Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da JackTrain »

Siori e Siore :D
dopo quasi 1 anno e mezzo ci siamo!! siamo al progetto definitivo :

Ricapitolo solo alcune info di base;

Epoca IV / V (tra il 1980 e il 1995 circa )
Ambientazione sud Italia ( tratto di linea in parte fittizzio in parte reale tra Agropoli e Sapri - tratto della tirrenica meridonale di notevole interesse storico)
Qualunque tipo di traffico delle FS (IC, ES, merci, Regionali,ecc)
Alimentazione digitale dei convogli 'basica' (al momento non penso di acquistare centraline complesse , mi affido al semplice utilizzo del multimouse)
Alimentazione dei deviatoi da decidere (prefrirei digitale ma i costi sono notevoli dato anche il numero di quest'ultimi presenti sull'impianto)..
Segnali saranno funzionanti ma solo esteticamente, cioè non connessi direttamente con i binari.

Veniamo al progetto che partirà con la costruzione ai primi di luglio, 3 immagini della vista generale, per capirci meglio ho suddiviso i vari tratti in colori diversi, si sviluppa lungo le pareti della stanza che misura metri 2,5 x 4,5 (nell'angolo in alto a sinistra c'è la porta di ingresso, li il plastico sarà costruito sun ponte incernierato a forma di L ).. :

Giallo stazione nascosta, rosso stazione principale, verde penisola centrale che riproduce una zona portuale merci/passeggeri con banchine, tratto blu linea di parata.

Immagine

Immagine

Immagine

a breve altre foto..

attendo commenti, critiche,ecc x migliorare !!!

Ciao Jacopo

JackTrain

#2 Messaggio da JackTrain »

stazione nascosta

Immagine

Immagine

piano stazione (da migliorare)

Immagine

penisola centrale

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

JackTrain

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#3 Messaggio da JackTrain »

sotto con le critiche x migliorare!!! :D
Ciao Jacopo

JackTrain

#4 Messaggio da JackTrain »

mi è venuta in mente una piccola modifica..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

l'inserimento di un triplo, un giro loco (solo abbozzato, come per far capire che ora è in disuso) e un binario di carico che arriva di fianco al MM nella parte posteriore...

dimenticavo di dire qua sopra che per far convivere i vari piani del plastico, nella parte in alto a sinistra la linea di parata sale di circa 3 cm (o poco più) in altezza, mentre la linea che porta alla stazione nascosta scende di circa 3 cm, così che non essendoci la line aerea nella stazione nascosta si possano avere quei cm minimi in altezza per far girare i convogli...

discorso simile per quanto riguarda la stazione (sale di qualche cm) principale e la penisola centrale(scende di qualche cm)...

che ne pensate?
Ciao Jacopo

JackTrain

#5 Messaggio da JackTrain »

disposizione (ovviamente è solo una bozza non in scala) dei moduli nella stanza...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

forza con i pareri!!! che tra poco si comincia :grin: !!!!
Ciao Jacopo

JackTrain

#6 Messaggio da JackTrain »

ehy!! 86 visite nessuna risposta?? help!!!
Ciao Jacopo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

JackTrain ha scritto:

ehy!! 86 visite nessuna risposta?? help!!!

Da' il tempo agli esperti di digerire le immagini e ragionarci su.
E poi forse sono già in ferie!
Comunque io non sono un esperto, sorry.

P.S.: all'inizio hai scritto che il progetto è definitivo, "definitivo", allora...
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Ciao Jacopo, mi devi scusare, il progetto mi pare bello imponente, risulta però un po' difficoltoso, per via delle varie immagini con i progetti sovrapposti, riuscire a seguirne i vari aspetti.

