GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cappi di riserva per il modulare GAS TT

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#1 Messaggio da Andrea »

Como è stato anche un momento di confronto per ragionare sulle problematiche relative al trasporto dei moduli ed in particolar modo dei due cappi.
Tutto nasce dalle difficoltà che abbiamo avuto in fase di carico, non lo abbiamo scritto nella “diretta”, ma abbiamo corso il rischio concreto di non riuscire a far stare tutti i moduli nelle quattro auto (io, Edagrdo, Piergiorgio, Roberto).
Dopo circa un’ora e mezza e diverse operazioni di carico e scarico, siamo riusciti ad incastrare il tutto componendo un puzzle quasi perfetto.
Credo di non dire nulla di nuovo ma, per quanto belli, gli attuali anelli hanno un ingombro importante e la loro trasportabilità pone dei limiti al trasporto di altri moduli.
Se si noleggia un furgone, nessun problema, ma con le autovetture il trasporto diventa problematico.
Pensate che nel baule della mia auto, comunque capiente, siamo riusciti a far stare una parte dell’anello di Flavio (con relativo caricatore) e solo altri due moduli accoppiati (viadotto San Carlo e segheria). Non c’è stato verso di farci entrare la vecchia torre che siamo riusciti a far miracolosamente stare nel baule di Ed che aveva altri due moduli.
L’altra parte della Rocca del Re è finita da Piergiorgio mentre Roberto è riuscito a caricare la galleria dell’orso. Pensate poi a tutto il materiale restante…
Stessa operazione al ritorno, ora ci ritroviamo pezzi di modulare sparsi qua e la, con Piergiorgio che ha un pezzo della Rocca nella bergamasca, Roberto che ha l’anello realizzato dal Doc ma che non potrà tenere per motivi di spazio, io che dovrò andare a ricuperare la vecchia torre a Muggiò e Flavio che dovrà recuperare la Rocca del Re.
Capite bene che è un dispendio di energie per tutti e, con l’aumentare del numero dei moduli (le due curve di Roberto ad esempio sono rimaste a casa) saranno sempre più difficilmente gestibili situazioni simili.
Dal punto di vista dello stoccaggio, confidiamo di risolvere in tempi brevi il discorso sede della quale, per motivi scaramantici, preferiamo non parlare fino alla sua completa definizione.
Queste riflessioni ci hanno portato a credere che sarebbe necessario realizzare due anelli alternativi da utilizzare laddove dovesse risultare problematico il trasporto degli attuali.
Gli aTTivisti di Como, hanno anche deciso di rinunciare al contributo economico che si era deciso di erogare (rimborso forfettario per ogni giornata di presenza alla mostra) per finanziare la realizzazione dei due cappi.
Sotto questo punto di vista (piccolo OT) un ringraziamento particolare a Fabrizio che ormai è quasi sul lastrico per le spese sostenute per l’avanti e indietro da Torino con il Frecciarossa.
I 500 euro verranno pertanto utilizzati per finanziare i nuovi anelli, la cui prerogativa sarà quella della praticità ovvero… la miglior funzionalità possibile nel minor spazio possibile.
Parto dall’idea di Fabrizio che suggeriva "cappi funzionali", ovvero di cappi costituiti da un semplice anello di ritorno e coperti da un cubo su cui sopra mettere materiale illustrativo della associazione, ovvero oggetti che finora sono stati messi in vetrina, quale ad esempio i depliant o materiale di marketing vario.
Butto li qualche idea, giusto per rendersi contro degli ingombri che questi (comunque) comporterebbero e per incominciare a parlarne.

Idea 1:
Immagine

Immagine

Idea 2:
Immagine

Immagine

Idea 3:
Immagine

Immagine

Idea 4:
Immagine

Immagine


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#2 Messaggio da 58dedo »

Le alternative 1-2-e 4 reputo le migliori, da valutare le sporgenze che si creano, se è più consono fare sporgere il modulo all'interno delle soluzioni 1 e 2 (restringendo l'area operativa) oppure verso l'esterno lato visitatore, ma potremmo avere problemi con gli spazi concessi nelle mostre/fiere.
Oltre a ribadire la perplessità per lo scarso raggio dell'anello, all'inizio del modulo prevederei un tratto rettilineo di almeno 5 centimetri. :wink:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
...Oltre a ribadire la perplessità per lo scarso raggio dell'anello...

