Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#376 Messaggio da JackTrain »

l'edificio industriale oltre al fatto che mi garbava assai l'ho preso perchè costava pochissimo ed era già assemblato e verniciato.. non sono ancora sicuro se nel modulo laterale industriale ci stia bene o no, quando sarà pronto il modulo farò delle prove, se mi convince che ci stà bene (come ingombri soprattutto) si può tentare di elaborarlo un pò, se no lo rivendo :wink:

per la torre son quasi sicuro che quell'ingresso vada assolutamente cambiato (il tetto a punta), poi fumante dovrebbe fare la sua porcella figura :cool:

per il ponte e il MM cosa si può fare (se serve) per italianizzarli (ambientazione sud italia '70/'80 circa)..?

grazie mille

Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#377 Messaggio da Marco16.10 »

Il ponte è perfetto così secondo me, il magazzino merci, quelli Italiani solitamente hanno il tetto di coppi e presentano in facciata la classica tinta gialla. Le porte in quegli anni erano in legno. Però come metterci le mani non ho la più pallida idea! A me piace molto, sono sincero!
The Watchmaker

JackTrain

#378 Messaggio da JackTrain »

per il tetto in effetti si potrebbe ragionarci su usando lastrine di tegole commerciali operazione relativamente facile..
per il colore, aerografo alla mano con un giallo 'coloniale' puravest e una nuova sporcata forse.. ma non ho questa abilità al momento..
per le porte anche lì forse si potrebbe provare l'autocostruzione..forex? legno direttamente?

grazie intanto!!

ps. per il ponte comunque devo togliere quel segnale e quel palo teteskissimi e ripristinare la balaustra sui lati e in centro..
Ciao Jacopo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#379 Messaggio da adobel55 »

Jacopo,
per l'elicoidale ho trovato questa inserzione su ebay, vedi se ti può essere utile, mi sembra interessante.
Ciao.
Adolfo

http://www.ebay.it/itm/360836652911

JackTrain

#380 Messaggio da JackTrain »

ciao Adolfo!

ma sai che ne ho comprato uno proprio da loro? solo che ai tempi (1 anno e passa, fa) senza i vostri preziosi consigli ne ho preso uno con un raggio troppo piccolo mi pare la S2 [:o)]

comprai anche i bianari rocoline, ce l'ho li mezza montata mezza smontata a prendere la polvere.. anche usando solo la parte più esterna con un monobinario, da 480, mi sà che è troppo stretto...probabilmente la rivenderò, di sicuro sembra ben fatta avendola tra le mani..[:I][:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#381 Messaggio da JackTrain »

ringrazio pubblicamente Dino per il lavoro svolto, domani cercherò di postare delle foto di quello che ha fatto :D

ora posso lavorare elettricamente parlando, in sicurezza, grazie al suo centralino (pannello elettrico primario) e alla fornitura di 600 metri (!!) di cavi (da 1 e 1,5 mm).. e luce fu!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#382 Messaggio da JackTrain »

ciao a tutti! scusate l'assenza, ma una lunga serie di motivi personali mi hanno tenuto lontano dal plastico.. :cool:

finalmente i lavori sono partiti, ci sono state un paio di modifiche importanti ma non avevo altra soluzione per inserire quella benedetta stazione nascosta! mi ha fatto impazzire!

sabato vado da un amico falegname, prendiamo bene le misure per le due grandi strutture che ospiteranno i due elicoidali.nel frattempo ho spostato i telai (fronte porta) verso il muro di sinistra ed eliminato quelli sulla parete di sinistra, che verrà ripensato in funzione della struttura dell'elicoidale in un secondo momento.

dopo 2 mesi sono stato rimborsato da ebay, per il route controller che avevo preso e non è mai arrivato! ne ho trovato un altro, in negozio a 90€ ma probabilmente venderò il multimouse e passerò direttamente alla centrale intellibox (ad esempio )..

stay tuned!
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#383 Messaggio da Docdelburg »

Ma allora sei ancora vivo.....! :wink:
Pensa seriamente alla centrale di Nuccio da abbinare ad un pc dismesso.
Intanto ci puoi usare ancora il multimaus come palmare e fa un sacco di cose a minor prezzo.

topic.asp?TOPIC_ID=7694

Da corredare con sensori e decoder sempre made in DCCWORLD!

JackTrain

#384 Messaggio da JackTrain »

Meglio dal vivo che dal morto! :D

Sulla centrale ci penserò intanto, vado avanti con la struttura del primo elicoidale e la posa dei binari della stazione nascosta ;)
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT

#385 Messaggio da Docdelburg »

JackTrain ha scritto:
..... vado avanti con la struttura del primo elicoidale e la posa dei binari della stazione nascosta ;)

Molto bene! Ricorda di realizzare molti punti di contatto dell'alimentazione che ti permetteranno di fare i successivi necessari sezionamenti per la retroazione.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#386 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo ben ritrovato, aspettiamo le foto dei nuovi aggiornamenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#387 Messaggio da JackTrain »

Eh si Mauro, sono già arrivati 600 metri di cavi di varie sezioni a casa, per uno sviluppo lineare di binari di circa 50/60 metri, i punti e le sezioni saranno tantissimi! Spero solo di farcela ho inserito gli elicoidali per evitare le due rampe lungo le pareti che richiedeva troppa precisione per far combaciare tutto! Per quanto riguarda la stazione nascosta ho preso e appoggiato/spostato i binari fin tanto che non ho trovato la disposizione che mi piaceva di più, a pc non riuscivo a rendermi conto !

Massy! Grazie mille! :D
Ciao Jacopo

JackTrain

#388 Messaggio da JackTrain »

in attesa di foto degli aggiornamenti del plastico (a breve), vi metto questa scattata dalla mia ragazza, lungo la linea FS, Milano - Como..

Immagine:
Immagine
59,36 KB
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#389 Messaggio da Marco16.10 »

Aspetto le foto del plastico con ansia! Stupiscici! :grin:
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT

#390 Messaggio da Docdelburg »

Marco16.10 ha scritto:

Aspetto le foto del plastico con ansia! Stupiscici! :grin:

Magari anche una, solo una, della sua ragazza! :wink: :wink: :wink:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#391 Messaggio da MrPatato76 »

JackTrain ha scritto:

in attesa di foto degli aggiornamenti del plastico (a breve), vi metto questa scattata dalla mia ragazza, lungo la linea FS, Milano - Como..

Immagine:
Immagine
59,36 KB

Stazione di Sesto San Giovanni!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

JackTrain

#392 Messaggio da JackTrain »

Marco, per le foto del plastico..cattive notizie sono a 1000km di distanza, torno a settembre.. c'è da aspettare.. :(

Mauro, per la foto della ragazza..non sono contemplate :cool: :cool:

Roberto, esatto hai vinto...un prosciutto! :cool: :cool:

ps. qualche acquistino ino ino rotabile non è mancato, tra cui un convoglio lima di 7 elementi, il capitole..ok non c'è entra nulla con l'ambientazione del plastico ma era bello!! :D

ps2. il pendolino etr 450 di rivarossi è uscito?????????????
Ciao Jacopo

JackTrain

#393 Messaggio da JackTrain »

edit:

è arrivato questo set :geek:

qualcuno mi sa dire qualcosa in più? è una composizione reale e se si manca o si può aggiungere qualche elemento?

se è reale, su quale relazione era in servizio? (la carrozza cinema è francese snfc, il resto tutto fs)

questo set che parrebbe essere completo di tutto, ha un valore commerciale (anche indicativo)?

