- Preciso che i miei modelli sono destinati alla vetrina, non ho pretese di funzionalità da plastico, realizzare un pantografo funzionante è un'operazione delicata e richiede la massima precisione , un errore anche minimo ne può compromettere facilmente le varie parti ; eccetto modelli di espertissimi e facoltosi artigiani, a livello hobbystico non ho avuto modo di vedere autocostruzioni di questo tipo, io ho voluto provarci, spero anzi di trovare qualcuno che ha già tentato ; comunque vediamo i confronti, per completezza dell'insieme, posterò alcune foto già proposte qui :
- A sinistra il Piko , a destra quello mio :

- Primo pantografo autocostruito, di cui mi sono pentito per non avere realizzato uno strisciante migliore e completamente verniciato, all'epoca, poche foto ero riuscito a reperire, pazienza, sostituirlo è impossibile..

A questo punto ne avevo approfittato anche, in questa rielaborazione, di sostituire con filo di acciaio, la modesta condotta elettrica originale, mentre era assente il grosso isolatore bianco, realizzato in ottone al tornio ; ho sostituito anche gli isolatori :

- Questo è il braccio in ottone, sostenuto da una piastrina in alluminio che ho ritagliato e aperto a telaio al suo interno : ..... AH ..a proposito, un dettaglio importante...la matita è sempre quella !!....

- A lato, in questa foto potete vedere anche il vomere in rame , che andrà a sostituire quello del modello :

24,8 KB
- Le due antenne :

Questo è la sesta Taurus della mia collezzione, tra poco ne arriverà un'altra appena sfornata dalla Piko, stupenda, la E190 322 Taurs in livrea "CFI" grigia italiana , ma della serie MRCE (Mitsui Rail Capital Europe ) ne ho altre, la livrea nera di questa grande compagnia ,mi piace tantissimo, trovo il loro aspetto molto aggressivo ;
- E qui il pantografo al completo , un colpo di aerografo successivo ed eccolo pronto per essere sistemato sull'imperiale della loco, ora si può degnamente prendere servizio in linea, magari con un bel treno merci...
beh..magari... per ora lo faccio correre solo nella mia fantasia

-Il risultato finale , posso considerarlo soddisfacente , almeno ora i pantografi non danno più quel senso di plastica o giocattolesco ed inoltre sono più bassi rispetto a prima , vi è da dire anche che con questa operazione ho risparmiato ben oltre 20.00 € per una coppia di pantografi..non mi sembra poco..tutto GRATIS !

- Grazie a TUTTI della vostra attenzione