Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un materiale eccezzionale : Il polietilene

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un materiale eccezzionale : Il polietilene

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Mi sono trovato oggi con un problema , ovvero fare una pavimentazione a piastrelle per il mio costruendo deposito ; ebbene , non avendo plasticard nell'immediato , mi è venuto in mente che avevo conservato la copertina di una grande agenda , di buona consistenza , fine si, ma che ho provato ad incidere , ebbene vi devo dire che i risultati sono stati sorprendenti ; io che sono un grande consumatore di forex, mi sono accorto della maggiore facilità di lavorazione di questo morbido materiale, il polietilene, e ciò che permette, ha uno spessore di 0,40 mm, il suo aspetto è satinato ; se dobbiamo incidere il forex , dobbiamo esercitare una certa pressione che affatica abbastanza, mentre questo si incide molto leggermente, con la stessa pressione che si esercita scrivendo con una penna a biro ; i solchi risultano finissimi e netti, privi di sbavature, ho provato ad inciderlo per fare per es. i mattoni in scala H0..veramente ottimo !! Non l'ho ancora provato a dipingere, penso la miglior cosa sia l'uso del'aerografo, non a pennello, credo che facilmente la vernice ne lascerebbe evidenti i segni di passata. Quindi se dobbiamo rivestire una piccola superficie, credo che questo possa essere una ottima soluzione. Quale è il problema : purtroppo non so dove sia reperibile, forse nei brico, ma non ho memoria di averlo visto, forse non ci ho fatto mai caso, ci darò un'occhiata alla prima occasione e vi saprò dire, oppure, l'unica cosa che per ora posso suggerirvi , sia, se vi capita come a me, di recuperare qualche copertina di agenda o altro, forse è lo stesso materiale che viene usato per fare le piccole tovagliette da colazione ; spero che la foto renda l'idea, ed osservatene le perfette incisioni, continuerò a sperimentarlo... secondo me sarebbe una bella novità !

Immagine

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

Re: Un materiale eccezzionale : Il polietilene

#2 Messaggio da cararci »

Credo che sia proprio il materiale usato per le tovagliette. Sarebbe ottimo trovarlo nei brico. Tienici informati sulla colorazione!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo ; ho provato ora ad applicarlo, una bomba ! Ho ottenuto una pavimentazione presso le fosse di visita perfetta, secondo me l'ideale sarebbe il colore nero , anche perchè è più facile vederne e controllarne le incisioni, posso dire che questo polietilene è nettamente superiore anche del cartoncino ! Si possono ottenere anche microscopiche crepe...mi darò da fare per trovarlo :wink:

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Ok e quindi adesso l'agenda ha il pavimento? :razz:
Scherzo, scrivo solo per pura invidia e per ringraziarti di aver condiviso con noi anche questa possibilità. :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

-Aggiornamento : non serve nemmeno andare nei brico, non avevo fatto caso che in un mio cassetto ho una cartellina portadocumenti A4 in polietilene..basta quindi andare in cartoleria , con pochi €uro avremo abbastanza materiale :wink:

..Hahaha ..Pecetta , sei proprio impossibile :grin: ...Grazie !

cararci
Socio GAS TT

#6 Messaggio da cararci »

Andrew245 ha scritto:

-Aggiornamento : non serve nemmeno andare nei brico, non avevo fatto caso che in un mio cassetto ho una cartellina portadocumenti A4 in polietilene..basta quindi andare in cartoleria , con pochi €uro avremo abbastanza materiale :wink:

..Hahaha ..Pecetta , sei proprio impossibile :grin: ...Grazie !

Allora stai parlando di fogli molto flessibili, non rigidi come il forex. Sbaglio?

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Si si , Carlo, è flessibilissima, sottile , ma mantiene sempre la sua forma , proprio come le tovagliette, l'importante è non arrotolarla, atrimenti tende un po a curvarsi, comunque la stabilità è buona , mentre il forex è proprio rigido .

cararci
Socio GAS TT

#8 Messaggio da cararci »

Quindi non si può utilizzare, ad esempio, per le pareti di edifici, però si può applicare a pareti fatte in altro materiale, forex, compensato, cartoncino, ecc., per modellare con facilità. Mi sembra un'ottima cosa!
Grazie ancora.

