Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico

#26 Messaggio da catgio7 »

Grazie Massimiliano :smile:

Giovanni

antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#27 Messaggio da antonino91 »

Ottimo inizio, molto ordinato e pulito. Hai fatto bene a sostituire i vecchi ed orribili binari lima. Il 6755 ti darà grandi soddisfazioni. Buon lavoro :smile:
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#28 Messaggio da Docdelburg »

Giovanni, il trasformatore che hai preso basta per 2-3 convogli circolanti.
Prima di acquistarne un'altro aspetta e ragioniamo con calma.
Innanzi tutto occorre sezionare entrambe i binari in corrispondenza delle due connessioni in curva tra l'anello interno e quello esterno.
Porta alimentazione in almeno 2-3 punti per ogni anello usando fili elettrici di almeno 1 mm di sezione.
I quattro fili dei bus di alimentazione li porti a due interruttori a levetta ON-ON a due vie; un interruttore per l'anello interno e uno per quello esterno. A questi interruttori sarà collegato il trasformatore 6755.
Questo ti permetterà di gestire a tuo piacimento l'alimentazione di tutto il tracciato.
Dando alimentazione con l'unico trasformatore potrai scegliere, tramite i due interruttori, quale direzione dare in ogni anello; e potrai scegliere anche di usare tutto il tracciato con la stessa alimentazione permettendo il passaggio da un'anello all'altro. Spero di aver spiegato il concetto.
Occorrerà poi sezionare la rotaia di qualche binario tronco dove far sostare qualche loco che in questo modo non risponde ai comandi del trasformatore.

Docdelburg
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Docdelburg »

Ho buttato giù uno schema per rendere l'idea

Immagine:
Immagine
97,34 KB

A sinistra in basso il trasformatore; al centro in basso i due interruttori a levetta ON-ON a due vie. Ad ogni interruttore colleghi i due fili che vanno alle rotaie del rispettivo anello; collegali ai poli centrali, quelli comuni.
Agli altri poli colleghi, in posizione invertita, i fili in uscita dal trasformatore.
In questo modo, azionando la levetta, invertirai o meno la polarità del rispettivo anello, decidendo quindi il senso di marcia indipendentemente da che parte è girata la manopola del trasformatore.
Mettendo in fase le polarità dei due anelli tramite gli interruttori potrai far circolare un convoglio tra i due anelli utilizzando i deviatoi in curva.
Il tratto di binario tra i due deviatoi in curva andrà sezionato in entrambe le rotaie. Negli altri punti con X rossa sono indicati i possibili sezionamenti di una sola rotaia che ti permetteranno, con un semplice interruttore a levetta ON-OFF a una via di dare o meno tensione al binario e quindi di tenere parcheggiate loco che altrimenti si muoverebbero dando tensione al rispettivo anello. Ho isolato anche il binario di raddoppio dell'anello interno che va sezionato alle estremità e i due sezionamenti vanno ricondotti allo stesso interruttore.
Nello schema ho indicato un solo punto di alimentazione per anello; meglio se ne prevedi almeno un paio in più.
Spero di aver chiarito il tipo di funzionamento elettrico che ho in mente. :wink:

Qui un esempio di interruttore a levetta ON-ON due vie:

http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=886

Qui un interruttore a levetta ON-ON a una via per i sezionamenti dei binari tronchi (non collegando nulla ad uno dei due poli esterni si trasforma di fatto in un interrutto ON-OFF)

http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=889

catgio7

#30 Messaggio da catgio7 »

Grazie infinite Mauro, mi metterò presto all'opera. Se dovessi avere dei dubbi approfitterò delle Tue conoscenze e della disponibilità. Volevo chiedere se prima di fare queste operazioni debba mettere lo strato di sughero sotto i binari, anche se non fissandoli in modo definitivo. I punti di corrente ne faccio due o tre per anello, li metto insieme con un mammut e quindi le uscite al trafo? Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

catgio7

#31 Messaggio da catgio7 »

