Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione: nuovi pantografi per Taurus Piko

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione: nuovi pantografi per Taurus Piko

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Avevo già presentato in un mio topic di diverso tempo fa , l'autocostruzione dei pantografi per il mio Taurus, questa ne è la seconda parte, nel senso che finalmente oggi mi sono deciso di fare il secondo pantografo, il mio modello , profondamente rielaborato in ogni cosa , ne soffriva alquanto con due pantografi ben diversi :smile: ; stavolta l'ho realizzato in minor tempo e più facilmente rispetto il primo, che sia facile farne uno non me la sento di dirlo , comunque è un'esperienza utile se in futuro acquisterò ulteriori modelli Piko che apprezzo moltissimo ; purtroppo , ma non si può pretendere di più specialmente dalla serie economica " Hobby " , i pantografi sono il punto meno bello da vedersi, più che altro per gli isolatori di sostegno grossolani ed un po troppo alti , sostiturli a quanto ne so con quelli di produzione comerciale, non è facile, oltre che costoso.
- Preciso che i miei modelli sono destinati alla vetrina, non ho pretese di funzionalità da plastico, realizzare un pantografo funzionante è un'operazione delicata e richiede la massima precisione , un errore anche minimo ne può compromettere facilmente le varie parti ; eccetto modelli di espertissimi e facoltosi artigiani, a livello hobbystico non ho avuto modo di vedere autocostruzioni di questo tipo, io ho voluto provarci, spero anzi di trovare qualcuno che ha già tentato ; comunque vediamo i confronti, per completezza dell'insieme, posterò alcune foto già proposte qui :

- A sinistra il Piko , a destra quello mio :

Immagine

Immagine

- Primo pantografo autocostruito, di cui mi sono pentito per non avere realizzato uno strisciante migliore e completamente verniciato, all'epoca, poche foto ero riuscito a reperire, pazienza, sostituirlo è impossibile..

Immagine

A questo punto ne avevo approfittato anche, in questa rielaborazione, di sostituire con filo di acciaio, la modesta condotta elettrica originale, mentre era assente il grosso isolatore bianco, realizzato in ottone al tornio ; ho sostituito anche gli isolatori :

Immagine

- Questo è il braccio in ottone, sostenuto da una piastrina in alluminio che ho ritagliato e aperto a telaio al suo interno : ..... AH ..a proposito, un dettaglio importante...la matita è sempre quella !!.... :grin: .. :wink:
- A lato, in questa foto potete vedere anche il vomere in rame , che andrà a sostituire quello del modello :

Immagine
24,8 KB

- Le due antenne :

Immagine

Questo è la sesta Taurus della mia collezzione, tra poco ne arriverà un'altra appena sfornata dalla Piko, stupenda, la E190 322 Taurs in livrea "CFI" grigia italiana , ma della serie MRCE (Mitsui Rail Capital Europe ) ne ho altre, la livrea nera di questa grande compagnia ,mi piace tantissimo, trovo il loro aspetto molto aggressivo ;

- E qui il pantografo al completo , un colpo di aerografo successivo ed eccolo pronto per essere sistemato sull'imperiale della loco, ora si può degnamente prendere servizio in linea, magari con un bel treno merci...
beh..magari... per ora lo faccio correre solo nella mia fantasia :cool: .. :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

-Il risultato finale , posso considerarlo soddisfacente , almeno ora i pantografi non danno più quel senso di plastica o giocattolesco ed inoltre sono più bassi rispetto a prima , vi è da dire anche che con questa operazione ho risparmiato ben oltre 20.00 € per una coppia di pantografi..non mi sembra poco..tutto GRATIS ! :wink:

- Grazie a TUTTI della vostra attenzione :wink: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Autocostruzione: nuovi pantografi per Taurus Piko

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, come sempre un ottimo lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Ecco ci risiamo con i racconti della "Matita Magica".
Un giro nel temperamatite ed esce qualsiasi cosa !!!
Bravissimo Andrea.
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

adobel55 ha scritto:

Un giro nel temperamatite ed esce qualsiasi cosa !!!
Bravissimo Andrea.
Ciao.
Adolfo

- Ottima questa , Adolfo :cool: :cool: ...Grazie !

