Questa volta intendo realizzare la E 655-501
Immagine:
129,54 KB
Questa locomotiva mi servirà per la trazione di treni merci, nella fattispecie trainerà 8 carri chiusi, sei dei quali sono quelli che ho realizzato dal kit di montaggio Ferfix del carro Hbbins.
Intanto due parole sulla macchina reale, mai riprodotta da nessun produttore in scala H0. La macchina è stata costruita come E 656-501 nel 1986 da Sofer-Ansaldo e fa parte della quinta serie di "Caimani", ovvero la versione più moderna ed aggiornata di questo gruppo di macchine, dispone infatti dei due gruppi statici "ARSA" da 120 kVA in luogo dell'unico convertitore statico da 180 kVA o dei due motoalternatori montati sulle serie precedenti. La locomotiva è stata trasformata in E 655-501 nel 2003, ha ricevuto la R.O. presso le officine di Verona nel 2008 ed è attualmente assegnata al deposito locomotive di Genova Rivarolo, da qui anche la scelta di questa locomotiva in particolare. Come di consueto è bene documentarsi sulla macchina vera, con il maggior numero di foto e informazioni possibili.
Per l'elaborazione partirò da una Lima E 656-420 del 1992, un modello che riproduce una macchina di quinta serie, adatta quindi allo scopo. Il modello pur avendo oltre 20 anni si difende ancora bene, seppur il confronto con le più moderne ACME, Roco e le stesse Hornby fa preferire per queste ultime tre. La locomotiva è cardanica, ha il telaio in metallo e non è predisposta per il digitale.
Ecco alcune foto della locomotiva di partenza
Immagine:
44 KB
Immagine:
33,06 KB
Immagine:
40,17 KB
Il primo step consiste nello smontare la macchina in tutte le sue parti. L'operazione non è stata difficile, tutti i particolari riportati sulla cassa, incollati, si rimuovono facilmente, pur con cautela. Il collante utilizzato non esercita una presa eccessiva. Una volta smontata in tutte le sue parti si ripongono separatamente i dettagli meccanici da quelli estetici, in scatole ben chiuse, onde evitare di perderli. Ho poi immerso in alcool tutte le parti meccaniche sporche di grasso, per ammorbidirlo e favorire la successiva rimozione con spazzolini, pennello acqua e sapone.
Ecco una foto della macchina smontata in ogni sua parte.
Immagine:
90,87 KB
Il prossimo step consisterà nel rimontaggio delle parti meccaniche, pulite e ingrassate.