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Prime prove di sporcatura con aerografo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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cararci
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Prime prove di sporcatura con aerografo

#1 Messaggio da cararci »

Mi sottopongo umilmente al giudizio degli sporcatori di professione, ma anche a tutti gli altri, pubblicando le prime prove di sporcatura con l'aerografo appena acquistato.
Ho utilizzato una vecchia Br80 della Lima e un carro Fleischmann (questo è stato già pubblicato altrove). Ho tentato di andare leggero, a memoria, senza un modello da seguire.



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lorelay49
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#2 Messaggio da lorelay49 »

Per me ci sei andato un po pesantino ma come prime preve direi che te la stai cavando bene :wink:
C'è da dire che anche le foto ingannano, la luce con il sole sicuramente ti da una immagine migliore
Continua con esperimenti, prova su delle superfici di olastica o su delle lastre di forex o compensato, vedrai che differenze.......
Buon lavoro amico

P.S. ma non ci dici niente dell'aerografo???
Giuliano

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#3 Messaggio da giulio barberini »

dimmi quando devo cominciare l'arringa accusatoria
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#4 Messaggio da Andrea »

Come primo esperimento può andare ma forse è un po' troppo maculata....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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cararci
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#5 Messaggio da cararci »

Ho fotografato, pubblicato e sono andato al cinema. Tornato a casa, rivedo le foto e mi accorgo che enfatizzano eccessivamente le sporcature, il risultato reale è ben diverso, meno marcato e "leopardato".

Giuliano, l'aerografo mi sembra ottimo, solido, efficiente, senza una sbavatura. Un grazie speciale a te!

Giulio, la parola all'accusa, vai. Tieni conto che nel nostro paese non esiste la pena di morte (per fortuna!)

Andrea, come dicevo sopra, le foto danno un'impressione sbagliata.

Grazie a tutti e tre per il pronto intervento!

Seguiranno aggiornamenti.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#6 Messaggio da loredano »

Ti chiedo scusa in anticipo se vado giù pesante.
- Sporcare ad aerografo non vuol dire fare le macchie del leopardo
- in alcuni punti hai insistito troppo e si notano colature di vernice
- sul carro vedo dei segni dovuti all'impazienza di toccare senza aspettare che sia asciutto
-cosa intendi per sporcatura? Forse è il caso di parlare d'ivecchiamento.
- per il carro che colore hai scelto? Visto così non è unto d'olio o altro idrocarburo, non è acido o altro liquido. Se volevi imitare la ruggine siamo sulla cattiva strada.
Nota positiva: un bel BRAVO per aver iniziato ma sopratutto il " non aver paura di sbagliare". Continua i risultati arriveranno
Ciao
Loredano
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#7 Messaggio da Fabrizio »

Quoto quanto detto finora. Credo che sia necessario usare dapprima più veli sottili e uniformi sulle zone da sporcare, poi passare ai dettagli. Forse dovresti chiudere di più la regolazione del flusso di vernice e anche allontanarti di più, aumentando il numero di passate e diminuendo la quantità di vernice per ciascuna spruzzata. Tieni presente che per appesantire una sporcatura c'è sempre tempo, ma non vale il viceversa. Osserva sempre un modello reale, per vedere dove lo sporco si accumula.

Detto questo, bravo per aver iniziato. L'unico modo per imparare e prendere in mano l'attrezzo e fare delle prove :wink:

Ciao

Fabrizio
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Vi dirò: a me la locomotiva così trattata piace molto!!

Avanti così
:cool:
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#9 Messaggio da cararci »

Sono contento delle critiche, perché confermano le mie perplessità e mi spingono nella direzione giusta.
A mia parziale discolpa (e nello stesso tempo aggravante), la fretta di vedere qualche risultato e il non aver deciso preventivamente che tipo di sporco o invecchiamento realizzare, pur di maneggiare l'attrezzo.
Alla prossima!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#10 Messaggio da giulio barberini »

1) procurarsi una foto di una loco, possibilmente identica al modello
2) studiare le tonalità di colore della foto: nella fattispecie potrai notare che la parte superiore della loco è sporca di carbone e di calcare. Il primo effetto lo ottieni con grafite e terra nera,
il secondo con terra bianca o gesso o similare (ottimo il tamyia). La parte bassa è sporca di olio, grasso e polvere. Qui puoi utilizzare l'aerografo con colori grigio piombo e marrone scuro.
il grasso lo ottieni con nero mischiato ad un punta di argento (o sempre con polveri tamyia) dato a pennello
3) una passata di trasparente opaco

Come vedi l'aerografo può fare solo una parte del lavoro. Ora prova con un carro F, ad esempio, e sempre trovando una buona foto

Buon lavoro
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#11 Messaggio da Fabrizio »

cararci ha scritto:

..... pur di maneggiare l'attrezzo.
Alla prossima!


