GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo progetto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Nuovo progetto

#1 Messaggio da Diego »

Buongiorno ragazzi, dopo un lungo periodo di assenza ritorno a chiedere consigli e critiche riguardo un nuovo progetto a cui sto lavorando e che dovrebbe prendere vita nel prossimo anno.
Arriviamo al dunque!
Si tratta di un rettangolo di 500cm lato lungo e 300cm lato corto.
Ambientazione ep. IV fine anni '70 inizio '80 e linea a binario semplice elettrificata.
Armamento utilizzato Roco cod.83
La mia idea è quella di sviluppare il tutto su 6lv con raggi minimi di curvature non inferiore a R5 roco ovvero di 542,8mm.

Lv1- stazione nascosta formata da 5 binari più un cappio di ritorno

Immagine:
Immagine
594,24 KB

Lv2- dall' uscita della stazione nascosta inizia la rampa con tratto a vista che si collega ad un elicoidale composto da una spirale che porta al lv successivo e alla stazione. Nei rettilinei le pendenze non superano il2,5% mentre per nell' elicoidale la pendenza è del 2,05%

Immagine:
Immagine
594,24 KB

Lv3 stazione- ho cercato di ottimizzare il più possibile lo spazio inserendo degli scambi curvi nei rispettivi ingressi dove da un lato (dove sarà posato il fabbricato viaggiatori) ci sarà il magazzino merci, nell' altro invece ci sarà il deposito locomotori.

Immagine:
Immagine
594,24 KB

Lv4- uscendo dalla stazione e salendo verso gli altri lv con elicoidale di almeno 3 spire si arriva ad una stazione nascosta composta da 2 binari; questi non sono altro che 2 binari usati per dare precedenza ad un treno che sale e l' altro che scende spezzando la monotonia di veder girare un unico convoglio. A Questo si aggiunge una seconda linea di parata. Il percorso avà sempre una pendenza di max 2,50%.

Immagine:
Immagine
594,24 KB

Lv5 stazione- Dalla linea di parata sopra descritta si arriva ad un piccola stazione con 2 binari di corsa ed uno di testa per le aln.

Immagine:
Immagine
594,25 KB

Lv6- usciti dalla stazione si imboccherà l' ultimo lv del plastico che non sarà a vista ma serve principalmente per il secondo cappio di ritorno, prima però sono riuscito ad inserire 3 binari che servono sempre per spezzare la monotonia del veder girare sempre lo stesso treno.

Immagine:
Immagine
594,24 KB

Allego anche una foto in toto del progetto.


Immagine:
Immagine
594,24 KB


Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Saluti


Diego

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#2 Messaggio da adobel55 »

Diego,
l'idea è chiara, il progetto è abbastanza laborioso ed intrigante, personalmente ho solo il dubbio che ai vari livelli le linee e le stazioni a vista, anche se sfalzati, si presentino come scalini una sull'altra in modo un pò piatto.
Sarebbe più piacevole se ci fosse un pò di movimento nelle linee di parata e non così rettilinee, inoltre la stazione più in alto se fosse un pò oblicua o un pò in curva, secondo me, darebbe più plasticità al tutto.
Chiaramente sono solo mie considerazioni e capisco che bisogna fare i conti con lo spazio da sfruttare al massimo.
Un saluto.
Adolfo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#3 Messaggio da v200 »

Progetto molto impegnativo,
quello che mi preoccupa e l' altezza complessiva che raggiungerà al culmine il plastico , tenendo conto di uno spazio minimo tra due piani diciamo A e B di cui A livello inferiore con poca scenografia solo sulla metà anteriore e il resto per il tracciato nascosto dovresti avere 12 cm il che per sei livelli ti da 72 cm.
Questa altezza va presa come esame di paragone per due livelli al inferiore come ho anticipato si riduce il paesaggio al minimo per non avere un altezza eccessiva che sommata al altezza standard tra due piani ( potervi infilarvi le mani in caso di eventuali lavori o recupero rotabili) diventa interessante.
Di solito un plastico a livelli sovrapposti non supera i tre livelli, se si tiene conto delle misure si ha,
12 cm per l' altezza standard tra un livello e l' altro.
20/30 cm per il paesaggio
Si ha 32 cm di altezza complessiva
Quindi moltiplicati per 5 livelli = 1,60 m veramente tanto da raggiungere per lavorarci sopra.( il 6° non è stato conteggiato poiché la sua altezza non conta a fini pratici per la costruzione).
Anche le misure dei lati 5 X 3 m se non si prevedono botole fa diventare difficoltoso raggiungere il centro per lavorarci.
Personalmente non andrei oltre il II° livello in HO
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Da quello che ho capito la parte dell'osservatore è dietro la stazione principale in quanto la linea di parata viola si trova ad un altezza maggiore, vorrei capire quanto si estende la parte scenografica che ai in mente perché tra la prima linea di parata e la stazioncina più piccola non vedo molto spazio per eventuali botole, eventualmente potrebbero essere messe dietro ma a quel punto come saresti messo con l'altezza, il progetto lo vedo molto interessante ma molto complicato nella sua possibile realizzazione [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#5 Messaggio da Diego »