Questi i raggi di curvatura.
Posso provare a vedere con un raggio maggiore, così ci rendiamo conto degli ingombri.
Valutiamo anche l'altezza dei moduli in modo tale che si possano eventualmente impilare in un unico baule.

Immagine
58dedo ha scritto:
prevederei un tratto rettilineo di almeno 5 centimetri. :wink:

Saggia osservazione, mi era sfuggito.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Direi che tra le 2 soluzioni non ci sia molta differenza in termini di spazio occupato, siamo tra gli 85 ed i 90 cm di lunghezza.
La questione principale è riuscire poi ad imballarli in un unico cassone e che occupino il minor spazio possibile. Anche sacrificando se necessario l'estetica, ma sempre nel limite del possibile.
La soluzione che più si avvicina a questa filosofia è un cappio a lampadina con testata simmetrica da 40 cm, quindi pannelli di forma simmetrica.

L'unico accorgimento da adottare in qualsiasi caso è l'uso delle schede elettriche che per via dei connettori maschio/femmina a 15 poli dovranno essere comunque predisposte come "cappio destro" e "cappio sinistro".

Nota: giusta l'idea di inserire almeno 5 cm di rettilineo prima della curva sulla testata.
ED

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#5 Messaggio da adobel55 »

L'idea 4 mi piace e dividendo a metà si hanno due semi moduli da accoppiare per il trasporto.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Molto bene, credo che questi due cappi siano assolutamente indispensabili.

Visto che si tratterebbe di moduli tecnici, preferirei la soluzione che ingombra meno, ovvero la 4. Sarebbe consigliabile mettere il rettilineo di 5 cm di cui parla Diego e vedere l'ingombro col raggio immediatamente superiore. Al più ci potrebbe condurre una prova con un circuito volante montato su pavimento. Occorre fare il cappio e avere un pezzo di binario dritto. Tirando a mano una composizione di 5 vetture a carrelli, occorre cercare di sentire quale sforzo queste oppongono.

Detto questo, ho notato anche io le grosse difficoltà logistiche che ci sono state.

E' brutto da dire, lo so.... ma secondo me al crescere del gruppo occorre orientarsi verso una soluzione tale per cui ognuno gestisce in proprio il suo/suoi moduli.

In occasione di una manifestazione, si raccoglieranno le disponibilità, per vedere se è possibile montare un modulare funzionante. Questo forse può voler dire che ci saranno occasioni in cui non si potrà fare, ma all'aumentare dei moduli e incentivando anche la costruzione di nuovi cappi e moduli di blocco, la statistica dovrebbe dire che tanti più moduli ci sono tanto più la probabilità di montare un impianto è elevata. S
Se ci saranno occasioni in cui risulta impossibile montare l'impianto, ci si arrenderà, ma io credo che non sia più possibile gestire una logistica "centralizzata".
Anche qualora ci sia una sede, là potranno trovare posto i moduli esposti in maniera fissa e i materiali d'uso comune. Solo questi ultimi materiali (telo, catenella, prolunga con prese, striscioni) dovrebbero essere quelli trasportati del gruppo sulla sede di esposizione.

Avere questi due cappi tecnici, snelli e facilmente trasportabili, aiuterà a far si che qualora fra i vari partecipanti manchi uno col cappio gestito in autonomo, oltre ai vari materiali comuni sia aggiunga questo cappio e si possa montare comunque il modulare.

Tuttavia, secondo me, la soluzione ideale sarebbe quella di avere fra i moduli gestiti in proprio anche un maggiore numero di cappi e moduli di blocco. Così facendo, in occasione di una manifestazione, sarà più probabile che un modulare possa essere messo in piedi dai singoli partecipanti che portano con se il loro "kit modulo".