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#5 Messaggio da Edo Mazzo »

Grande !!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Edoardo..GRAZIE ! :wink:

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:

Si infatti, così non vale.
Lo sappiamo che è tuTTo merito della matita...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Bravissimo! Hai fatto un ottimo lavoro.
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Andrea ...... cosa debbo aggiungere in piu' che non ti ho mai detto alla tua incommensurabile bravura ?
Questa volta invece ti rivolgo una domanda diretta. E' logico che l'esperienza gioca un ruolo molto determinante nel
saper costruire quello che realizzi tu. Ma e' poi cosi' complicato lavorare lastrine di metallo per forgiarle nella forma dovuta ? E
che tipo di strumenti ti aiutano nel lavoro, oltre al bellissimo tornio che possiedi e che tempo fa nel parlasti in un altro post ?
Vorrei poter meglio comprendere meglio tale argomentazione....... Se non altro perche' l' autocostruzione soprattutto di cose
molto particolari mi affascina sempre. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#10 Messaggio da gianfranco.p »

Hai trasformato un modello hobby in uno expert...........grande Andrew !!!!

- bravo!!!!! :wink:
Ciao, Gianfranco

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto:

Andrea ...... cosa debbo aggiungere in piu' che non ti ho mai detto alla tua incommensurabile bravura ?
Questa volta invece ti rivolgo una domanda diretta. E' logico che l'esperienza gioca un ruolo molto determinante nel
saper costruire quello che realizzi tu. Ma e' poi cosi' complicato lavorare lastrine di metallo per forgiarle nella forma dovuta ? E
che tipo di strumenti ti aiutano nel lavoro, oltre al bellissimo tornio che possiedi e che tempo fa nel parlasti in un altro post ?
Vorrei poter meglio comprendere meglio tale argomentazione....... Se non altro perche' l' autocostruzione soprattutto di cose
molto particolari mi affascina sempre. :wink: Saluti. Egidio. :cool:

- Grazie infinite, come sempre per i complimenti , Egidio ; dunque , l'unica esperienza che io non ho , sono le fotoincisioni, non ho mai avuto modo di provarle , ne possibilità nel mio piccolo studio di attrezzarmi in tal senso, necessariamente quindi ho dovuto farmi le ossa e le mani senza tecniche di questo tipo, io utilizzo solamente lamierini, quasi sempre provenienti da profilati per serramenti, abbandonando sempre più nel tempo le plastiche o semmai le utilizzo se il modello lo richiede per diverse tecniche e ragioni , poichè ritengo che i metalli diano maggior soddisfazzione o non possano eguagliare la plastica per molti motivi e con il tempo ho imparato a comprendere anche che i metalli sono molto più facili e piacevoli da lavorare ; lasciando perdere torni e frese cose che si acquistano solo dopo aver fatto lunga esperienza nel modellismo, esigenza dell'attrezzatura che si fa sentire via via nel tempo e si cresce , è possibile realizzare un modello con pochissimi e semplici attrezzi, l'ormai ultracitato da me a noia archetto da orefice, lime punta di acciaio da tracciare ed un buon calibro, tutto qui, niente di sofisticato, e succede nella maggioranza dei casi, i pantografi che ho autocostruito sono stati creati manualmente con questi attrezzi e migliaia potrebero essere i modelli realizzati solo con questa semplice attrezzatura; comprendo la tua domanda che sarebbe anche quella che molti si pongono ed iniziano per le prime volte o da poco tempo a dedicarsi nel modellismo, pensando che un modellista di esperienza possieda necessariamente attrezzature e diavolerie varie sofisticate, tecniche magiche segrete e che per questo, spaventati, rinunciano a ben presto a continuare, questo è il punto in cui io temo, combatto e cerco di far comprendere agli altri ..non è assolutamente vero invece, basta meno di quanto si pensi, e spesso l'ho constatato anche da incalliti modellisti di vari settori, utilizzano semplici cose e realizzano cose fantastiche , non da meno anche qui, in questo forum :wink: ...cerco di divulgare essenzialmente che da i materiali più insignificanti si può ottenere qualcosa, ma un'altro punto essenziale è quella di allenare la mente ad osservare, anche criticamente, in scala, qualsiasi cosa, qualsiasi... per far nascere nuove idee , tutto ciò che ci circonda ce ne da sempre l'opportunità , questo vale anche per i materiali che vogliamo utilizzare , ma insisto, già con gli attrezzi che ho citato nasce un modello e le lime giocano un ruolo essenziale ...spero di non avere annoiato o ripetuto qualcosa che magari ho detto in altre occasioni, ma in fondo con il tempo si constata che fare modellismo è come qualsiasi altra attività da imparare, solo se si è costretti diventa noioso e difficile :wink:

- Grazie Egidio e Gianfranco !! :cool: :cool: :cool:

IlGrandePuffone
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#12 Messaggio da IlGrandePuffone »

Che dire, la foto nella quale tieni saldo il pantografo ancora "grezzo" e non verniciato da l'idea dell'incredibile precisione necessaria per maneggiare ed auto-costruire pezzi così piccoli e dettagliati. Insuperabile!! Davvero penso che l'auto-costruzione di un pantografo sia il premio Nobel del modellismo.
Grandissimo Andrea!!! Molto molto interessante questo post, grazie!

Ciao Mitico!
andrea
Andrea Spigarelli

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#13 Messaggio da sergio giordano »

bravissimo Andrea! ormai non so piu' che parole usare per farti i complimenti! hahahaha grande artista!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Andrea , GRAZIE, felice di risentirti, volevo farlo tramite mail a tuo indirizzo per salutarti, da tempo non ci sentiamo, temevo avessi abbandonato il forum, ma non è così :cool:
Ti scriverò CIAO ! :cool:

sergio giordano

#15 Messaggio da sergio giordano »

si...purtroppo il lavoro e altri impegni mi stanno portando via troppo anzi troppissimo tempo e non riesco piu' ad essere presente come vorrei qui sul forum! ci sentiamo via mail così mi racconti anche della tua salute! a presto caro Andrea!!!

sergio giordano

#16 Messaggio da sergio giordano »

chiedo scusa! ho intercalato la mia risposta! solo adesso leggo che la risp precedente era per Andrea....

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#17 Messaggio da gianfranco.p »

Quoto in tutto quello che hai detto...x me sono i dettagli che fanno la differenza. ;)

Qualità ai nostri modelli!!!!
Ciao, Gianfranco

Andrew245

#18 Messaggio da Andrew245 »

sergio giordano ha scritto:

chiedo scusa! ho intercalato la mia risposta! solo adesso leggo che la risp precedente era per Andrea....

- Nessun problema Sergio, i miei saluti valgono lo stesso anche per te ..ci mancherebbe ! :wink: :cool: :cool:

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#19 Messaggio da Fosk412 »

Straordinario come sempre.
(anche io ho quel modello ed avendo due loco mi pare una bella coincidenza :cool: )

Mandi
Giacomo

Andrew245

#20 Messaggio da Andrew245 »

Fosk412 ha scritto:

Straordinario come sempre.
(anche io ho quel modello ed avendo due loco mi pare una bella coincidenza :cool: )

Mandi

- Ciao Giacomo...grazie ! Pantografi a parte , le Taurus e le TRAXX Pico sono davvero ottime per le rielaborazioni, io ho rivisto e migliorato un po tutto, carrelli compresi , non ho trovato enormi difficoltà, siamo nella media come qualsiasi altro modello e tutto sommato c'è da divertirsi, basta trovare buone foto, solo il sottocassa , semplificato al massimo, richiederebbe un certo impegno, il modello è della serie Hobby ed impreciso, impossibile correggerlo, specie nella parte centrale , essendo costituito da un blocco pesante di metallo, pazienza, alla fine possono fare bella figura lo stesso anche se a fianco di un Roco.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Grazie per la straordinaria e dettagliata testimonianza che mi ha reso e ci hai reso a noi tutti del Forum. Per quanto mi riguarda personalmente
dopo circa dieci anni di modellismo ferroviario ho imparato a costruirmi delle cosine, ma oltre non mi sono spinto. E' pur vero che credo di avere abbastanza
spirito di osservazione ma e' altrettanto vero che forse, e lo confesso, che una sorta di spavento mi blocca nel voler sperimentare cose sempre nuove.........
Cerchero' in futuro di migliorare questo lato, se vogliamo, "oscuro" che non ci permette di esprimerci in toto. :wink: Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”