Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Recensione : Levigatrice a penna Proxxon

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Recensione : Levigatrice a penna Proxxon

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Breve recensione :
Come sapete , tengo d'occhio sempre cosa offre il mercato degli attrezzi per modellismo, per lavorare sempre meglio, in particolar modo quelli per la levigatura che non bastano mai e alcuni mesi fa, ho acquistato questa utilissima levigatrice a penna Ps 13 visto anche il suo buon prezzo , circa € 30.00 ( trasformatore escluso ) :

Immagine

e qui il video :

-Devo dire che all'inizio l'ho un po sottovalutato, non mi sembrava un granchè , mentre poi ne ho compreso la sua piena validità, ne sono molto soddisfatto ; si tratta di una levigatrice a passata lineare , non rotativa , molto leggera , se abbinata al suo trasformatore con regolatore di velocità, che consiglio caldamente, ne aumenta la praticità, per lavori molto delicati ; come vedete nella foto ha un buon corredo di platorelli di forme diverse (già è sufficiente quello a forma quadra, il più usato ) con carte abrasive di buona durata e che senza ricorrere a quelle originali possiamo farcele noi a volontà risparmiando , basta del fine nastro biadesivo e ritagliarle secondo forma . E' veramente utile perchè spesso raggiungere punti molto, molto piccoli e difficili e qui è il suo scopo maggiore , da togliere manualmente, come macchie, sbavature di colla cianoacriliche, noiose stuccature o metalli da lisciare, sverniciare, diventa una grande perdita di tempo e fatica ed ancor di più ne ho avuto conferma negli ultimi modelli che ho realizzato ed ho ottenuto rapidamente superfici ben definite . Naturalmente non intendo fare pubblicità a questa ditta , ma del resto è anche vero sia l'unica con la sua vasta gamma ad offrire strumenti talvolta particolari di qualità , e questa credo di esempio come anche l'unica nel suo genere. Soldi spesi bene, conviene :wink:

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

Re: Recensione : Levigatrice a penna Proxxon

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Intessante.....ci posso fare un pensierino :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da lorelay49 »

Grazie per la segnalazione, molto interessante :wink:
Giuliano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Grazie per la recensione è un utensile sicuramente utile per i modellisti che amano muovere le "manine".

Ciao
Antonio

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#5 Messaggio da Enrico57 »

E' da tempo che la sto adocchiando! :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Interessante Andrea grazie.
Adolfo

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#7 Messaggio da sma835_47 »

Veramente interessante soprattutto per la possibilità di arrivare in zone difficili.
Grazie e ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie della vostra attenzione , purtroppo come anticipato, il lato negativo da tenere in conto è l'acquisto separato del trasformatore e sono circa altri 30.00 €, lo so questo può essere onestamente, poco piacevole, io possiedo il tipo più grosso e un po più costoso , il trasformatore NG S / E Micromot che mi pertmette di usufruire di più utensili contemporaneamente e ridurre in numero di giri a velocità veramente bassissime , pertanto se volete proprio, pensateci, prendete questa cosa che ho recensito come possibilità esistente, del resto l'acquisto di un'ottimo utensile a lunga durata , generalmente si fa una volta sola e ci accompagna nella nostra attività per tantissimi anni, io ho investito molto denaro in tal senso ed ho fatto bene, questo ho imparato dagli attrezzi e di questa marca ne possiedo tanti , uno di questi non l'ho ancora recensito, ma a partte questo , finora di tutti non ho mai avuto delusioni .
:cool:

Torna a “TECNICHE”