Come sapete , tengo d'occhio sempre cosa offre il mercato degli attrezzi per modellismo, per lavorare sempre meglio, in particolar modo quelli per la levigatura che non bastano mai e alcuni mesi fa, ho acquistato questa utilissima levigatrice a penna Ps 13 visto anche il suo buon prezzo , circa € 30.00 ( trasformatore escluso ) :

e qui il video :
-Devo dire che all'inizio l'ho un po sottovalutato, non mi sembrava un granchè , mentre poi ne ho compreso la sua piena validità, ne sono molto soddisfatto ; si tratta di una levigatrice a passata lineare , non rotativa , molto leggera , se abbinata al suo trasformatore con regolatore di velocità, che consiglio caldamente, ne aumenta la praticità, per lavori molto delicati ; come vedete nella foto ha un buon corredo di platorelli di forme diverse (già è sufficiente quello a forma quadra, il più usato ) con carte abrasive di buona durata e che senza ricorrere a quelle originali possiamo farcele noi a volontà risparmiando , basta del fine nastro biadesivo e ritagliarle secondo forma . E' veramente utile perchè spesso raggiungere punti molto, molto piccoli e difficili e qui è il suo scopo maggiore , da togliere manualmente, come macchie, sbavature di colla cianoacriliche, noiose stuccature o metalli da lisciare, sverniciare, diventa una grande perdita di tempo e fatica ed ancor di più ne ho avuto conferma negli ultimi modelli che ho realizzato ed ho ottenuto rapidamente superfici ben definite . Naturalmente non intendo fare pubblicità a questa ditta , ma del resto è anche vero sia l'unica con la sua vasta gamma ad offrire strumenti talvolta particolari di qualità , e questa credo di esempio come anche l'unica nel suo genere. Soldi spesi bene, conviene