Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Parco del “Gamba de Legn”: Settimo Milanese 25/10

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Parco del “Gamba de Legn”: Settimo Milanese 25/10

#1 Messaggio da Andrea »

Il Parco del “Gamba de Legn” di Settimo Milanese – sabato 25 ottobre 2014
L'Amministrazione Comunale di Settimo Milanese, in collaborazione con il Museo Scienza e Tecnologia di Milano, ha deciso di promuovere il "Gamba De Legn" nei luoghi e territori che lo hanno visto "correre" e svolgere il suo onorato servizio. In particolare, sulla tratta del "Magentino", in prossimità della ex. via Novara (ora via Panzeri) nel Comune di Settimo Milanese, è stata realizzata una struttura espositiva nella quale verrà conservato e posto in libera visione al pubblico la locomotrice.

Immagine

Immagine

L’area è recintata e la Locomotiva è esposta in una struttura contenitiva con ampie vetrate.

Immagine

Immagine

Il Parco è facilmente raggiungibile dalla tangenziale attraverso la viabilità comunale principale.
La struttura è situata all'interno di un area/parco verde pubblico di circa 3600mq. che l'Amministrazione sta valutando di destinare in modo permanente a "parco del Gamba de Legn" con la volontà di poterlo attrezzare con spazi e giochi a tema.

L'Amministrazione Comunale ha quindi organizzato per il 25.10.14 l'inaugurazione della struttura con l'esposizione del “Gamba de Legn”.
In tale occasione il Sindaco ritiene appropriato "integrare" il “Gamba de Legn”, con esposizione di plastici e/o altre attrezzature avente a tema il "treno". La loro idea è quella di poter condividere magari più interessi/partecipanti così da fornire al pubblico una scelta varia per una giornata "diversa".
Hanno già avuto riscontri interessanti e positivi ed il Sindaco in persona gradirebbe la nostra presenza.
Insieme all’amico Flavio, che tiene i contatti con il Coordinatore del “Dipartimento Patrimonio Ambiente Territorio” del Comune di Settimo Milanese (MI), incontreremo il Sindaco per parlare di tale opportunità e di… opportunità future.
Non aggiungo altro, immagino abbiate capito quali potrebbero essere gli scenari futuri, ed è per questo che sarebbe auspicabile una nostra presenza, magari anche con un “modulare ristretto” per presentarci con un biglietto da visita di tuTTo rispetto.
Ragioniamoci.

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

Re: Parco del “Gamba de Legn”: Settimo Milanese 25/10

#2 Messaggio da gavinca »

Mi sembra un'ottima iniziativa anche per gli "scenari futuri".

Io penso di essere disponibile, e per me Settimo è relativamente comodo.
(Unico problema sarebbe il giorno dopo che c'è il treno a vapore a Belgioioso)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Senza dubbio e' un' ottima manfestazione.....Peccato che sono abbastanza distante. [8] Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

gavinca ha scritto:

Bene Carlo, nel caso organizzassimo, cosa porteresti?
Flavio mi ha già dato la sua disponibilità per i due cappi.
Io non avrei problemi con la vecchia torre, il viadotto San Carlo e la Segheria.
Più che altro è un tema organizzativo, per questo dovremo parlare con gli organizzatori.
Io ad esempio venerdì 24 sarà impegnato in un evento aziendale lontano da casa e rientrerò a Milano il 25.
Dovremmo poter allestire il tutto prima e con calma.
Idem lo smontaggio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Due cappi? Flavio ha due cappi o conteggia anche il mio?
Io potrei portare la galleria dell'orso tra giovedì e venerdì, nei primissimi pomeriggi, ma poi sabato e domenica sarei impegnato con il nostro evento.
Fatemi sapere.