Cioè mi spiego meglio. Altre prese di corrente, da punti prima degli scambi in curva, li porto direttamente al trafo? Ciao :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Docdelburg »

Si, le uscite al trafo con interposti gli interruttori a levetta.
Il sughero ci vuole in ogni caso sotto ai binari.
Ragionando ulteriormente ricorda questi punti:
- i sezionamenti delle singole rotaie falli sempre sulla stessa rotaia (interna o esterna) in modo da semplificare l'impianto elettrico.
- i sezionamenti delle singole rotaie saranno alimentati da un solo polo elettrico preso a valle dell'interruttore del relativo all'anello.
- meglio forse degli interruttori a levetta a due vie del tipo ON-OFF-ON in modo da poter escludere momentaneamente un anello mentre fai manovre nei tronchini dell'altro

http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1390

Dovresti portare tutti i fili elettrici in una cassetta posta al centro del bordo frontale del plastico e crearti un sinottico da cui comandare tutto comodamente: le coppie di fili dell'alimentazione degli anelli e le coppie di fili per ogni sezionamento. E la coppia di fili dal trasformatore.
Disegna schematicamente il tuo tracciato su una superficie rigida e posiziona gli interruttori nei punti in cui hanno effetto.

Qui alcuni esempi:

http://www.scalatt.it/fotostoria_Cervatto.htm

topic.asp?TOPIC_ID=10001&SearchTerms=,quadro,sinottico

catgio7

#33 Messaggio da catgio7 »

Ok Mauro prenderò i deviatori ON-OFF-ON, ne sono convinto anch io. Per i tronchini credo siano sufficienti gli interruttori ON-OFF. Volendo effettuare fermate anche negli altri due binari della stazione, oltre ai due tronchini, dove è segnato con crocetta in nero, devo fare altri sezionamenti?

Immagine:
Immagine
38,85 KB

Per quanto riguarda il sughero, volevo chiederti se faccio bene a sistemarlo prima di passare all'alimentazione elettrica e prima dei motori per i deviatoi? Grazie Ciao :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Docdelburg »

Posa il sughero quando hai individuato l'esatta posizione dei binari.
In pratica posi i binari e disponili nella giusta posizione quindi disegni a matita una traccia lungo il bordo laterale esterno delle traversine.
Tiri via i binari e posi le strisce di sughero avendo attenzione ad incollarle con cura senza creare dossi o avallamenti. Tieni pressato il sughero con pesi di ampia superficie dritta come piastrelle o piastre metalliche fino a completa essicazione; non avere fretta.
Un binario non posato bene ti darà sempre problemi.
Tutto quello che riguarda i binari sarà conseguente alla posizione degli stessi sul sughero, compresi i fori per i motori sottoplancia o le basi per i motori posti a fianco.

catgio7

#35 Messaggio da catgio7 »

Grazie Mauro. Ti ripropongo la domanda su ulteriori sezionamenti come nella foto sopra: Volendo effettuare fermate anche negli altri due binari della stazione, oltre ai due tronchini, dove è segnato con crocetta in nero, devo fare altri sezionamenti?
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Docdelburg »

Si giusto, sezioni sempre la stessa rotaia alle due estremità come fatto per il terzo binario (quello più in alto, più al centro).
Anche qui un semplice interruttore ON-OFF per ogni tratto sezionato.

