GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuova versione SCARM 1.0.0

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Nuova versione SCARM 1.0.0

#1 Messaggio da sal727 »

Ho avuto la brillante idea di aggiornare SCARM alla nuova versione 1.0.0, tendenzialmente è come la vecchia, almeno credo augurandomi che non abbiano aggiunto altre limitazioni alla versione free per costringere a comperare la licenza, non c'è il simulatore virtuale, ma è possibile scaricare la versione base dal sito che è uguale alla precedente con una loco e 5+5 vagoni, non è più possibile installare le librerie personalizzate come nelle vecchie versioni, adesso sono codificate per cui le precedenti che erano semplici in formato testo non sono più accettate, bisognerebbe capire in che formato sono codificate.
Ho inoltre provato a reinstallare la vecchia versione ma ha modificato le voci di registro ed appare una finestra che ti obbliga ad installare la nuova versione.



Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#2 Messaggio da gavinca »

Quindi ci consigli di non installarla ?

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#3 Messaggio da sal727 »

Mah, io avevo fatto delle librerie mie ed anche quella dell'opera del S.Gottardo e adesso non le posso più utilizzare, del resto dovrei lavorarci un po' per vedere se han messo ulteriori limitazioni, magari sentiamo qualcun altro che l'ha provata, come ho già accennato non ti permete di ritornare ad una versione prewedente

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Salvatore, a questo punto per ora aspetto ad aggiornare :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#5 Messaggio da gavinca »

Penso che il limite maggiore della versione freeware sia il numero massimo di oggetti che si possono inserire in un progetto:
Immagine:
Immagine
31,4 KB

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#6 Messaggio da Sergio Trucco »

Anch'io ci sono cascato e la richiesta di aggiornamento è stata veramente truffaldina "la versione che hai è obsoleta carica la nuova" e non potendo tornare indietro praticamente non posso più operare, penso che urga trovare qualcos'altro di gratuito e valido, non è per i 30 dollari ma è una questione di principio mi sento truffato per il sistema utilizzato.
Sergio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#7 Messaggio da cf69 »

Buongiorno a tuTTi, mi sono preso del tempo per rispondere in questa discussione, per poter effettuare delle prove.
Come annunciato dal suo autore, SCARM è uscito dalla versione Beta diventando a pagamento, con relativa licenza da acquistare.
Tutto è spiegato qui (in inglese): http://www.scarm.info/blog/general/scar ... -released/
Il software da sempre, automaticamente ad ogni avvio, cerca eventuali aggiornamenti ed è per tale motivo che ci si sente presi in giro.

Per chi volesse eseguire il downgrade, ossia ritornare alla versione precedente, per cancellare qualsiasi traccia dell'installazione e ripulire il file di registro occorre utilizzare semplicemente il ccleaner, programma free per la "pulizia" che trovate al seguente link: http://filehippo.com/it/download_ccleaner/

Dopo averlo installato, eseguire il programma e disinstallare scarm 1.0.0 Milestone da "Strumenti > Disinstallazione", appena l'operazione sarà finita eseguire una pulizia del registro da "Registro>Trova problemi>Ripara problemi selezionati".

ATTENZIONE! La soluzione di retrocedere la versione non sarà definitiva o permanente, come spiegato in questo articolo (in inglese): http://www.scarm.info/blog/general/phas ... -of-scarm/ dal momento in cui la versione beta non funzionerà più, rimarrà eseguibile solo la versione 1.0.0 free con 100 binari/oggetti e 5 livelli/strati per progetto.

Buone pulizie! :geek:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#8 Messaggio da sal727 »

Ciao Fabio, aspettavo un tuo intervento, io nelle versioni precedenti sono riuscito a creare la libreria dei binari del San Gottardo della De Agostini con materiale della Darstaed, senza scomodare l'autore di scarm, che penso sicuramente non gli interessasse molto inserirla, i file erano leggibili con un qualsiasi programma di testo ed anche modificabili, adesso purtroppo utilizza un linguaggio diverso, di conseguenza non sono più utilizzabili le vecchie librerie, la libreria che avevo creato mi permetteva di creare e provare ulteriori modifiche al tracciato originale, posso ancora procedere come hai consigliato tu cancellando le voci di registro, ho fatto anche un inserimento della precedente versione su un altro pc e mi ha dato lo stesso problema, per cui bisognerebbe controllare tutte le precedenti versioni per poter utilizzare quella che non crea la richiesta di aggiornamento, inoltre anche se opto per la versione a pagamento non risolvo il mio problema.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#9 Messaggio da adobel55 »

Bisognerebbe installare un programma che legge i file con estensione .lib, es. FileWiewPro per capire se si possono poi gestire autonomamente.
Certo crearne uno ex novo, bisogna poi inserire i riferimenti anche nel file .dat e forse altrove.
Un saluto.

