Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto da discutere con voi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto da discutere con voi

#26 Messaggio da Fabrizio »

Comprendo Mauro, infatti io sul mio ormai ex plastico facevo circolare si e no un treno ogni sei mesi :wink: . Dal lato della fruibilità era sicuramente negativo. Non era costruito per fare manovre o similari.... solo per osservare e, in effetti, dopo due volte che ci passava un treno avevi visto tutto :wink:

Questo perché a me interessava avere un plastico semplice, in modo da non dover pensare a manovrare convogli ma solo ad avere una passerella su cui far passare i materiali che mi diverto ad elaborare. Come dicevo, occorre che un plastico sia fatto a seconda di cosa il modellista ricerca :wink:

Fabrizio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#27 Messaggio da Marco16.10 »

Capisco perfettamente Mauro! Volevo menzionare anche il plastico della Liguria di Fabrizio, ma me lo sono dimenticato strada facendo! Anzi come sottolineato da lui stesso siamo di filosofie diverse. Devo dirti che il tempo ha fatto cambiare idea anche a me. All'inizio volevo fare cose mastodontiche, ora mi ridurro' a quello che ho affermato, in fondo il modellismo è riproduzione della realtà in scala.
The Watchmaker

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da roy67 »

Dipende da cosa vuoi veramente rappresentare nel plastico.

Lo spazio che hai a disposizione è circa quello del mio plastico (4,5x1,4 mt). Io, per mia scelta, ho voluto rappresentare un punto di "rifornimento locomotive a vapore" su una stazione principale, dalla quale si dirama una linea secondaria. Pressapoco una sorta di Fortezza. Ove le grandi e piccole vaporiere venivano rifornite prima di prendere la "via secondaria" o dopo l'arrivo da questa, per ripartire verso le grandi stazioni.
Con una configurazione del genere ti puoi sbizzarrire con manovre, composizioni, scomposizioni, mentre i grandi espressi e lunghi merci fanno solo passerella sui binari principali della stazione, per ritornare alla stazione nascosta.

Ma questo può soddisfarti se è quello che vuoi veramente rappresentare.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#29 Messaggio da Docdelburg »

gian paolo cardelli ha scritto:

Ti do subito una dritta da Sfinge: prova a pensare ad un parallelepipedo da 395 x 140 da sviluppare in verticale con due TERRAZZE trapezoidali profonde 60 cm SOVRAPPOSTE...

Ho fatto qualche tentativo ma non credo di capire a cosa stai pensando; poi magari quando hai tempo mi butti giù uno schizzo.
Per ora grazie. :smile:

Docdelburg
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Docdelburg »

Ipotesi più razionale, un pò sulla falsa riga del plastico di Roberto, anche se non ho la sua lunghezza.
L'ipotesi riguarda la stazione principale di transito servita da due elicoidali (raggi 545 e 607 mm) che andranno ad una stazione nascosta e una rampa a salire per una piccola stazione di testa e forse un piccolo raccordo industriale.

Immagine:
Immagine
89,53 KB

Immagine:
Immagine
81,1 KB

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#31 Messaggio da marione »

Scusate, ma i plastici citati dal Marco dove li posso vedere ?
Grazie mille

Marione
Mario Mancastroppa

Marco16.10

#32 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Mauro, quello che hai disegnato era esattamente quello che intendevo io!!! A me piace molto, sono sincero!
@ Marione: puoi vederli qui sul forum o altrimenti youtube, basta che metti come titolo Trainpassion, valle casanuova o plastico Lepri, dovrebbe esserci anche quello di Fabrizio, ma lo vedi tranquillamente qui nel forum.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Docdelburg »

Bene Marco, cominciamo ad andare d'accordo..... :wink:
Ho provato a completare il tracciato e ho modificato un pò il piano binari della stazione in modo da avere i due binari principali con lunghezza utile superiore ai 2 metri per entrambe le direzioni.

Stazione nascosta con cappio per consentire l'inversione di marcia dei convogli e tre tronchini per i reversibili

Immagine:
Immagine
91,36 KB

Le due rampe elicoidali (che non ho ancora deciso se lasciare così semplici o più probabilmente raddoppiare)

Immagine:
Immagine
58,75 KB

La stazione principale di transito e una ipotesi di stazione terminale in quota

Immagine:
Immagine
100,34 KB

Due visioni 3D per completare l'iconografia

Immagine:
Immagine
124,26 KB

Immagine:
Immagine
127,34 KB

Volendo sulla parte destra, facendo proseguire una linea dalla stazione di testa, potrebbe starci un raccordo industriale, ma non volevo affollare troppo di binari. Per ora mi interessa studiare bene la stazione nascosta, gli elicoidali e la stazione principale di transito.
Che ne dite?

