L'obiettivo principale, naturalmente, è stato quello di dettagliare il più possibile ogni cosa, sfidando questa scala estrema e fortunatamente ho potuto reperire in rete foto di buona qualità:
Le dimensioni di questa scena sono di cm 51 X 28 con un altezza per la collina di 16 cm.

Per prima cosa ho realizzato la stazione, in forex :

Terminata questa fase, ho preferito dedicarmi all'autocostruzione di tutti gli 8 rotabili, i protagonisti di questo diorama, prima di proseguire oltre, per verificare sia la loro fattibilità in rapporto scala ed avere così la certezza di poter in seguito completare l'opera ; è stato necessario un paziente e lungo lavoro di dettaglio, specialmente per la sola FCL 353 che qui avevo già presentato a parte in un altra discussione:
(http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11248 )
Successivamente ho realizzato il casottino dei gabinetti e la colonna idraulica , eseguita al tornio in ottone :

Qui potete vedere la pesa carri con sagoma limite ed anche il minuscolo camion scoperto blu, ultimo oggetto realizzato :

Per animare la scena, fortunatamente disponevo già di alcuni figurini in zama , si trattava di un set di soldatini che facilmente ho potuto modificare sia nelle pose ed eliminare dettagli adattandoli a diventare personale ferroviario, che
infine ho dipinto , ma prima di tutto vi illustro il confronto con un normale figurino preiser in H0...direi c'è un po di differenza tra le dimensioni..

Qui infatti, tre operai caricano alcune tavole sul carro, mentre i ferrovieri controllano il biellismo sulla fumigante vaporiera..

-Il piano binari :
A dire il vero, inizialmente non avevo le idee chiare per come realizzare i binari per mantenere la scala esatta, impossibile ovviamente pensare di utilizzare quelli della Marklin in Z che dispongo, risultano di gran lunga fuori scala, quindi
la miglior soluzione è stata quella di utilizzare i profilati in plasticard della Evergreen fissati su nasto biadesivo largo per tutto il piano, traversine comprese, pazientemente tagliate a misura e dipinte successivamente, in questo modo
ho risolto anche il problema della massicciata, finissima sabbia bianca che ha dato un risultato soddisfacente, anche se non si può pretendere che aderisca completamente .
Tutta la collina in polistirolo è stata foderata prima con un foglio di erba economica per presepi e successivamente ricoperta con fiocchi della Jordan che mi ha permesso di realizzare anche due alberelli, un ottimo prodotto .
Qui la Emmina, ( OSKAR ) osserva la scena...sembra quasi.. con espressione di nostalgia ricordando i bei tempi...

In questo modo, non disponendo di spazio in casa, ho potuto così almeno accontentarmi di ottenere una scena soddisfacente di una reale stazione italiana.
Grazie per l'attenzione !