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#6 Messaggio da cararci »

Mi spiace, in quel periodo sarò impegnato altrove, ma ovviamente, se doveste ritenere di averne bisogno, il modulo Guizzo della trota" è a disposizione, purché possa rimanere in zona dopo Novegro.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Andrea »

Si Doc, Flavio si riferiva anche al tuo. :wink:
Cercheremo di capire come poter organizzare la cosa alla luce di ciò che ci diranno gli organizzatori.

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

No problem Carlo, quello è un posto dove la pesca della trota è all'ordine del giorno.
Meglio che il tuo modulo ne stia alla larga, è una forma di tutela e di rispeTTo per le tue (povere) trote.
:cool: :cool: :cool:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#9 Messaggio da MrPatato76 »

gavinca ha scritto:

(Unico problema sarebbe il giorno dopo che c'è il treno a vapore a Belgioioso)

Per me vale quello che ha detto Carlo.
Per sabato 25 non ho grossi problemi, ma domenica c'è il treno a vapore del CMP...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gavinca
Socio GAS TT

#10 Messaggio da gavinca »

Andrea ha scritto:
gavinca ha scritto:

Bene Carlo, nel caso organizzassimo, cosa porteresti?
Flavio mi ha già dato la sua disponibilità per i due cappi.
Io non avrei problemi con la vecchia torre, il viadotto San Carlo e la Segheria.
Più che altro è un tema organizzativo, per questo dovremo parlare con gli organizzatori.
Io ad esempio venerdì 24 sarà impegnato in un evento aziendale lontano da casa e rientrerò a Milano il 25.
Dovremmo poter allestire il tutto prima e con calma.
Idem lo smontaggio.

Io porterei la Sottostazione (il torrente sarà ancora work in progress).
Se fosse possibile organizzarsi qualche giorno prima per montare il modulare per me non ci sarebbero problemi.
Anch'io il venerdì ho un impegno mentre gli altri giorni potrei prendere il pomeriggio, oppure dalle 18 tutti i giorni.

Tra l'altro a Settimo c'è un locale molto indicato per i "raduni tecnici": osteria del Settimo miglio :wink: .

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#11 Messaggio da Riccardo »

anch'io, purtroppo, ho pure dovuto disdire l'appuntamento col trenino storico a vapore organizzato dal CMP per impegni sia sabato che domenica.
Sono comunque disponibile con il cascina vecia per allestire e smontare il tuTTo prima e dopo la manifestazione.
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

Insieme a Flavio abbiamo definito con l'Amministrazione Comunale e pertanto il 25 ottebre (sabato) il PLASTICO DI CARNATE sarà presente all'inaugurazione della struttura con l'esposizione del “Gamba de Legn”.
Io e Flavio ci faremo carico della logistica, traporto a Caravggio compreso.
Non sono certo di poterci essere il 25, c'è qualche volontario che ha voglia di presenziare all'evento?
A fine giornata (chiedo a Flavio la conferma degli orari) il PLASTICO DI CARNATE potrebbe riposare nella sala del “Gamba de Legn” (quale onore).

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#13 Messaggio da MrPatato76 »

Vedo se riesco a liberarmi con la piscina dei bambini...
Mi piacerebbe partecipare...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gavinca
Socio GAS TT

#14 Messaggio da gavinca »

Sapete già gli orari della manifestazione ?
Io penso di esserci.

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#15 Messaggio da Flavio »

Al momento non ho ancora gli orari definitivi della manifestazione ma dopo il sopralluogo in programma domani pomeriggio, credo che avrò disponibile il programma definitivo.
Vi aggiornerò domani sera.
Ciao
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

Ottimo Flavio, facci sapere così ci si organizza. :wink:

Flavio
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Flavio »

Come previsto oggi pomeriggio ho fatto il sopralluogo al Parco del Gamba de Legn.
Ho quindi potuto ammirare la macchina e vi assicuro che ho provato una bella emozione al cospetto del treno che ne avevo sentito tanto parlare ma mai avevo visto dal vivo.
In via del tutto eccezionale mi è stato concesso sia di fare qualche foto che di poterla condividere con tutti voi, con la preghiera che resti all'interno del forum per tutto il periodo antecedente alla cerimonia di inaugurazione.