Grazie a tutti dei consigli, effettivamente ho esagerato con i binari dimenticando che a volte la semplicità è quello che rende il plastico più bello.
Nei prossimi giorni effettuerò nuove modifiche eliminando qualche livello e tenendo conto degli spazi necessari per lavori e manutenzione tenendo anche conto del paesaggio che dovrà fare da cornice. :smile:
Diego

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#6 Messaggio da v200 »

Con le misure che hai penserei un plastico a pettine come una E avendo due spazi semi laterali puoi raggiungere ogni angolo inoltre nel'isola centrale puoi fare una ottima stazione di testa :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#7 Messaggio da Diego »

più che una E proverei una U, però vorrei adottarla come ultima soluzione dato che vorrei occupare il più possibile lo spazio a disposizione, più che per i binari per le cornici che si potrebbero creare. Ad esempio mi piacerebbe una linea di parata che affaccia sul mare tipo "il plastico della liguria" postato da un membro del forum. Mi ha colpito dalla prima volta che l' ho visto, poi c' è "valle casanuova" sempre su questo forum anche questo molto bello a mio parere.
Mi piacerebbe unire le 2 idee e vedere che ne esce inserendo però sempre i cappi di ritorno e almeno la stazione che ho inserito nel progetto precedente.
Non so se ho reso l' idea presente nella mia testa malata.
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#8 Messaggio da Diego »

Modificato il progetto, ho eliminato un livello con la stazione secondaria e aumentata distanza tra un livello ed un altro.
Tra un livello e l' altro ho un' altezza di 13cm ma volendo potrei anche aumentare di un paio di cm tra i livelli a vista.



Immagine:
Immagine
594,22 KB





Immagine:
Immagine
594,22 KB


Immagine:
Immagine
594,22 KB



Immagine:
Immagine
594,23 KB



Immagine:
Immagine
594,22 KB




Immagine:
Immagine
594,23 KB
Diego

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto di tutto rispetto molto interessante, credo che questa versione sia sicuramente più gestibile, credo che se vorrai sviluppare questa idea devi tenere in considerazione due aspetti, primo dovrai prevedere un accesso per lavorare sui binari di parata tra i due elicoidali, lo spazio non è moltissimo, 70cm ma ce la dovresti fare, a meno che tu non possa lavorarci da dietro ma non credo, secondo da in quale zona sta l'operatore, ovvero tu, che comandi il plastico, io ho immaginato nello spazio tra la stazione principale e quelle ombra, se fosse così tutte le volte dovresti passare sotto i binari, quindi l'alternativa è la costruzione di un ponte mobile di accesso all'interno del plastico [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#10 Messaggio da Diego »

Essendo un garage avrò possibilità di lavorarci dietro perché ho intensione di "mettere le ruote" alle gambe del plastico quindi posso spostarlo. Il banco comandi avrei intenzione di posizionarlo a pari del livello 1 in modo tale da lasciare lo spazio tra la stazione a vista e quella nascosta al paesaggio.
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#11 Messaggio da Diego »

Immagine:
Immagine
498,53 KB

Buonasera, sono di nuovo qui a chiedere pareri su questo nuovo progetto che ho realizzato nel tempo libero.
L' idea rimane sempre quella: anello di ritorno con stazione nascosta a 5 binari al livello -1, tramite elicoidale da li si giunge al livello 0 (linea di parata) che proseguirà al lv 1 dove ci sarà un' unica stazione (unica cosa che non mi convince è il raccordo del binario che porta al deposito forse un pò lungo). Dalla stazione si parte verso una seconda stazione nascosta a 4 binari (che servirà a far alternare i convogli che salgono e quelli che scendono) e tramite un elicoidale si arriverà al secondo cappio di ritorno del lv 2. I raggi delle curve nel progetto sono R5 roco ma vorrei costruire il tutto con binari flessibili e quindi potrebbero adattarsi tra un R4 e R5 (E326 HR permettendo [:(!] )
Le dimensioni sono 500x250 cm ma con possibilità di aumento della larghezza. Sarà munito di rotelle in modo da poterlo spostare avanti e indietro e poter lavorare ovunque e saranno previste botole di ispezione
Diego

Avatar utente
frecciabianca
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 8:50
Nome: simone
Regione: Emilia Romagna
Città: Anzola dell'Emilia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#12 Messaggio da frecciabianca »

ciao Diego,

questo è il mio che sto realizzando in garage, stesse dimensioni circa, se può esserti di aiuto.

stazione principale a 4 binari, stazione nascosta a 6 e stazione da parata a 2
niente elicoidali e molta ambientazione da realizzare.

mi ha aiutato nel disegno cf69 che ringrazio.

realizzato a moduli 60 per 120 quasi tutti per poterlo spostare eventualmente.





