Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Inizio...lavori.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Inizio...lavori.

#1 Messaggio da Edimau »

Dopo lunghe riflessioni, dopo aver letto e riletto le varie discussioni nel Forum, la decisione è stata presa e ho dato inizio ai lavori.

Dopo il trascloco di sei mesi fa, mi sono ritrovato finalmente un bello spazio nel retro garage, ne ho liberato un angolo e ho preparato l'angolo dove realizzare..qualcosa, dire plastico mi sembra prematuro, lo definirei meglio "Palestra"

Due foto dell'angolo per ora a disposizione

Immagine

Immagine

Domani dovrebbero arrivare le staffe, così potro piazzare due tavoloni con i faretti e poi improntare il piano del plastico

Maurizio

P.S.
Per ogni evenienza (moglie che mi caccia di casa!!) mi sono preparato.
Un tavolo per mangiare e un fornello per cucinare ci sono!! :grin: :grin:

Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

Re: Inizio...lavori.

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

OVVERO ... quando il sogno diventa realtà, uno spazio a disposizione ! :razz: :razz: :razz: :razz:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Bene, è cominciato un nuovo romanzo a puntate da seguire! Buon lavoro!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Maurizio, lo spazio c'è :grin: non mi resta che augurarti buon lavoro, ti seguirò con molto interesse ed aspetto il progetto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edimau

#5 Messaggio da Edimau »

@ Massimo, si un sogno lungamente inseguito; :smile: :smile:

@Massimiliano, c'è già un po (speriamo non sia troppa[:I][:I]) di carne al fuoco;

@Carlo, si proprio a puntate..sperando che non diventi Beautifull...interminabile!! :grin: :grin:

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Molto bene!
Ti auguro buon lavoro e buon divertimento.
Antonio

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#7 Messaggio da littlejohn »

Carissimo,
non mi resta che unirmi agli altri ed augurarti un buon lavoro tenendoci aggiornati postando un sacco di foto. In bocca al lupo,
un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Edimau

#8 Messaggio da Edimau »

Visto e considerato che...le festività Pasquali, non hanno consentito di procedere, il fabbro è in ritardo, ho dato una prima occhiata alle scatole impolverate.

E:

[img][IMG]http://i60.tinypic.com/2lq6jc.jpg[/img][/img]

[img][IMG]http://i59.tinypic.com/332b19c.jpg[/img][/img]

Ma, importantissimo!!! I " Flintstones" hanno lavorato, vero Roberto!!! :grin:

[img][IMG]http://i62.tinypic.com/1y5lhi.jpg[/img][/img]

"Quadretto" comandi, realizzato 15 anni fa al volo, per accontentare il figlio di 6 anni. Poi il tutto è finito nel cassetto la stanza che doveva ospitare il " Trenini dei sogni" fu requisita per altri scopi! :sad:

Maurizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da adobel55 »

Tiferemo tutti per te.
Forza e coraggio.
Ciao
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Bene Maurizio, l'inizio di un plastico è sempre qualcosa di entusiasmante :wink:

Già che il fabbro è in ritardo, puoi approfittarne per sistemare un po' l'ambiente se è il caso. Secondo me è molto importante preparare l'ambiente. Proteggi l'ambiente dalla possibile presenza di polvere, una cosa temibile per ogni plastico. Guarda che dai muri non si scrosti polvere e similari ed eventualmente dai una pittura.
Vedo per esempio che in foto c'è una griglia aperta. Eventualmente valuta l'ipotesi di chiuderla meglio, se il plastico è proprio sotto.

Dopo, con il plastico montato, è tutto più difficile.

