Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Rimessa locomotive dep. di Pistoia in H0
<font color="red">A MITTICOOOOOooooooooooooo</font id="red">
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore

- elmofer
- Nome: Marco
- Regione: Lazio
- Città: Aprilia

Se questo è lo status all'85%, penso che al 100% subirò il ricovero!
Complimenti di cuore!

- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia

-@ Fabrizio : ad opera ultimata , momentaneamente ,solo per le foto , non inserirò rotabili al fine di potervi far vedere il complesso intero in ogni particolare, comunque saranno messi in un secondo momento, anche perchè per poterlo fotografare dovrò lottare parecchio, cioè portarlo in terrazza del mio condominio al sesto piano...una operazione delicata e complicata anche da spiegarsi insomma ;
- Marco mi chiedeva del costo dell'opera,.. beh direi molto poco, grossomodo 60-70 € , poichè le uniche cose che ho acquistato sono le lastrine per i tetti Ahuagen, i binari e qualche colore a smalto, infatti non ci saranno ( se non i figurini Preiser ) elementi di produzione commerciale, è una cosa che mi sono rigorosamente imposto sin dall'inizio, autocostruzione totale ..del resto il lavoro è " semplice " diciamo così, non necessita di spese per i particolari .
Ora mi stò divertendo da matti ( e forse anche nel vero senso della parola...hehehe ) con il super dettaglio, lo potrete confrontare con le foto al vero e giudicare voi stessi....
- Grazie ancora- A presto !.....almeno lo spero !

- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
Luciano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Andrew245 ha scritto:
.....Marco mi chiedeva del costo dell'opera,.. beh direi molto poco, grossomodo 60-70 € , poichè le uniche cose che ho acquistato sono le lastrine per i tetti Ahuagen, i binari e qualche colore a smalto, infatti non ci saranno ( se non i figurini Preiser ) elementi di produzione commerciale, è una cosa che mi sono rigorosamente imposto sin dall'inizio, autocostruzione totale ..del resto il lavoro è " semplice " diciamo così, non necessita di spese per i particolari .
.....
Mi piace particolarmente questo discorso relativo all'autocostruzione e all'uso di materiali comuni. L'autocostruzione ci fa divertire, impegna il tempo libero, sviluppa la fantasia e le tecniche. Insomma, secondo me è questo il modellismo vero. Con pochi soldi si fanno dei bei lavori (meglio di quelli industriali) ma soprattutto ci si diverte e si tiene la mente impegnata a scovare nuove soluzioni

Andrea, poi tu sei un maestro nel creare bellissimi lavori da materiali e oggetti più impensabili

Ciao
Fabrizio
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
E' di un realismo impressionante.
- Andrew245
- Cari Amici , il lavoro che ho svolto ha richiesto molto tempo, tra una lunga serie di messa a punto finale e diversi impegni che non mi permettevano di proseguire; terminato oggi, vi illustrerò allora l'opera che per una
completa descrizione necessita di molte foto, alcune da portare a confronto con quelle scattate realmente sul posto ; di questo lavoro, mi ero imposto sin dall'inizio, il massimo rigore possibile e mia possibilità di esperienza modellistica, studiando moltissimo le tonalità di tutte le superfici invecchiate dalle condizioni atmosferiche, una bella sfida, ma in fondo l'occasione era unica ed irripetibile che mi si presentò visitando questo splendido deposito, anche per la sua bellissima ed elegante struttura architettonica, che mi conquistò immediatamente, comprendendo così da subito la sua possibile realizzazione in esatta scala H0 , approfittandone e con moltissima fortuna, della documentazione che ho ottenuto, grazie ad un amico che mi ha anche accompagnato e permesso di fotografare qualsiasi cosa del posto. Il diorama misura Mt. 1,50 X 45 ; l'unico compromesso che naturalmente ho dovuto adottare , riguarda il piano binari, comunque abbastanza soddisfacente . Ho impostato la scena verso il tardo pomeriggio, in cui gli operai stanno terminando il loro turno di lavoro e rincasando , in modo da realizzare una scena più naturale e realistica, non volendo così inserire personaggi mentre svolgono il loro lavoro .
La parte assai impegnativa è stata la realizzazzione dei finestoni a vetri zigrinati , di cui ne ho spiegato il procedimento molto tempo fa, la riuscita è davvero realistica, ma tremenda per le intelaiature, costitiuta da finissimi spezzoni di listelli in plasticard incollati uno ad uno...e poi invecchiati..
-Ah ...a proposito, questo sono io, mentre fotografo, permettetemi di scattare le ultime foto , poi vi accompagnerò attorno tutto l'edificio...

-br]

Avevamo già visto l'idropulitrice ed il carrettino che avevo pubblicato, eccoli così nel loro ambiente..

-Notate Dario Preiser, mentre sta chiudendo il portone...

