GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1876 Messaggio da adobel55 »

Bella resa scenografica



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1877 Messaggio da lorelay49 »

Molto ben fatto Massimiliano, se posso permettermi un suggerimento io al bellissimo impianto di illuminazione porterei una modifica, qualche finestra la farei meno luminosa per dare più movimento e realtà, non tutte le finestre delle abitazioni hanno la stessa intensità di luce per il resto chapò.
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1878 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Adolfo e Giuliano!
Giuliano il tuo è un suggerimento molto interessante che aumenterebbe ancora di più il realismo, solamente che io ho applicato una luce unica per caseggiato visto comunque lo spazio ridotto, sono case di sfondo, quindi eventualmente potrei regolare con i diodi l'eventuale luminosità, più o meno intensa ma sempre complessiva dell'edificio, però il tuo consiglio mi ha dato comunque un'idea, ho usato per le case delle strisce led bianco neutro collegate tra loro in serie quindi con un po' di mascherature di colore posso comunque cercare di variare un po' l'intensità e il colore della luce da casa a casa, questo dovrebbe migliorare l'effetto visivo perché specialmente una volta la luce da casa a casa non era uguale.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
morese
Socio GAS TT
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 17:21
Nome: Lorenzo
Regione: Puglia
Città: giovinazzo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1879 Messaggio da morese »

Belle Massimiliano - io pur di mandare un pò avanti l'allestimento, mi sono accontentato, come hai visto, di roba commerciale anche senza badare allo stile. Complimenti

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1880 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Lorenzo!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1881 Messaggio da fabio »

bel lavoro :-)
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1882 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabio!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1883 Messaggio da trissa »

Molto molto bello, Massimiliano.
Saluti Antonio.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1884 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Antonio :)
Altro piccolo passo avanti, predisposta anche l'illuminazione esterna marciapiede e strada.
IMG_20210210_172009858.jpg
IMG_20210210_172055752.jpg
Questo tipo di lampioni che mi aveva dato Diego tempo fa starebbero più in un borgo pedonale, però ipotizzando una parte vecchia del paese penso ci possano stare comunque e danno alla strada quell'effetto un po' antico di borgata che mi piace.
Ora prima di terminare completamente gli edifici voglio realizzare prima la base di appoggio con il marciapiede cosi da avere l'idea anche della casa a seguire che sarà la prima nel tratto in discesa :wink:
Spero si veda in foto ho modificato come consigliato da Giuliano anche la colorazione e tensione dei caseggiati illuminati che ora sono tutti e tre diversi, non potendo farlo per Finestra l'ho fatto per edificio :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1885 Messaggio da sal727 »

Bello [264]

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1886 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Salvatore!
Parte del merito è anche tua, hai sviluppato un bel progetto e piano piano riesco a far vedere i risultati :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1887 Messaggio da v200 »

Per mantenere la linea retrò della borgata , per il manto stradale potresti pensare al pavè o lastricato in granito.
Ottima l'illuminazione della via
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1888 Messaggio da marione »

Magari l'hai già scritto: come hai fatto la scritta " Macelleria"?
Più realista del vero!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1889 Messaggio da Egidio »

marione ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 20:05 Magari l'hai già scritto: come hai fatto la scritta " Macelleria"?
Più realista del vero!

Marione
Se non ricordo male usando le letterine di una pastina di una nota marca. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1890 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Massimiliano. Mi piace tantissimo il vialetto con le case e la bottega tutte in fila. Con l'illuminazione poi...... :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1891 Messaggio da Senialas »

Scusate, ma a me piace essere sincero.
2 commenti:
- I lampioni sono fuori scala. Non ne ho mai visti alti come mezza finestra (80 cm?)
- La luce delle finestre è eccessiva (sembrano una sala operatoria) e direi, dal mio punto di vista, che andrebbe anche abbassata come temperatura di colore. Quella delle vetrine a piano terra mi sembra corretta.
Roberto M.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1892 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tuTTi :D
@Roby
L'idea della strada in Pavè, Lastricato o qualcosa di simile è da qualche giorno che ho in mente anch'io, vedo che è una soluzione che mi consigli anche te e quindi bene, sarà credo proprio la scelta che faro, ieri sera guardavo proprio con Maps dei borghi dei paesi qui della mia zona e ho trovato una soluzione che mi piaceva molto, un tratto in porfido con in alcuni punti rattoppi di asfalto.
Tra l'altro vedendo i miei borghi ho avuto la conferma che l'illuminazione stradale fatta cosi ci puo stare benissimo infatti nelle strade c'erano qui tipi di lampioni che rispondendo anche all'altro Roberto posso dirti che forse sono leggermente sovradimensionati, ma anche nella realtà sono proprio belli grandi, ne ho visto uno proprio messo parallelo ad una finestra ed era alto almeno la meta, quelli miei sono con il corpo di 1cm, quindi un 1mm, 1,5mm di fuori scala effettivamente anche secondo me c'è me alla fine non mi sembra cosi impattante
e ci possono stare