Ciao e buon lavoro :wink:

Fabrizio
Fabrizio

Edimau

#11 Messaggio da Edimau »

adobel55 ha scritto:

Tiferemo tutti per te.
Forza e coraggio.
Ciao
Adolfo

Grazie dell'incoraggiamento Adolfo.
Ma più che il Tifo serviranno tanti , ma tanti consigli.
Ho letto tanto, e qualcosa nella "zucca" è entrato..ma ci sarà moooolto da...lavorare, anche perchè sono un po cocciuto!!! :grin: :grin:

Maurizio

Edimau

#12 Messaggio da Edimau »

Fabrizio Borca ha scritto:

Bene Maurizio, l'inizio di un plastico è sempre qualcosa di entusiasmante :wink:

Già che il fabbro è in ritardo, puoi approfittarne per sistemare un po' l'ambiente se è il caso. Secondo me è molto importante preparare l'ambiente. Proteggi l'ambiente dalla possibile presenza di polvere, una cosa temibile per ogni plastico. Guarda che dai muri non si scrosti polvere e similari ed eventualmente dai una pittura.
Vedo per esempio che in foto c'è una griglia aperta. Eventualmente valuta l'ipotesi di chiuderla meglio, se il plastico è proprio sotto.

Dopo, con il plastico montato, è tutto più difficile.

Ciao e buon lavoro :wink:

Fabrizio

Si Fabrizio, giuste osservazioni, infatti son fermo proprio per questo, se non piazzo i due tavoloni...non posso passare i cavi eletttrici, mettere le prese, stuccare e rivestire le pareti.
La "griglia" che dici, in effetti è una finestra, che è chiusa (non si vede ma c'è un plexigas incorniciato e ribaltato in basso), quella grata artigianale... è solo anti intrusione gatti!! (debbo tener aperto per far asciugare la gettata del pavimento fatta nel resto del locale.

Maurizio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#13 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Maurizio... quando si ottiene uno spazio a disposizione è sempre una conquista :wink:

Auguri per gli inizi lavori :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Edimau

#14 Messaggio da Edimau »

Allora, come detto da Carlo, iniziamo il "Romanzo" e come tutti i romanzi con la Premessa!!! :grin:

Quando sono partito pensavo di avere le idee chiare, invece!! :twisted:

I dubbi li riassumo così:

1) Scelta della Scala;
2) Sistema costruttivo;
3) Ambientazione e Rotabili:

Parto dal punto 2:

In un primo momento pensavo di realizzare il classico piano con tavole più o meno grandi, poi ho visto:

Immagine

Preso da qui:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/scaf ... 35138565-p

L'idea è di realizzarlo su più moduli, facilmente affiancabili e giuntabili con dei galletti. In maniera che sia possibile in caso di necessità smontarlo sia per trasportarlo che stivarlo (pensavo che sfruttando le gambe si potevano mettere 2/3 moduli insieme)
E' uni'dea secondo voi fattibile? E quali controindicazioni potrebbe avere?
(Le dimensioni dei moduli le i stabilirei io, l'immagine è solo indicativa)

Maurizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#15 Messaggio da adobel55 »

Maurizio,
sicuramente interessante, ho dubbi sul piano, dovrebbe essere più spesso il legno di appoggio, altrimenti devi sempre fare dei ripiani da mettere sopra a quelli che si vedono nella foto, che anche se con staffe laterali in metallo mi sembrano un po fini di spessore. Mi sbaglio ??'
Poi se devi fare dei sottopassi, devi alzare il tracciato, perchè con questa soluzione non puoi andare in negativo, credo.
Comunque è una soluzione rapida e abbastanza robusta, ma ha dei compromessi, chiaramente è una mia idea.
Ciao.
Adolfo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#16 Messaggio da cf69 »

Qualcosa di simile era stato trattato in questa discussione:
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7173&REPLY_ID=23556
Leggendo potresti trovare il suggerimento che cercavi.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edimau

#17 Messaggio da Edimau »

adobel55 ha scritto:

Maurizio,
sicuramente interessante, ho dubbi sul piano, dovrebbe essere più spesso il legno di appoggio, altrimenti devi sempre fare dei ripiani da mettere sopra a quelli che si vedono nella foto, che anche se con staffe laterali in metallo mi sembrano un po fini di spessore. Mi sbaglio ??'
Poi se devi fare dei sottopassi, devi alzare il tracciato, perchè con questa soluzione non puoi andare in negativo, credo.
Comunque è una soluzione rapida e abbastanza robusta, ma ha dei compromessi, chiaramente è una mia idea.
Ciao.
Adolfo

@Adolfo
Giuste le tue considerazioni , è che sono io che mi spieo male.
Diciamo che la foto postata era solo semplificativa, per dare un'idea di come poteva venire usando questi:
Immagine
sia per fare l'intelaiatura di sostegno del piano sia per fare le gambe.
Ne dovrei avere in garage dei pezzi, se riesco domani faccio una prova e metto qualche foto.

