Ho utilizzato una vecchia Br80 della Lima e un carro Fleischmann (questo è stato già pubblicato altrove). Ho tentato di andare leggero, a memoria, senza un modello da seguire.
Immagine:
170,15 KB
Immagine:
331,8 KB
Immagine:
174,64 KB
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
cararci ha scritto:
..... pur di maneggiare l'attrezzo.
Alla prossima!
gianfranco.p ha scritto:
personalmente non userei l'aerografo per fare invecchiamenti/sporcamenti. A mio parere dà un tocco troppo uniforme e poco realistico...sempre a mio parere il giusto mix per sporcare una loco include l'utilizzo di più tecniche e soprattutto più tipologie di materiali (smalti, acrilici, colori ad olio, etc....). L'aerografo va benissimo per dare la patinatura di "sporco" (quel colore che io chiamo KHAKI), non lo vedo indicato per invecchiare.
Scusatemi se distinguo i termini "invecchiare" e "sporcare". Sono due cose distinte....come dice Giulio, se prendete una foto reale, fondamentale per fare un weathering realistico, vi rendete conto che lo sporco è dovuto a quei segni di olio, grasso, colate, terre, polveri.....l'invecchiamento invece è dovuto a scrostature, spellicolature, graffi, etc.....ognuna di queste cose può essere riprodotta con una specifica tecnica.
Carlo, hai fatto un esperimento........va bene![]()
Come prossimo passo ti consiglio di guardare questo...
come potrai vedere, l'aerografo è usato solo per passare i vari trasparenti.
![]()
gianfranco.p ha scritto:
Hai usato smalti per le colate vero?
A quale foto ti sei ispirato?