Immagine:
Immagine
112,21 KB

Immagine:
Immagine
130,42 KB
Simone

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Bello quest'ultimo progetto Diego, ben strutturato e con tante possibilità di esercizio, mi piace :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#14 Messaggio da Diego »

Grazie del consiglio Frecciabianca, ma il finto doppio binario non mi entusiasma più di tanto! Gusti personali.
Grazie Massy, l' intento è proprio quello di creare manovre e non veder semplicemente i treni girare.
In questi giorni sto smontando il vecchio plastico cercando di recuperare armamento facendo meno danni possibili. :sad:
Sempre aperto a critiche e consigli da parte di tutti :smile:
Saluti
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#15 Messaggio da Diego »

Dovendo ancora aspettare per iniziare la costruzione del nuovo plastico, fantastico ancora con wintrack apportando qualche modifica al progetto che verrà.


Immagine:
Immagine
497,56 KB

Rispetto al progetto precedente è stato eliminato un binario nella stazione a vista inserendone solo 3 e non 4 preferendo così ampliare la seconda stazione nascosta da 4 a 5 binari.
Nel frattempo però non sono fermo ma comincio ad assemblare qualche edificio comprato in kit.
Allego qualche foto sperando che siano di vostro gradimento



Immagine:
Immagine
182,8 KB

Immagine:
Immagine
254,2 KB

Immagine:
Immagine
137,72 KB

Immagine:
Immagine
156,67 KB
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#16 Messaggio da Diego »

Immagine:
Immagine
78,71 KB

Immagine:
Immagine
95,63 KB

Immagine:
Immagine
96,14 KB

Immagine:
Immagine
74,99 KB

Immagine:
Immagine
67,2 KB

Immagine:
Immagine
68,27 KB
Diego

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Diego, i kit sono venuti molto bene :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#18 Messaggio da adobel55 »

Complimenti in particolare il DL mi piace molto.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#19 Messaggio da cararci »

Edifici molto belli, bravo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#20 Messaggio da Diego »

Buonasera a tutti, ho acquistato un deviatoio doppio inglese della tillig cod. 85390 e vorrei sapere se i motori sotto plancia Roco vanno bene oppure è preferibile usare i motori tillig?!
In rete non ho trovato quasi nulla e al momento non ho possibilità di fare prove perché ho quasi tutto smontato e impacchettato.
Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi
Diego

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#21 Messaggio da Diego »

Finalmente ci siamo!!!
Settimana prossima avranno inizio i lavori del nuovo plastico. Solo in questi ultimi mesi sono riuscito insieme a mio padre a realizzare la struttura che sosterrà il tutto.
Per convenienza (economica) abbiamo utilizzato listelli grezzi di abete e dopo averli levigati e pitturati sono stati assemblati per creare cinque moduli uniti tra loro e con possibilità di spostamento all' interno della stanza tramite ruote.
Dall' ultimo post sul progetto qualcosa è stato modificato e sicuramente lo sarà anche in fase di posa binari.
Per ora vi allego qualche foto della struttura sperando di potervi aggiornare al più presto con nuovi sviluppi.
Allegati
IMG-20200111-WA0006.jpg
IMG-20200111-WA0005.jpg
IMG-20200111-WA0004.jpg
IMG-20200111-WA0003.jpg
IMG-20200111-WA0002.jpg
IMG-20200111-WA0001.jpg
IMG-20200111-WA0000.jpg
Diego

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#22 Messaggio da adobel55 »

Una struttura importante, ma intendi chiudere il tutto ogni volta quando non lo usi ?
Ciao

Avatar utente
Diego
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 19:47
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#23 Messaggio da Diego »

adobel55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 18:55 Una struttura importante, ma intendi chiudere il tutto ogni volta quando non lo usi ?
Ciao

Assolutamente no!
Il plastico si trova in una stanza di circa 20mq che è
Stata ricavata all' interno di un garage apposta per questo [99].
Diciamo la mia seconda casa
Diego

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13732
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#24 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Diego. Il lavoro di carpenteria e' senza dubbio il piu' monotono, credo, e duro. Ma se viene fatto con estrema
precisione ed in maniera intelligente il plastico ne trarra' solo vantaggi e profitto ed il seguito sara' quanto meno piu' facile
e piacevole...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo progetto

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo telaio, complimenti!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”