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Si infatti Carlo , io propongo questo materiale a uso rivestimento, però non escludo si possano anche ricavarne dettagli incisi di un modello che richiede spessori minimi, basta provarlo, poi ben presto se ne comprende le sue possibilità ed al momento necessario torna in mente e rivelarsi utile . A me sta risolvendo diverse cose :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea per la dritta, è un materiale da provare sicuramente :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Grazie anche a te Massimiliano, oggi l'ho trovato entusiasmante, sono convinto che può rivelarsi spesso utile, se penso che un foglietto di plasticard inciso Evergreen non costa poco, con questo possiamo aggirare i problemi e risparmiare anche :wink: :cool:

carlo mercuri
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#12 Messaggio da carlo mercuri »

Veramente utile ........ti seguo con molto interesse!!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Carlo , fate le vostre prove , gradirei conoscere le vostre impressioni e modalità varie d'uso, anche per confermare questa mia proposta, spero ne sarete soddisfatti . :smile:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#14 Messaggio da Docdelburg »

Grazie per la segnalazione e condivisione; materiali come questo trovano sempre un modo d'impiego! :grin:

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

-Molto bene Mauro , trovare materiali nuovi, versatili e che permettano di agevolare il modellismo è abbastanza raro, la vera rivoluzione è stata il forex e abbastanza bene l'heulite, io penso questa sia una ulteriore possibilità..
:cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#16 Messaggio da marioscd »

interessante materiale, grazie Andrew... anche se non ho ancora ben focalizzato cosa sia! Ma mi darò da fare per capirlo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Dai Mario, è semplice , il polietilene non è altro che una plastica morbida dall'aspetto oleoso , per es, i tappi delle bottiglie delle acque minerali, le vaschette per conservare gli alimenti, bottiglie di detersivi ecc. solamente che in questo caso è ridotto in fogli sottili ed un po opachi, - leggermente ruvido - come una cartellina A4..e magari ne hai anche una in casa..come è successo a me.. :smile:

- Attenzione : sconsiglio quindi l'uso di polietilene completamente liscio, la vernicie avrebbe debole presa, mentre il tipo ruvido-satinato aderisce molto meglio .

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#18 Messaggio da dilan »

Ciao Andrea, grazie per la segnalazione.
Sicuramente da provare.
Antonio

cararci
Socio GAS TT

#19 Messaggio da cararci »

In proposito, qualcuno ha mai utilizzato la plastica dei vecchi floppy disk? Dovrebbe essere simile al plasticard.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione Andrea. Tienici informati sul seguito. La sperimentazione di nuovi materiali e' comunque molto utile.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

Confermo amici , è un'ottimo materiale da rivestimento , ho provato ad aerografarlo e ne sono soddisfatto, allego questa semplice foto per la pavimentazione del mio deposito che ho inciso, gli effetti sono assai di realistica finezza, accetta addirittura di essere incollato con cianoacrilica su legno :

Immagine

cercatelo !
:cool:

cararci
Socio GAS TT

#22 Messaggio da cararci »

Ottimo! Ha preso il colore senza bisogno di trattare prima la superficie?

Andrew245

#23 Messaggio da Andrew245 »

-Avevo, Carlo , dato un primer grigio in bomboletta , ma solo perchè dovevo fare anche il resto , quindi si puo dipingere lo stesso .

cararci
Socio GAS TT

#24 Messaggio da cararci »

Grazie, mi sa che proverò presto.
Buona serata!

P.S.: verrai a Verona?

Andrew245

#25 Messaggio da Andrew245 »

Lo spero vivamente Carlo, se i turni di lavoro me lo permetteranno, non li conosco ancora..lo desidero da tantissimo tempo, ma fatalità da un paio d'anni circa coincidono sempre con la giornata lavorativa.. :cool:
Ciao ! :cool:

Torna a “TECNICHE”