Anche in relazione ai materiali d'uso comune, se per esempio qualcuno che ha i moduli di piena linea (che hanno morsetti per l'alimentazione di circuito di trazione e ausiliari) si dota di alimentatore e alimentatore di trazione, questo può contribuire a ridurre la quantità di materiali a carico del gruppo e incentivare la partecipazione a manifestazioni sparse su tutta l'Italia.

Quindi, secondo me, passare da una logistica di tipo centralizzato ad una di tipo distribuito (dove ognuno ha un kit modulo e lo gestisce da se), favorisce la partecipazione alle manifestazioni e favorisce anche la partecipazioni a manifestazioni distribuite in tutta Italia.

Dopo tutto questo discorso, sono favorevole a destinare i soldi di Como alla realizzazione di questi due cappi tecnici, che così rimarranno a disposizione del gruppo e aiuteranno a "chiudere il cerchio" qualora fra i vari partecipanti non ci sia disponibilità autonoma di un cappio.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrea</font id="red">
....
Sotto questo punto di vista (piccolo OT) un ringraziamento particolare a Fabrizio che ormai è quasi sul lastrico per le spese sostenute per l’avanti e indietro da Torino con il Frecciarossa.
....
[/quote]

Figurati Andrea, io l'ho fatto volentieri. Venire a Como mi è piaciuto, mi sono divertito e quanto fatto rientra pienamente nel mio spirito di gestione delle cose :wink: Ho potuto gestirmi per questa occasione e mi ha fatto molto piacere, quindi l'ho fatto. E poi ho avuto l'occasione di provare i Flirt di Tilo, gli ETR 610 di SBB e un bel giretto sulla ferrovia Milano-Como-Chiasso, che non avevo mai percorso. Quindi sono soldi spesi bene :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Come esperto "cappiologo" ([:I] :cool: ) posso mettermi a disposizione per la realizzazione di un cappio tecnico che in pratica sarebbe un piano di 55x120 cm circa con un'appendice pieghevole di circa 83x32 cm. Lo spazio occupato sarebbe quindi di 120x55 per uno spessore di circa 25-30 cm. Le gambe sarebbero a tipo cavalletto. Raggio di curvatura 353mm (come nella Galleria dell'Orso).
Scenografia: solo verde e binario con massicciata come da norme GasTT.
Un esempio di progetto

Immagine:
Immagine
56,74 KB

Un cappio per singolo binario con lo stesso principio costruttivo

Immagine:
Immagine
380,35 KB

Volendo si può piegare in due in senso verticale riuscendo così a ridurre ulteriormente l'ingombro a circa 85x60 cm.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#9 Messaggio da adobel55 »

Quanto esposto é più che corretto, quello che fino ad ora mi ha rallentato nella realizzazione é proprio questo.
Non potrei partecipare col modulo, partire da Roma e ritorno con la macchina é impensabile.
Pertanto se non si potrà donare il modulo mi dovrò arrendere e rinunciare.
Comunque credo che il problema sia più ampio di questo.
Ormai siamo un gruppo che ha successo e quindi si deve decidere cosa fare, facciamo il salto di qualità? Ovvero sede più mezzo di trasporto adeguato sempre oppure andiamo avanti così con passione e niente di più, ma ormai siamo al limite.
La lontananza di alcuni del gruppo crea problemi e questo è un'altro limite.
Credo che questi siano problemi propri della crescita, domande a cui prima o poi si dovrà trovare risposta.
Un saluto.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#10 Messaggio da Riccardo »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

......
L'unico accorgimento da adottare in qualsiasi caso è l'uso delle schede elettriche che per via dei connettori maschio/femmina a 15 poli dovranno essere comunque predisposte come "cappio destro" e "cappio sinistro".


