GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Azzurro di fondo per il modulare GAS TT

Ambietazioni - edifici - strutture - scenari - paesaggi - vegetazione.
Messaggio
Autore
SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Azzurro di fondo per il modulare GAS TT

#251 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

pausa caffe, una riflessione, voi che partecipate al modulare sapete qual" e la filosofia, ovvero quali sono i dettagli da curare meglio e a cosa dare risalto.
Penso che il difficile sia accordarsi ed e" qua' che deve uscire il TTeam! :geek:

O.T.

Io ho un mucchio di prodotti e a guardare i vari tutorial sul tubo la resina per l-acqua mi sembra una finitura acrilica a 100 glos, non ho ancora provato ma ne sono quasi sicuro...

Marco.

Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#252 Messaggio da Fabrizio »

Una nuova domanda emerge riguardo alla normativa sulla realizzazione del fondale.

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=14058&REPLY_ID=213220

Il fondale è alto 30 cm. Se lo scenario interno al modulo è più alto? Come possiamo fare?

Avanti con le idee e pareri :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#253 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Il fondale è alto 30 cm. Se lo scenario interno al modulo è più alto? Come possiamo fare?

io vedo solo una soluzione (oltre a non mettere il fondale...) realizzare un fondale ad hoc per i moduli con scenario oltre i 30cm.
Ciao!
Rolando

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#254 Messaggio da cararci »

Prevedere un fondale di altezza adeguata, ma senza sbalzi netti dei bordi tra un modulo e l'altro, sagomando in modo curvilineo e graduale.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#255 Messaggio da Riccardo »

come dice Carlo, lasciando i vincoli alle estremità dei moduli e seguire con il fondale la morfologia dello stesso.....

Immagine:
Immagine
51 KB
Riccardo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#256 Messaggio da adobel55 »

Credo che la soluzione migliore siano due, o non mettere il fondale oppure ai lati estremi per 5 cm. minimo altezza 30 poi seguire la morfologia.
Ciao
Adolfo

C_A
Nome: FM
Regione: --
Città: --

#257 Messaggio da C_A »

Se il fondale è solo un cielo azzurro non ci sono problemi, ma se il fondale ha una profondità c'è il rischio che non sia continuo con gli altri moduli. L'altezza di trenta centimetri, deve riferirsi al piano dei binari. Per me trenta centimetri sono pochi: almeno occorrono cinquanta centimetri. Però il fondale deve essere qualcosa che può essere rimosso con estrema facilità!
Ciao!!!

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#258 Messaggio da wmax53 »

Ciao, ho riletto tutti gl'interventi su questo tema. Fatta salva la scelta del fondale e del colore, che secondo me valorizza il modulo e di conseguenza tutto il plastico, io farei dei pannelli rettangolari. Dall'esperienza che sto facendo con il mio modulo ho visto che salire in altezza più dei 30- 35 cm rende il modulo sproporzionato ( diverso e' per i due moduli terminali di ritorno). Proporrei di fissare un'altezza massima di 40 cm dal piano del ferro (35 di paesaggio + 5 finale di cielo )che permetterebbe di intervenire comunque per risolvere deragliamenti e renderebbe il paesaggio armonioso anche se affiancato a moduli di pianura.
Ciao Massimo

C_A

#259 Messaggio da C_A »

Immagine:
Immagine
16,67 KB

Il fondale deve essere un modulo aggiuntivo, possobilmente munito di ruote, che si accosta al modulo principale. Ciò consente la sua rapida rimozione in caso di necessità, e uno sviluppo anche particolare (notturni con le luci delle stelle). Quanto all'altezza, se teoricamente il modulo rappresenta una montagna, se è qualcosa a più livelli, il fondale deve per forza di cose essere alto. Poi si tratta di uniformarsi e trovare una via di mezzo.
Ciao!!!

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#260 Messaggio da 58dedo »

mi permetto di esprimere il mio pensiero, essendomi proposto l'anno scorso come volontario per la creazione dei pannelli, l'anno scorso è stata presa la decisione di una coloritura unica di cielo (per praticità e omogeneità dei pannelli), con colore pantone unico per tutti, con l'aggiunta di nuvole (che dovrò anche rettificare su alcuni pannelli e che si effettuerà in sede, spero a breve). L'altezza di 30 cm. piano ferro è stata decisa e verificata, essendo un'altezza che permette di poter arrivare ai binari stando dietro al modulo. Alzando i pannelli si rischia che in caso di necessità si debba obbligatoriamente (anche se mi auguro non sia mai necessario) intervenire anteriormente, interferendo con la visione da parte dei visitatori.
Per rendervi conto dei pannelli montati, visionate la diretta di Novegro 2016, unica manifestazione dove erano stati installati una ventina di pannelli.