@Marione
Come ha scritto Egidio la scritta è fatta con la pasta da fare in brodo, se non ricordo male prodotta dalla De Cecco, è una pasta fatta a lettere e la comodità che le lettere sono perfettamente in scala per l'HO, l'idea non è mia ma del Maestro Luciano che l'aveva utilizzata per ricreare le scritte in rilievo della stazione del suo plastico, io quando ho visto la solita pasta ne ho conservato un po di lettere proprio per fare le scritte di stazione e sono servite anche per questo

@Roberto
Come ho sempre scritto io apprezzo se ci sono dei consigli perché aiutano a migliorare :wink:
Per i Lampioni ho scritto sopra.
Per l'illuminazione concordo per la casa dove c'è la macelleria perché avevo lasciato il bianco neutro, le altre avendo fatto le mascherature di colore l'intensità è corretta, me ne ero accorto anch'io dopo aver fatto la foto, al naturale e meglio ma in foto e troppo pesante, ho gia ridotto la tensione che ora è molto meglio.

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1893 Messaggio da lorelay49 »

Bravo Massimiliano il risultato è decisamente migliorato, per il futuro ricordati di sperimentare l'illuminazione con differenti tonalità alle finestre, comunque bravo [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1894 Messaggio da MrMassy86 »

lorelay49 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 11:05 Bravo Massimiliano il risultato è decisamente migliorato, per il futuro ricordati di sperimentare l'illuminazione con differenti tonalità alle finestre, comunque bravo [264] [253] [253]
Grazie Giuliano, come mi hai consigliato ho variato attraverso mascherature dei led l'intensità e la cromaticità del colore da casa a casa e l'effetto è migliore, hai ragione finestra per finestra sarebbe ancora migliore ma non sono bravo a lavorare nel piccolo e in queste casine che fanno da sfondo lo spazio è veramente ridotto quindi tendo a lavorare a caseggiato :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1895 Messaggio da 58dedo »

Buongiorno Ill.mo Ingegnere, Architetto e Gallerista,
devo dire che ci sta mettendo il cuore, veramente un bel inizio di borgo toscano, la pavimentazione esclusivamente in gomma crepla.....buon lavoro.
Sono già seduto sulla mia poltroncina pieghevole ad assistere [104]

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1896 Messaggio da Senialas »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 10:54
@Roberto
Come ho sempre scritto io apprezzo se ci sono dei consigli perché aiutano a migliorare :wink:
Per i Lampioni ho scritto sopra.
Per l'illuminazione concordo per la casa dove c'è la macelleria perché avevo lasciato il bianco neutro, le altre avendo fatto le mascherature di colore l'intensità è corretta, me ne ero accorto anch'io dopo aver fatto la foto, al naturale e meglio ma in foto e troppo pesante, ho gia ridotto la tensione che ora è molto meglio.

Massimiliano [253]
Per i lampioni: sopra non vedo commenti riguardo alla scala.
Per l'illuminazione: il mio commento è riferito a quanto appare nella foto, magari modificata dalla fotocamera. Comunque conviene usare diodi di temperatura di colore e intensità luminosa diversi, collegandoli, ad esempio, in serie con l'opportuna resistenza.
Roberto M.

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1897 Messaggio da luciano lepri »

Gran bel lavoro Massi, non avevo dubbi!!
Luciano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1898 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per i complimenti :)

Diego sicuramente la gomma crepla non mancherà, i marciapiedi sicuramente saranno esclusivamente in gomma crepla e parte anche della strada, una arte perché ho anche un kit Noch acquistato tempo fa che avevo li da parte e che ora si puo rivelare utile :wink:

@Roberto
Diciamo che il cellulare non aiuta, al naturale l'effetto era già molto meglio comunque avevo notato anch'io che una delle case era un po' troppo forte ma avendo collegato tutto la soluzione che ho trovato più semplice è la mascheratura con il colore che mi ha permesso di ridurre l'intensità come avviene se inserisci un diodo, ora la luce è più leggera e l'effetto ne guadagna.
Per i lampioni
MrMassy86 ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 10:54
...
Tra l'altro vedendo i miei borghi ho avuto la conferma che l'illuminazione stradale fatta cosi ci puo stare benissimo infatti nelle strade c'erano qui tipi di lampioni che rispondendo anche all'altro Roberto posso dirti che forse sono leggermente sovradimensionati, ma anche nella realtà sono proprio belli grandi, ne ho visto uno proprio messo parallelo ad una finestra ed era alto almeno la meta, quelli miei sono con il corpo di 1cm, quindi un 1mm, 1,5mm di fuori scala effettivamente potrebbero anche essere ma secondo me c'è me alla fine non mi sembra cosi impattante e ci possono stare
...

[/quote

Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1899 Messaggio da Senialas »

Ok Massimiliano.
Per ridurre l'intensità dei leds non usare diodi, ma aumenta il valore delle resistenze in serie (5-10k ).
Roberto M.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1900 Messaggio da MrMassy86 »

Senialas ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 18:08 Ok Massimiliano.
Per ridurre l'intensità dei leds non usare diodi, ma aumenta il valore delle resistenze in serie (5-10k ).
Grazie Roberto!
Si scusa ho scritto male, intendevo la resistenza, non diodo, ho preferito in questo caso la mascheratura per fare prima ma è giustissimo quello che hai detto
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”