Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Come primer, io, se devo dipingere un modello molto dettagliato non uso le bombolette che tendono a lasciare troppa materia.
Hai ragione Giuseppe, pensa che ho dovuto ridare il primer ben 3 volte ad un carro, sul più bello, nonostante la bomboletta fosse stata agitate per 4/5 minuti, mi sparava il composto troppo liquido facendolo colare, il bello è che me lo ha fatto sull'ultimo lato, poi ho capito il perchè, si era formato un tappo sull'ugello, forse strozzava la fuoriuscita della vernice e quando saltava via ecco il disastro.....
....si era formato un tappo sull'ugello, forse strozzava la fuoriuscita della vernice e quando saltava via ecco il disastro.....
A fine spruzzatura, oltre a capovolgere la bomboletta e spruzzare fino a che non esce solo aria, é bene pulire, ogni volta, l'ugello con uno straccio bagnato con solvente nitro, e far uscire ancora un po' di sola aria.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]giuseppe_risso ha scritto:
[/quote]
A fine spruzzatura, oltre a capovolgere la bomboletta e spruzzare fino a che non esce solo aria, é bene pulire, ogni volta, l'ugello con uno straccio bagnato con solvente nitro, e far uscire ancora un po' di sola aria.
[/quote]
Grazie per il consiglio ne farò buon uso
Grande Giuliano.
Oso dire impeccabili. Hai sottolineato difetti che, in verità, non si notano. Il parasala bruciato l'ho notato perchè.. l'hai scritto...
Ora bisogna sporcarli... Sono troppo "bianchi".
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Ciao Giuliano,
secondo me non è per niente male, forse dovresti sporcare un po di più il tetto.
Vista la perfezione a cui sei arrivato per il montaggio dei kit, dovresti cominciare ad usare l'aerografo con il quale puoi dosare il colore senza pericolo di colature.
Con l'aerografo riesci ad ottenere effetti impossibili da ottenere con le bombolette, siamo su un altro pianeta.
Puoi ottenere anche l'effetto polvere che specialmente sui carrelli è favoloso.
Che tu non sia contento é un buon segnale, significa che migliorerai ulteriormente.
Ma già di questa sporcatura devi essere soddisfatto.
E' leggera, ma bella e realistica.
Vi ringrazio per i complimenti ma ripeto che non mi soddisfa, ho usato solo polveri per eventualmente poterle togliere, so che con l'aerografo si possono ottenere sfumature migliori ma il lavoro è irreversibile.....
Proverò a fare delle modifiche con polveri diverse poi chiederò consigli a voi amici.
Vi ringrazio per i complimenti ma ripeto che non mi soddisfa, ho usato solo polveri per eventualmente poterle togliere, so che con l'aerografo si possono ottenere sfumature migliori ma il lavoro è irreversibile.....
Proverò a fare delle modifiche con polveri diverse poi chiederò consigli a voi amici.
Io non condivido molto il concetto che con l'aerografo si faccia meglio che con polveri e pennello (nella sporcatura).
Ho visto cose bellissime anche fatte ad aerografo, sia chiaro, ma normalmente tende a uniformare lo stato di "sporco".
Le cose migliori le ho viste fatte con lavaggi usando colore molto, molto diluito e poi polveri.
Però, é chiaro che ciascuno trova il suo metodo e si specializza in quello .
La sporcatura non è niente male, tendenzialmente io trovo più difficoltà nel fare sporcature leggere rispetto a quelle pesanti. Una sporcatura leggera deve essere perfetta, nelle sporcature più pesanti evantuali piccoli errori possono essere corretti. Volendo dare meno mani di vernice, il trasparente opaco lo puoi lasciare per ultimo, dopo la sporcatura, uniforma anche il tutto. Per quanto riguarda le tecniche di sporcatura secondo me non c'è una tecnica migliore, dipende da cosa si vuole ottenere e personalmente uso terre, aerografo e lavaggi. Le terre danno un bellissimo aspetto "opacizzante", molto adatto per riprodurre lo stato di ruggine e polvere di sporcizia che si accumula sui rotabili, le uso passandole su tutto il rotabile, insistendo su imperiale, sottocassa e rodiggio, con l'areografo mi trovo bene per la sporcatura su imperiali e appesantire quella a terre sul rodiggio, usando poi gocce più grosse per simulare l'unto e il grasso sui tetti delle locomotive. I lavaggi li ho usati pochissimo, vorrei implementare questa tecnica per le colature e striature da acqua presa in velocità. Per quanto riguarda il montaggio del carro, molti complimenti, è davvero fatto bene.
P.S. l'areografo non è proprio irreversibile.... se usi colori ad acqua, nei primi istanti puoi comunque lavare la cassa con abbondante acqua corrente e uno spazzolino morbido.
P.S. l'areografo non è proprio irreversibile.... se usi colori ad acqua, nei primi istanti puoi comunque lavare la cassa con abbondante acqua corrente e uno spazzolino morbido.
Condivido Fabrizio ma si da il caso che il colore cambia mano a mano che si asciuga...... mi è capitato più di una volta che dopo la verniciatura venuta bene il giorno dopo non la riconoscevo quasi più, si era scurita, è vero che era plastica, sul metallo sono alle prime armi ma non ci dovrebbe essere differenza .... o no!!!!
La variazione tra l'asciutto e il bagnato in effetti c'è. Quando si tratta di verniciare qualcosa, faccio riferimento al colore da campione asciutto, non faccio mai riferimento a quello appena dato sul carro stesso. Certo, se stai facendo un invecchiamento a questo punto viene difficile stabilire quando fermarsi, quindi comprendo ciò che dici a riguardo della irreversibilità del trattamento. In questo caso, purtroppo, l'unica cosa che funziona è conoscere bene il comportamento del colore, semmai dapprima puoi fare un invecchiamento leggero, poi se da asciutto vedi che è troppo poco applichi ancora una "passata". In questi casi occorre conoscere i vari colori e "prevedere" la tonalità da asciutto, anche se non sempre alla fine è uguale, la cosa dipende davvero da tanti fattori.
Poi.... secondo me ci vuole anche un pizzico di fortuna, non sempre le sporcature riescono nello stesso modo, talvolta si riesce bene e talvolta male, in fondo si tratta sempre di una specie di arte... e si sa, in queste cose non ci sono regole fisse. Io però mi sono sempre limitato a qualche spruzzata di nero, testa di moro o marrone scuro, per imitare lo sporco da "polvere della ferrovia", non ho mai usati miscugli, pigmenti o similari, però certo con l'aerografo basta poco per far danni... in effetti questo è vero.
ciao, vorrei costruire ex nihilo questo rotabile, usando il plasticard, però non trovo un figurino quotato, ho trovato qualche foto in cui si vedono bene le viste laterali e frontali....
qualcuno calibro alla mano, potrebbe misurare la lunghezza fuori respingenti e la larghezza ?
poi sono disposto a condividere il disegno cad sul forum.