Eccola al vero :

I pali della linea aerea sono pochi per rispettare le distanze come al vero e sono anch'essi di mia produzione , infatti ne manca uno ultimo, impossibile da inserire nella parte finale della scena che avrebbe oltrepassato la base.
Qui, una accesa discussione è nata in questo angolo, tra il ferroviere e l'operaio, la cosa a volte succedeva a causa di una certa antipatia reciproca...mentre Paolone, il grasso, cerca di calmare le acque ; il classico borsello del ferroviere l'ho realizzato a parte e posto ai piedi del ferroviere :

-Proseguiamo e ci troviamo nella parte centrale, in questo edificio vi sono gli uffici :

L'orologio sulla parete è veramente minuscolo, ma non mi sono accontentato di una semplice riproduzione del quadrante, stampata al PC...sono riuscito a metteci anche le lancette !!
Al vero è così :

-Sul tetto tre corvi vi fanno sosta...

Andiamo avanti verso la parte finale, qui vi è l'officina , intanto Renato attende Flavio, per loro domani è giornata di riposo, un bel treno li riporterà a casa..
...La sigaretta di Flavio.

Ho rispettato di riprodurre anche la ferraglia di scarto, lamiere ed una cappa...

Ho realizzato anche tutti i vari fili elettrici che sotto le grondaie erano fissati e come al vero talvolta alla buona..naturalmente ci sono diversi faretti e lampioni ...

Anche un semplice cassone in legno posto sul marciapiede, può completare un marciapiede che altrimenti sarebbe rimasto spoglio o insignificante ..

Nell'ultima parte dell'edificio, vi e il locale con la piccola centrale elettrica ed è uno degli angoli che mi piace di più e che mi sono divertito a creare, la sua riuscita , a mio avviso, è notevole anche per via degli invecchiamenti
che scrupolosamente ho rispettato ; al tornio ho realizzato la cisterna :

Oltre a questo edificio, ne esiste un'altro distaccato , il locale caldaie :

Anche questo con le pareti ricoperte da lamiere arrugginite varie...che sinceramente per rispettarne le sequenze di posa , mi ha impegnato un po..

-Beh... mettiamoci da questa parte, anche i due operai hanno da discutere..non sono affari nostri..

I fusti di petrolio li ho realizzati al tornio..
-Anche questa parte è stata molto laboriosa , tuttavia affrontata con più serenità, ed i dettagli come vedete sono moltissimi..non dimenticando anche di realizzare anche scarti di grosse tubazini rosse flessibili per i cavi elettrici,

infatti non molto tempo prima furono eseguiti lavori ai pali delle linee aeree, per questo motivo le loro basi presentano ancora tracce di cementificazione recente che in ogni parte ho dovuto riprodurre ai marciapiedi.
-Da questa parte vi è anche una parte di binario ormai inutilizzato ed ormai annegato nel cemento, io l'ho riprodotto ricoprendolo di gesso e poi dipinto.

Noterete che vi è una porta un po particolare con il lato superiore a mezzaluna, in questo locale infatti , viene depositata la sabbia per le locomotive :

Ecco allora anche i cassonetti per i rottami che tempo fa realizzai .

-Beh.. direi poco simpatico visitare questa parte...qui vi sono infatti i servizi igienici..

-Ecco tutto, ora e per fortuna, molta sono riuscito a trovare un posto nel soggiorno..chissà se mai potrò realizzarne un'altro diorama, l'idea bellissima ci sarebbe già, ma purtroppo ancora no per lo spazio che manca, comunque la soddisfazzione per questo lavoro è stata enorme, anche per una riproduzione in scala di questo deposito che mai è stata realizzata precedentemente

Grazie dell'atenzione a tutti !

- Edo Mazzo
- Nome: Edoardo
- Città: Treviso
Fantastica...fantastica...fantastica!!!!
Spero che per questo grande diorama ci sarà una bella <fotostoria

Complimenti ed complimenti-....!!!!!!!!!!!

Saluti

- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Volpago del Montello
E dopo la minchiata appena detta, ti faccio i soliti complimenti veramente meritati, non solo per la realizzazione impeccabile, perfetta, invidiabile, ma anche per il racconto con cui hai accompagnato le foto e che impreziosisce e rende vive tutte le scene.
Penso che Andrea la pubblicherà come foto storia.
- Andrew245

- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Manca solo una bella esposizione di vaporiere.......e poi PERFETTO!!!!!!!!!!
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Città: Firenze
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
Ormai stai rasentando la pazzia della realtà in scala, è un VVVIP (very very very important project), Andrea sei GENIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- Andrea
- Socio GAS TT
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Fotostoria?
Articolo su rivista?
Non saprei... quello che posso dire è che per ammirare i tuoi CAPOlavori... bisognerebbe pagare il biglietto!

- Fabrizio
- Socio GAS TT

Meglio di così, credo sia impossibile.
Ciao
Fabrizio
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Andrew245
Con questo lavoro , ho così sperimentato molte cose con un maggior divertimento nel " ricopiare " con riferimenti esattissimi un edificio realmente esistente, e che consiglio vivamente di provare, se fortunatamente vi capita l'occasione, qualsiasi edificio, in modo che potrete arricchire un lavoro di dettagli strani, impensabili lavorando di fantasia, con una soddisfazzione finale raddoppiata ed un rischio
di compiere errori, praticamente impossibile , basta una attenta documentazione.

- max63
- Nome: Massimo
- Regione: Lazio
- Città: Sutri
Bravissimo e complimenti ancora.
Massimo
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano