GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Bivio"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#101 Messaggio da Riccardo »

io mi metto dalla parte del modulista e opterei per il primo schema, semplice ed economico con la possibilità, come precedentemente disegnato da Fabio, di scegliere il seguito del tracciato (con stazione di testa e/o più moduli aggiuntivi) sia con visione da un lato che dall'altro. :grin:


Riccardo

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#102 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Fabio: Ma, il cross-over Tillig cod 83210, a me, SCARM lo da con lo stesso interbinario di due deviatoi cod 83321 uniti in deviata. (dall'elenco Tillig-TT-Adv)[/quote]

Ok, stavolta ho sbagliato io, invece del cross-over "prefabbricato", ho messo 4 deviatoi ed un incrocio semplice.

Piuttosto, come già evidenziato da altri e per come avevo già detto prima, ritengo inutile sprecare risorse per "abbellimenti non funzionali", che poi sembra verranno pure ricoperti dalla scenografia.

Per Maurizio: Invece di inserire un file .pdf comprimi il file di progetto .scarm in un file .zip e lo carichi come al solito qui sul forum, come faccio io.
Così facendo abbiamo a disposizione il file su cui stai lavorando e disponendo di una base comune possiamo capirci meglio che non guardando una semplice foto. :wink:
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#103 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:

Immagine:
Immagine
116,96 KB

Immagine:
Immagine
67,42 KB


Io penso che sia una scelta di chi dovrà costruirlo. Vero che il cross-over costa € 80,00. Ma è anche vero che si può autocostruire con pochi €uro. Gli aghi non devono essere funzionanti, tutto sarà fisso, statico, solo scenografico. In questo modo potrà essere a vista, senza sovrastrutture, anch'esse impegnative, perché debbano essere asportabili per manutenzione.

Penso anche che questo modulo possa essere messo in cantiere da più persone, come per tanti altri moduli, vedasi il guizzo della trota, faro di caprazoppa, stazione di campeda, etc... E non demandare tutto a chi dovrà costruire anche la stazione di testa... Costituita da almeno 2 moduli, con tutto il piazzale d'ingresso.

Io opterei per un cross-over autocostruito, statico, con solo i deviatoi della linea principale funzionanti.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#104 Messaggio da Docdelburg »

Altre possibilità......giusto per allontanare la soluzione! :geek: :wink:

Immagine:
Immagine
43,4 KB

In questo caso la galleria dell'orso sporgerebbe di circa 120 cm dal profilo del layout.

Immagine:
Immagine
36,13 KB

In questo secondo caso nessuna sporgenza con la costruzione di un modulo con curva da 30°.

In entrambe i casi il bivio ha due deviatoi e un incrocio semplice, quindi nessun problema elettrico, come si evince da questo schema

Immagine:
Immagine
54,09 KB

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#105 Messaggio da cf69 »

Sperando di fare cosa gradita, inserisco il progetto "full-optional" alla Roy, rendendo disponibili a tuTTi i file SCARM.
Come al solito trovate il modulo bivio (in blu), nelle dimensioni più compatte possibili, con uscita a 90° centrata ed attorniato da moduli standard rettilinei.
La testata del ramo deviato è ambivalente come visto precedentemente, in modo da consentire il collegamento dei moduli standard in due opposte posizioni/direzioni del lato osservatore.

Le due configurazioni possibili, mostrano le differenze nella posizione del lato osservatore, sul ramo deviato.

Bivio Full-optional configurazione A

Immagine A
Immagine
160,77 KB

File Scarm per il download
Bivio doppio config.A.zip (2,95 KB)




Bivio Full-optional configurazione B

Immagine B
Immagine
161,18 KB

File Scarm per il download
Bivio doppio config.B.zip (2,95 KB)


EDIT: Mi scuso con Mauro per la sovrapposizione, sicuramente mentre io caricavo i file lui aveva già scritto [:I]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#106 Messaggio da cf69 »

Mauro, siamo tornati ad uno dei disegni di Riccardo (rbk250), con l'intelligente aggiunta di una curva da 30° per evitare una ingombrante diagonale e mantenere una linearità del layout.
Questa soluzione ha il solo difetto di non essere ambivalente e necessitare di: bivio dx e curva da30° dx, oppure bivio sx e curva da 30° sx a seconda del tipo di installazione si vuole realizzare.

