284,47 KB
E' un lavoretto semplice che ho completato in una giornata , ed è di facile costruzione : intanto posto uno schemino con le misure in 87 :

17,72 KB

142,85 KB
Ho iniziato così :
Ho usato del forex da 2mm, ho creato le murature, pertanto è diventato una scatoletta :

194,76 KB
Con dei listelli della Evergreen ad " U " ne ho fatto i bordi, in modo che l'acetato che formerà la cupola , si incastri nella fessura :

294,78 KB
Successivamente ho realizzato le due mezzelune laterali in plastica trasparente che servirà da supporto all'acetato :

189,35 KB
Irruvidito il forex, invecchiato con smalto opaco grigio e poi con matita colorata , ho simulato il cemento .
Al vero, all'interno, è presente l'obliteratrice gialla ed un piccolo monitor..ho riprodotto naturalmente anche quelli :

164,22 KB

301,5 KB

221,18 KB
Successivamente ho riprodotto la copertura, anche qui ho usato fini listelli in plasticard :

235,1 KB

233,63 KB
Attenzione, se volete costruirlo anche voi, potrebbe succedere che l'acetato si curvi esternamente sopra l'ingresso, pertanto rinforzate il bordo con una lamina fine in metallo, incollate con cianoacrilato.
Dipinti i vari frames in nero, ho aerografato la cupola in marron chiaro diluito ed opacizzato, come al vero..purtroppo queste salette sono quasi sempre sporche e maltrattate .
Ecco come risulta a fianco di una stazione in HO ( la stazione , che uso per prove, è H.R.

229,99 KB
Dunque avete visto che bastano anche alcuni piccoli scarti di forex che
non vanno mai buttati , per ottenere un modello utile ed interessante .
Provate, nell'epoca dell'XMPR...ci vuole !
Bisognerebbe provassi a realizzarlo anche in scala TT , dovrei vedere prima come riuscire a curvare adeguatamente l'acetato per questa scala inferiore , la sua resistenza naturalmente è maggiore , comunque penso che curvandolo con una fonte di aria calda o riscaldato in altro modo ,
si potrebbe fare lo stesso .
Che ne pensate ?
Ciao a tutti

Andrea