Carlo, secondo me è un bene. Credo che per dei buoni risultati sia indispensabile maneggiare l'attrezzo. Quando ho preso il mio, ho avuto bisogno di un po' di tempo solo per capire il funzionamento, comprendere le regolazioni e ottenere dei risultati anche colorando solo uniformemente un pezzetto di plastica. Usavo barattolini degli yogurt, prima li coloravo uniformemente, talvolta a bande oblique, per far pratica con la verniciatura e mascheratura di carri nuovi, poi li sporcavo, simulavo le colature di sporco ecc ecc :cool:

Ciao

Fabrizio
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Io Carlo posso solo farti i miei complimenti :wink: Anch'io ho iniziato a sporcare i miei modelli, per ora esclusivamente coi pennelli e te stai invece usando uno strumento piu complesso e sicuramente piu' professionale, poi con i vari consigli il risultato migliorera' notevolmente :grin: ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
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gianfranco.p
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#13 Messaggio da gianfranco.p »

personalmente non userei l'aerografo per fare invecchiamenti/sporcamenti. A mio parere dà un tocco troppo uniforme e poco realistico...sempre a mio parere il giusto mix per sporcare una loco include l'utilizzo di più tecniche e soprattutto più tipologie di materiali (smalti, acrilici, colori ad olio, etc....). L'aerografo va benissimo per dare la patinatura di "sporco" (quel colore che io chiamo KHAKI), non lo vedo indicato per invecchiare.

Scusatemi se distinguo i termini "invecchiare" e "sporcare". Sono due cose distinte....come dice Giulio, se prendete una foto reale, fondamentale per fare un weathering realistico, vi rendete conto che lo sporco è dovuto a quei segni di olio, grasso, colate, terre, polveri.....l'invecchiamento invece è dovuto a scrostature, spellicolature, graffi, etc.....ognuna di queste cose può essere riprodotta con una specifica tecnica.

Carlo, hai fatto un esperimento........va bene :wink:
Come prossimo passo ti consiglio di guardare questo...


come potrai vedere, l'aerografo è usato solo per passare i vari trasparenti.
:wink:
Ciao, Gianfranco

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cararci
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#14 Messaggio da cararci »

Ottima serie di video, grazie Gianfranco.
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#15 Messaggio da Josefloco61 »

gianfranco.p ha scritto:

personalmente non userei l'aerografo per fare invecchiamenti/sporcamenti. A mio parere dà un tocco troppo uniforme e poco realistico...sempre a mio parere il giusto mix per sporcare una loco include l'utilizzo di più tecniche e soprattutto più tipologie di materiali (smalti, acrilici, colori ad olio, etc....). L'aerografo va benissimo per dare la patinatura di "sporco" (quel colore che io chiamo KHAKI), non lo vedo indicato per invecchiare.

Scusatemi se distinguo i termini "invecchiare" e "sporcare". Sono due cose distinte....come dice Giulio, se prendete una foto reale, fondamentale per fare un weathering realistico, vi rendete conto che lo sporco è dovuto a quei segni di olio, grasso, colate, terre, polveri.....l'invecchiamento invece è dovuto a scrostature, spellicolature, graffi, etc.....ognuna di queste cose può essere riprodotta con una specifica tecnica.

Carlo, hai fatto un esperimento........va bene :wink:
Come prossimo passo ti consiglio di guardare questo...


come potrai vedere, l'aerografo è usato solo per passare i vari trasparenti.
:wink:

Quello di Gianfranco è esattamente il mio pensiero; un plauso per Carlo, se non si comincia a fare pratica, di certe tecniche non si avrà mai padronanza, anch'io, da poco, parlando di sporcatura e invecchiamento, ho cominciato ad usare la tecnica dei "gessetti da ritrattista", con risultati sorprendenti.
Comunque bravo Carlo.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#16 Messaggio da cararci »

Va un po' meglio il carro?


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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#17 Messaggio da gianfranco.p »

Hai usato smalti per le colate vero?

A quale foto ti sei ispirato?
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#18 Messaggio da Egidio »

Come primo lavoro e quindo usando l'aerografo come strumento nuovo non me la sento, in tutta sincerita',
di darti addosso con le critiche. Ma comunque ogni lavoro vale come esperienza finale.... Col tempo sono sicuro che
affinerai la tecnica. E questione di apllicazione........Suvvia come primo tentativo i complimenti ti spettano ugualmente,
se non altro hai avuto il coraggio di "osare". Ed in questo hobby non tutti ce l'hanno............ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#19 Messaggio da cararci »

gianfranco.p ha scritto:

Hai usato smalti per le colate vero?