Comunque se è già definitivo vuol dire che hai le idee chiare su come vuoi procedere, a questo punto contiamo di vedere le prime immagini dell'inizio lavori. :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

:grin: grazie :grin:

si definitivo lo è come geometrie,come idea finalmente pronta e realizzata su carta come mi disse di fare il mitico Doc (Mauro)... ma data la mia totale inesperienza non ho la più pallida idea se ho fatto le cose giuste!! [:I]

ho bisogno di sapere, per favore dagli esperti e non, come lo vedono questo progetto, se ci sono punti da corregere, se ci sono cappi da tenere in conto, ecc ecc [:I] insomma prima di iniziare a breve c'è bisogno di occhi esperti! :D

grazie grazie grazie

PS. EDIT IMPORTANTE

se qualcuno x fare ciò ha bisogno del file SCARM lo mando ovviamente senza problemi :)
Ciao Jacopo

JackTrain

#10 Messaggio da JackTrain »

...a tal proposito pensavo di rivedere la parte della stazione nascosta..con qualcosa di più pratico e meno arzigogolato.. qualcuno ha delle idee? se serve passo il file di SCARM ;)
Ciao Jacopo

JackTrain

#11 Messaggio da JackTrain »

Ciao Jacopo

JackTrain

#12 Messaggio da JackTrain »

vorrei sottoporvi alcune migliorie o presunte tali, ho bisogno del vostro parere x capire se è meglio questa disposizione oppure la vecchia presentata all'inizio del topic..

in ordine; il nuovo piano binari della stazione principale

Immagine

il binario in alto a destra va alla nuova stazione nascosta (che vi propongo qua sotto, secondo me più ordinata), i due tronchini in basso a destra vanno al deposito/manutenzione loco, il binario tronco al centro si ferma a ridosso del FV (e i suoi annessi e connessi, wc, bar,ecc)

il nuovo piano binari della stazione nascosta; ora rilocato in alto sotto la stazione principale affinchè abbia meno impicci nell'angolo basso a sinistra della stanza dove c'è la porta di ingresso e dove verrà collocato il ponte mobile. Buona parte del tracciato della stazione nascosta sarà in vista, nella parte anteriore destra quella più verso lo spettatore sarà una sorta di passerrella (zona a mezza costa sulla Salerno - Reggio C. CL), i binari posti al centro formeranno una sorta di stazione sotterranea ben definita e rifinita come tale

Immagine

infine il riposizionamento del modulo a penisola nella parte centrale bassa.. qui solo abbozzato per darvi l'idea..

Immagine

Alla fine com'è meglio secondo voi?? Ovviamente la doppia linea che corre sulla parte bassa sarà ambientata in una sorta di lungo costa tale da giustificare la zona portuale del modulo centrale a penisola...

a voi i pareri!!!!!!!!!!! :D :D :D
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#13 Messaggio da Docdelburg »

Due appunti veloci per migliorare il piano binari:
JackTrain ha scritto:

il nuovo piano binari della stazione principale

Immagine

In questa stazione non c'è comunicazione tra le due linee; ogni stazione che si rispetti ha le linee banalizzate. Quindi si deve poter raggiungere qualsiasi binario da qualunque direzione si arrivi o si parta. Nel tuo caso questo è impossibile; piuttosto aggiungi dei deviatoi in curva.
JackTrain ha scritto:

Immagine

La stazione nascosta ha un sacco di metri di rotaie ma solo due binari passanti; sei sicuro di aver sfruttato bene lo spazio? Possibile che tu faccia circolare solo tanti rotabili reversibili che ricoveri nella miriade di tronchini?

JackTrain

#14 Messaggio da JackTrain »

Ciao DOC!!! :D

allora...intanto grazie!! per la stazione c'era qualcosa che in effetti non mi tornava [:I]

inserendo così dei deviatoi potrebbe andar bene (ho inoltre arretrato quello in alto a destra aumentando lo spazio utile)..?
per quanto riguarda l'uso di quelli in curva mi piacerebbe ma non ne trovo con raggio R3 e R4 (come le curve che uso)...