Edgardo, sareppe ipotizzabile elettricamente la possibilità di avere il cappio "bivalente" come la curva ....?
Riccardo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#11 Messaggio da adobel55 »

Per esperienza vissuta da altri gruppi la logistica distribuita crea altrettanti problemi, quando e dove ci si vede, chi viene e così via, in questi casi ho visto la soluzione in un posto unico di stoccaggio e sede.
Posto che fa da focal point per incontri, magazzino, laboratorio.
Certo poi ci sarà il problema di chi segue la sede, con tutti gli annessi e connessi, come si vede c'è sempre qualcosa.
Certo che chi viene da lontano questo può essere un problema, altri gruppi bene o male sono tutti vicini alla sede.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:
Ormai siamo un gruppo che ha successo e quindi si deve decidere cosa fare, facciamo il salto di qualità? Ovvero sede più mezzo di trasporto adeguato sempre oppure andiamo avanti così con passione e niente di più, ma ormai siamo al limite.

Caro Adolfo, direi che il salto di qualità lo abbiamo già fatto, ora si tratta di razionalizzare gli sforzi, a questo alludevo.
Quest'anno abbiamo fatto 6 mostre in tre regioni geografiche differenti.
Mi domando se vi siano altre associazioni in Italia che si sono mosse con questi ritmi e con tale entusiasmo. Francamente credo di no.
Ricordiamoci anche che siamo nati nel dicembre del 2013 ed ora siamo nel 2015.
I tempi per un furgone (tra l'altro ne abbiamo parlato a Como) non sono assolutamente maturi, tra bolli, costi di manutenzione ed assicurazione andremmo ben oltre il ricavato delle quote associative.
Per la sede invece le "trattative" procedono e spero in tempi brevi di darvi notizie in tal senso.
Questo aspetto non risolverà i problemi degli eventi fieristici sul territorio e qui mi riallaccio a quanto detto da Fabrizio.
Comunque abbiate fede nel Presidente e nel suo Staff :wink: , vedrete che faremo altri passi importanti nel 2016.
Questo è però un argomento talmente importante, che mi piacerebbe trattarlo in separata sede dedicandogli una discussione ad hoc.
Riprendiamo quindi il discorso cappi che mi sembra farsi interessante...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Possibile cappio ambivalente, sempre pieghevole con le caratteristiche sostanziali dell'altra mia proposta.
Ingombro piegato 80x55 con spessore 25-30 cm.

Immagine:
Immagine
78,52 KB

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#14 Messaggio da adobel55 »

Per salto di qualità intendevo appunto quello gestionale.
Concordo di portare in area riservata questo argomento.
Buon cappio a tutti.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#15 Messaggio da Andrea »

Ne parleremo Adolfo, anche pubblicamente a mio avviso non guasta, ogni suggerimento può portare valore aggiunto. :wink:
Domanda per il Doc: ho qualche perplessità sulla piegatura dei moduli, sia per eventuali sviamenti dei rotabili, che per gli ingombri che paradossalmente potrebbero aumentare.
L'idea nata a Como era quella di due moduli speculari da poter accoppiare facilmente durante il trasporto.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Mi piace la soluzione 4 e condivido in pieno i pensieri di Fabrizio ed Adolfo, inoltre voglio ricordare al gruppo che proprio il mio socio Andrea, oltre al modulo che stiamo portando avanti insieme, ha in lavorazione due cappi di ritorno che sta realizzando proprio per questioni logistiche, come già detto da Fabrizio avere più cappi e moduli di blocco dislocati sul territorio credo sia è un fattore positivo e può permettere di partecipare a più eventi :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

MrMassy86 ha scritto:
... come già detto da Fabrizio avere più cappi e moduli di blocco dislocati sul territorio credo sia è un fattore positivo e può permettere di partecipare a più eventi :wink:

... E razionalizzare gli sforzi... :cool:
Fabrizio, apri tu discussione ad hoc?
Poi ti dedicheremo un modulo, il modulo Frecciarossa....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#18 Messaggio da adobel55 »

Ok Andrea e scusatemi per l' OT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

Tranquillo Adolfo! Le tue sono riflessioni condivisibili.
Prima o poi ti toccherà organizzare un evento a Roma e a me toccherà alimentare la diretta. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#20 Messaggio da MrPatato76 »

Ragazzi tutte considerazioni giuste!! Ma.....
Costruire altri cappi non risolve la situazione di dove stoccare gli attuali!
Ritengo controproducente realizzare "doppioni" che poi dovranno essere stoccati se non sappiamo ancora dove mettere gli esistenti.... o no?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Riccardo ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:

......
L'unico accorgimento da adottare in qualsiasi caso è l'uso delle schede elettriche che per via dei connettori maschio/femmina a 15 poli dovranno essere comunque predisposte come "cappio destro" e "cappio sinistro".