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

JackTrain

#394 Messaggio da JackTrain »

eccoci con gli aggiornamenti:

i tre moduli (lato sinistro e i due centrali) sono stati fissati tra loro tramite piastre e bulloni

Immagine

rispetto alle foto ho tolto i pannelli di compensato appoggiati sui due moduli centrali..

ho iniziato a stampare e fissare tra loro i fogli del progetto della stazione (fatto da Marco) in scala 1:1.. in foto ho appoggiato solo allcuni fogli alla buona e senza le curve, per la posa del mega rotolo da 4 metri ci vorranno un paio di giorni..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ora mi manca di compare la sega per tagli obliqui e passo alla costruzione del banco di controllo..

work in progress..
Ciao Jacopo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#395 Messaggio da Andrea »

Molto interessante Jacopo.
A proposito... dove si trova il plastico?
Perché quando sarà finito, dovrò venire a scattare le foto per la fotostoria. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

JackTrain

#396 Messaggio da JackTrain »

nel mio solaio di casa :grin:

prometto che per il giorno delle foto metto in ordine e pulisco, ma per chi volesse venire a trovarmi in qualunque momento anche durante la costruzione la porta è sempre aperta.. :wink:
Ciao Jacopo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#397 Messaggio da Andrea »

JackTrain ha scritto:
...la porta è sempre aperta.. :wink:

Molto bene, però tieni il lucernaio chiuso, altrimenti in caso di pioggia ti si restringe il plastico. :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

JackTrain

#398 Messaggio da JackTrain »

:cool: :cool: :cool: assolutamente :cool:
Ciao Jacopo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#399 Messaggio da Pecetta »

JackTrain ha scritto:

è arrivato questo set :geek:
Immagine
qualcuno mi sa dire qualcosa in più? è una composizione reale e se si manca o si può aggiungere qualche elemento? Se è reale, su quale relazione era in servizio? (la carrozza cinema è francese snfc, il resto tutto fs) questo set che parrebbe essere completo di tutto, ha un valore commerciale (anche indicativo)?

Per il contenuto, ragioniamo insieme: le cose contenute nel polistirolo ci stanno a pennello oppure il polistirolo è rotto/taglaiao ad arte?
Qui puoi trovare una risposta.

Per la carrozza francese del cinema mi viene da pensare che chi l'ha venduto ha riempito uno spazio 'vuoto' nel polistirolo schiaffandoci quella perché ne mancava un'altra e questo perché di quel set mi sembra ci dovesse essere una carrozza di prima classe, un postale ed una di seconda classe e il tutto in grigio ardesia (che io sui Lima vedo blu chissà perché...) e se ho ragione tu hai due carrozze grigio ardesia, una sncf cinema ed una ristorante.
Però potrebbe anche essere vera la storia che Lima, una volta in crisi, schiaffasse nelle confezioni quello che aveva in magazzino... però dalla forma e scritte mi dice anni 70 e a quel tempo Lima stava benissimo.

Ci sono confezioni dove il foglietto dice che la scatola è composta da: ...
Nella tua c'è?

Per il valore... beh, se fosse tutto ok, nuovo o quasi e contenesse 4 carozze FS con il foglietto che lo dice allora potresti chiedere 60/80 euro, magari a trovare il patito anche 100/150.

Ma se piace a te puoi sempre cercare una delle carrozze che ti manca sulla Baia. :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#400 Messaggio da fscaimano »

è molto probabile che la carrozza cinema facesse parte del set in origine, lima non era nuova a questi mischioni. Oramai hanno più un prezzo collezionistico che altro, soprattutto se ci fosse la scatola in condizioni eccellenti. però la valutazione di 100/150 euro circa è plausibile.
su lima tribute puoi trovare doversi cataloghi d'epoca, magari riesci a risalire alla tua confezione... o forse puoi essere tu stesso ad aggiungere informazioni riguardanti il tuo "start-set". La scatola sembra essere di fine anni 70/ inizi anni 80... dentro hai trovato un catalogo con beppe il ferroviere in prima pagina?
Luigi - Ciauz...

Torna a “SCALA H0”