La macchina:
Immagine:
Immagine
481,89 KB

e la sua ..... "consolle"
Immagine:
Immagine
505,87 KB

Sempre all'interno della sala dove è esposto il Gamba de Legn, sono presenti una serie di segnali ed altri oggetti dell'epoca relativi al treno, mentre un angolo della sala ci sarà la proiezione di un filmato dell'epoca della durata di 13 minuti.

Venendo a noi, all'esterno dell'edifico verrà allestita una tensostruttura di 40mq. di superficie completamente chiusa e con pavimento. Al suo interno, oltre al plastico di Carnate, saranno esposti altri oggetti ferroviari e relativi al Gamba de Legn: come un'acquarello del treno, un modello costruito dal fermodellista Ermanno Samsa ed altro ancora.
Naturalmente, all'interno di questa struttura saranno disponibili in più punti prese da 220 Volts.

Al momento non è ancora disponibile una agenda ufficiale della cerimonia di inaugurazione e della giornata. Mi è stato richiesto una nostra diponibilità per presenziare il plastico di Carnate dalle ore 10,00/10,30 fino alle 17,00/17,30.

Io sarò presente per l'intera giornata e sarò bel felice di incontrare chi di voi faccia una capatina ad ammirare il Gamba de Legn o magari mi accompagni in questa giornata particolare ed unica.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#18 Messaggio da marioscd »

io verrei anche... ma temo che avrò parecchi impegni organizzativi per il treno storico del giorno successivo.... divertitevi e non fate stancare troppo Ermanno Samsa che il giorno dopo deve essere da noi!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

Ottimo Flavio, grazie per le news.
Appena troverò il tempo, andrò a Caravaggio a prelevare il plastico di Carnate e lo porterò a casa mia.
Dovrò infatti fare un minimo di manutenzione, alcuni binari si erano leggermente scollati e c'era qualche slittamento.
Poi ci accorderemo per portarlo a Settimo Milanese. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Stamane sono andato a Caravaggio, ora il plastico è nuovamente a casa mia, poi mi accorderò con Flavio per il trasferimento a Settimo Milanese.

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

Domattina presto, il plastico di Carnate raggiungerà Rozzano, nell'attesa di essere successivamente trasferito a Settimo Milanese dall'amico Flavio. :wink:

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#22 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:

Domattina presto, il plastico di Carnate raggiungerà Rozzano, nell'attesa di essere successivamente trasferito a Settimo Milanese dall'amico Flavio. :wink:

Compra due Moment!!! Al "Plastico di Carnate" gli sta venendo il mal di testa a forza di giri!!! :grin: :grin: :grin:

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Plastico consegnato a Flavio che lo custodirà fino al giorno della manifestazione.
Maurizio, preferisco l'OKI, su di me ha maggiori effetti benefici.

Flavio
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Flavio »

Come vi ha aggiornato Andrea, il Plastico di Carnate mi è stato consegnato durante quest'ultimo fine settimana.
Ora è in attesa di fare bella mostra di se in occasione della cerimonia di inaugurazione del parco che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 11,00.

In occasione di tale evento, il comune di Settimo ha pubblicato sulla copertina e su una pagina interna del proprio periodico, un articolo che ho ricevuto in anteprima e che allego qui di seguito

Immagine:
Immagine
823,56 KB

Immagine:
Immagine
774,98 KB

Flavio
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Flavio »

Ricevo dal Comune di Settimo Milanese l'invito a partecipare all'inaugurazione del Parco del Gamba de Legn, con la richiesta di passarlo agli amici del nostro forum.
Quindi, chiunque fosse interessato a partecipare all'evento, potrà presentarsi con la stampa della copia invito allegata.

Ciao a tutti
Flavio

20141022102254257.pdf (490,86 KB)

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”