Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee per un tracciato "punto a punto"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Idee per un tracciato "punto a punto"

#76 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
863,24 KB

Immagine:
Immagine
273,94 KB

The Watchmaker

Marco16.10

#77 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao a tutti, per il piccolo scalo, pensavo anche a una "sezione del genere". Potrebbe essere più bella come soluzione rispetto al deposito carburante!?

Immagine:
Immagine
148,03 KB
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#78 Messaggio da adobel55 »

Sembra una soluzione più armoniosa.
Ma la struttura bianca cosa è ??.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10

#79 Messaggio da Marco16.10 »

:grin: scusa Adolfo, hai ragione, sarebbe la sezione di un capannone industriale! Per dare l'idea che il binario termina in un edificio industriale.
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#80 Messaggio da Egidio »

Concordo anch' io con il parere espresso dall' amico Adolfo. B R A V O !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT

#81 Messaggio da adobel55 »

Ho qualche dubbio, quindi per sezione di un capannone intendi una parte isolata che poi deve lasciare spazio all'immaginazione di chi guarda interpretare che ci sarà un'industria nella parte non costruita ??.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10

#82 Messaggio da Marco16.10 »

è come se fosse un classico piano sezione di una planimetria, dove termina la larghezza del modulo si vede all'interno. Tirare un muro obliquo sta male secondo me, sembra che l'edificio sia di forma trapezoidale, invece la sezione lascia intendere tutt'altra forma! Diciamo che sarebbe a 3 muri.
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT

#83 Messaggio da adobel55 »

Però a questo punto ritornerei alla soluzione iniziale, anche se meno armoniosa è più completa dal punto di vista scenografico per un raccordo industriale.
Ma è un mio parere dettato dai miei gusti.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10

#84 Messaggio da Marco16.10 »

Altrimenti, sempre binario inclinato così si potrebbe fare :

1) sopra il binario piccolo deposito carburante
2) lasciare intendere una diramazione verso una linea industriale, ma sarebbe un pò forzato.
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT

#85 Messaggio da adobel55 »

Mi viene un'idea che butto li, potresti fare una piccola strutura di rifornimento gasolio per le motrici termiche che gireranno sul diorama operativo punto a punto.
Quindi un binario tronco con un serbatoio e pompa per il rifornimento, ed alcuni esempi li trovi sul forum.
Che ne pensi ??.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10

#86 Messaggio da Marco16.10 »

Esatto, era quello che intendevo, ma tecnicamente non sapevo come si chiamasse! Tengo il binario sempre incurvato così, ma a monte di esso metto una cisterna carburante. Adolfo se hai qualche foto di spunto, mi fai un piacere. Mi viene in mente i due serbatoi messi da Andrea nella Valle Incantata, intendi una cosa così?!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#87 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Marco, oltre all'idea di Adolfo potresti pensare ad una piccola rimessa per le loco, considerando la stazione di testa ci sta :cool:

Se hai spazio puoi inserirle entrambe, in fondo al binario inserisci la rimessa e davanti la zona di rifornimento, c'è tra le guide del sito con i disegni quotati da scaricare quella realizzata da Massimo Bertocci :wink:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... asolio.htm

Io da qui ho realizzato la mia [:I]

Immagine:
Immagine
83,42 KB

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#88 Messaggio da Marco16.10 »

Ho capito Massi, tipo la rimessa che hai tu! Mi piace, ma in questo caso, per disposizione del binario mi tenta più qualcosa di industria o affine. Lascio in stand by questa parte e procedo col resto, in attesa dell'illuminazione.
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#89 Messaggio da MrMassy86 »

Marco16.10 ha scritto:

Ho capito Massi, tipo la rimessa che hai tu! Mi piace, ma in questo caso, per disposizione del binario mi tenta più qualcosa di industria o affine. Lascio in stand by questa parte e procedo col resto, in attesa dell'illuminazione.

Bene Marco, la mia è una delle tante idee, poi te valuti quella che più ti piace, anche a me l'idea dell'industria piaceva, bisogna valutare bene lo spazio che hai a disposizione per ricreare qualcosa di reale :wink: ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT

#90 Messaggio da adobel55 »

Marco,
ti allego alcune foto.
Ciao.

