GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

L'agrumeto

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

L'agrumeto

#1 Messaggio da cararci »

È cominciata la realizzazione dell'agrumeto per il plastico H0.

1^ puntata.

Il primo passo è stata la produzione di quaranta alberi di arancio, che vedete nelle foto sotto. Gli aranci negli agrumeti del catanese e del siracusano sono mantenuti ad un'altezza di circa 3-3,5 m. ed il tronco, da terra alle prime foglie, è alto tra 50 e 100 cm.
La chioma è molto fitta e la ramificazione quasi del tutto nascosta.
Qui un esempio al quale mi ispiro:


Immagine:
Immagine
88,66 KB

I miei alberi sono prodotti con veri rametti secchi e muschio irrorato di vinavil e modellato adeguatamente (o quasi). Prima della posa sul terreno (ho già setacciato e sterilizzato della vera terra), le chiome saranno potate in modo da essere della forma adatta e macchiettate con gocce di acrilico arancione per i frutti. I tronchi verranno tagliati per la misura giusta.
Questo per ora il risultato:


Immagine:
Immagine
280,52 KB

Immagine:
Immagine
168,02 KB

Alla prossima puntata.


Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#2 Messaggio da marioscd »

Carlo, non volermene... tu sei un appassionato utilizzatore del muschio ma a me non convince molto. Sulle piante preferisco il foliage commerciale oppure, se ami l'autartico e profumato, l'origano sminuzzato fine. Puoi anche fare qualche esperimento incollandolo sullo stesso muschio, ammesso che tenga la colla. Ovviamente questo è un mio parere personale...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#3 Messaggio da cararci »

Mario, lo so che non sopporti il muschio :grin:
Le foglioline di origano sono troppo grosse per gli aranci, ho provato, ognuna risulterebbe al vero lunga circa 20 cm. e larga 10; tieni conto che ogni chioma di arancio misura 2-2,5cm.; ma le ho usate qui:

Immagine:
Immagine
246,43 KB

Sul muschio base degli aranci distribuirò forse polvere grossolana di altro materiale.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#4 Messaggio da giulio barberini »

occhio che il muschio si secca e si sbriciola
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#5 Messaggio da cararci »

giulio barberini ha scritto:

occhio che il muschio si secca e si sbriciola


Anche se immerso in bagno di vinavil?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#6 Messaggio da Gigi »

Carlo prova ad immergere il muschio prima in alcool denaturato quello rosato per intenderci, per un giorno, fai asciugare e poi immergilo in glicerina (che trovi in farmacia) per un paio di giorni, lavalo in acqua velocemente (la glicerina e' solubile in acqua) e fai asciugare. Con questo sistema dovrebbe rimanere la morbidezza del vegetale e la conservazione di esso. Ciao.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#7 Messaggio da cararci »

Grazie Gigi, seguirò il consiglio.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#8 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo, personalmente non ho mai riprodotto alberi da frutto, ( la Mininatur produce la trama direttamente con le mele già inserite in essa), così come non ho mai utilizzato il muschio nemmeno per i cespugli che non fossero per il presepe....
Sono dello stesso parere di Mario, credo che gli alberi da frutto ed in specialmodo l'arancio necessitino di un fogliame appropriato alla stessa stregua dell'olivo ed utilizzando dei rametti è difficoltoso riprodurre il tronco di un albero da frutto, considerato anche le sue dimensioni..... :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10957
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#9 Messaggio da adobel55 »

Carlo, come sempre il lavoro che hai fatto è lodevole, ma anche io non avrei usato il muschio, troppo compatto e con i rischi di tenuta nel tempo.
Comunque è sempre una mia valutazione e niente è eterno.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#10 Messaggio da cararci »

Sto lavorando di origano, ho trovato il modo di renderne le foglie meno grandi.
Vi farò sapere.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#11 Messaggio da cararci »

2^ puntata

Ho ricoperto la chioma degli aranci con l'origano, che ho tagliuzzato nella misura accettabile. Già che c'ero ho fatto un albero ad alto fusto. Con aerografo ho dato il colore giusto.


Immagine:
Immagine
485,77 KB


3^ puntata

Ho preparato il terreno con vera terra setacciata, sterilizzata ed impastata con vinavil:


Immagine:
Immagine
226,15 KB

Immagine:
Immagine
208,7 KB


4^ puntata

Ho posizionato gli aranci, inciso i solchi di scorrimento dell'acqua irrigua, cosparso sabbia colorata arancione e gialla come fioritura selvatica.
Per favore, non ditemi che il prato attorno è troppo verde ed uniforme, lo so bene, viene modificato mano a mano che procedono i lavori sul plastico.
La vegetazione ai margini è del tutto provvisoria e verranno inseriti la recinzione, un cancello d'ingresso e una casetta per attrezzi.