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#34 Messaggio da adobel55 »

Questa soluzione mi piace di più.
Molto sintetica senza affollamento di binari con ottima manovrabilità.
Continua su questa strada.
Ciao
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Il proggetto piace anche a me Mauro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#36 Messaggio da gian paolo cardelli »

Vista la profondità dell'impianto sposterei la stazione nascosta sotto quella visibile: con quella bretella di inglesi e scambi un deraglia mento non è impossibile, e là dietro un intervento manuale è impegnativo... Sto pensando comunque ad alternative, ma prima dell'anno prossimo sarà dura disegnarle. ..
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

gian paolo cardelli

#37 Messaggio da gian paolo cardelli »

Considera inoltre che gli elicoidali possono essere configurati come stazioni nascoste: parcheggiato lì i convogli non reversibili puoi semplificati la vita sul cappio di ritorno.

gian paolo cardelli

#38 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ultima cosa: con una linea continua a doppio binario un cappio solo non ti basta...

Docdelburg
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Docdelburg »

gian paolo cardelli ha scritto:

Ultima cosa: con una linea continua a doppio binario un cappio solo non ti basta...

Di questo me ne n'ero accorto stanotte prima di addormentarmi.....[:I]
Ne è venuta fuori questa possibile soluzione con cappio che permette la giratura dei convogli nelle due direzioni con eliminazione dei doppi inglesi (effettivamente non proprio indicati là sotto).

Immagine:
Immagine
87,74 KB

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#40 Messaggio da Hochaxige »

Mauro, intervengo riallacciandomi a tue considerazioni che riporto ( i corsivi sono miei...):

"Il problema principale è che ho fatto tutta una serie di progetti ma non ce n'è uno che mi convinca veramente; questo che ho postato è quello più probabile. Però è un tracciato che mi sembra di aver visto mille volte in mille varianti poco diverse le une dalle altre.
Se volete pubblico le altre ipotesi, compresa una grossa stazione di testa.
La si metta come si vuole lo spazio è quello che è e più di tanto non si può fare.
Mi piacerebbe far correre qualche convoglio, fare qualche manovra, alternare merci a passeggeri, fare qualche spola con automotrici......ma alla fine a qualcosa tocca sempre rinunciare."

I tracciati sono sempre quelli, è un dato di fatto. Il motivo è quello che citi dopo: gli spazi nelle abitazioni europee (e non solo) sono tali che precludono la realizzazione esatta di qualcosa esistente nella realtà. Volendo rispettare rigorosamente la realtà e ricorrere alla scala H0, oltre le ferrovie a scartamento ridotto non si può andare (e anche lì alcuni piani di stazione potrebbero richiedere qualche interpretazione). Con la TT il discorso già cambia... ;)
Che alla fine si debba rinunciare a qualcosa è tassativo: quello che vuoi fare te (che è anche quello che voglio fare io) impone di uscire dal solito schema "linea a doppio binario con stazione imponente completa di tutto, con treni sempre a vista per gustarseli", per il semplice motivo che per farlo servirebbe un capannone industriale!
Secondo me, pertanto, sei sul giusto percorso: devi solo trovare il tuo punto di equilibrio. Ti posso solo dire che - dal mio punto di vista - eviterei la stazione secondaria a vista. Le ragioni le ho esposte nella discussione che ho aperto sulla reincarnazione del mio impianto. La linea di parata, poi lo la ritengo superflua: al vero, nel corrispettivo delle stazioni che possiamo permetterci con gli spazi a nostra disposizione, i treni "importanti" sfrecciano via, quindi l' "effetto parata" c'è già...
Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Docdelburg »

Hochaxige ha scritto:

Mauro, intervengo riallacciandomi a tue considerazioni che riporto.....

Certamente Andrea, sono e siamo, penso, quasi tutti d'accordo su quello che dici. Il problema è trovare una soluzione "equilibrata" per il modo di intendere la ferrovia che ognuno di noi ha.
Quello che più mi scoccia è che nelle relative ristrettezze di spazio (non scordiamoci che lo spazio a mia disposizione molti non se lo possono proprio permettere.... :? ) non possa manovrare con i carri merci.
Sarei tentato di rinunciare ad ogni tipo di passerella per avere un discreto scalo merci e in questo senso mi torna spesso in mente un progetto di qualche tempo fa che avrebbe bisogno di essere rivisto ma nella sostanza mi intriga sempre di più....una bella stazione di testa e basta!

Immagine:
Immagine
131,22 KB

Immagine:
Immagine
143,44 KB

Mi rendo conto che sembro alquanto ondivago, ma come dicevo in precedenza si deve sempre rinunciare a qualcosa; ma prima di spendere tempo e (un bel pò) di danaro vorrei avere qualche certezza che ora non ho. [:I]

gian paolo cardelli

#42 Messaggio da gian paolo cardelli »

E una zona portuale/industriale?

Marco16.10

#43 Messaggio da Marco16.10 »

A proposito di scalo merci, mi viene in mente uno scalo in disuso subito dopo Pontedecimo, è di una semplicità pazzesca, me ne sono accorto per puro caso quando ho riprodotto tale stazione, è subito fuori a pochi km direzione Mignanego. Anche la stazione di Genova Pegli ha il raccordo industriale, per una raffineria o qualcosa di simile. Ti posto Pontedecimo direzione Mignanego.

Immagine:
Immagine
298,2 KB
The Watchmaker

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#44 Messaggio da roy67 »

Mauro, quoto Andrea (Hochaxige).

Se vuoi manovrare merci, devi creare una linea seconbdaria che si dirama da una lina principale.
Avai merci da scomporre (una parte prosegue, un altra parte si deve "diramare"), non ché avrai i merci raccoglitori che provengon o dalla secondaria.
I grandi espressi e lunghi merci che fanno passerella lungo i binari stazione.

Ho un idea per quanto concerne la deviata secondaria. Però potrò pubblicarla solo quando avrò il mio Pc funzionanate.
Ora è in laboratorio, per seri problemi di salute dell'Hard disk principale (sono collegato con lo smartphone, tramite la rete Wi-Fi dell'azienda).

Abbi quindi anche pietà della grammatica... Non che normalmente sia un erudito, ma con le mie "manone" digitare sui "microtasti" virtuali è veramante un impresa modellistica.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#45 Messaggio da Hochaxige »

Caro Mauro, mi fa piacere che condividiamo: per questo ho sottolineato nella mia precedente risposta che l'equilibrio è del tutto personale. Tu, come me, alla fine ritieni che il vero "movimento" derivi dal traffico merci e mi pare che la discussione ti stia aiutando a definire questo aspetto come il vero punto focale. Con le misure che hai, puoi benissimo pensare ad una situazione più convenzionale e mi è subito venuto da pensare ad Empoli: a fine '70/primi '80 aveva ancora un fascio binari merci non trascurabile (viste le industrie in zona) la diramazione per Siena (trazione termica) e se non ricordo male da questa dipartivano almeno un paio di raccordi industriali. Considerando un interbinario di 52 mm e 3/4 binari di corsa (con marciapiedi tra bin 2 e 3) con 140 cm di profondità puoi farci entrare, oltre al FV, almeno 5 binari di ricovero/smistamento per i carri. Per alimentare il traffico non hai problemi... Il traffico passeggeri era formato da locali/diretti e anche treni più importanti (Freccia dell'Elba e "dei 2 mari") se non ricordo male, fermavano. Insomma, una situazione che di movimento ne genera!
Se invece vuoi fare una scelta "coraggiosa" scegli come tema uno scalo merci (tipo Firenze CM) con 2/3 binari di corsa dando all'eventuale stazione/fermata un ruolo minimo (essenzialmente treni "importanti" che sfrecciano) e qualche locale che si ferma. Per far sparire i treni, puoi ricorrere a dei trinceroni alle estremità, propedeutici a gallerie che si noterebbero ben poco... Sarebbe più facile descriverlo a voce ma penso che si capisca cosa intendo.
Comunque, fossi in te, visto che hai a disposizione 4+2+1,4 metri lineari cioè 7,4 m, io penserei seriamente ad un PaP, perché tutti quei metri danno molto più "respiro" e credibilità all'impianto...
Andrea

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#46 Messaggio da acampanella »

Docdelburg ha scritto:
una bella stazione di testa e basta!

Tergeste pubblicata su TTM 47?

il mio sogno proibito... ma non troppo!
forse proprio grazie alla scala TT riuscirò a realizzarlo...

(quando dici la s"""": la stanza ha una parete da 4 metri e l'altra da 2,8...
l'armadio nn viene messo a ridosso della parete lunga? eh!)
era perfetto per la scala H0..)

tornando al tuo dilemma io sono favorevole alla stazione di testa, aggiungendo la linea di parata e studiando bene la stazione nascosta per le tue esigenze!
ciao
Andrea C.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#47 Messaggio da adobel55 »

Doc,
girando su internet ho trovato queste immagini di schemi di stazioni, due riferite a stazioni di transito di cui una con stella di inversione e una di testa con stella di inversione:
Stazione di Ora, Stazione di Calalzo, Stazione di Predazzo.
Spero ti siano utili come spunto, a me piacciono.
Mio intriga l'idea della stazione di Ora come transito per treni di parata e come punto a punto verso la stazione di testa di Predazzo, come nella realtà d'altronde. La vedo transitata da trazione termica e vapore, molto bello.
Per lo schema della stazione di Empoli proposta da Andrea Vanzetto, su Google Maps puoi vedere bene lo sviluppo che è molto interessante (ricerca stazione di Empoli)
Ciao.
Adolfo

Immagine:
Immagine
67,31 KB
Immagine:
Immagine
244,42 KB
Immagine:
Immagine
78,91 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#48 Messaggio da Docdelburg »

Grazie a tutti ragazzi, è un piacere discutere con voi! :cool:
Mi avete dato molti spunti e altri ne avete promessi; rimanendo in curiosa attesa comincio a fare qualche elaborazione di cui non mancherò di mettervi partecipi. :grin:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#49 Messaggio da Egidio »

Sinceramente anche a me intriga molto lo spunto fornito dall'amico Adolfo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#50 Messaggio da Docdelburg »

acampanella ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
una bella stazione di testa e basta!