Secondo me qui siamo ormai giunti al punto di dover scegliere tra le tante, due/tre soluzioni e votare/decidere quale adottare come norma del modulare GAS TT.

Le proposte potrebbero essere:

- modulo semplice ambivalente
Immagine

- modulo full opt ambivalente
Immagine

- modulo 90° dx o sx
Immagine
43,41 KB

- modulo 30°+curva 30° dx o sx
Immagine
36,14 KB


Attendo le vostre opinioni.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#107 Messaggio da Docdelburg »

cf69 ha scritto:

EDIT: Mi scuso con Mauro per la sovrapposizione, sicuramente mentre io caricavo i file lui aveva già scritto [:I]


Scusa tu Fabio, sono qui bloccato in casa e mi è "scappata" questa ulteriore elaborazione che ha il grosso difetto di essere applicabile solo in quella configurazione. [:I]

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#108 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo. Soluzioni ne sono state esposte tante.

Sarebbe bene iniziare a prendere qualche decisione. Magari mettendolo ai voti con un sondaggio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#109 Messaggio da Edimau »

ImmagineImmagineImmagine[/img]



Bivio config.B Falsa doppia deviazioneseconda.rar (3,43 KB)


Buonasera a tutti, come vedete io...insisto!!! :grin: :grin:

Volevo dare una spiegazione di perchè vedo il modulo così.
1) Penso dia l'idea di una diramazione della Doppia linea verso due distinte "Località" e limmissione di una linea locale.
2)Credo che con questa "Scenogafia" il modulo possa anche essere usato come normale modulo senza binari che si perdono nel nulla (lo spettatore
non vedrebbe il lato interno)
3) Elettricamente lavorerebbero solo due deviatoi. Quello sulla tratta D/F sarebbe fisso(un manuale bloccato)
4) non ci sarebbero mai incroci di treni.

Il movimento dei convogli agirebbe così:
a) Proviene da C e va in E; Scambi entrambi in diretta.
b) Proviene da C e va in A; Scambi entrambi in deviata;
c) Proviene da B e va in E; Scambi entrambi in deviata;
d) Proviene da F e va in D; unica direzione possibile.

A valle dei punti A e B si continua con il modulare fino a raggiungere la zona finale che...questa ve la posto dopo (Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)

Credo che cosi facendo basti avere a valle dei punti A e B un modulo di blocco e si risolverebbero molti problemi.

Gli scambi andrebbero comandati da un unico interruttore che li pone entrambi o in deviata o in diretta.

Maurizio

Spero di essermi spiegato in maniera chiara e non alla "Finlandese balbuziente" come dice Rolando!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#110 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Di schemi ne sono stati postati tanti e anche io sono d'accordo nel votare, però prima vorei fare alcune considerazioni generali:

1) Un modulo di questo tipo è molto importante per il modulare.
2) Secondo il mio modesto parere non si dovrebbe lesinare troppo sui materiali, proprio per il citato punto 1. Contenere i costi va bene, ma qui si parla di un modulo molto particolare.
3) Considerare eventuali scenografie anche complesse come dislivelli per eliminare dove possibile dei deviatoi per ottimizzare il circuito elettrico.
4) Con tutta la nostra passione, abbiamo molte braccia a disposizione e se ogniuno di noi ci mette del suo, col tempo realizzeremo un modulo coi fiocchi.

Prendiamo un tracciato e iniziamo a svilupparlo. Se poi non va bene lo cambiamo o lo modifichiamo, ma partiamo da una base, altrimenti tra un mese siamo ancora qui a girarci intorno.