Immagine:
Immagine
364,95 KB

Immagine:
Immagine
393,32 KB

Immagine:
Immagine
327,25 KB

Immagine:
Immagine
264,26 KB

Alla prossima.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#12 Messaggio da dilan »

Ciao Carlo,
l'importante è lanciarsi e sperimentare vari metodi, poi ognuno utilizza quello che ritiene il migliore.
In effetti il muschio da un effetto di compattezza ed anche a me non sembra adatto per questo tipo di albero, forse è più adatto per riprodurre abeti a alberi simili.
Anche io ho iniziato da poco a sperimentare ed ho utilizzato dei veri rametti per il tronco, poi ho sfilacciato della paglietta metallica da cucina, per simulare l'intreccio dei rami e per il fogliame ho adoperato della segatura colorata che ho setacciato, per poter avere del fogliame di giuste dimensioni.
Niente di trascendentale, in effetti è un metodo comunemente usato da molti modellisti.
Se vuoi, puoi vedere l'effetto andando nella discussione "HO" - Plastico di dilan, che ho inserito qualche giorno addietro.
Ciao e buon lavoro.


P.S.
Ops!
Ho visto che hai inserito le ulteriori fasi mentre mi accingevo a scrivere quanto sopra.
Stai procedendo spedito come un "treno" e penso che ormai non ti servano altri consigli, visto che hai finito.
Con quest'ultima fase l'aspetto è senz'altro migliorato, dovresti curare meglio la colorazione, evitando troppe sfumature marrone che danno l'idea di rami troppo secchi.
Ciao
Antonio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#13 Messaggio da cararci »

dilan ha scritto:

Ciao Carlo,
l'importante è lanciarsi e sperimentare vari metodi, poi ognuno utilizza quello che ritiene il migliore.
In effetti il muschio da un effetto di compattezza ed anche a me non sembra adatto per questo tipo di albero, forse è più adatto per riprodurre abeti a alberi simili.
Anche io ho iniziato da poco a sperimentare ed ho utilizzato dei veri rametti per il tronco, poi ho sfilacciato della paglietta metallica da cucina, per simulare l'intreccio dei rami e per il fogliame ho adoperato della segatura colorata che ho setacciato, per poter avere del fogliame di giuste dimensioni.
Niente di trascendentale, in effetti è un metodo comunemente usato da molti modellisti.
Se vuoi, puoi vedere l'effetto andando nella discussione "HO" - Plastico di dilan, che ho inserito qualche giorno addietro.
Ciao e buon lavoro.


Antonio, in effetti l'arancio, come dicevo prima, è un albero con chioma molto compatta (puoi vedere un esempio sopra) e la ramificazione si vede solo da molto vicino e da sotto.
Ho visto già le tue foto, ottimo lavoro. L'albero alto che vedi è fatto, proprio con paglietta sminuzzata, con qualche foglia di origano.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Carlo il secondo tentativo mi sembra migliore, poi gli esperti botanici del forum ti diranno la loro :wink:
Le foto che hai postato sono tutte dall'alto, se riesci ci vorrebbe una foto fatta da terra per confrontare l'altezza con la foto reale, la cosa, che secondo me rivedrei, è la pianta a fusto alta, è fatta bene, ma non la inserirei con gli aranci, la troppa differenza di altezza fa passare gli aranci come cespugli, io inserirei una pianta più bassa, quella me la terrei per altre zone, questa comunque è la mia piccola opinione di principiante in materia [:I] quindi aspettiamo i giudizi degli altri :wink: ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#15 Messaggio da cararci »

MrMassy86 ha scritto:

Carlo il secondo tentativo mi sembra migliore, poi gli esperti botanici del forum ti diranno la loro :wink:
Le foto che hai postato sono tutte dall'alto, se riesci ci vorrebbe una foto fatta da terra per confrontare l'altezza con la foto reale, la cosa, che secondo me rivedrei, è la pianta a fusto alta, è fatta bene, ma non la inserirei con gli aranci, la troppa differenza di altezza fa passare gli aranci come cespugli, io inserirei una pianta più bassa, quella me la terrei per altre zone, questa comunque è la mia piccola opinione di principiante in materia [:I] quindi aspettiamo i giudizi degli altri :wink: ciao Massimiliano :cool:


Ho inserito la vecchia Fiat 1100 proprio per far vedere le proporzioni.
Circa l'albero alto, due osservazioni: primo, la visione dal vivo rispetto alla foto attenua le differenze e, secondo, in Sicilia si trovano spesso, negli agrumeti, alberi molto alti, anche più alti di quello che ho fatto io, come gli eucalipti o le palme ad alto fusto.

