e) Mancanza di "moduli tecnici", l'unico esistente "piattaforma girevole e zona servizi" di Giuseppe Risso (che io già vedo accoppiato alla stazione di testa), Edgardo sta costruendo la stazione di transito "la vecchia Brianza" e gli "isolani" Saver e Littlejohn "stazione Campeda" i restanti moduli sono di piena linea
Premesso che sono un ignorante in materia elettrica per cui viaggio con la fantasia senza cognizioni tecniche, il visitatore e magari fututo TTsta si diverta a girovagare per l'Italia in 1:120 la certezza che con un impianto così complesso obbligatoriamente ci deve essere sempre la presenza di personale nei punti nevralgici dell'impianto.
Scusatemi se insisto, ma sono convinto che i moduli marini in mezzo agli altri moduli saranno sempre dei pesci fuor d'acqua.
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Re: MODULO "Stazione di testa"
Se si usasse il modulo della stazione di Brianza come stazione passante e con un binario in più di stazione di testa, si potrebbe poi prevedere un tratto in comune come corsa e diramazione per un'altra stazione di testa che per mia "fissa" mi piacerebbe collinare, con treni a trazione termica ed a binario unico.
Ciao.
Adolfo