Immagine:
Immagine
118,94 KB
Immagine:
Immagine
247,69 KB
Immagine:
Immagine
217,63 KB
Immagine:
Immagine
57,55 KB
Immagine:
Immagine
250,18 KB
Immagine:
Immagine
29,74 KB

Marco16.10

#91 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Adolfo, inserite nel contesto è tutta un'altra cosa, mi tentano l'ultima foto e la penultima, potrebbero adattarsi bene!
The Watchmaker

adobel55
Socio GAS TT

#92 Messaggio da adobel55 »

Per come è il diorama la penultima è una soluzione ideale.
Ciao
Adolfo

Marco16.10

#93 Messaggio da Marco16.10 »

Dopo un periodo di inattività, colpevoli le belle giornate (anche se poche quest'anno), mi sono rimesso all'opera. Ho voluto provare a mischiare due tipi di erba per dare varietà al verde, anche se il risultato non mi convince molto, che sia il caso di utilizzare solo un tipo, o posso sfumare qua e là?

Immagine:
Immagine
553,42 KB
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#94 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Marco, credo che dare diverse tonalità di verde sia corretto, nella realtà il manto verde non è uniforme, ma ha varie tonalità, l'unica cosa che ti chiedo è se hai ricreato il terreno prima di dare il verde, io nel mio procedimento creo prima il terreno con una mistura di polvere di legna, acqua e colla vinilica e sopra a questa do il verde, in questa maniera si da ancora più varietà al tutto e si intravede anche il marrone del terreno, secondo me l'effetto è più realistico, dalle foto secondo il mio personale parere il verde risulta troppo pieno [:I] ma mischiare le diverse tonalità è giustissimo, buon lavoro :wink: Massimiliano :cool:

Marco16.10

#95 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Massi, pensa che ho acquistato un acrilico color terra per fare la base del terreno, non l'ho ancora utilizzato, trattandosi di erba potrei dare una sfoltita, colorare il piano di compensato e posare nuovamente l'erba. Direi che posso correre ai ripari.
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#96 Messaggio da MrMassy86 »

Marco16.10 ha scritto:

Grazie Massi, pensa che ho acquistato un acrilico color terra per fare la base del terreno, non l'ho ancora utilizzato, trattandosi di erba potrei dare una sfoltita, colorare il piano di compensato e posare nuovamente l'erba. Direi che posso correre ai ripari.

Credo sia un'ottima soluzione :wink: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#97 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Ciao Marco, credo che dare diverse tonalità di verde sia corretto, nella realtà il manto verde non è uniforme, ma ha varie tonalità, l'unica cosa che ti chiedo è se hai ricreato il terreno prima di dare il verde, io nel mio procedimento creo prima il terreno con una mistura di polvere di legna, acqua e colla vinilica e sopra a questa do il verde, in questa maniera si da ancora più varietà al tutto e si intravede anche il marrone del terreno, secondo me l'effetto è più realistico, dalle foto secondo il mio personale parere il verde risulta troppo pieno [:I] ma mischiare le diverse tonalità è giustissimo, buon lavoro :wink: Massimiliano :cool:

Concordo anch'io. L' amico Massimiliano ti ha dato dei giusti suggerimenti. Comunque Marco continua su questa strada. Stai facendo bene...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#98 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Egidio! Comunque dal vivo secondo me è più carino che in foto. Magari senza togliere tutta l'erba, intervengo nelle aree più vaste col fondo per il terreno. Adiacente la strada non mi sembra il caso. Purtroppo si impara sbagliando!
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#99 Messaggio da dilan »

Ciao Marco, mi fa piacere che hai ripreso i lavori.
La foto non è molto chiara, però concordo con Massimiliano, prima della posa dell'erba conviene colorare la base con tonalità di marrone per simulare il terreno e poi seminare l'erba lasciando intravedere in alcuni punti il terreno.
Un altro consiglio per la posa della massicciata.
Nella parte in primo piano, visto che i binari non sono molto vicini, io la sfoltirei lasciando intravedere il terreno con qualche traccia d'erba mentre lascerei la massicciata piena fra i marciapiedi della stazione.
Antonio

Marco16.10

#100 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Antonio, ho già provveduto a togliere buona parte dell'erba per far posto al terreno. Per la parte in mezzo, dalla foto sembra tutto uniforme, ad alta risoluzione non la carica, ma forma una sorta di avvallamento che come precisi posso andare a sfoltire, non mi stravolge nulla. Calcola che è il primo lavoro che faccio, fa da test per quando farò il plastico, anzi sbagliare qui sopra. Se poi ci esce una cosa carina tanto meglio! Non mi aspetto grandi cose! :grin:
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”