Immagine

x la stazione nascosta, mi sento pirla in 4,5 metri di lunghezza di non essere capace di partorire qualcosa di meglio...
tu come faresti?
Ciao Jacopo

JackTrain

#15 Messaggio da JackTrain »

Iniziati i lavori!!! ...di muratura o quasi...già perché le pareti destinate al plastico perimetrale sono stra storti!! Domani vi metto le foto dei lavori e della modifica della stazione nascosta come suggerito dal DOC più capiente!
Secondo voi la modifica alla stazione con l'inserimento dei deviatoi negli angoli può andare bene o è concettualmente sbagliata?
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#16 Messaggio da Docdelburg »

Hai messo due deviatoi per parte e questo ti ha risolto il problema a metà. Dovresti prevedere anche il cambio di linea in senso opposto, sia da una lato che dall'altro, come illustrato qui sotto

Immagine:
Immagine
96,67 KB

JackTrain

#17 Messaggio da JackTrain »

Perfetto DOC! se basta solo questo piccolo accorgimento ci vuole un attimo a inserirli.. tanto più che sarà una parte nascosta in galleria da entrambe le parti.. :wink:

dopo pranzo vedo di postare le foto della stazione nascosta corretta (spero) e dei lavori appena iniziati :grin: :grin: :grin: :grin:

ps. la linea viola che si vede è il nuovo tronco che porta al pannello a penisola, partendo dalla stazione mi permette di avere parecchi metri per poter scendere al livello voluto con pendenze veramente lievi, e inoltre davanti alla porta, sul pannello a ponte non ho più impicci solo semplici linee e paesaggio :smile:
Ciao Jacopo

JackTrain

#18 Messaggio da JackTrain »

eccoci..!

STAZIONE NASCOSTA.. Mauro/altri, ora è meglio?

Immagine

i lavori di supporto a muro dove andrà appoggiato il modulo...la trave obliqua è solo li appoggiata per caso non serve a nulla..

Immagine

Immagine

Immagine

..il modulo appoggiato e perfettamente ''in bollla''...

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

JackTrain

#19 Messaggio da JackTrain »

in attesa di pareri sui tracciati...[:I][:I]

posto altre foto dei lavori fatti oggi per rendere perimentrale il plastico.. il modulo che vedrete ora appoggiato è da 190 x 100 cm, è solo indicativo in quanto in quel punto (stazione principale - e sotto di essa la nascosta) ci sarà un modulo da 190 x 70 cm..i 70cm di profondità arrivano dovete vedete tesi il metro a nastro giallo e il righellone..ho appoggiato un microdulo di prova in H0 tanto per rendere l'idea delle proporzioni..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Jacopo

JackTrain

#20 Messaggio da JackTrain »

una info..per polarizzare il cuore dei deviatoi hornby ho trovato : "HORNBY R8232 - Ponticelli di polarizzazione per scambi conf.20 pz" vanno bene? come si usano? dove devo poi mettere le scarpette isolanti? ..in digitale (trazione treni)...

grazie...[:I][:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#21 Messaggio da JackTrain »

proseguono i lavori.. ho iniziato il primo dei due moduli da 190x70 cm che formano la zona della stazione principale..

il via ai lavori..

Immagine

il modulo terminato.. verrà successivamente verniciato.. qui in posa sui sostegni al muro..

Immagine
Immagine

:grin:
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Stai lavorando in maniera molto accurata, avanti cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#23 Messaggio da JackTrain »

grazie mille!
per quanto rigurda la mera carpenteria non ho (o meglio non mi sento di aver particolari) problemi, quanto all'aspetto ferroviario e/o modellistico sono assai ignorante, ma imparerò!! :grin:
se hai tempo e voglia su ho postato alcune domande che son rimaste senza risposta!
grazie grazie grazieeee [:I][:I]
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo, anch'io come te mi ritengo ancora molto inesperto su gli aspetti piu' tecnici quindi tali condigli sono sicuramente piu' validi dagli altri amici [:I] Buon Lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#25 Messaggio da JackTrain »

Grazie comunque Massi! Qualunque parere/critica/consiglio è ovviamente ben accetto e assolutamente indispensabile x una buona riuscita, da chiunque, neofiti e non!! (: intanto seguo il post del tracciato di Gaspare ci sono ottimi spunti di Mauro x la stazione nascosta! Così finalmente potrò iniziare a posarla tra non molto..
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”