Azzurro di fondo per il modulare GAS TT
-
- Nome: Marco
- Regione: Piemonte
- Città: Moncalieri
- Stato: Non connesso
Re: Azzurro di fondo per il modulare GAS TT
pausa caffe, una riflessione, voi che partecipate al modulare sapete qual" e la filosofia, ovvero quali sono i dettagli da curare meglio e a cosa dare risalto.
Penso che il difficile sia accordarsi ed e" qua' che deve uscire il TTeam! :geek:
O.T.
Io ho un mucchio di prodotti e a guardare i vari tutorial sul tubo la resina per l-acqua mi sembra una finitura acrilica a 100 glos, non ho ancora provato ma ne sono quasi sicuro...
Marco.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=14058&REPLY_ID=213220
Il fondale è alto 30 cm. Se lo scenario interno al modulo è più alto? Come possiamo fare?
Avanti con le idee e pareri
Ciao
Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Fabrizio ha scritto:
Il fondale è alto 30 cm. Se lo scenario interno al modulo è più alto? Come possiamo fare?
io vedo solo una soluzione (oltre a non mettere il fondale...) realizzare un fondale ad hoc per i moduli con scenario oltre i 30cm.
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
-
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Immagine:
51 KB
-
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Ciao
Adolfo
-
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: Assago
-
16,67 KB
Il fondale deve essere un modulo aggiuntivo, possobilmente munito di ruote, che si accosta al modulo principale. Ciò consente la sua rapida rimozione in caso di necessità, e uno sviluppo anche particolare (notturni con le luci delle stelle). Quanto all'altezza, se teoricamente il modulo rappresenta una montagna, se è qualcosa a più livelli, il fondale deve per forza di cose essere alto. Poi si tratta di uniformarsi e trovare una via di mezzo.
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
Per rendervi conto dei pannelli montati, visionate la diretta di Novegro 2016, unica manifestazione dove erano stati installati una ventina di pannelli.
-
58dedo ha scritto:
Alzando i pannelli si rischia che in caso di necessità si debba obbligatoriamente (anche se mi auguro non sia mai necessario) intervenire anteriormente, interferendo con la visione da parte dei visitatori.
Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ... ! Per fare un esempio, ho realizzato fondali alti un metro, ma sono sportelli che aprono le gallerie e le sezioni opposte del plastico non raggiungibili frontalmente.
Poi noto un'altra cosa: i moduli mi sembrano fatti per essere raggiunti frontalmente, dal momento che i binari sono in genere a 20 centimetri della zona frontale e a 30 centimetri dal fondo. Ma se c'è un problema, come giustamente mi fai notare, legato alla presenza di gente e spettatori o curiosi è tutto un altro discorso. E' un problema molto più complesso di quello che può sembrare!!!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ... [/quote]
I pannelli utilizzati come sfondo sono fissati tramite viti al relativo modulo.
Un togli e metti sarebbe solo d'impiccio durante lo svolgimento degli eventi.
Provare per credere.....
-
MrPatato76 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ...
Un togli e metti sarebbe solo d'impiccio durante lo svolgimento degli eventi.
Provare per credere.....
[/quote]
Vengono fissati al supporto del modulo, o in un punto qualunque utile per viti o bulloni a farfalla? Mi pui indirizzare o mandare una foto? Grazie!!!
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Ruolo: Amministratore
Io manterrei lo standard attuale e realizzerei un fondale ad hoc per i moduli particolari con altezza superiore ai 30cm (rari).
Terrei il vincolo alle due estremità dei moduli ed eventualmente mi alzerei in prossimità di una "zona alta" (vedi modulo Max).
Metteri comunque il fondale perchè non inserirlo stonerebbe.
-
Andrea ha scritto:
Scusate il ritardo ma ultimamente ho poco tempo per il forum [:I]
Io manterrei lo standard attuale e realizzerei un fondale ad hoc per i moduli particolari con altezza superiore ai 30cm (rari).
Terrei il vincolo alle due estremità dei moduli ed eventualmente mi alzerei in prossimità di una "zona alta" (vedi modulo Max).
Metteri comunque il fondale perchè non inserirlo stonerebbe.
Mi dite in dettaglio il criterio di fissaggio del fondale al modulo: viti autofilettanti o bulloni? O il criterio è libero?
Grazie ancora!!!