Ciao neh!
:grin:
ED

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#111 Messaggio da Docdelburg »

E se questo modulo invece che una scenografia mirabolante avesse una semplice copertura che diventa il piano d'appoggio di materiale informativo sul modulare, magari un pc portatile acceso con una sequenza di immagini relative alla progettazione/realizzazione dei moduli.......insomma un "vero" modulo di servizio in cui la semplicità della deviata si coniuga con la praticità di uno spazio espositivo. :cool:

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#112 Messaggio da cararci »

Umilmente concordo con l'ultima proposta di Mauro.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#113 Messaggio da roy67 »

Potrebbe essere un idea, anziché incastrare volantini fra gli alberi dei moduli.... Un bel piano d'appoggio con volantini pubblicitari ed un monitor che ripercorre la storia del modulare.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#114 Messaggio da adobel55 »

A me piace molto la proposta d Fabio, l'ultima con la deviata a 30 gradi.
Soluzione più semplice e realistica e da modo di avere una diramazione con sviluppi di qualsiasi tipo.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#115 Messaggio da Marshall61 »

Quoto in toto Adolfo, è una soluzione semplice ed efficace che offre parecchie possibilità.... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#116 Messaggio da Docdelburg »

Edimau ha scritto:
.............
(Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)

................

Maurizio


Ma allora se la stazione di testa avrà anche un anello di ritorno siamo proprio sicuri di complicarci la vita con una deviata/bivio?
Si decide prima quale coppia di anelli portare (dei tre presenti) e si ovvia alla possibile indisponibilità del terzo.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#117 Messaggio da roy67 »

adobel55 ha scritto:

A me piace molto la proposta d Fabio, l'ultima con la deviata a 30 gradi.
Soluzione più semplice e realistica e da modo di avere una diramazione con sviluppi di qualsiasi tipo.
Ciao
Adolfo


C'è solo un problema. Nella diramazione a 30° (o 45° che sia) ci si trova un incrocio sulla linea. Incrocio che dovrà essere presidiato per evitare spiacevoli incidenti.

Mentre nel cappello del prete, l'incrocio, sarà solo scenografico, i treni non attraverseranno la linea, ma si reimmetteranno sul tracciato verso l'anello di ritorno, compensando i segnali di blocco, percorrendo tutto il modulare.

Quoto quindi il Doc. Ma penserei anche alla possibilità di avere 3 anelli di ritorno.

In questo modo, messa la deviata in "automatico", tutti i treni percorreranno tutto il modulare, isole e penisole comprese.... :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#118 Messaggio da saverD445 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Edimau ha scritto:
.............
(Posso dire solo che nella stazione di testa e previsto un anello di ritorno sotterraneo che diventerebbe il terzo)

................

Maurizio
[/quote]

Scusate per O.T.

Maurizio.... Io sono sempre piu' curioso di vedere questo tuo progetto.

Credo che un anello sotterraneo debba avere anche una livelletta di una certa pendenza e anche lunghezza e abbia bisogno di parecchio spazio
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#119 Messaggio da roy67 »

Mi permetto di inserire uno schema di esempio, considerando che la staz. di testa avrà un anello di ritorno.:

Immagine:
Immagine
140,24 KB

Facendo un modulo con deviata a 90° si potrà avere una percorrenza completa del modulare, anche in caso di impostazione "deviata".

Nel caso di una diramazione angolare (30° oppure 45°) i moduli successivi alla deviata saranno esclusi al traffico.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#120 Messaggio da g.briotti »

mmm.... immagino che non sia tanto il discorso dei gradi, vero Roberto? Ma piuttosto il fatto che negli schemi per i moduli con diramazione angolare non sia previsto il ramo di ritorno per ragioni di spazio... giusto?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#121 Messaggio da cf69 »

Scusatemi, ma voglio solo precisare che io propendo per il modulo a 90° alla Roy, essendo un modulo di servizio "importante" è necessario che sia versatile e non abbia versi obbligati.
Il modulo a 30° è stata una idea iniziale, che il Doc ha ripreso con l'aggiunta di un'utile curva che riporta in linea lo sviluppo del lato inclinato, diramato.
Anche se è una buona soluzione, questo tipo di modulo avrebbe un lato/verso di montaggio e quindi per poter essere intercambiabile>versatile occorrerebbe realizzare sia la versione destra che quella sinistra.
La curva accoppiata, dovrebbe essere realizzata anch'essa in versione destra e sinistra; con un ulteriore aggravio di costi e numero di moduli da trasportare.