Avatar utente
Sergio Trucco
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#10 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho paura che ci toccherà sottostare al volere di scarm, ho provato ad utilizzare AnyRail 6, ma è molto inferiore come qualità gestire le pendenze è difficile in quanto si disallineano spesso, avevo acquistato nel 2013 la licenza e per fortuna è ancora valida. Quello che occorrerebbe sapere da scarm è quanto dura la licenza e se è reinstallabile su un altro computer in quanto dovrei cambiarlo a breve e pagare due volte mi scoccia un pò.
Sergio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#11 Messaggio da cf69 »

sal727 ha scritto:

Ciao Fabio, aspettavo un tuo intervento, io nelle versioni precedenti sono riuscito a creare la libreria dei binari del San Gottardo della De Agostini..., ... posso ancora procedere come hai consigliato tu cancellando le voci di registro, ho fatto anche un inserimento della precedente versione su un altro pc e mi ha dato lo stesso problema...,


Salvatore, per quel che riguarda la tua libreria "autocostruita", ti posso assicurare che in passato inviando le geometrie dei binari che interessavano, su richiesta, l'autore ha creato la libreria corrispondente; so per certo che la nuova versione di SCARM legge anche i file progetto delle versioni precedenti. Potrebbe anche leggere il tuo "vecchio" file .lib della versione precedente che si apriva con il blocco note di windows.

Per quel che riguarda l'aggiornamento, in nessuno dei pc dove ho installato SCARM il software mi ha generato tale richiesta, dovrei verificare se ho conservato le vecchie release e se c'è qualche differenza visibile nei file.
Proprio stamattina ho eseguito per prova l'installazione della versione 1.0.0 e poi il passaggio descritto più sù, installato la vecchia 0.9.37 non mi ha ancora chiesto di aggiornare.

Per la domanda riguardo la durata della licenza, non so rispondervi, è da tanto che non sento Milen... però nel blog (inglese) di SCARM penso si possa chiedere tale info.
Come scritto nel sito di SCARM, la licenza vale per 1 pc: http://www.scarm.info/index.php?page=ex ... icense_key

Alla prossima :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#12 Messaggio da sal727 »

cf69 ha scritto:
Salvatore, per quel che riguarda la tua libreria "autocostruita", ti posso assicurare che in passato inviando le geometrie dei binari che interessavano, su richiesta, l'autore ha creato la libreria corrispondente; so per certo che la nuova versione di SCARM legge anche i file progetto delle versioni precedenti. Potrebbe anche leggere il tuo "vecchio" file .lib della versione precedente che si apriva con il blocco note di windows.

ho già verificato, inserendo il file creato nella directory della libreria, la versione 1 lo ignora, questo è il file prova se riesci
Gottardo-N.zip (924 Bytes)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per quel che riguarda l'aggiornamento, in nessuno dei pc dove ho installato SCARM il software mi ha generato tale richiesta, dovrei verificare se ho conservato le vecchie release e se c'è qualche differenza visibile nei file.
Proprio stamattina ho eseguito per prova l'installazione della versione 1.0.0 e poi il passaggio descritto più sù, installato la vecchia 0.9.37 non mi ha ancora chiesto di aggiornare.[/quote]
io ho ancora le versioni 0.9.30a
la 0.9.31 e la 0.9.34
ho provato solamente con la versione 0.9.34 sull'altro pc e mi ha subito richiesto l'aggiornamento

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#13 Messaggio da cf69 »

Salvatore, ti pongo delle domande stupide... (dato che non ho potuto provare dal vivo).
Da quel che scrivi capisco che all'avvio del programma ti compare la maschera per eseguire l'aggiornamento, ma se:
- non esegui l'aggiornamento, SCARM che fa/non fa.. che succede?
- se all'avvio di SCARM il pc non e' connesso in rete, che succede?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#14 Messaggio da sal727 »

