Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto stazione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
pichi
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Progetto stazione

#1 Messaggio da pichi »

Sto finalmente iniziando a progettare il plastico. Ho provato e riprovato ed ora mi trovo con queste 2 bozze per la stazione. Il piano base è cm 370x60. Sono molto indeciso fra le due, per cui avrei bisogno di un vostro parere, essendo a livello di progetto è ancora possibile rivoluzionare tutto.

Grazie a tutti. :? [?]

Immagine:
Immagine
40,44 KB

Immagine:
Immagine
44,02 KB

Pietro

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

Re: Progetto stazione

#2 Messaggio da gian paolo cardelli »

Il secondo disegno contiene un errore concettuale: quell'inglese doppio in piena linea nella realtà viene evitato perché in caso di guasto bloccherebbe l'intera stazione. Ma prima di tutto: quale soggetto intendi riprodurre? Il primo progetto ricorda più un soggetto americano che europeo, per esempio
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Ciao, curve e controcurve in entrata in stazione son brutte da vedersi, producono un effetto serpente e spanciamento nei convogli, specie con carrozze, e sono possibile motivo di deragliamenti. Io eliminerei quel tronchino isolato e renderei "normale" l'ingresso in stazione, rettificando tutte le curve. E concordo sulla critica allo scambio inglese. Non avertela a male!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

pichi

#4 Messaggio da pichi »

Assolutamente, ho chiesto aiuto proprio perchè non ero convinto, ben vengano le critiche. :razz:
Pietro

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Credo sia difficile darti un vero aiuto vedendo solo due versioni della stazione. Di che tipo di tracciato stiamo parlando, di quale epoca e con quale tipo di traffico?
Se ci dai qualche ulteriore informazione potremmo tutti capire il ragionamento che ti ha portato a questo progetto e aiutarti in modo più costruttivo, non credi? :wink:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Se non hai altre versioni io opterei per la prima evitando l'inglese doppio, come ti hanno fatto già notare gli amici del forum.

Ciao
Antonio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#7 Messaggio da saverD445 »

Come detto dagli altri, bisognerebbe avere qualche informazione in piu'.

Sarebbe utile sapere se la linea sarà a binario semplice oppure doppio.
Ho visto che a sinistra del 1° progetto si riparte un deviatoio curvo con un doppio binario, uno dei due è un tronchino ?

A destra invece si potrebbe allungare il secondo binario spostando il deviatoio sul binario che va a formare il 3° bin.

Oltre alle cose dette dal Doc, epoca , traffico, trazione etc etc
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

pichi

#8 Messaggio da pichi »

Chiedo scusa sono stato piuttosto ermetico.
Allora epoca III/IV
Trazione diesel
Linea di media importanza appenninica a binario unico, lo scambio in curva visibile a sinistra serve per raggiungere un'altra linea.
Le curve di entrata e uscita dalla stazione pensavo di nasconderle in galleria per evitare di vedere le carrozze "spanciare".
Pietro

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Sei sempre tirchio di informazioni ma va bene lo stesso... :wink:
Se il piano è 370 cm vuol dire che hai binari di stazione con lunghezza utile intorno ai 130-150 cm, quindi convogli di massimo 3-4 carrozze più loco.
Con lo spazio che hai cercherei di fare binari di stazione un pò più lunghi sfruttando meglio i deviatoi in curva; da quello che si vede sembra una stazione passante dove al massimo si può fare un incrocio o un sorpasso.
Se sulla sinistra la linea si sdoppia, magari sarebbe interessante in stazione un primo binario tronco, sempre sulla sinistra, su cui termina la corsa una linea termica. Per me ci sono troppi binari tronchi: ne basta uno per un piccolo scalo merci per convogli omnibus.
Ti posto un esempio veloce con visione 3d di quello che intendo; prendi tu quegli spunti che ritieni utili.

