Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO (doppio) "Il guizzo della trota"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Il guizzo della trota"

#326 Messaggio da Docdelburg »

cararci ha scritto:

Ringrazio gli amici che mi confortano con i loro benevoli commenti.
Spero di non aver fin qui esagerato con gli aggiornamenti, ma lavorare da soli non gratifica abbastanza!

....ma va là che ti stai divertendo un mondo! [:I]

Più che altro non correre troppo, non farlo diventare peggio di un lavoro a cottimo; a Verona porterai il lavoro fin là svolto. Non c'è nessuna regola che ti imponga altro che la tua voglia di fare con i ritmi che ti sono congeniali.
In questi giorni pensavo anch'io di fare molte cose sui miei moduli del ponte e invece è subentrato quasi un rifiuto; ogni cosa a suo tempo, sennò che passatempo è? :cool:

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#327 Messaggio da cararci »

Docdelburg ha scritto:
cararci ha scritto:

Ringrazio gli amici che mi confortano con i loro benevoli commenti.
Spero di non aver fin qui esagerato con gli aggiornamenti, ma lavorare da soli non gratifica abbastanza!

....ma va là che ti stai divertendo un mondo! [:I]

Più che altro non correre troppo, non farlo diventare peggio di un lavoro a cottimo; a Verona porterai il lavoro fin là svolto. Non c'è nessuna regola che ti imponga altro che la tua voglia di fare con i ritmi che ti sono congeniali.
In questi giorni pensavo anch'io di fare molte cose sui miei moduli del ponte e invece è subentrato quasi un rifiuto; ogni cosa a suo tempo, sennò che passatempo è? :cool:

Infatti sto lavorando molto perché mi piace. Inoltre tra un po' avrò da fare con le università della terza età, così preferisco fare il più possibile adesso. Tra l'altro so già che avrò problemi con la saldatura della catenaria, che mi porterà via del tempo.
Infine, ricorda che sono in pensione!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#328 Messaggio da dilan »

Molto bello, ma...mi sembra di vedere le trote.
Però sul ponte hai mandato il turista, non hai avuto il coraggio di collaudarlo di persona. :wink:
Antonio

cararci
Socio GAS TT

#329 Messaggio da cararci »

dilan ha scritto:

Molto bello, ma...mi sembra di vedere le trote.
Però sul ponte hai mandato il turista, non hai avuto il coraggio di collaudarlo di persona. :wink:

Troppi panettoni, sono sovrappeso!

Antonio, prendiamo un impegno, andiamo a nanna entro l'una stasera...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#330 Messaggio da Andrea »

Molto bello il ponte himalayano (è differente dal tibetano?) con l'escursionista.
Si, direi che è ben assicurato ai cavi, meglio non mettere a repenTTaglio un figurino in TT. :grin:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT

#331 Messaggio da cararci »

Dovendo acquistare la catenaria, mi sono lanciato ed ho preso anche questi articoli per il modulo:

Immagine:
Immagine
42,25 KB

Immagine:
Immagine
36,92 KB

Immagine:
Immagine
16,09 KB

Immagine:
Immagine
48,49 KB

E uno sfizio TT per me:

Immagine:
Immagine
243,67 KB

L'anno nuovo comincia bene!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#332 Messaggio da Egidio »

Cominci davvero l'anno nuovo alla grande............ :wink: Buon Anno. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#333 Messaggio da Andrea »

cararci ha scritto:

Dovendo acquistare la catenaria, mi sono lanciato...

Mannaggia... per un attimo ho pensato che ti fossi lanciato dal ponte tibetano...
:cool:
Scherzi a parte, tuTTo molto bello, dove hai intenzione di piazzare i fotografi?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT

#334 Messaggio da cararci »

Andrea ha scritto:

dove hai intenzione di piazzare i fotografi?

Uno vicino al ponticello (tibetano o himalayano è lo stesso), gli altri vicino alla chiesetta incendiata.

cararci
Socio GAS TT

#335 Messaggio da cararci »

Ho inserito nel modulo una vecchia casetta disastrata, che ho rimesso a posto, attorniata da siepi.
Ho anche provato a confezionare degli alberi per prova e vorrei sapere se sono credibili, specie i cipressi.