Appare la finestra dell'aggiornamento, hai l'opzione ok, se clicchi su ok ti manda alla pagina del download se chiudi la finestra non si apre il programma scarm

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#15 Messaggio da cf69 »

Scusami Salvatore, mi ripeto.... se disconnetti il pc dalla rete o dal wireless e poi avvii il programma, che succede?
in teoria, non essendoci possibilita' di collegamento con l'esterno (rete internet), il programma di aggiornamento automatico dovrebbe bloccarsi e continuare con il normale funzionamento.
Potresti controllare se si verifica tale condizione?
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#16 Messaggio da sal727 »

fa la stessa,coosa cerca di connettersi al server di download

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#17 Messaggio da cf69 »

.... ed il programma non si avvia. Giusto?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#18 Messaggio da sal727 »

esatto, non c'è nessun modo di farlo partire

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi sono reso conto ora che anche io ho aggiornato scarm alla 1.0 probabilmente senza rendermi conto dei cambiamenti; diciamo che non ho prestato molta attenzione.

Con tutto il rispetto, quello che non mi è piacuto è che oltre a questo cambiamento silenzioso, tempo fa ho fatto una donazione in denaro e non ho mai ricevuto nessuna comunicazione. Almeno un grazie sarebbe bastato.

Non voglio fare polemiche. Trovo che scarm sia un ottimo programma e che l'autore abbia tutto il diritto di scegliere la filosofia per lui più vantaggiosa.
ED

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#20 Messaggio da cf69 »

Edgardo, Milen ha più volte ringraziato tuTTi sul suo blog, se avessi letto gli articoli ai link che ho riportato su, ti saresti accorto che:

<font color="red"> "Important information for all users, who donated to SCARM Project
before releasing of SCARM v. 1.0.0 Milestone

Send a letter by e-mail to and state the account (Paypal e-mail) from which you made the donation and you will receive a FREE License Key for the new version of the program." </font id="red">


.... avendo effettuato una donazione, hai diritto gratuitamente ad una licenza FULL.

Credo che questo, sia il modo di Milen di ringraziare chi ha contribuito al progetto.
Non ti resta che contattarlo!

Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabio, non ho letto il blog e non ho letto gli articoli ed è per questo che si deve ringraziare anche in forma privata. Altri lo fanno.
Dico solo che il metodo utilizzato è un po' pasticciato, tutto qui.

Grazie di tutto.

Edgardo
ED

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#22 Messaggio da corsaroromano »

Io non ho aggiornato alla versione 1.0, solo che non riesco più ad aprire la vecchia versione perchè mi dice che è obsoleta.
Questo diventa un bel problema
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#23 Messaggio da corsaroromano »

sal727 ha scritto:

esatto, non c'è nessun modo di farlo partire

Quindi non si può risolvere la probelmatica?
Ho provato a disinstallare e pulire tramite ccleaner ma il problema non si risolve.
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#24 Messaggio da cf69 »

E' inutile girarci su più di tanto, come già annunciato la versione beta (ultima versione 0.9.37) ha terminato il suo ciclo vitale e non funziona più, è eseguibile solo la versione 1.0.0 free con 100 binari/oggetti e 5 livelli/strati per progetto.
Diversamente si può acquistare la licenza d'uso che attualmente è in offerta lancio.

Per chi decidesse di continuare ad usare la versione gratuita, anche per sviluppare plastici complessi, può sempre accontentarsi di suddividere il progetto... in più "progettini" piccoli.
Buon Lavoro a tuTTi
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Stè56
Messaggi: 178
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:39
Nome: Stefano
Regione: Marche
Città: Agugliano
Stato: Non connesso

Re: Nuova versione SCARM 1.0.0

#25 Messaggio da Stè56 »

Salve, questo è il mio primo messaggio.
Volevo dirvi che dopo aver fatto l'aggiornamento alla versione 1.0.0c sono riuscito a tornare alla versione 0.9.30a, funzionante, almeno per il momento...
Ho disinstallato l'ultima versione con Geek Uninstaller Free , che rimuove anche tutte le tracce del programma, poi ho scaricato dal sito Piko la versione 0.9.30a . Questa non si aggiorna automaticamente; l'unica limitazione che ho visto è che non può aprire i file creati e/o salvati con l'ultima.

Torna a “SCARM”