Il mio plastico
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- antonino91
- Nome: Antonino
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Il mio plastico

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Prima di acquistarne un'altro aspetta e ragioniamo con calma.
Innanzi tutto occorre sezionare entrambe i binari in corrispondenza delle due connessioni in curva tra l'anello interno e quello esterno.
Porta alimentazione in almeno 2-3 punti per ogni anello usando fili elettrici di almeno 1 mm di sezione.
I quattro fili dei bus di alimentazione li porti a due interruttori a levetta ON-ON a due vie; un interruttore per l'anello interno e uno per quello esterno. A questi interruttori sarà collegato il trasformatore 6755.
Questo ti permetterà di gestire a tuo piacimento l'alimentazione di tutto il tracciato.
Dando alimentazione con l'unico trasformatore potrai scegliere, tramite i due interruttori, quale direzione dare in ogni anello; e potrai scegliere anche di usare tutto il tracciato con la stessa alimentazione permettendo il passaggio da un'anello all'altro. Spero di aver spiegato il concetto.
Occorrerà poi sezionare la rotaia di qualche binario tronco dove far sostare qualche loco che in questo modo non risponde ai comandi del trasformatore.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Immagine:
97,34 KB
A sinistra in basso il trasformatore; al centro in basso i due interruttori a levetta ON-ON a due vie. Ad ogni interruttore colleghi i due fili che vanno alle rotaie del rispettivo anello; collegali ai poli centrali, quelli comuni.
Agli altri poli colleghi, in posizione invertita, i fili in uscita dal trasformatore.
In questo modo, azionando la levetta, invertirai o meno la polarità del rispettivo anello, decidendo quindi il senso di marcia indipendentemente da che parte è girata la manopola del trasformatore.
Mettendo in fase le polarità dei due anelli tramite gli interruttori potrai far circolare un convoglio tra i due anelli utilizzando i deviatoi in curva.
Il tratto di binario tra i due deviatoi in curva andrà sezionato in entrambe le rotaie. Negli altri punti con X rossa sono indicati i possibili sezionamenti di una sola rotaia che ti permetteranno, con un semplice interruttore a levetta ON-OFF a una via di dare o meno tensione al binario e quindi di tenere parcheggiate loco che altrimenti si muoverebbero dando tensione al rispettivo anello. Ho isolato anche il binario di raddoppio dell'anello interno che va sezionato alle estremità e i due sezionamenti vanno ricondotti allo stesso interruttore.
Nello schema ho indicato un solo punto di alimentazione per anello; meglio se ne prevedi almeno un paio in più.
Spero di aver chiarito il tipo di funzionamento elettrico che ho in mente.

Qui un esempio di interruttore a levetta ON-ON due vie:
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=886
Qui un interruttore a levetta ON-ON a una via per i sezionamenti dei binari tronchi (non collegando nulla ad uno dei due poli esterni si trasforma di fatto in un interrutto ON-OFF)
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... cts_id=889
- catgio7
- Nome: Giovanni
- Regione: Puglia
- Città: Monopoli

- catgio7

- Docdelburg
- Socio GAS TT
Il sughero ci vuole in ogni caso sotto ai binari.
Ragionando ulteriormente ricorda questi punti:
- i sezionamenti delle singole rotaie falli sempre sulla stessa rotaia (interna o esterna) in modo da semplificare l'impianto elettrico.
- i sezionamenti delle singole rotaie saranno alimentati da un solo polo elettrico preso a valle dell'interruttore del relativo all'anello.
- meglio forse degli interruttori a levetta a due vie del tipo ON-OFF-ON in modo da poter escludere momentaneamente un anello mentre fai manovre nei tronchini dell'altro
http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... ts_id=1390
Dovresti portare tutti i fili elettrici in una cassetta posta al centro del bordo frontale del plastico e crearti un sinottico da cui comandare tutto comodamente: le coppie di fili dell'alimentazione degli anelli e le coppie di fili per ogni sezionamento. E la coppia di fili dal trasformatore.
Disegna schematicamente il tuo tracciato su una superficie rigida e posiziona gli interruttori nei punti in cui hanno effetto.
Qui alcuni esempi:
http://www.scalatt.it/fotostoria_Cervatto.htm
topic.asp?TOPIC_ID=10001&SearchTerms=,quadro,sinottico
- catgio7
Immagine:
38,85 KB
Per quanto riguarda il sughero, volevo chiederti se faccio bene a sistemarlo prima di passare all'alimentazione elettrica e prima dei motori per i deviatoi? Grazie Ciao

- Docdelburg
- Socio GAS TT
In pratica posi i binari e disponili nella giusta posizione quindi disegni a matita una traccia lungo il bordo laterale esterno delle traversine.
Tiri via i binari e posi le strisce di sughero avendo attenzione ad incollarle con cura senza creare dossi o avallamenti. Tieni pressato il sughero con pesi di ampia superficie dritta come piastrelle o piastre metalliche fino a completa essicazione; non avere fretta.
Un binario non posato bene ti darà sempre problemi.
Tutto quello che riguarda i binari sarà conseguente alla posizione degli stessi sul sughero, compresi i fori per i motori sottoplancia o le basi per i motori posti a fianco.
- catgio7
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Anche qui un semplice interruttore ON-OFF per ogni tratto sezionato.
Nell'esempio che ti ho fatto ho sbagliato ad indicare i sezionamenti; nell'anello interno ho sezionato la rotaia all'interno per i tronchini e quella all'esterno per il binario di sosta. Dicevo: seziona sempre la stessa rotaia, o quella interna o quella esterna. Così per ogni sezione avrai un solo filo che va dal quadro comandi al binario; l'altro filo arriva direttamente dal polo corrispondente del relativo interruttore a levetta ON-OFF-ON. Mi sono spiegato?

- catgio7

- catgio7
Immagine:
223,42 KB
Immagine:
260,98 KB
Sto per dedicarmi ora alla parte elettrica. Ciao

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Continua qui a parlare del tuo costruendo plastico così possiamo seguirti meglio.

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
poi la fretta e' la ns. principale nemica. Buon proseguimento. Saluti. Egidio.

- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
- catgio7
Immagine:
38,85 KB
ho apportato una piccola modifica. In pratica uno scambio in più in basso a sinistra, zona deposito loco. Ora il tracciato è
Immagine:

253,55 KB
Dovendo procedere al sezionamento, vorrei chiedere specie a Mauro un consiglio sui sezionamenti in zona stazione in basso centrale. Magari se mi evidenziassi i tratti sezionabili con tratto colorato o annerito. Grazie

- Sange
- Nome: Pierluigi
- Città: Codogno
..
Detto ciò complimenti .. buon inizio
- catgio7
Immagine:

253,55 KB
Ebbene nella zona tra gli scambi in basso dove prendono corrente i commutatori ,come e dove posso prevedere sezionamenti ( lunghi o brevi da 30 cm), visto che lì c'è la stazione e quindi c'è da far fermare i convogli? Grazie

- catgio7

Immagine:
397,42 KB
Immagine:
464,12 KB
Immagine:
470,64 KB
Immagine:
440,65 KB
Procedo non molto spedito perchè il tempo è tiranno. Poi sarà la volta dei sezionamenti da fare con calma.

Immagine:
637,34 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore