claudioredaelli ha scritto:
come funziona il taglio laser? che tipo di file occorre consegnare? taglia come se fosse una normale stampante ovvero a linea tracciata corrisponde un taglio?
Il disegno deve essere in formato dxf.
Io ho utilizzato inkscape perchè lo conosco e permette di salvare i disegni in questo formato, ma penso si possono usare anche altri sofware (cad, corel, ecc)
Per la lavorazione dipende da come sono organizzati.
I ragazzi del mio FabLab sono piuttosto flessibili quindi è sufficiente fare un disegno con linee di colore diverso e poi decidere ad ogni colore che tipo di lavorazione corrisponde.
Le lavorazioni possono essere:
- taglio
- incisione, che può avere profondità diversa
- campitura, cioè tutta la figura compresa nella forma viene "colorata" da laser (mai usata)
Un esempio pratico:
Immagine:
100,45 KB
Le linee verdi corrispondono alla prima passata di taglio
le linee blu sono la seconda passata di taglio
Le linee rosse sono di incisione leggera e mi sono servite come riferimento per montare le casette.
La due passate di taglio distinte sono necessarie perchè quando il pezzo si stacca si muove e un eventuale taglio interno non sarebbe preciso.
Mi hanno spiegato che si potrebbe programmare la macchina per non chiudere la forma e lasciare quindi tutti i pezzi attaccati per qualche decimo di materiale ma io ho preferito fare le cose semplici.