Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
siccome voi avete più esperienza di me e si vede, io ho un GROSSO problema e che non riesco a mettere un plastico in casa...
Insomma come avete fatto con le vostre mogli?!?!? Vi prego sono disperato non ho voglia di finire in garage!!!
Grazie Marco.
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo
Beh Marco, o hai uno spazio tuo, comprendendo anche il garage, o é una partita persa.
Io non ho uno spazio mio, mi arrangio in cucina il sabato pomeriggio, però ogni volta prendi tutto fuori e poi rimetti a posto e pulisci bene.
Non potrò avere un mio plastico. Ho fatto qualche diorama che tenevo in ufficio, poi ho donato il tutto alla Fondazione FS.
Se fai parte di un gruppo fermodellistico che ha una sede puoi appoggiarti nella sede.
Ciao
Adolfo
Al massimo per un futuro remoto se inizio potrei fare un plastico con il vostro modulare così se passate a Torino chissà... Oppure quando i miei figli saranno maggiorenni, manca poco solo 14 anni!!!
Marco
Egidio,
per evitare quelli che dici ho effettuato su entrambi lati le scannellature a simulare pietre a se stanti per i laterali.
Forse dalle foto si nota poco.
Ciao
Adolfo
SteaMarco ha scritto:
Insomma come avete fatto con le vostre mogli?!?!? Vi prego sono disperato non ho voglia di finire in garage!!!
Be è semplice, basta scegliere la moglie giusta.
Sotto questo aspetto mi ritengo molto fortunato.
SteaMarco ha scritto:
Al massimo per un futuro remoto se inizio potrei fare un plastico con il vostro modulare così se passate a Torino chissà...
In aggiunta a quanto espresso sopra, potrebbe essere una buona idea, un modulo GAS TT misura circa 50x100.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Grazie di nuovo.
Purtroppo qualcosa che non mi convince ci sta.
É che ho dovuto riproporzionare il tutto per lo spazio che ho è forse questa la stonatura.
Ormai la tengo così.
Ciao
Adolfo
Prima di andare a dormire mi viene in mente una cosa... Ma perchè tutti i moduli sono in piano? Perchè variare l'altezza per un solo metro non ha senso?
Grazie Marco.
Prima di andare a dormire mi viene in mente una cosa... Ma perchè tutti i moduli sono in piano? Perchè variare l'altezza per un solo metro non ha senso?
Grazie Marco.
Marco,
non tutti i moduli devono essere in piano, ma c'è una regola, un modulare si chiama così perchè ogni modulo deve accoppiarsi con un'altro, quindi le testate devono essere sempre alla stessa altezza prevista dalle norme.
Chiaramente un costruttore può alzarsi all'interno del proprio modulo/i, l'importante che alle testate estreme che andranno ad accoppiarsi con altri moduli costruiti da altri costruttori sia rispettata l'altezza prevista a norma.
Un esempio è il modulo doppio i monti della Luna la cui costruzione trovi qui: topic.asp?TOPIC_ID=7041
Ciao.
Adolfo
Esatto. Esistono diversi moduli "non in piano", tra i quali i Monti della Luna citato da Adolfo, Le Cave di Marmo, Il Torrente Mastallone, Il Viadotto San Carlo e diversi altri.
Se invece ti riferisci al fatto che la ferrovia viaggia in piano, senza saliscendi, questo è dovuto al fatto che il modulare, per sua natura, pone già diversi problemi di regolarità di circolazione. E' bene non crearsi ulteriori complicazioni con dislivelli e configurazioni particolari del binario. L'effetto di non avere una ferrovia sempre sullo stesso livello lo si ottiene in modo soddisfacente variando l'altezza dello scenario, come si può vedere negli esempi sopra.
e che per difetto mio sono già li a progettare pure il modulare in stile fantasy ( mi sarebbe piaciuto un modulo stile giurassic... Una galleria che era un teschio di tirannosauro e riempire lo scenario di fossili...) e per quello che chiedevo, comunque le norme le avevo già lette...
Non avevo invece visto nel dettagli tutti i moduli... Ora mi devo dedicare alla mia mensola sono in attesa del coriere.
Comunque io vi osservo e studio con interesse! Magari prima o poi vi raggiungo a qualche fiera. :geek:
Marco.
Davvero moooooolto bello!!!!
Bravo il nostro Adolfo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata