No problemgiuseppe_risso ha scritto:Scusami, è stato un attacco di rincoglionimento senile... ho già corretto.MrPatato76 ha scritto: Grazie Giuseppe, ma ...io sono Roberto
Carlo è mio papà
Grazie per la segnalazione
Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Una giornata di manovre con il Badoni, ovvero "badonismo estremo"
Visto che qui si parla del locomotore Badoni (modello) e che in ATM i macchinisti che usano tale locomotore (vero) sono chiamati in gergo "badonisti", posto qualche foto della manovra che abbiamo fatto oggi pomeriggio in deposito Precotto.
La manovra si è svolta portando il locomotore con agganciata una rimorchiata Meneghino, dal deposito all'officina di revisione generale.
Da qui è tata prelevata una motrice senza cabina che è stata portata in deposito.
Ci sono volute ben 2 ore tra movimentazione ed accoppiamenti vari, nell'ottica di ricomposizione di un treno Meneghino che ha visto la revisione dei carrelli.
Ho avuto modo anche di verificare alcuni dubbi del locomotore che riguardano il montaggio del modello.
Al vero, il pancone ha uno spessore di 60 mm che in scala TT fa 0,5 mm. Questo è il motivo per cui abbiamo inserito un pezzo doppio.
Anche qui è stato inserito un doppio pianale per avere il modello il più possibile fedele all'originale.
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Interessanti anche i dettagli relativi alle misure e al modello riferiti alle osservazioni fatte sul mio sito.
Il pancone è spesso 6 cm al vero, una lastrina ne misura 3,6 e, chiaramente, 2 fanno 7,2 quindi sembrerebbe più realistico doppio.
Quello che mi fa consigliare l'utilizzo di un solo pezzo è che sommandone 2, devi considerare un po' di spazio che rimane tra i pezzi più lo spessore di primer e coloritura, quindi, i due pezzi sommati, con aria in mezzo e colore arriveranno a circa 7,5 decimi e forse più, al vero tra gli 8 e i 9 cm.
Mentre il pezzo singolo alla fine avrà uno spessore di circa 4 decimi e forse più arrivando a un valore reale di circa 5 cm.
Ma ancora più che dettata da questi numeri, la motivazione della mia scelta è estetica.
Come si vede nella foto, un po’ di aria in mezzo rimane e chiudere bene lo spazio è difficile e laborioso.
Per il pianale il discorso,è sempre estetico.
Al vero il pezzo superiore deborda un po’ all’infuori e questo rende tutto pulito,
nel modello, questo pezzo è troppo giusto, e a debordare è la curvatura del pezzo sotto con il risultato che si vede nella foto.
In quello di Roberto si nota (freccia rossa) che dove lo si lascia così appare l’effetto multistrato, dove lo si salda (freccia blu) appare stondato come se fosse solo il pezzo inferiore e allora....
A me sembra meglio la soluzione che ho scelto io, ma è chiaro che è una mia interpretazione del montaggio, e che non è detto sia condivisibile da tutti.
Comunque, qualunque sia la scelta, chi lo monta avrà in mano un bellissimo Badoni TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Se un domani faremo una quarta lastrina ne terremo conto.
Breve descrizione del funzionamento e della plancia:
Per avviare il motore diesel Iveco chiudere il sezionatore batterie e ruotare la chiave di accensione come per un'automobile.
Il motore si avvia e con esso anche il compressore dell'aria.
Accelerare un poco con la leva dell'acceleratore per caricare i serbatoi dell'aria e le condotte.
Fare una prova freni (freno diretto ed emergenza) e togliere il freno a mano.
Inserire il cambio idraulico Von Roll con la leva centrale.
Per andare avanti ruotare in senso orario la ruota di comando avanti e indietro (ruota a destra della plancia).
Per andare indietro ruotarla in senso antiorario (ruota a destra della plancia).
Per usare la ruota a sinistra della plancia invertire il senso di rotazione per avanti e indietro.
Il comando avanti e indietro può essere usato anche come freno motore.
Sulla plancia sono presenti gli strumenti classici; manometri delle condotte, manometro pressione olio del cambio, contagiri e contaore.
Non è presente un contachilometri e tachimetro.
Questo tipo di azionamento è partcolare, in quanto, quando si inserisce il cambio bisogna ricordarsi di avere i comandi avanti e indietro in posizione neutra (tacca a zero), altrimenti il locomotore può partire all'improvviso
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Certo Ed, sono segnalazioni costruttive e da valutare se giuste.Edgardo_Rosatti ha scritto:Giuseppe, raccolgo in positivo e ti ringrazio per le osservazioni che ci stanno tutte. La lastrina è da 3 decimi non da 3,6
Il 3,6 era riferito ai cm al vero
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
In questi giorni mi hanno chiesto di fare dei piccoli diorami con il locomotore in oggetto. Niente di particolare, solo un piccolo piano con un segmento di binario.
Questo è il primo che mi è venuto in mente:
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Molto carino.
Ciao
Adolfo.
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Ma dai; in divisa sei un figurinoadobel55 ha scritto:Se c'è Adolfo è un Bidoni non un Badoni.
Molto carino.
Ciao
Adolfo.
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Questo verrà digitalizzato con decoder a 6 poli NEM 651 di Lais DCC.
Prossimamente anche la versione in scala H0 del Badoni....
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Bravissimo Ed, bi-complimenti!Edgardo_Rosatti ha scritto: ↑giovedì 24 maggio 2018, 22:16 L'ultimo assemblaggio del locomotore in versione "bi-metallico".
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Re: Autocostruzione Badoni tipo VII in scala TT
Dopo gli ultimi aggiornamenti dell'impianto luci e predisposizione al digitale con decoder a norme NEM 651, ecco a voi un nuovo locomotore
Badoni con livrea di azienda privata Arienti di Desio (MB):
L'impianto luci è caratterizzato da 3 circuiti stampati con spessore di 0,6 mm, fotoresist nero e finitura superficiale ENIG (Electroless Nickel Immersion Gold).
I PCB sono inoltre dotati di resistenze di caduta per i led.
Ogni pancone contiene 4 led; due bianchi e due rossi in formato 0402 (1x0,5 mm) e 4 resistenze di caduta per ciascun led.
La piccola scheda madre contiene anche due resistenze per alimentare due led per i fanaloni anteriore e posteriore presenti sul tetto della cabina di guida.
In questa versione i led dei fanaloni non sono utilizzati.
Accensione luci Meccanica cannibalizzata da Kof Arnold (HN9054) Modello finito Le foto in alta risoluzione evidenziano la necessità di qualche ritocco ma ci siamo.