@ Fabio
Ho visto, ma mi sembra che il sistema studiato sia solo per lo stoccaggio, quello che ho in mente io ha finalità diverse.
Dovrebbe servirmi come piano del plastico casalingo, ma nello stesso tempo se dovessi trasportarlo mi faciliterebbbe il lavoro.
Diciamo un modulo del "Modulare Gas TT" che nello stesso tempo fa parte del mio plastico.

Maurizio

g.briotti
Nome: Giuseppe

#18 Messaggio da g.briotti »

Diciamo che, a prescindere dalla tecnica, l'idea dei moduli è probabilmente la migliore: nulla di meglio di qualcosa che, all'occorrenza, può essere rapidamente spostato.

Stabilito questo, va affrontato l'aspetto tecnico: come realizzare i moduli? Qui entra in gioco, pesantemente, l'idea che si ha in testa, e provo a spiegarmi con qualche esempio:

1. la scala può influenzare pesantemente le possibilità di scelta sul tracciato e quindi, sulla superficie a disposizione.
2. il tracciato, oltre al citato problema dell'ingombro, influenza in genere i punti di sezionamento dei moduli (ad esempio non puoi sezionare dove "cade" un deviatoio)
3. sempre il tracciato, influisce sulla scelta dei "livelli" del plastico (stazione nascosta? rampe?) e di conseguenza sulla robustezza e struttura del modulo
4. si vuole realizzare un modulare che sia anche compatibile con qualche standard? Questo impatta di conseguenza sulle testate del modulo e, di conseguenza, sul tracciato

Ora, a mio modesto avviso, il telaio metallico da utilizzare come appoggio del piano del modulo può anche andare ma "prima" di realizzare il telaio ragionerei su due cose:

1. tracciato (e scala - che mi sembra sia ancora da decidere)
2. modulare standard oppure "casalingo"

Per questi due punti occorre, diciamo così, carta e penna (ma forse è meglio un software che ci dia una mano con la composizione del tracciato :wink: ). Secondo me, definiti
questi due punti, comincerei a ragionare sui telai...

In ogni caso, qualunque sia la tua scelta... Buon lavoro e in bocca al lupo. Per il resto, c'è il forum!
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Edimau

#19 Messaggio da Edimau »

@Giuseppe

Grazie della risposta che focalizza molto bene ciò che in questo momeno mi frena un po'.

<font color="red">1. tracciato (e scala - che mi sembra sia ancora da decidere)
</font id="red">
Vero la scelta della scala è la prima priorità.
Ma qui credo di aver superato l'impasse.
Dato che di materiale non ne ho molto e che mi piacerebbe partecipare al "Modulare GAS TT". dovendo iniziare credo che la scelta sia..obbligata: "TT".
Quello che mi frenava era la mancanza di materiale rotabile italiano, ma dato che sono più uno "smanettone" che un perfezionista,(mi piace comporre, manovrare, veder muoversi i convogli) se girano Loco e carri tedeschi in un ambientazione italiana tutto sommato...siamo o no in un mondo di fantasia??? (Mettiamoci poi che da qui a finire qulcosa di tempo ne passerà, qualche sorpresa uscirà senz'altro).

Per il tracciato, qui le idee erano più delineate da prima.

Questo è lo schema di base
[img][IMG]http://i58.tinypic.com/mv2ivd.png[/img][/img]

A: Zona a due livelli.Quota 0(A 1000mm da terra) = Linea di parata + Stazione transito con...vedremo.
Quota -40 stazione nascosta raccordata con elicoidale

B: Parte mobile di raccordo (devo lasciare la possibilita di passaggio per accedere ad un locale di sgombero) . Posizione e forma indicative, sarà progettata dopo quella della zona C.