A quale foto ti sei ispirato?



No, ho usato acrilici, alcuni diluiti, il nero no.

Ho cercato in rete, ma non ho trovato una foto che mi soddisfacesse, così sono andato a naso.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#20 Messaggio da gianfranco.p »

Si, allora...andiamo per gradi. Smalto o acrilico ai fini del risultato finale è praticamente la stessa cosa...con la differenza che il primo è tossico, il secondo no.....e il primo è leggermente più coprente e il secondo meno....ma il risultato è lo stesso.

Per fare le colate il tipo di vernice più indicato è il colore ad olio, per una motivazione semplicissima: secca in almeno 5 giorni....lo smalto o l'acrilico....in 5 minuti :wink: Quindi capirai che con il colore ad olio puoi fare tutte le prove che vuoi, tanto con un fazzoletto scivola...e lo togli....gli altri due tipi di vernice, se usi un fazzoletto per rimuoverlo.....devi solo buttare il modello. La tecnica è semplice: procurati un pennello a punta tonda da 5/0 a scendere, tocchi una puntina di colore ad olio, la poggi sul modello.....e inizi a tirare giù. Parti dal punto centrale con un colore scuro (fulcro di colata) e poi adotti la stessa tecnica ai lati con un colore un po più chiaro.....per farti vedere un esempio pratico:

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Acrilici e smalti, per sporcare/invecchaire, io li uso solo per tinteggiture....a secco (tecnica di dry brush) o diluiti (tecnica di capillarità).
Ciao, Gianfranco

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#21 Messaggio da gianfranco.p »

se puoi iniziare con un carro nuovo daccapo puoi prendere come spunto questo (devi tenerla a lato mentre lavori):

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nota che in tal caso non si tratta di uno sporcamento....ma di un invecchiamento....per le scrostature, che sono di ruggine....e non di olio colato. Questo carro, teoricamente, è pulito ma vecchio. :smile:

Un'altra cosa fondamentale di cui devi tener conto è il contrasto tra il colore che usi e quello di fondo. Un grande contrasto crea un brutto effetto (es. nero su giallo....)....devi andarci molto molto leggero. In ultimo, considera che se quello è un carro lima, la plastica non è molto buona e non si presta bene ad invecchiamenti.....il risultato ottenuto sulla tigre (HR) non è stato lo stesso di quello ottenuto su un vecchio carro Lima. Non chiedetemi perchè.... :cool:

su quel carro, ad esempio, si presterebbe a meraviglia....la tecnica del sale. :wink:
Ciao, Gianfranco

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#22 Messaggio da cararci »

In effetti sono partito proprio dalla foto indicata da te, poi ho voluto provare le macchie di olio e ho lasciato perdere il modello.
Il carro di prova è un vecchio Fleischmann. L'ho lavato per eliminare le tracce della prova precedente ed ho ricominciato. Questa volta ho usato prima il pennello, sia umido, sia secco, e poi un po' l'aerografo.
Le tue indicazioni di lavoro sono preziose, insieme a quelle degli altri amici. Cercherò di metterle assieme in una specie di piccolo manuale per poterle consultare più facilmente.

Grazie ancora.
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#23 Messaggio da AXEL »

Premetto che io non sono un maestro,quindi esprimo solo il mio umile giudizio.Come sporcatura non va bene,nel senso che non c'è un criterio.Hai solo spruzzato a casaccio.Però per essere il tuo primo lavoro fatto a naso è chiaro che va bene.La cosa più importante è azzeccare la corretta tonalità dei colori da utilizzare in base al tipo di sporcatura da fare.Per la polvere dei freni,va bene l'OMBRA NATURALE,per la ruggine mix di rosso-giallo-nero.Per il calcare GRIGIO CHIARO.Poi come già ti è stato detto,la cosa più IMPORTANTE è osservare attentamente le foto di veri rotabili sporchi.Non andare a casaccio.Comunque bravo per aver osato :wink:


Qui alcune loco che ho sporcato solo con aerografo e polveri (gessetti).

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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#24 Messaggio da AXEL »

Per il carro cisterna prendi spunto anche da qui:

http://www.trenomania.org/fotogallery/thumbnails.php

Se il link non funziona,scrivi carro cisterna in [CERCA]
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Re: Prime prove di sporcatura con aerografo

#25 Messaggio da cararci »

Grazie Alex, ottimi i tuoi esempi e il link.

Oddio, anche in questi casi la sporcatura è sul pesante, ma è fatta molto bene!



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