Edgardo, sarebbe ipotizzabile elettricamente la possibilità di avere il cappio "bivalente" come la curva ....?


Si puo fare Riccardo, il cappio bivalente sarebbe ottimo, anche perchè può essere usato nel caso in cui uno dei cappi ufficiali non sia disponibile.

Per consentire al cappio di avere un orientamento desto o o sinistro, deve essere rivisto il PCB che dovrà disporre di tutti e 2 i connettori a 15 poli maschio/femmina.
Oppure si potrà montare sul cappio entrambe le schede già progettate per i cappi esistenti destro e sinistro, ma in questo caso andranno cablate in modo particolare.

Ovviamente, alla corrente elettrica non interessa quale sia la geometria del cappio, quindi in qualsiasi caso direi che si può fare :wink:

Edgardo
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

MrPatato76 ha scritto:

Ragazzi tutte considerazioni giuste!! Ma.....
Costruire altri cappi non risolve la situazione di dove stoccare gli attuali!
Ritengo controproducente realizzare "doppioni" che poi dovranno essere stoccati se non sappiamo ancora dove mettere gli esistenti.... o no?


Giusto e sacrosanto, nel caso in cui non si riesca a trasportare i cappi ufficiali, con cappi semplificati avremo meno ingombri, meno materiale e aimè anche meno modulare.
Si sta solo ragionando su una semplificazione per favorire il trasporto.
Poi va da sè che tutto questo dovrà essere fatto nell'ottica di una sede che si spera arrivi e nella volontà dei partecipanti di farsi carico dei propri moduli.

Edgardo
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
....
Fabrizio, apri tu discussione ad hoc?
...


Fatto topic.asp?TOPIC_ID=13047
MrMassy86 ha scritto:

...inoltre voglio ricordare al gruppo che proprio il mio socio Andrea, oltre al modulo che stiamo portando avanti insieme, ha in lavorazione due cappi di ritorno che sta realizzando proprio per questioni logistiche..... avere più cappi e moduli di blocco dislocati sul territorio credo sia è un fattore positivo e può permettere di partecipare a più eventi :wink:
Massimiliano :cool:


La vedo come una cosa molto positiva :cool:

MrPatato76 ha scritto:

Ragazzi tutte considerazioni giuste!! Ma.....
Costruire altri cappi non risolve la situazione di dove stoccare gli attuali!
Ritengo controproducente realizzare "doppioni" che poi dovranno essere stoccati se non sappiamo ancora dove mettere gli esistenti.... o no?


In effetti, nell'immediato è proprio così. Credo serva capire dove mettere i due cappi esistenti e verificare dove mettere i nuovi.
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

MrPatato76 ha scritto:
Costruire altri cappi non risolve la situazione di dove stoccare gli attuali!

In realtà questo tema era già stato smarcato.
Flavio rientra in possesso del suo (come in effetti ha sempre fatto) mentre Piergiorgio aveva dato la disponibilità per tenere il cappio del Doc.
Il problema è che ci siamo accorti, partendo per Como, che nel baule della sua auto non ci sta.
In assenza di volontari, lo terrò io, nell'immediato non vedo altre soluzioni.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1162
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#25 Messaggio da Flavio »

Lo scorso sabato a Como avevo fatto presente che i 2 cappi possono rientrare da me per diversi motivi:
Innanzi tutto non mi manca lo spazio per tenerli,
in secondo luogo dovrei provare ad ultimare La rocca del Re
In un recente incontro con il Doc lui mi aveva manifestato la sua intenzione di fare della manutenzione alla Galleria dell'Orso.

Il mio problema più grosso consiste che avrei la necessità di essere aiutato a portare i cappi qui da me ad Opera.
Con la mia sola vettura dovrei fare una quantità di giri. :grin:
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”