C: Parte da realizzare con il "Sistema Modulare TT" secondo le Norme dello stesso.

Pertanto La zona A rimarrebbe fissa (Prevedendo sempre un possibile smontaggio per un eventuale spostamento).
La zona C che è in fase progettuale (vero Fabio? :grin: :grin: ) e che dovrebbe inserirsi nel modulare diventerebbe quella mobile da trasportare montare e rismontare.

Maurizio

Edimau

#20 Messaggio da Edimau »

Dato che ancora sto aspettando il fabbro..grr, ne approfitto per portare avanti qualche lavoretto di sistemazione del locale e studiare bene il progetto del tracciato.
Zona A:
L'idea è di realizzare Sul fondo una linea a doppio binario che dovrebbe essere la Direttissima Roma-Firenze con tratti in rilevato, tratti in galleria, tratti in viadotto.Sul lato destro ci dovra essere un elicoidale che porta alla Stazione nascosta posta 40 cm più in basso:

SCARM - Rimessa uno sotterranea.pdf (43,57 KB)

Sul lato destro andrà sulla zona B mobile per portarsi verso la Zona C dove ci sarà... Questo ve lo dico più avanti.

Nel resto del piano correrà la linea lenta, che credo subirà una forzatura, in quanto sarà a binario unico con una stazione di incrocio, una stazioncina di transito e diramazione per una linea locale, che verrà anche lei dalla Zona mobile per poi infilarsi in galleria per arrivare all'eicodale e scendere alla stazione nascosta.

La prima domanda che vi faccio è per l'elicoidale:
Per la Direttissima dovrò fare il doppio binario (falso), più vorrei affiancare internamente anche la linea lenta (vorrei farla indipendente dall'altra) che raggi di curvatura debbo usare?

Maurizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#21 Messaggio da Riccardo »

Edimau ha scritto:

........
Dato che di materiale non ne ho molto e che mi piacerebbe <font color="red">partecipare al "Modulare GAS TT</font id="red">". dovendo iniziare credo che la scelta sia..obbligata: "TT".
.........
Maurizio

Maurizio,
questa è una FANTASTICA notizia .... :cool: :cool: :cool:
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Edimau

#22 Messaggio da Edimau »

rbk250 ha scritto:
Maurizio, questa è una FANTASTICA notizia .... :cool: :cool: :cool:
:cool: :cool: :cool:

Quanto fantastica non saprei!!! Te ne accorgerai quando...fioccheranno le richieste per consigli, aiuti, e quantaltro!!! :grin: :grin: :grin:

A proposito!! :smile: Non è possibile creare una Discussione dove siano riportate le foto e/o disegni quotati delle "Parti" obbligate?
Es: 1) Testata;
2) Piano binari(massicciata):
3) Pali Linea Aerea
4) Gambe;
5) Connessioni elettriche;
.... e via dicendo.
Il tutto senza commenti, che eventualmente andrebbero fatti nelle apposite sezioni.
Questo, credo faciliterebbe molto il lavoro, dato che sono punti fissi ormai "Normatizzati" senza dover magari ogni volta scorrere pagine e pagine per dover cercare una misura!!

Maurizio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#23 Messaggio da cf69 »

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#24 Messaggio da Egidio »

L' approccio iniziale per la realizzazione di un qualsivoglia progetto e' sempre la parte giudicata la piu' ostica. Vuoi perche' bisogna affrontare
molteplici problematiche che ruotano intorno al progetto stesso. Vedo con piacere, Maurizio, che stai dando gli input giusti per iniziare bene ed
alla grande. Non mi resta che augurarti buon lavoro. Ti aspetto con i prossimi aggiornamenti futuri. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#25 Messaggio da Massimo Salvadori »

Edimau ha scritto:
C: Parte da realizzare con il "Sistema Modulare TT" secondo le Norme dello stesso.

Grande Notizia !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “SCALA H0”