Grazie, Massimiliano.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#16 Messaggio da MrMassy86 »

cararci ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

Carlo il secondo tentativo mi sembra migliore, poi gli esperti botanici del forum ti diranno la loro :wink:
Le foto che hai postato sono tutte dall'alto, se riesci ci vorrebbe una foto fatta da terra per confrontare l'altezza con la foto reale, la cosa, che secondo me rivedrei, è la pianta a fusto alta, è fatta bene, ma non la inserirei con gli aranci, la troppa differenza di altezza fa passare gli aranci come cespugli, io inserirei una pianta più bassa, quella me la terrei per altre zone, questa comunque è la mia piccola opinione di principiante in materia [:I] quindi aspettiamo i giudizi degli altri :wink: ciao Massimiliano :cool:



Ho inserito la vecchia Fiat 1100 proprio per far vedere le proporzioni.
Circa l'albero alto, due osservazioni: primo, la visione dal vivo rispetto alla foto attenua le differenze e, secondo, in Sicilia si trovano spesso, negli agrumeti, alberi molto alti, anche più alti di quello che ho fatto io, come gli eucalipti o le palme ad alto fusto.

Grazie, Massimiliano.


Grazie a te Carlo per le spiegazioni, quindi la pianta ad alto fusto ci sta, anche perchè come ho visto nei precedenti lavori riproduci una vegetazione sicula, e io in sicilia non ci sono mai stato e non conosco bene il tipo di vegetazione, l'altezza con la Fiat 1100 sembra ok, avanti cosi che vai alla grande :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#17 Messaggio da cararci »

Due esempi dal vero di agrumeti (misti a ulivi) con alberi molto alti:

un vecchio agrumeto, oggi B&B

Immagine:
Immagine
335,29 KB


e un agrumeto abbandonato


Immagine:
Immagine
393,29 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#18 Messaggio da lorelay49 »

Stai facendo un capolavoro... bella lìidea dell'origano sminuzzato, in effetti il muschio era troppo compatto e difficile da mantenere integro nel tempo , la suluzione migliore secondo me è la seconda che hai applicato. Sarò un altro lavoro impeccabile :wink:
Giuliano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#19 Messaggio da Egidio »

Bella esecuzione Carlo. Vedo con estremo piacere che sei entrato nell ' olimpo del modellismo "puro".
B R A V O davvero. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#20 Messaggio da cararci »

Egidio ha scritto:

Vedo con estremo piacere che sei entrato nell ' olimpo del modellismo "puro".


Eh, magari, ne ho di strada da fare!

Grazie Egidio!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Mario De Prisco
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 18:57
Nome: Mario
Regione: Calabria
Città: Rende
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#21 Messaggio da Mario De Prisco »

Complimenti, gli aranci mi sembrano proprio ben fatti.
Sarà perché da queste parti ne ho sempre visto di sconfinati mi convince poco l'esiguità delle dimensioni dell'aranceto.
Se lo portavi fino al bordo a mio avviso davi la sensazione che continuasse anche oltre con un effetto di maggior realismo. Magari basta portare lo stesso tipo di terreno fino al bordo.
Ciao a tutti
Mario

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#22 Messaggio da cararci »

È vero quello che dici, ma deve passare una strada tra agrumeto e binari.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Mario De Prisco
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 18:57
Nome: Mario
Regione: Calabria
Città: Rende
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#23 Messaggio da Mario De Prisco »

Concordo. Nei miei moduli l'interpoderale al piede del rilevato ferroviario è una costante. C'è solo da curvarla nei pressi delle testate per evitare che le incroci.
Ciao a tutti
Mario

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#24 Messaggio da cararci »

5^ puntata

Nell'agrumeto sono arrivati cancello, recinzione e casetta (da invecchiare).
Il cancello è volutamente grezzo, è un cancello agricolo di servizio.
Non ditemi che il prato attorno è troppo omogeneo e verde, lo so, viene modificato mano a mano che i lavori nel plastico avanzano.


Immagine:
Immagine
412,13 KB

Immagine:
Immagine
528,67 KB

Immagine:
Immagine
612,85 KB

Immagine:
Immagine
454,15 KB

Immagine:
Immagine
220,89 KB

Immagine:
Immagine
506,92 KB

Immagine:
Immagine
483,76 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: L'agrumeto

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Carlo, questo angolo del plastico migliora sempre più :grin: avanti cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “EDIFICI & SCENERY”