GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#1 Messaggio da marioscd »

Il progetto di questo modulo prende il via già nel lontano 2008 (se penso che non è ancora terminato oggi mi vergogno...!) e nasce dalla necessità di avere un modulo industriale nell'ambito del progetto FREMO che all'epoca stava nascendo all'interno del mio Club.
L'idea era quella di costruire un modulo che potesse servire per movimentare una "tirata" di qualche carro dalla vicina stazione. Optai per un'industria meccanica (col tempo poi diventata elettro-meccanica) nata intorno ai primi del 900, successivamente ampliata negli anni 30 ma ambientata definitivamente negli anni 60/70.
Il progetto prevedeva un corpo di fabbrica con pianta ad "L" composto da una parte più bassa a capannoni e da una sezione più alta laterale. Successivamente a questa struttura era stata costruita una palazzina magazzino/uffici collegata alla precedenta da un piccolo atrio e da un cortiletto interno parzialmente coperto. Entrambi gli edifici erano in laterizio a mattoni pieni tipico della nostra zona di pianura padana.
A compendio di ciò alcune altre strutture secondarie, quali un carro ponte in grado di "coprire" l'area di carico formata da una banchina rialzata e da due tronchini ferroviari annegati in cemento, una torre dell'acqua in cemento, una cabina elettrica (costruita dopo la guerra in sostituzione della vecchia caldaia a vapore della quale rimane però l'alta ciminiera) ed alcuni altri particolari minori quali cisterna per combustibili e pesa-carri.
La prima idea fu quella dell'autocostruzione integrale degli edifici ma poi venni tentato dal provare il sistema modulare di costruzione edifici della Walthers Cornerstone e così feci un'ordine per un po' di scatole di questo materiale in USA. L'assemblaggio dei vari elementi non fu particolarmente difficile anche se venne comunque rimaneggiato ed irrobustito pesantemente con l'uso di listelli quadri di legno e ripiani vari di cartoncino pieno (anche perchè volevo illuminare il tutto e mi serviva la parzializzazione degli ambienti interni). La cisterna è anch'essa un kit industriale in resina (mi pare della Ninive, non vorrei sbagliare), la cabina elettrica è Artitec mentre la cinta muraria è una riproduzione in resina di un elemento base autocostruito con fogli di mattoni della Faller e rimasugli dei kit Cornerstone. Ringrazio il socio CMP ed amico Massimo Raimondi, espertone di resine, siliconi e stampi che mi è stato di grandissimo aiuto.
Basta parole, veniamo alle foto:
Il progetto iniziale al CAD:

Immagine

Immagine

La struttura del modulo:

Immagine

Immagine

la costruzione degli edifici:

Immagine

Immagine

prove di assemblaggio:

Immagine

Immagine

sporcatura ed invecchiamento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

se riesco, nei prossimi giorni aggiungerò qualche altra foto dello stato attuale della lavorazione...

ciao


Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#2 Messaggio da alexgaboardi »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">marioscd</font id="red">




Immagine


[/quote]

caspita, questo scorcio con i binari del carroponte è davvero realistico[:0][:0][:0]
buon lavoro,
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#3 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Mario per il modulo, davvero ben fatto!!!! :cool: :cool:
La fabbrica è un elaborazione di un kit commerciale?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#4 Messaggio da marioscd »

si Carlo, come ho scritto all'inizio avevo pensato all'autocostruzione integrale però poi mi sono fatto tentare dai moduli prefabbricati della Walthers Cornerstone (vedi: http://www.walthers.com/exec/productinfo/933-3722 ) e così li ho voluti provare con esito tutto sommato positivo. la Walthers, nella sua linea Cornerstone produce una quantità enorme di kit industriali di stile USA molti dei quali, però, si possono ben adattare anche allo stile italiano.
Questi prefabbricati consentono di costruirsi l'edificio come meglio si crede, giocando con pareti a finestre, cieche, con vari tipi di porte e portoni, tetti, frontoni e quant'altro. Per rendere bene, però, bisogna comunque prevedere dei robusti irrigidimenti a base di listelli di legno e pavimentazioni di cartone rigido.
La finitura è stata eseguita con il mio metodo ormai collaudato, ovvero stesura di fondo con gesso acrilico (come si vede nella quarta foto) che funge da aggrappante, da sbiancatore delle fughe dei mattoni e da "irruvidente" per i muri di plastica che sono sempre troppo lucidi e lisci. Quando il tutto è ben asciutto provvedo a stendere il color mattone (acrilico Maimeri, barattolini di vetro da pochi euro, resa eccezionale) con la tecnica del dry-brush stando molto attento di rimanere sulle superfici dei mattoni e non entrare col pennello nelle fughe ed infine invecchio e sporco il tutto con pigmenti neri, marroni, ombra e bianchi in polvere.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10958
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#5 Messaggio da adobel55 »