Nell'esempio che ti ho fatto ho sbagliato ad indicare i sezionamenti; nell'anello interno ho sezionato la rotaia all'interno per i tronchini e quella all'esterno per il binario di sosta. Dicevo: seziona sempre la stessa rotaia, o quella interna o quella esterna. Così per ogni sezione avrai un solo filo che va dal quadro comandi al binario; l'altro filo arriva direttamente dal polo corrispondente del relativo interruttore a levetta ON-OFF-ON. Mi sono spiegato? :wink:

catgio7

#37 Messaggio da catgio7 »

Si grazie Mauro, chiaro. Se dovesi avere qualche problema o dubbio Ti chiederò consigli. Ciao e grazie ancora :grin: Giovanni
Giovanni

catgio7

#38 Messaggio da catgio7 »

Ciao a tutti. I lavoro procedono pian pianino perchè il tempo è tiranno. Dopo il completamento del telaio e la composizione del tracciato, è stata la volta del sughero sotto i binari. Avevo dei moduli da 2mm 30cm X 30 cm, troppo sottili, quindi ho incollato due strati per avere 4 mm. Infine ho incollato sul telaio, ovviamente tranne i binari. Ecco un paio di foto

Immagine:
Immagine
223,42 KB

Immagine:
Immagine
260,98 KB

Sto per dedicarmi ora alla parte elettrica. Ciao :grin: Giovanni
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#39 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Giovanni :wink: continua così, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#40 Messaggio da Andrea »

Bene giovanni, ho provveduto ad accorpare le due discussioni.
Continua qui a parlare del tuo costruendo plastico così possiamo seguirti meglio. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

catgio7

#41 Messaggio da catgio7 »

Grazie Andrea :smile:
Giovanni

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#42 Messaggio da Egidio »

Bravo Giovanni, e non ti preoccupare se il tuo tempo e' limitato......Innanzitutto sempre meglio di niente e
poi la fretta e' la ns. principale nemica. Buon proseguimento. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#43 Messaggio da dilan »

Fido ad ora hai fatto un buon lavoro, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.
Antonio

catgio7

#44 Messaggio da catgio7 »

Ciao, sto procedendo ora con l'alimentazione del tracciato. da questo schema

Immagine:
Immagine
38,85 KB

ho apportato una piccola modifica. In pratica uno scambio in più in basso a sinistra, zona deposito loco. Ora il tracciato è

Immagine:
Immagine
253,55 KB

Dovendo procedere al sezionamento, vorrei chiedere specie a Mauro un consiglio sui sezionamenti in zona stazione in basso centrale. Magari se mi evidenziassi i tratti sezionabili con tratto colorato o annerito. Grazie :smile: Ciao Giovanni
Giovanni

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#45 Messaggio da Egidio »

Ottimo Giovanni........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#46 Messaggio da Sange »

Scusate la mia ignoranza, ma tutti questi sezionamenti sono necessari solo perchè si stà utilizzando un sistema ANALOGICO.. Giusto ??
..
Detto ciò complimenti .. buon inizio
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

catgio7

#47 Messaggio da catgio7 »

Si analogico Pierluigi :smile: Grazie Ciao Giovanni
Giovanni

catgio7

#48 Messaggio da catgio7 »

Ciaoa tutti. Volevo chiedere, specie a Mauro che mi ha molto ben suggerito le due commutazioni per far circolare due convogli con lo stesso trafo e la possibilità dunque di farli passare da un anello all'altro, nonostante siano isolati.

Immagine:
Immagine
253,55 KB

Ebbene nella zona tra gli scambi in basso dove prendono corrente i commutatori ,come e dove posso prevedere sezionamenti ( lunghi o brevi da 30 cm), visto che lì c'è la stazione e quindi c'è da far fermare i convogli? Grazie :smile: Giovanni
Giovanni

catgio7

#49 Messaggio da catgio7 »

Ciao a Tutti. Ho iniziato la fase di alimentazione del tracciato. Posto alcune foto :smile:

Immagine:
Immagine
397,42 KB

Immagine:
Immagine
464,12 KB

Immagine:
Immagine
470,64 KB

Immagine:
Immagine
440,65 KB

Procedo non molto spedito perchè il tempo è tiranno. Poi sarà la volta dei sezionamenti da fare con calma. :grin: Ciaooooo

Immagine:
Immagine
637,34 KB
Giovanni

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Stai facendo un bel lavoro, curato e preciso :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”