Come detto da altri, basta disegnare e continuare a parlare/scrivere, è un modulo di servizio: DEVE servire al modulare, DEVE dettare una norma per futuri moduli simili, DEVE avere le caratteristiche di semplicità e funzionalità elencate sopra, DEVE essere votato e deciso dalla comunità GAS TT.
Ben venga il fatto che sia solo un "tavolino" da PC o per i Depliant illustrativi.
Per tutti gli altri moduli "SCENOGRAFICI", verrà lasciata libertà di scelta all'autore del modulo nell'ambito delle norme GAS TT, per come si è fatto finora.
Grazie :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#122 Messaggio da roy67 »

g.briotti ha scritto:

mmm.... immagino che non sia tanto il discorso dei gradi, vero Roberto? Ma piuttosto il fatto che negli schemi per i moduli con diramazione angolare non sia previsto il ramo di ritorno per ragioni di spazio... giusto?


Il problema è che taglierebbe fuori il resto dei moduli, in caso di deviata.
Considerando le contenute dimensioni e che sia bivalente (destro o sinistro).

Immagine:
Immagine
165,28 KB

Certo è che, se non avessimo problemni di dimensioni/spazio.. Si potrebbe fare un cavalcavia, inserito in 3 moduli. Ma, come già detto, si creerebbe un appendice troppo lunga al di fuori del modulare.

Io penso con lungimiranza, considerando i moduli che in futuro si aggiungeranno, pensando anche ad una polivalenza del modulo, inseribile in ognidove, creando geometrie che sempre soddisferanno lo spazio a disposizione.

Per quanto riguarda la scenografia... Beh.. quella la lascio alla fantasia di chi dovrà costruirlo. Io ho già il mio modulo da terminare... altrimenti inizierei tranquillamente con questo... Senza escludere una mia partecipazione alla sua costruzione.. Si dovesse decidere per l'autocostruzione di binari... Sapete a chi rivolgervi.... Purtroppo nei tempi cui posso dedicarmici.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#123 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per par condicio posto uno schema di un bivio a 30° molto ottimizzato.
Usa solo 2 deviatoi e ha interessanti dislivelli.

Il disegno è fatto un po' in fretta e ho indicato con delle freccie le quote della linea, spero che sia comprensibile.

Bivio:
Immagine
109,96 KB

Si può fare a meno di un incrocio perchè la deviata sul bianrio esterno passa sotto la piena linea e si devono solo gestire le precedenze.

Qui la circolazione è a destra in quanto lo schema è preso dalla stazione di Pagano sempre della M1 e un adattamento con circolazione a sinistra non dovrebbe creare problemi.

Ciao
ED

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#124 Messaggio da g.briotti »

Edgardo, mi sembra di capire che il tratto che passa sotto sarà giocoforza da percorrere in discesa perché immagino che le pendenze siano importanti vero?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#125 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Confermo Giuseppe, in questo schema le pendenze sono importanti, quel tratto è in discesa per mezza quota.

Passa sotto il binario in corretto tracciato. Il binario in corretto tracciato sale di mezza quota e si riporta a livello 0 alla fine del modulo.
In questo modo le due mezze quote (salita e discesa) dei due binari trovano modo di intersecarsi. Forse il modulo andrebbe leggermente allungato per favorire le pendenze, ma in sostanza il concetto è questo.

Come dicevo nel precedente post, qui la circolazione è a destra. Mi sono accorto di questo solo dopo aver postato lo schema; scusate, deformazione professionale[:I]
ED

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”