Immagine:
Immagine
736,92 KB

Immagine:
Immagine
463,33 KB

Immagine:
Immagine
561,35 KB

Immagine:
Immagine
476,87 KB

Immagine:
Immagine
478,55 KB

Immagine:
Immagine
564,25 KB

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#336 Messaggio da Edo Mazzo »

Bello Carlo.. :grin: :grin: :grin:

Molti Complimenti :geek: :geek: :geek:

Ps. Auguri :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

cararci
Socio GAS TT

#337 Messaggio da cararci »

Non ho ricevuto critiche sugli alberi, perciò procedo e li inserisco stabilmente.
Mi resta da mettere la terra nelle aree ancora vuote, invecchiare un paio di edifici e curare qualche altro particolare, dopodiché attendo i pali di Riccardo per istallare la catenaria che sta per arrivare.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#338 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Carlo, io curerei di più la siepe.... si nota moltissimo la plastica ed in un modulo così ben fatto stona; per gli alberi come li hai fatti???
Un abbraccio
Giuliano

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#339 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo, concordo con l'osserazione di Giiuliano e ci aggiungerei le piante....la prima tipologia di piante sembrano dei cespugli un pochino cresciuti e la disposixione delle foglie non rispecchia proprio un albero identificabile con la realtà,.....mentre i cipressi si nota troppo, come per la siepe, sia i rami che gli aghi riprodotti con un unico pezzo di materiale sagomato ed infilato su di uno stuzzicadenti....[:I]....
Non so se è a causa della fotografia, ma anche la vegetazione bassa, erba, mi sembra poco fedele alla realtà, sembra che le varie tonalità del verde siano "forzate".....spero che tu prenda le mie osservazioni non come una mera critica, ma solo come spone per migliorare....[:I]
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#340 Messaggio da Andrea »

cararci ha scritto:

Non ho ricevuto critiche sugli alberi, perciò procedo e li inserisco stabilmente.

Eccomi Carlo, scusami ma dopo due giorni praticamente a letto sono nervoso e... sono in vena di critiche.
Ti dico le cose che a mio avviso sono migliorabili.
Per prima cosa la siepe.
A mio avviso è troppo spartana e la mia sensazione è che si noti troppo il colore azzurro...

Immagine:
Immagine
160 KB

Immagine:
Immagine
72,71 KB

Questi alberi non mi fanno impazzire, mi sembrano irreali (in particolare quello a sinistra).
Prova ad inserire un figurino in TT e verifica le dimensioni, a occhio mi pare sproporzionato ma magari mi sbaglio.

Immagine:
Immagine
128,23 KB

Infine i due alberi...
Forse sono troppo perfetti... quasi come se fossero usciti da una stampante 3D.... li renderei più realistici modificandone la tonalità e rendendoli più "vivi".

Non volermene Carlo, a me sono servite moltissimo le critiche per migliorarmi...

cararci
Socio GAS TT

#341 Messaggio da cararci »

Vedo che la minaccia di inserire quegli alberi ha avuto effetto! :grin:
Grazie amici, concordo anch'io sugli alberi, mentre sulla siepe e l'erba devo dire che l'effetto fotografico le distorce. Infatti la siepe non è di plastica e non è azzurrina e l'erba e meno innaturale di quel che sembra.
Comunque migliorerò la siepe, che durante la lavorazione si è spelacchiata, e interverrò sugli alberi, in particolare sto provando a lavorare il dacron (Axel docet):

Immagine:
Immagine
821,42 KB

Marshall61

#342 Messaggio da Marshall61 »

.... :grin: ...bene Carlo!!! Se posso darti un cosiglio, dovresti evitare assolutamente agglomerare troppo depron per evitare la sensazione di "gonfio stondato" nelle fronde; in virtù di questo, dovresti inserire nel fusto dell'albero un certo numero dei rami, ossia la chioma dell'albero è data dai rami e non dal depron, il depron và dipanato moltissimo, nè basta veramente un porzione piccolissima e poi con della lacca per capelli applicare a pioggia le foglioline. Prima di ciò devi necessariamente colorare sia il tronco che il depron con un marrone chiaro di fondo dato a spruzzo, meglio se ad aerografo, e ricordati, che lasciare qualche chiazza senza foglie conferisce all'albero più credibilità.
Ti giro una foto di un pioppo costruito circa un anno fà:

Immagine:
Immagine
133,05 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT

#343 Messaggio da cararci »

Ottimo esempio, grazie. Le foglie come le hai realizzate, con quale materiale?

Marshall61

#344 Messaggio da Marshall61 »

Prego Carlo! Le foglie sono necessariamente commerciali e sono della Polak small da 0,5 mm.....è molto difficoltoso riprodurre delle foglie così piccole con materiali rimediati in casa, vuoi per gli strumenti di lavorazione che per tipologia di materiale utilizzato....se riuscissi a fare una simile lavorazione in casa, il prodotto sarebbe già in vendita.... :grin: :wink:
Del resto, la spugna triturata può andar bene per certe lavorazioni tipo cespugli ma per alberi e siepi risulta essere sempre troppo grande con l'handicapp non indifferente di ottenere sempre e comunque una tonalità di colore troppo accesa o che non compare nella cromaticità della natura, del resto si va sempre in cerca di materiale che abbia dei colori opachi che non riflettano la luce come uno specchio.....io sono un fautore del fai da te, ma innanzi a certe necessità devo necessariamente rivolgermi al mercato! :smile:

Ciao, Carlo

cararci
Socio GAS TT

#345 Messaggio da cararci »

E una cosa del genere com'è, tenendo conto che non avevo al momento la lacca per capelli e quindi il fogliame non è rimasto su in alcuni punti?