C_A

#261 Messaggio da C_A »

58dedo ha scritto:

Alzando i pannelli si rischia che in caso di necessità si debba obbligatoriamente (anche se mi auguro non sia mai necessario) intervenire anteriormente, interferendo con la visione da parte dei visitatori.

Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ... ! Per fare un esempio, ho realizzato fondali alti un metro, ma sono sportelli che aprono le gallerie e le sezioni opposte del plastico non raggiungibili frontalmente.
Poi noto un'altra cosa: i moduli mi sembrano fatti per essere raggiunti frontalmente, dal momento che i binari sono in genere a 20 centimetri della zona frontale e a 30 centimetri dal fondo. Ma se c'è un problema, come giustamente mi fai notare, legato alla presenza di gente e spettatori o curiosi è tutto un altro discorso. E' un problema molto più complesso di quello che può sembrare!!! :wink:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#262 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ... [/quote]

I pannelli utilizzati come sfondo sono fissati tramite viti al relativo modulo.
Un togli e metti sarebbe solo d'impiccio durante lo svolgimento degli eventi.
Provare per credere.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

C_A

#263 Messaggio da C_A »

MrPatato76 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Se il pannello è fisso hai ragione tu; ma se il pannello può essere rimosso con facilità ...

Un togli e metti sarebbe solo d'impiccio durante lo svolgimento degli eventi.
Provare per credere.....
[/quote]
Vengono fissati al supporto del modulo, o in un punto qualunque utile per viti o bulloni a farfalla? Mi pui indirizzare o mandare una foto? Grazie!!!
Ciao!!!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#264 Messaggio da Andrea »

Scusate il ritardo ma ultimamente ho poco tempo per il forum [:I]
Io manterrei lo standard attuale e realizzerei un fondale ad hoc per i moduli particolari con altezza superiore ai 30cm (rari).
Terrei il vincolo alle due estremità dei moduli ed eventualmente mi alzerei in prossimità di una "zona alta" (vedi modulo Max).
Metteri comunque il fondale perchè non inserirlo stonerebbe.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

C_A

#265 Messaggio da C_A »

Andrea ha scritto:

Scusate il ritardo ma ultimamente ho poco tempo per il forum [:I]
Io manterrei lo standard attuale e realizzerei un fondale ad hoc per i moduli particolari con altezza superiore ai 30cm (rari).
Terrei il vincolo alle due estremità dei moduli ed eventualmente mi alzerei in prossimità di una "zona alta" (vedi modulo Max).
Metteri comunque il fondale perchè non inserirlo stonerebbe.

Mi dite in dettaglio il criterio di fissaggio del fondale al modulo: viti autofilettanti o bulloni? O il criterio è libero?
Grazie ancora!!!
Ciao!!!

Andrea
Socio GAS TT

#266 Messaggio da Andrea »

Ecco...
MrPatato76 ha scritto:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

58dedo
Socio GAS TT

#267 Messaggio da 58dedo »

ciao Francesco,
il pannello effettivamente è alto 35 cm., 30 cm. a vista, i restanti 5 cm. vanno in appoggio al telaio e fissato con due viti e ranella all'estremità del telaio (se il modulo è rettilineo e standard da 100 cm. di lunghezza); nel foro praticato nella struttura si inserisce un tassello in plastica ad espansione, onde evitare, nel tempo, di rovinare il foro; il tassello non viene incollato nel legno in modo da poter essere facilmente sostituito.
Questo sistema di fissaggio è consolidato, avendolo testato sui miei moduli (faro Caprazoppa pannello curvato e torre Prarola lungo 130 cm.) :wink:

C_A

#268 Messaggio da C_A »

Diego, come avrai capito, io concepisco tecnicamente il fondale in modo diverso, quindi faccio tante domande. Io sarei portato a fissare il fondale attraverso due viti prigioniere, anch'esse sostituibili, su cui si blocca il fondale tramite bulloni a farfalla. La viti prigioniere, possono creare problemi in quanto elementi sporgenti? Altra domanda: c'è una normativa su distanze da rispettare, magari per fare fondali intercambiabili fra i moduli? Se il modulo ha una quota negativa, modulo marino con piano a -8 centimetri, il fondale si adegua di conseguenza purché sia alto 30 centimetri dalla quota del ferro! E' giusto? Grazie per la [:I] pazienza!
Ciao!!!!

Fabrizio
Socio GAS TT

#269 Messaggio da Fabrizio »

Credo che la soluzione più plausibile sia quella di mantenere l'attuale standard con delle modifiche per moduli particolari, prevedendo una variazione graduale fino a raggiungere la quota desiderata. Ragioni di proporzioni non dovrebbero far salire troppo l'altezza del fondale (che come detto si è mantenuta a 30 cm per non interferire con le manovre necessarie in caso di svii e sganci dei treni), comunque non andrei oltre i 35 cm.