Immagine:
Immagine
111,26 KB

Immagine:
Immagine
104,36 KB

Immagine:
Immagine
102,12 KB

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#10 Messaggio da cybergianni »

ciao pietro, ti parlo dal mio inferno di segatura e binari mozzati col dremel per farceli stare... se posso consigliare: hai un doppio binario a sinistra che vuoi far confluire in un unico binario di stazione..normalmente sarebbe il contrario. se poi vuoi usare i tronchini per farci stare un treno... sono un po' corti. per mettere una segnaletica credibile e per ospitare convogli con 3/4 vagoni corti ti serve un po di spazio in più.. non fare come me.. se hai quello spazio ci puoi fare una bella stazioncina secondaria... lo so bene perchè ho messo giu l'armamento nel mio primo plastico ma a farci girare un treno mi son trovato male.. adesso scusa ma è finita la pausa e devo ributtarmi nel plastico.. :grin:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Mi accodo a quanti mi hanno preceduto e che sostengono di eliminare l'incrocio in piena linea. E poi il DOC credo ti abbia dato una gran bella dritta. Comunque alla
luce di tutte queste considerazioni bisogna oltremodo tenere contro anche dell' ambientazione e non parlo unicamente dell'epoca scelta. Valuta un po tu .......
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

pichi

#12 Messaggio da pichi »

Ho provato a fare qualche modifica, eliminando spero un pò di serpente, però vorrei mantenere i tre binari, perchè l'idea è che da questa stazione parta una linea secondaria sempre a binario unico gestita quasi esclusivamente con automotrici.

Immagine:
Immagine
46,54 KB
Pietro

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Pietro, molto bello il progetto dell'ultima stazione postata :wink: è molto simile a quello di Castello dell'amico Luciano :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Credo che cosi' vada molto meglio, Pietro, non trovi ? Adesso puoi tranquillamente continuare nei tuoi lavori ....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

pichi

#15 Messaggio da pichi »

Si francamento ho copiato senza ritegno da quanto fatto da Luciano Lepri, per me è un maestro. Ciao :geek:
Pietro

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#16 Messaggio da cybergianni »

buongiorno pichi.. dopo una mattina passata a perlustrare la ferrovia per cercare ispirazioni per il costruendo plastico devo ammettere che i tronchini morti molto corti esistono, soprattutto nelle linee di epoca II come quella del paesello mio.. se posso mettere il naso nel tuo plastico e suggerire io farei entrare in galleria anche uno dei binari morti... al vero esistono binari morti in galleria, 1) ti darebbe la possibilità di espandere il tronco abbastanza da ospitare anche un convoglio con 3/4 carrozze 2)contribuirebbe al realismo del diorama non avendo un binario in piano che finisce contro una riva con pendenza 70% 3) ti permetterebbe di espandere il diorama avendo doppio binario in entrata e uscita.. ora vado a lavorare che ho fotografato stamane un ponte di epoca II che ho transitato per anni sia da passeggero della ferrovia sia da automobilista e non mi ero mai accorto quanto bello era...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#17 Messaggio da Fosk412 »

Mi piace molto quest' ultima configurazione anche se a trovare il pelo nell'uovo, non mi convincono molto i tronchini curvi da entrambi i lati, se facessi ad esempio il tronchino di sinistra dritto sarebbe perfetto ma questa è solo una considerazione personale :cool:
Tienici aggiornati sui lavori!

Mandi
Giacomo

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Quest'ultima soluzione mi sembra decisamente migliore delle precedenti.

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#19 Messaggio da trenini »

Pietro potresti venire a Carrara al gruppo Tirreno abbiamo fatto il plastico della Pontremolese dove c'è la stazione di Grondola che più o meno assomiglia a quello che vuoi fare te
Ciao loris
Navari Loris

pichi

#20 Messaggio da pichi »

Se mi mandi indirizzo e orari ci verrò con molto piacere.
Pietro

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#21 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao a tutti, vi propongo la mia, disegnata con armamento Peco per comodità, ma facilmente adattabile anche al Pilz Elite: quei due scambi in galleria mi stavano un po' sul groppone... :wink:

Immagine:
Immagine
42,44 KB

L'idea è un solo binario centrale che funga sia da raddoppio quando necessario per entrambe le linee (raramente, vista la bassa intensità di traffico prevedibile per linee a binario singolo), sia da gestione del traffico merci, con tronchini destinati ad accogliere i carri da smistare sulle varie destinazioni (anche qui, con intensità di traffico piuttosto limitata).
Ho mantenuto il deposito per automotrici e modificato il piccolo scalo merci: un binario parallelo a quelli di corsa per il collettame ed uno, più distanziato, per merci specifiche ovvero per carichi su carri aperti.

In rosso i binari in galleria
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Torna a “SCALA H0”