Per Adolfo e per chi è interessato (sono graditi commenti, osservazioni e correzioni):
Docdelburg ha scritto:
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Comandi relativi all’esercizio all’interno dello scalo
LEVETTA A: comanda la coppia di deviatoi tra i due tronchini paralleli al molo con accensione dei relativi led verdi indicanti l’itinerario effettivamente attivo
LEVETTA B: comanda il deviatoio tra il tronchino esterno e il doppio inglese con accensione dei relativi led verdi indicanti l’itinerario effettivamente attivo
PULSANTI C: comandano i rispettivi itinerari del deviatoio doppio inglese con accensione dei relativi led verdi indicanti l’itinerario effettivamente attivo (adozione matrice di diodi e relè bistabili)
LEVETTA 1: toglie alimentazione al tronchino 1 con accensione del rispettivo led rosso indicante mancanza di trazione
LEVETTA 2: toglie alimentazione al tronchino 2 con accensione del rispettivo led rosso indicante mancanza di trazione
LEVETTA 3: toglie alimentazione al tronchino 3 con accensione del rispettivo led rosso indicante mancanza di trazione
Comandi relativi alla comunicazione tra piena linea e scalo
INTERRUTTORE A CHIAVE: attiva e disattiva i tre comandi posti di lato e rappresenta un elemento di sicurezza per evitare azioni che portino a deviazioni inopportune dei convogli dalla piena linea o invasioni indebite della stessa. Portando la chiave dalla posizione verticale a quella orizzontale (rotazione di 90° verso destra) si attivano i seguenti comandi:
PULSANTE SCALO: aziona le due coppie di deviatoi di entrata e di uscita dallo scalo permettendo appunto l’entrata rispetto al binario di arrivo dalla piena linea o l’uscita verso quest’ultima dallo scalo. Gli itinerari effettivamente attivi sono indicati dall’accensione dei rispettivi led.
PULSANTE PIENA LINEA: aziona le due coppie di deviatoi di entrata e di uscita dallo scalo permettendo il normale transito dei convogli sul binario esterno della piena linea. Gli itinerari effettivamente attivi sono indicati dall’accensione dei rispettivi led.
LEVETTA GENERALE/LOCALE: tutto il piano binari dello scalo è isolato elettricamente dalla piena linea e i comandi di trazione avvengono con trasformatore locale dedicato. Questo comando permette la commutazione, nello scalo, dell’alimentazione di trazione: in posizione “LOCALE” lo scalo è collegato al trasformatore locale, in posizione “GENERALE” è collegato all’alimentazione generale dell’impianto modulare e quindi della piena linea. Quest’ultima posizione permette l’entrata e/o l’uscita di convogli rispetto al binario di piena linea senza creare interferenza tra diversi trasformatori. Ricordo che l’alimentazione “GENERALE” di piena linea prevede una velocità costante e quindi il tenere la levetta in posizione “GENERALE” implica una marcia del convoglio senza possibilità di arresto.
Consiglio pertanto la seguente sequenza:
a) In entrata dalla piena linea disporre i deviatoi per far entrare il convoglio sul binario di sosta parallelo al binario di corsa, porre eventuali loco da manovra su un tronchino senza alimentazione e mettere a zero il trasformatore locale. Girare la chiave su posizione “ON”, premere il pulsante “SCALO” e porre la levetta su “GENERALE”. Quando il convoglio sarà completamente all’interno dello scalo arrestarlo ponendo la levetta su “LOCALE”. Pigiare il pulsante “PIENA LINEA” e riportare la chiave in verticale su “OFF”. Iniziare quindi le manovre nello scalo con il trasformatore locale.
b) In uscita dallo scalo verso la piena linea porre eventuali loco da manovra in tronchini senza alimentazione, portare la loco titolare in testa al convoglio e disporlo sul binario di sosta parallelo al binario di corsa e mettere a zero il trasformatore locale. Girare la chiave su posizione “ON”, premere il pulsante “SCALO” e lasciare la levetta su “LOCALE”. Per far partire il convoglio porre la levetta su “GENERALE” e una volta che il convoglio è interamente uscito dallo scalo verso la linea di corsa riportare la levetta su “LOCALE”, pigiare il pulsante “PIENA LINEA” e riportare la chiave in verticale su “OFF”.