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
MrPatato76 ha scritto:
-
- Socio GAS TT
il pannello effettivamente è alto 35 cm., 30 cm. a vista, i restanti 5 cm. vanno in appoggio al telaio e fissato con due viti e ranella all'estremità del telaio (se il modulo è rettilineo e standard da 100 cm. di lunghezza); nel foro praticato nella struttura si inserisce un tassello in plastica ad espansione, onde evitare, nel tempo, di rovinare il foro; il tassello non viene incollato nel legno in modo da poter essere facilmente sostituito.
Questo sistema di fissaggio è consolidato, avendolo testato sui miei moduli (faro Caprazoppa pannello curvato e torre Prarola lungo 130 cm.)
-
Ciao!!!!
-
- Socio GAS TT
Altre soluzioni, tipo pannelli su ruote o pannelli molto grandi, sarebbe preferibile evitarle. Appare chiaro, dalla pratica, che il materiale da movimentare durante le esposizioni è già di per se molto. E' preferibile mantenere soluzioni di limitate dimensioni e facilmente gestibili.
-
- Socio GAS TT
Criss Amon ha scritto:
.....Io sarei portato a fissare il fondale attraverso due viti prigioniere, anch'esse sostituibili, su cui si blocca il fondale tramite bulloni a farfalla. La viti prigioniere, possono creare problemi in quanto elementi sporgenti? Altra domanda: c'è una normativa su distanze da rispettare, magari per fare fondali intercambiabili fra i moduli? Se il modulo ha una quota negativa, modulo marino con piano a -8 centimetri, il fondale si adegua di conseguenza purché sia alto 30 centimetri dalla quota del ferro! E' giusto? Grazie per la [:I] pazienza!
Ciao!!!!
Per le viti prigioniere e bulloni a farfalla non ci dovrebbero essere problemi. L'unico problema che vedo con le viti prigioniere è per l'imballo, che a questo punto dovrebbe essere più grosso. Ma questo è un problema del costruttore, poiché sarà lui a gestire la logistica del modulo. Le dimensioni dell'imballo saranno compatibili con i mezzi/spazi a disposizione del costruttore.
Seguendo lo standard, tutti i fondali sono intercambiabili. Se non si usano le soluzioni standard, ovviamente, non si possono scambiare i fondali e il modulo che possiede un fondale non standard (eccetto il colore, che deve essere standard) non potrà usufruire di un eventuale fondale di riserva (che è del tipo standard). Per i moduli con particolari esigenze sceniche e/o tecniche (presenza di comandi sul retro ecc), il costruttore può prevedere un fondale apposito, rispettando però i colori standard e evitando altezze rilevanti.
-
- Socio GAS TT
Il pannello cm. 100x35 è la misura standard, poi esistono le varianti in positivo, ma anche in negativo. Sono già stati creati dei pannelli in negativo, oltre i 5 cm., per la configurazione orografica del modulo (fiumi canali ecc.).
Se fosse stato un plastico fisso o un modulare che viene traslocato una volta l'anno, si sarebbe potuto pensare ad una struttura....magari autoportante, ma le ns. condizioni espositive sono molto diverse (quando ci va di lusso sono 3 giorni consecutivi di esposizione, vedi Novegro, ma il montaggio inizia il giorno prima )
Mi sono dimenticato, essendo pannelli di compensato e sofferenti all'umidità, per evitare discostamenti in verticale, affiancati i pannelli agli angoli superiore, viene infilata a cavallo dei due pannelli, circa 10 cm. di bacchetta in plastica per rilegare
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: Assago
-
- Socio GAS TT
In particolare abbiamo convenuto di "sfoltire" le nuvole e di rivedere la parte bassa dei fondali.
Risulta infatti in alcuni casi troppo irrealistica la presenza di nuvole nella parte bassa del pannello e questa foto lo testimonia.
I pannelli, presi uno ad uno sono molto belli ma come veduta d'insieme l'eccessiva presenza di nuvole rischia di stancare.
L'idea è quella di ritrovrsi una mattina in sede e fare il lavoro.
Idee e suggerimenti saranno chiaramente graditi.
-
- Socio GAS TT
Andrea ha scritto:
.....
L'idea è quella di ritrovrsi una mattina in sede e fare il lavoro.
......
In questo caso, per me c'è sempre il problema del trasporto. Caso mai lo lascio già a voi questa volta e poi me lo riconsegnerete opportunamente trattato
-
- Socio GAS TT