Altre soluzioni, tipo pannelli su ruote o pannelli molto grandi, sarebbe preferibile evitarle. Appare chiaro, dalla pratica, che il materiale da movimentare durante le esposizioni è già di per se molto. E' preferibile mantenere soluzioni di limitate dimensioni e facilmente gestibili.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#270 Messaggio da Fabrizio »

Criss Amon ha scritto:
.....Io sarei portato a fissare il fondale attraverso due viti prigioniere, anch'esse sostituibili, su cui si blocca il fondale tramite bulloni a farfalla. La viti prigioniere, possono creare problemi in quanto elementi sporgenti? Altra domanda: c'è una normativa su distanze da rispettare, magari per fare fondali intercambiabili fra i moduli? Se il modulo ha una quota negativa, modulo marino con piano a -8 centimetri, il fondale si adegua di conseguenza purché sia alto 30 centimetri dalla quota del ferro! E' giusto? Grazie per la [:I] pazienza!
Ciao!!!!

Per le viti prigioniere e bulloni a farfalla non ci dovrebbero essere problemi. L'unico problema che vedo con le viti prigioniere è per l'imballo, che a questo punto dovrebbe essere più grosso. Ma questo è un problema del costruttore, poiché sarà lui a gestire la logistica del modulo. Le dimensioni dell'imballo saranno compatibili con i mezzi/spazi a disposizione del costruttore.

Seguendo lo standard, tutti i fondali sono intercambiabili. Se non si usano le soluzioni standard, ovviamente, non si possono scambiare i fondali e il modulo che possiede un fondale non standard (eccetto il colore, che deve essere standard) non potrà usufruire di un eventuale fondale di riserva (che è del tipo standard). Per i moduli con particolari esigenze sceniche e/o tecniche (presenza di comandi sul retro ecc), il costruttore può prevedere un fondale apposito, rispettando però i colori standard e evitando altezze rilevanti.
Fabrizio

58dedo
Socio GAS TT

#271 Messaggio da 58dedo »

il sistema delle viti è stato pensato principalmente per il trasporto e poi valutato quale sistema fosse più veloce e resistente al montaggio/utilizzo. Meno sporgenze oltre il telaio, minori difficoltà di carico, soprattutto nei bauli delle auto, che spesso riesci a caricare per millimetri.
Il pannello cm. 100x35 è la misura standard, poi esistono le varianti in positivo, ma anche in negativo. Sono già stati creati dei pannelli in negativo, oltre i 5 cm., per la configurazione orografica del modulo (fiumi canali ecc.).
Se fosse stato un plastico fisso o un modulare che viene traslocato una volta l'anno, si sarebbe potuto pensare ad una struttura....magari autoportante, ma le ns. condizioni espositive sono molto diverse (quando ci va di lusso sono 3 giorni consecutivi di esposizione, vedi Novegro, ma il montaggio inizia il giorno prima :sad: )
Mi sono dimenticato, essendo pannelli di compensato e sofferenti all'umidità, per evitare discostamenti in verticale, affiancati i pannelli agli angoli superiore, viene infilata a cavallo dei due pannelli, circa 10 cm. di bacchetta in plastica per rilegare :wink:

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#272 Messaggio da wmax53 »

Va bene, ho preso come riferimento quanto detto da Diego: altezza 35cm (30 in vista + 5 per il fissaggio al pannello) questa mattina ho abbassato l'ultima parte della collina rientrando sotto i 30 cm di altezza totale. Grazie per il supporto. :smile:
Ciao Massimo

Andrea
Socio GAS TT

#273 Messaggio da Andrea »

Riporto su l'argomento in quanto oggi abbiamo parlato con Diego dell'opporunità di rivisitare i pannelli con lo sfondo.
In particolare abbiamo convenuto di "sfoltire" le nuvole e di rivedere la parte bassa dei fondali.
Risulta infatti in alcuni casi troppo irrealistica la presenza di nuvole nella parte bassa del pannello e questa foto lo testimonia.

Immagine

I pannelli, presi uno ad uno sono molto belli ma come veduta d'insieme l'eccessiva presenza di nuvole rischia di stancare.
L'idea è quella di ritrovrsi una mattina in sede e fare il lavoro.
Idee e suggerimenti saranno chiaramente graditi. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#274 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
.....
L'idea è quella di ritrovrsi una mattina in sede e fare il lavoro.
......

In questo caso, per me c'è sempre il problema del trasporto. Caso mai lo lascio già a voi questa volta e poi me lo riconsegnerete opportunamente trattato :wink:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#275 Messaggio da Andrea »

Si Fabrizio, lascia a noi, ti faremo un buon trattamento sulle spese che dovrai sostenere per la custodia del pannello. :cool:

Torna a “SCENERY - IDEE TEMATICHE”