Immagine:
Immagine
165 KB

Immagine:
Immagine
206,14 KB

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#346 Messaggio da Egidio »

Potresti provare con del rosmarino secco...........Ossia triturandolo finemente fa le mani. Cio' che resta si puo' utilizzare
per simulare il fogliame degli alberi (licenza AXEL) e come tonalita' si puo' (credo) tranquillamente mischiare anche all'erba in polvere
per ricreare l'effetto chiaro scuro. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#347 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Carlo, come prima affermato dovresti fare più rami e mettere meno depron e, soprattutto più dipanato, sui rami....in tutti gli alberi si vedono sia le foglie che i rami, quasi sempre più i ram e non le ramificazioni della chioma, non si deve notare solamente la chioma e per giunta bianca......ecco perchè ti ho suggerito di usare l'aerografo per dare il colore marrone e la costruzione di più rami sul tronco principale.
Ti suggerisco di leggerti il thread dedicato agli alberi:

topic.asp?TOPIC_ID=6097

:wink: ....ciao, Carlo

Bigliettaio

#348 Messaggio da Bigliettaio »

Per quanto riguarda le sipei, se può essere utile, io ho acquistato queste da linea secondaria, però sono in scala N.
Mezzo metro costano 3 euro e mi sembra una cifra ragionevole.

Immagine:
Immagine
51,39 KB
Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#349 Messaggio da giuseppe_risso »

Bigliettaio ha scritto:

Per quanto riguarda le sipei, se può essere utile, io ho acquistato queste da linea secondaria, però sono in scala N.
Mezzo metro costano 3 euro e mi sembra una cifra ragionevole.

Immagine:
Immagine
51,39 KB

Bella questa siepe.
Carlo, se fossi in te, invece che perdere gli occhi su quella che stai facendo, l'acquisterei e la piazzerei al suo posto.
Soprattutto perché è in N, ho notato che quanto viene proposto in N è sempre sovradimensionato e più adatto per la TT :grin: .
Hai chiesto pareri, vuoi che ci lasciamo scappare un'occasione come questa per criticare un prof come te?.
Scherzo :grin: , però non mi convincono i due alberi che penso siano cipressi.
Mi sembrano troppo lisciati, io non so fare gli alberi, ma l'altro Carlo è un maestro e seguirei decisamente i suoi consigli.
Ho anche avuto la stessa sensazione di Andrea che, un po' in generale, i colori siano troppo accesi.
Tu dici che lo appaiono maggiormente nelle foto che nella realtà, e questo succede.
Già una volta ho citato un mio insegnante di scultura che diceva: quando di una cosa non sei convinto distruggila subito e rifalla.
Se la lasci lì, comincerai con il dire: beh, non tutto è da buttare, poi passerai al: è discreta e arriverai al: mi piace; ma quando la rivedrai a distanza di tempo avrai nuovamente la prima impressione e ti pentirai di non averla rifatta subito.
Questo pistolotto è solo per dire che, io, quando lavoro tanto su una cosa, temo di perdere l'obbiettività, allora la copro per una settimana e quando la scopro nuovamente ho le sensazioni giuste :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: .
Un'ultima cosa, i cancelli, non mi sembra siano ancorati a pilastrini, se è così, li farei; non potrebbero reggersi ad una siepe.
Bene, ti ho dato alcuni ottimi motivi per mandarmi a quel paese, quindi, sei autorizzato a farlo...
:cool: :cool: :cool:

cararci
Socio GAS TT

#350 Messaggio da cararci »

Ottimi consigli Giuseppe, altro che mandarti a quel paese! In particolare non avevo fatto caso all'assenza dei pilastrini del cancello, imperdonabile dimenticanza. Per il resto, hai perfettamente ragione, il meccanismo mentale che hai descritto è proprio quello che si innesta, specie in un pigro come me nel curare i particolari.
I cipressi, mentre scrivevi, sono stati rivestiti di materiale che simula il fogliame fitto di quegli alberi, mentre sto cercando di imparare ad utilizzare il dacron, anche se non mi convince del tutto.

Immagine:
Immagine
218,45 KB

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”