Veramente un ottimo lavoro.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#6 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Mario! Anche io uso parecchio il gesso acrilico è un'ottima base per i colori acrilici, e anche i barattolini Maimeri hanno un costo/resa veramente ottimale e la loro consistenza nel pigmento consente anche di utilizzarli molto diluiti per le lavature.
Faccio anche largo uso dei pigmenti ed ultimamente ho scoperto che utilizzando l'acquaragia per diluente si ottengono colori molto simili agli smalti Humbrol, se usi l'olio di cardamomo diventano degli ottimi colori ad olio...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#7 Messaggio da marioscd »

ecco le ultime foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per ora è tutto!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
mauro galiotto
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 21:14
Nome: mauro
Regione: Lombardia
Città: solferino
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#8 Messaggio da mauro galiotto »

veramente bello le foto sembrano :cool: vere è un lavorino eccezionale ......... complimenti vivissimi .........
ciao ciao

mauro
Mauro

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutto veramente molto, molto bello.
Bellissimo anche il tratto con i binari annegati nel cemento. :cool:

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#10 Messaggio da marioscd »

intanto grazie a tutti, sono contento che il lavoretto piaccia. C'è però ancora tanto da fare...
Marshall61 ha scritto:

Grazie Mario! Anche io uso parecchio il gesso acrilico è un'ottima base per i colori acrilici, e anche i barattolini Maimeri hanno un costo/resa veramente ottimale e la loro consistenza nel pigmento consente anche di utilizzarli molto diluiti per le lavature.
Faccio anche largo uso dei pigmenti ed ultimamente ho scoperto che utilizzando l'acquaragia per diluente si ottengono colori molto simili agli smalti Humbrol, se usi l'olio di cardamomo diventano degli ottimi colori ad olio...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo


Carlo, interessante la faccenda dei pigmenti con acquaragia... che finitura lasciano? immagino opaca, giusto?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#11 Messaggio da Marshall61 »

...si Mario lasciano la finitura opaca, e "prendono" molto bene anche sulla resina senza dare il primer....ti giro una foto del fermacarri in resina che ho stampato e messo sul diorama del magazzino:


Immagine:
Immagine
255,91 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#12 Messaggio da marioscd »

bellissimo effetto!! accidenti lo devo provare! grazie Carlo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#13 Messaggio da Marshall61 »

...prego Mario, figurati!!!! :wink:


Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissimo, mi piacciono i raccordi industriali, :grin: :grin: :grin: :grin: e questo è realizzato in maniera superba ! :smile: :grin: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#15 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Mario, non avevo ancora trovato il tempo per complimentarmi con te.
STUPENDO!
(aspettiamo altre foto)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:


Immagine:
Immagine
255,91 KB


Carlo, lasciatelo dire, la foto é una ciofeca :cool: :cool: :cool:
Ma in compenso il fermacarri é veramente molto bello. :cool:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#17 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe!!!! :grin:
...per la macchina, con la compattina che ho è il massimo che riesco a fare, dovrei ogni volta "armare" la D1 ed è più il tempo che ci metto a metterla operativa che il tempo che impiego per scattare la foto!....[:I] :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3962
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#18 Messaggio da Andrew245 »

- Ah però ! Che lavoretto ! Complimenti davvero Mario, splendido lavoro :cool: :cool:
Bellissimo !
Ciao :smile:
Andrea

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#19 Messaggio da alexgaboardi »

Mario ma il vostro lavoro è sulla rivista iTreni di Aprile o è solo uno che gli assomiglia moltissimo?!? :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#20 Messaggio da Fabrizio »

Davvero un bel lavoro Mario. Gli edifici e gli scorci industriali mi sono sempre piaciuti.
Fabrizio

Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 1056
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:39
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#21 Messaggio da massimiliano »

ottimo lavoro mario veramente bello in tutto e per tutto anche nelle rifiniture :wink: :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
sergio giordano
Messaggi: 1340
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 1:18
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#22 Messaggio da sergio giordano »

bello!davvero bello..complimenti!!! :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#23 Messaggio da carlo mercuri »

Fantastico questo modulo!!!!!
Complimenti!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#24 Messaggio da Docdelburg »

alexgaboardi ha scritto:

Mario ma il vostro lavoro è sulla rivista iTreni di Aprile o è solo uno che gli assomiglia moltissimo?!? :cool: :cool:
ciao, Alessandro


Giusta osservazione; sul numero 347 de "I treni" di aprile scorso ci sono alcune fotografie riguardanti Model Expo di Verona e sono raffigurati proprio il modulo in oggetto e una panoramica del nostro plastico a norma Fremo, per l'occasione collegato a quello degli amici di Brescia.

Immagine:
Immagine
227,31 KB

Immagine:
Immagine
285,67 KB

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Modulo FREMO "Compagnia Meccanica Pavese"

#25 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Mario, questo modulo èp veramente accativante....

Nel senso che è bellissimo... mi piace.... Bel lavoro :cool: :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCALA H0”